October (uscito in ottobre 1981) - Un disco pesantemente condizionato dal coinvolgimento religioso di tre dei quattro U2. Bono, Edge e Larry, infatti, facevano parte del gruppo integralista cattolico Shalom,  dove si leggevano e discutevano quotidianamente i Sacri Testi. Questa situazione, innescava forti contrasti con Adam (protestante), inoltre nel gruppo Shalom l'attività di rock-band era malvista ed i tre membri erano apertamente invitati a ritirarsi dalle scene.
Inoltre Bono incappa in un contrattempo non indifferente: Il 22/3/1981 dopo lo spettacolo al Fog Horn di Portland gli U2 ricevono alcuni ospiti in camerino. Più tardi Bono si accorge che qualcuno ha rubato la sua borsa che conteneva il taccuino con le idee per i testi dell'album successivo. Questo lo costrinse poi in studio ad improvvisare spesso le parole ispirandosi alla Bibbia che conosceva ormai benissimo.
Sempre a proposito di testi, i testi originali in inglese che trovate qui sono presi da
U2.com e sono da ritenersi, quindi, ufficiali.

 

 

 

Gloria - Si tratta di una vera e propria preghiera al Signore, dalla quale traspare la sensazione di smarrimento provata da Bono.

 

 

 

I Fall Down - Sembra che Julie fosse una ragazza che frequentava lo stesso gruppo religioso di Bono. Leggendo il testo si suppone che debba avere abbandonato il gruppo ed il suo ragazzo John, in cerca di maggior fortuna, senza successo.Bono, introducendo questo pezzo nel concerto di Boston del 6 maggio 1983, ha detto: “Questa canzone parla del ‘provarci’, provare magari fallendo, ma almeno provare. Mi ricordo tre... magari è di più: tre, quattro, cinque anni fa, quando eravamo una ‘garage band’ da una terra ‘garage’. Mandammo tutte quelle lettere alle persone delle case discografiche, delle stazioni radio, che dicevano ‘John, non sto arrivando da nessuna parte ma spero di arrivare da qualche parte un giorno!”.

 

 

 

I Threw A Brick Through A Window - Un moto di rabbia che scaturisce da un sentimento di smarrimento interiore

 

 

 

Rejoice - Durante il concerto del 28/11/1981 a Los Angeles, Bono introduce così questa canzone: "A Dublino stanno abbattendo le case nel centro città e stanno spingendo le persone fuori dal centro e le stanno gettando in quartieri fuori città come se fossero qualcosa di non umano. Ma io dico: rallegratevi!"

 

 

 

Fire - Un fuoco interiore che continua a bruciare anche quando sole, luna e le stelle sono ormai tramontate.

 

 

 

Tomorrow - Il pezzo è introdotto dalle "Uillean Pipes", una specie di cornamusa tipica dell'Irlanda. Potrebbe raccontare il timore di una madre che vede uscire il proprio figlio ed ha paura di non vederlo ritornare a casa, soprattutto se immaginiamo la scena calata in un contesto di violenza urbana nordirlandese. Seguendo un'altra chiave di lettura, invece, il testo potrebbe parlare del giorno dei funerali della madre di Bono. E l'angosciosa domanda che Bono ripete ci fa capire che ancora non si è rassegnato alla perdita.

 

 

 

 

October - Bono ha detto in una intervista: "Ottobre è un'immagine. Penso che siamo passati attraverso gli anni sessanta, e siamo passati attraverso un periodo in cui le cose erano in piena fioritura. Abbiamo avuto i frigoriferi e le automobili, abbiamo mandato degli uomini sulla luna, e tutti pensavano a quanto fosse grande il genere umano. E ora, essendo passati attraverso gli anni settanta e negli anni ottanta, è il periodo più freddo dell'anno, ed è dopo la stagione del raccolto: gli alberi sono nudi. Si possono vedere le cose, e alla fine ci si rende conto che forse in fondo non eravamo così svegli, ora che ci sono milioni di persone disoccupate, ora che abbiamo usato la tecnologia con cui siamo stati benedetti per costruire bombe per macchine da guerra, per costruire razzi e cose simili. Perciò Ottobre è una parola minacciosa, ma anche piuttosto poetica..."

 

 

 

With A Shout - Il testo fa esplicitamente riferimento alla crocifissione di Cristo.

 

 

 

Stranger In A Strange Land - Si tratta di un episodio reale capitato a Bono durante la tournee di Boy. Un tentativo di contatto umano con un soldato alla frontiera di Berlino Est.

 

 

 

Scarlet - Un pezzo quasi strumentale. Stupendo da ascoltare, ma non c'è molto da commentare sulle parole. 

 

 

 

Is That All ? - Un brano che riassume i dubbi e le ansie create dal contrasto tra la fede fortissima ed il "mestiere" di rock band. Un invito anche per il pubblico a cercare di andare oltre il primo impatto emotivo suscitato dalla musica.