Il cantante degli U2 e la duchessa di York tra le personalità
che decideranno le notizie della popolare trasmissione radio
Bono e Fergie "a capo" della Bbc
sceglieranno le news di "Today"
Il programma è seguito da sei milioni di ascoltatori
di GIOVANNI GAGLIARDI

 

Bono e "Fergie" alla guida della Bbc. Il leader degli U2 e la duchessa di York, sono stati invitati a scegliere gli argomenti che nel periodo di Natale saranno trattati da Today, il programma radiofonico più seguito della "Beeb": sei milioni di ascoltatori al giorno.

Il neo-direttore Bono ha scelto come filo conduttore della sua trasmissione la lotta alla povertà, Sarah Ferguson la lotta alle malattie neuromotorie. "Today è il programma di notizie più importante in Gran Bretagna - ha detto la ex nuora della regina Elisabetta - e ho preso al volo l'opportunità di usare il programma per affrontare un argomento importante". I due saranno in redazione alla British Broadcasting Corporation tra il 27 e il 31 dicembre.

Le altre tre celebrità chiamate a dirigere Today per un giorno sono Richard Branson, fondatore dell'impero Virgin, il regista Anthony Minghella, e la filosofa Onora O'Neill. Un'iniziativa simile venne presa dall'emittente lo scorso anno, quando l'incarico venne affidato al cantante dei Radiohead, Thom Yorke, alla scrittrice Monica Ali e allo scienziato Stephen Hawking.

Bono, da tempo impegnato su temi come il debito del terzo mondo e l'Aids, recentemente ha dichiarato che intende passare il resto della sua vita nel tentativo di combattere la povertà estrema. "Devo confessare che non ho la stoffa del direttore - ha ammesso - ma voglio iniziare il conto alla rovescia per il prossimo anno quando la Gran Bretagna potrà cambiare la situazione per i popoli più poveri del pianeta". Nel 2005, infatti, il Regno Unito assumerà la presidenza dell'Unione europea e del gruppo di nazioni che compongono il G8.

"L'esperimento dello scorso anno ha avuto talmente tanto successo - ha spiegato il direttore di Today, Kevin Marsh - che abbiamo pensato di ripeterlo con un numero più ampio di direttori-ospiti", che lavoreranno, assicura l'emittente, con il team di sempre di Today per assicurare che gli argomenti siano degni di notizia e rientrino nelle linee editoriali della Bb

 

La Repubblica

( 14 dicembre 2004 )