logo ubuland

[news] : [artisti] : [gruppi & associazioni] : [eventi recenti] : [storia] : [definizioni] : [testi] : [links] : [contact]

# L'AMORE INCONDIZIONATO cavalca reti energetiche indipendenti e autonome #

di Tania Lorandi

[Testo della performance 'Diplomazione', tenuta da T. Lorandi presso il locale 'Re Desiderio' (BS) in data 17 maggio 2002, pubblicata in catalogo (AAVV, Diplomazione, ed. Collage de 'Pataphysique)]

(Reciclica Di Big Bosse De Nage interpretata da Tania Lorandi il 28 Palotino 129, giorno nativo di S.Satie, Grande mezzadro della chiesa dell'arte.)

Interno del Locale Bar "Re Desiderio" a Brescia
Venerdì 17 maggio 2002 (volgare), ore 22.00
Musica diffusa, pubblico in piedi
Entra Tania, sale sulla pedana, si siede al suo tavolo preparato e fuma una sigaretta
Passati pochi minuti la musica sfuma
Si alza in piedi e inizia il discorso

"Posso chiedervi di avvicinarvi, ho voglia di una cosa un po' più intima"

Il pubblico si avvicina

"Bene, cosi va meglio…
Inutile dirvi che mi commuove essere riuscita a riunirvi qua questa sera e di questo ringrazio Andrea che mi ha affiancato nell'organizzare questa "Diplomazione".
Vedo parecchi amici e collaboratori che non incontravo da anni, e questo per me è un vero regalo. Ricordo tra voi soprattutto quelli che hanno contribuito alla nascita del Collage de Pataphysique, nel 1988. Credo che si ricorderanno l'entusiasmo con il quale ci siamo addentrati nel mondo 'Patafisico e con quale curiosità abbiamo varcato le soglie dei suoi paradossi.
Eh si, il C.D.'P nasce cinque anni dopo la mostra: Jarry e la patafisica, organizzata dall'Institutum Pataphysicum Mediolanense al Palazzo Reale di Milano. Fu una mostra importante, anche il Collegio francese ne parla come di un avvenimento straordinario.

"E' fuori della Francia che il Collegio ha trovato le sue sintesi più feconde".(Monitoires du Cymbalum Pataphysicum, n° 1)

Dicevo dunque che siamo nati dopo, un po' per caso (sempre che il caso esista) perché nessuno di noi aveva visto quella mostra, ma la parola Patafisica che avevo in memoria dall'Accademia ci incuriosiva. Abbiamo iniziato le nostre ricerche e ricordo con tenerezza quanto eravamo ingenui, cosa che oggi mi procura molta nostalgia perché si sa la coscienza, con il suo intrinseco peso, implica il fatto di addossarsi delle responsabilità. Questo è sottointeso nell'apostrofo che in quegli anni ci applicavamo ad acquisire! Nel Settembre 1989 abbiamo partorito "Installazioni Patafisiche", primo dei molti 'explois' che avvennero poi!
Altri tra voi, in periodi successivi, per l'impegno dei loro interventi hanno contribuito a fare del Collage de 'Pataphysique quello che è oggi. Ringrazio tutti quanti, anche chi non è presente questa sera, di avermi sostenuta e dato fiducia.
Era da un po' di tempo che volevo dare dei contorni più definiti al Collage. La 'diplomazione' che deve onorarvi sarà la cornice di questo gesto.
Se ciò che è stato non ci interessa più perché fa parte del passato, d'altro canto non conosciamo quel che sarà il futuro, concentriamoci dunque su quello che sta avvenendo ora e spaziando a destra e a sinistra, prima e dopo, davanti e dietro cercherò di mostrarvi ciò che mi è apparso: l'implicita missione del nostro Collage!
Ad aprile scorso sono stata invitata ad una fiera d'arte ad Udine e per l'occasione ho realizzato questa piccola pubblicazione verde che s'intitola:

LA 'PATAFISICA E' L'APATAFISICA.

Scrive il titolo sulla lavagna dietro di sé

Ma ritorniamo alla definizione d'Alfred Jarry che dice:

Legge da: Gesta e opinioni del dottor Faustroll, patafisico. Ed Adelphi.

"La Patafisica, la cui etimologia deve scriversi 'epi (metà tà fusikà) e l'ortografia reale 'patafisica, preceduta da un apostrofo, per evitare un facile gioco di parole…"

Ma io dico, in virtù, verità e in questo caso verditù…

Alza in alto il librino verde

della ormai vecchia relatività delle cose, facciamolo questo facile gioco di parole, non evitiamolo più e mettiamoci i due piedi dentro. Anzi, pulendoci le scarpe nell'ultimo ciuffo d'erba rimasta, andiamo oltre (porta fortuna e non puzza), ora, qui e adesso diciamo:

LA 'IERARCHIA E' L'AIERARCHIA

Scrive le parole alla lavagna

Mi spiego un po' meglio: il Collegio di Patafisica ha in termini di ierarchia delle regole ben stabilite che si concretano in onorificenze e rilascio di diplomi. Ovvio, questa piramide si sostiene con humour e paradosso, scappatoia magistrale per il mio senso critico convinto che un po' di polemica non nuoce allo svolgimento di cambiamenti e di crescite… Inoltre grazie a dio gli Istituti stranieri hanno le loro strutture e ierarchie.
E' cosi che Enrico Baj, Imperatore Analogico del Institutum Patafisicum Mediolanense e Trascendens Satrapo del Collegio Francese, usando l'arte dell'analogia condisce il suo intervento per questa mostra di un imperativo scritto:

"Rispettare la ierarchia!"

ma d'altra parte ci mostra accanto l'immagine di un pesce, cosa tanto sfuggente quanto difficile da stringere con mano.

Indica il diploma esposto con l'intervento di Enrico Baj

Dal 1996, quando The Big Bosse de Nage è eletto Rettore Immaginifico del Collage de 'Pataphysique, l'unica ierarchia per noi in vigore è di non avere ierarchia. Il C D 'P indipendente e autonomo è volutamente ufficioso dalla sua nascita ma la sua attività nota e rispettata da Francesi, Belgi e Italiani. D'altra parte non siamo gli unici o i primi a mettere in discussione certe regole, per esempio…

Traduce la frase dal Francese

"la Società Patafisica d'Edimburgo ammette come regole soltanto le eccezioni ad eccezione precisamente di una sola, la società non ha regole." (Monitoire n° 1)

Noi praticheremo l'apatafisica e l'aierarchia e il patafisico sarà a sua volta apatafisico. In merito vorrei leggervi queste due righe:

Dal libro verde

"Alla porta del 2000, l'apatafisico srotola il suo tappeto verde e cammina, non si rimembra nulla di ciò che fu, non progetta nulla di ciò che sarà, è senza ismi."

È dunque presente, qui, ora e adesso…

Guarda il pubblico e fa una piccola pausa

The Big Bosse de Nage, rispondendo collagialmente al nostro Imperatore Analogico, interviene anche lui su un diploma. Ci indica due ricette per madre Ubu, 1° Saucisse au vin rouge e 2° Saucisse de Toulouse en pate, illustrate da una foto con sei belle salsicce allineate ed esordisce con l'affermazione:

"Rispettare le proporzioni"

Parla delle proporzioni degli ingredienti nella ricetta, delle proporzioni delle salsicce o del rapporto che i membri (del collage) debbono acquisire in peso e misura? Ci rimanda forse al buon senso delle proporzioni, al giusto mezzo che ci permette equilibrio e armonia in ogni cosa? Ma si, lasciamo libere le nostre interpretazioni e che le nostre proposte siano delle soluzioni immaginarie.
Allora… Signori miei, siamo alla soglia del 2000 e i tempi stanno cambiando (veramente i tempi cambiano sempre), le energie però circolano più velocemente e bisogna cavalcarle. Finiamola una volta per sempre con questa ierarchia.

Batte i piedi sulla pedana

Nel Collage de 'Pataphysique The Big Bosse de Nage sta al disopra di tutti noi e tutti noi siamo coi piedi per terra, radicati alla nostra realtà…

Scende dalla pedana per essere al livello degli spettatori

(vi sfido a dimostrarmi il contrario). Siamo tutti allo stesso livello sul suolo di questo nostro caro pianeta, esattamente alla stessa posizione nella scala dei valori. Cito ancora The Big Bosse de Nage:

"Nessuno è più grande o piccolo (non ci sono piccoli e grandi uomini), niente è più grande o piccolo (non ci sono piccoli e grandi avvenimenti). Tutti noi cerchiamo la verità, con alle spalle il nostro bagaglio leggero o pesante che sia. Nessuno di noi ha potere sull'altro e gli sarà proibito farsi attendere o creare attesa perchè ciò è la forma di potere più arcaica."

Vorrei leggervi una frase dei 'Frammenti di un discorso amoroso' di Roland Barthes e farvi una domanda: un uomo che ha vissuto la realtà dei campi di concentramenti può essere o diventare 'patafisico? O è apatafisico e basta!

Risale sulla pedana e legge dal libro

"Fare aspettare: prerogativa costante di qualsiasi potere, passatempo millenario dell'umanità."

Evidentemente, ci si potrebbe fermare delle ore a parlare del potere che emana dell'attesa, ma non voglio annoiarvi. Provate soltanto a pensare quali sono le vostre sensazioni ogni volta che aspettate qualcosa o qualcuno… dal dentista, …in posta, le vostre emozioni quando invece fate aspettare o create l'attesa… Questo per dirvi che si parla tanto di potere, di mafia ma si sa, ogni bene e ogni male inizia con noi, dalla coscienza che abbiamo di noi stessi e degli altri e del'atteggiamento che ne consegue. La coscienza è una luce interiore tutto sta nel saperla diffondere… Se noi riuscissimo ad amare incondizionatamente noi stessi e gli altri non faremmo aspettare e neppure aspetteremmo.
Certo l'amore incondizionato è una meta, ma mentre ci avviciniamo ad essa cavalchiamo energie, ci liberiamo dai nostri fardelli più o meno pesanti, amiamo più o meno incondizionatamente, entriamo in relazione gli uni con gli altri e cresciamo.

Questo viene onorato dal Collage de 'Pataphysique!
Questo viene contemplato dal Collage de 'Pataphysique!


Perchè in un modo o l'altro siete stati i fautori di questo, verrete diplomati oggi.
E ben vengano proposte letterarie, pittoriche musicali o altre che indaghino su tutto ci˜ che vi ho esposto.
Il Collage de 'Pataphysique è un tronco dal quale possono partire tanti rami che lascio a voi inventare e inaugurare.
Li chiameremo catetedre e gabinetti critici.
Promuoveranno la scienza del comportamento umano, nelle sue molteplici manifestazioni. Lo studio e lo sviluppo delle sinergie energetiche che fluttuano nell'universo…

E a titolo inaugurativo incomincerò a dispensare i primi diplomi.
Ecco…, ma prima di concludere questo discorso voglio augurarvi di cuore, come lo auguro a me stessa, di portare nel mondo, il pensiero giusto, la parola giusta, l'atteggiamento giusto al momento giusto…

Applausi.
Inizia a distribuire i diplomi sostenuti dai palloncini gonfiati ad elio pescando a caso e chiamando tra questi nomi

  • Afro Somenzari
    Dinomaturgo Dissolutore degli Stuzzicadenti
  • Alessandro Tenchini
    Compilatore Dorico dei Battellieri Candidi
  • Andrè Stas
    Ofiofilo Denudatore dei Dugali Uscieri
  • Andrea Alberti
    Illuminatore Sottilizzatore del Porta Cotoletta
  • Antonello Quarta
    Pararmonico Cantore dei Savari Setacciati
  • Antonello Scarsi
    Pettinatore dei Consiglieri Intimi Viaggianti
  • Camilla Mangili
    Liberatrice dei Fauni Imbalsamati
  • Capitaine Longchamps
    Occultatore dei Tautologi Trasmutatori
  • Cecilia Guastaroba
    Dogaressa Allopatica Cibernutica dei Filatici
  • Christiano Serioli
    Prestigiatore Aerobico delle Tortrici Calve
  • Domenico Quaranta
    Palatino Patrizio degli Innesti Emblematici
  • Enrico Baj
    Guappo Disterminatore delle Ontogenie dell'Arte
  • Enzo Laidelli
    Intercessore dei Lunatici Malateruri dei Sargassi
  • Federico Mazzoli
    Pellegrino Questuante dei Conciatetti
  • Gianmarco Giovanelli
    Discendente del Santo Principio dell'Imbusecchiamento
  • Giovanni Zambelli
    Doganiere Catecumenico dei Cordiglieri
  • Joseph Stella
    Monaco Sibarista delle Ondifere Operate
  • Luciano Caprile
    Papatrarca Alchitriade del Viduto
  • Marco Terroni
    Nuotatore Mansueto Ritrattato Anfibiologo
  • Maria Marini
    Sellatrice Priscillianista delle Orbite
  • Marilì Conti
    Anfibia Emblematica dei Pittori delle Finanze
  • Massimo Odoardo Geranio
    Umorista Passivo Provvisorio Icensurabile
  • Massimo Prestini
    Alfiere Bischizzatore dei Tabagisti Proseliti
  • Mauro Rea
    Scudiero Nelumbico dei Profeti Solitari
  • Pie Rocco Schiattone
    Catturatore dei Fornelli Alchemici e Ticonici
  • Sandro Omassis
    Esploratore Settinsulare dei Valletti Antropomorfi
  • Sebastiano Zampini
    Portiere dei Franchi Muratori Lustrati
  • Sergio Festa
    Discendente Viaggiatore dei Giocolieri Inabili
  • Stefano Sanzogni
    Quinquagecuplo Provvisiorio dei Satiri Posticci
  • Tania Lorandi
    Elevatrice dei Poliedri Caduchi (Virtuosa)
  • Tea Massaro
    Filologa della Daronfa Aperitiva e Filistea
  • Teresa Rota
    Solipsista Vulcania delle Algometrie Inspirate
  • Titti Botticchio
    Contaminata Organica di Forme Alienate
  • Ventilati Benacensi
    Polioremici Endecacardi dei Battellieri

Applausi

Grazie.
Compilate il Quiz!
A mezzanotte avviene l'estrazione ci sono in premio 20 candele patafisiche e 5 esemplari di guanti da preghiera numerati.

Mostra i guanti e tenta di infilarseli

Bisogna chiedere ad un… Ateo...
Qualcuno mi aiuti perchè non posso pregare da sola.

Risate nel pubblico
Qualcuno aiuta Tania ad infilarsi i guanti

Insomma posso pregare da sola, ma voglio essere infilata da qualcuno…

Altre risate più forti
Tania si rivolge all'aiutante

Sei sicuro di volermi aiutare?

Lui risponde di si

Non sai cosa rischi.

Continua con le mani giunte in posizione di preghiera

A questo punto, vi prego d'essere felici, tutto sommato siamo sulla terra per questo. Divertitevi!
E mi raccomando tornate alla battuta d'asta! Il lunedì 27 maggio 2002 alle 21,30 saranno vendute tutte queste bellissime opere.
Grazie.

Lungo applauso
Musica