THE UNFORGETTABLE FIRE (1984)

 

Il titolo del disco è preso da una mostra di quadri eseguiti da alcuni superstiti della bomba atomica di Hiroshima (sganciata da un bombardiere USA il 6/8/1945) che gli U2 visitarono nel 1983 a Chicago.

Questo album è profondamente legato a due castelli che si trovano nei dintorni di Dublino: il Moydrum Castle che è ritratto in copertina (qui a sinistra, in una recente foto) e lo Slane Castle, dove è stato in gran parte registrato (qui a destra), lo stesso davanti al quale è terminata il 1° settembre 2001 la sezione europea dell'Elevation Tour .

 

Il Moydrum Castle è anche il simbolo della violenta storia d'Irlanda. Costruito nel 1814 divento la dimora dei Lord Castelmaine. Nel luglio 1921 l'esercito britannico, in cerca di armi, rase al suolo tre fattorie nei pressi del castello. La popolazione in rivolta si vendicò sul castello, simbolo del potere inglese, e lo diede alle fiamme distruggendolo. Più dettagli (in inglese)


 

WIDE AWAKE IN AMERICA (1985)

Uscito nel 1985 solo come "promo" in vinile negli USA, Giappone e Brasile per lanciare in quei paesi l'Unforgettable Fire Tour. Fu pubblicato solo molto più tardi (1987) in tutto il resto del mondo.

Le due tracce "live", in realtà, non sono tutte propriamente dal vivo e non sono nemmeno "in America"... in particolare:

A sort of homecoming: è stata registrata durante un soundcheck allo stadio Wembley (Londra!), il 15 Novembre 1984. Il rumore del pubblico è stato aggiunto successivamente in fase di missaggio.

Bad:  si tratta effettivamente di una versione dal vivo, ma registrata il 12 Novembre 1984 a Birmingham (Inghilterra!)


CLANNAD e BONO - IN A LIFETIME (1985)

Il video della canzone "In a Lifetime" dove Maire Brennan (dei Clannad) duetta con Bono, è girato nella spiaggia di Bunbeg, a Donegal (Irlanda) ed è stato girato con la regia di Meiert Avis e The Edge .

Il look di Bono nel video (cappotto nero, capelli lunghi) ha ispirato Neil Gaiman nella creazione di un supereroe della DC Comics chiamato "Sandman" La città dei Sogni - the Sandman Unofficial Italian Page.

Ecco  infatti un paio di schizzi di Neil Gaiman tratti dalla prefazione del volume "SANDMAN: PRELUDES AND NOCTURNES" che documentano la prima bozza del personaggio, confrontati con due fotogrammi tratti dal video di "In a Lifetime":

  

 

L'aspetto di Sandman ebbe un'evoluzione che lo portò alla versione definitiva che trovate qui:


THE JOSHUA TREE (1987)

Il periodo della registrazione di Joshua Tree fu molto prolifico per gli U2, infatti prima della pubblicazione del disco, giravano da più parti  voci che prevedevano che sarebbe uscito un doppio LP (allora si ragionava ancora sulla base degli LP in vinile).

Per motivi commerciali la durata del disco fu ridotta in modo che stesse su di un singolo LP, si ebbe però una grande quantità (e qualità) di b-side nei singoli relativi a questo disco.

Sulla base di queste premesse, su internet (x es. in inglese)  si può trovare la "fantomatica" tracklist di quello che sarebbe potuto essere "The Joshua Tree" in versione doppio LP:

Disco 1:
Where The Streets Have No Name
Silver And Gold (Studio Version)
I Still Haven't Found What I'm Looking For
Spanish Eyes
With Or Without You
Luminous Times
Walk To The Water
Bullet The Blue Sky
Running To Stand Still

Disco 2:
Red Hill Mining Town
In God's Country
Trip Through Your Wires
Sweetest Thing
One Tree Hill
Deep In The Heart
Exit
Race Against Time
Mothers Of The Disappeared

Impostando una playslist con questa sequenza di brani, sentirete che la scaletta "funziona", anzi aggiunge all'indiscutibile bellezza del disco originale, una componente “sperimentale” che lo avvicina maggiormente alle atmosfere del precedente album "The Unforgettable Fire".


Le foto che ritraggono il famoso albero nel deserto sono state scattate al "Joshua Tree National Park" vicino Palm Springs nel sud della California. Le altre foto (come quella della celebre copertina o questa qui a lato che risale alla stessa sessione fotografica) sono state prese a Zabrisky Point nel "Death Valley National Park".

YUCCA BREVIFOLIA della famiglia delle AGAVACEE è il nome scientifico del cactus  conosciuto come "The Joshua Tree".
(Questa me la potevo anche risparmiare, lo so!!)


Il video di "Where The Streets Have No Name" è stato girato sul tetto di un edificio di Los Angeles, che (in teoria) avrebbe dovuto essere il "Million Dollar Hotel", sì proprio quello che ha dato il titolo al film uscito tredici anni dopo su soggetto di Bono!
In pratica, però, il vero "New Million Dollar Hotel Rosslyn" era troppo alto e nessuno dalla strada avrebbe visto nulla, allora gli U2 fecero trasportare l'insegna "a tralicci" dell'hotel su di un palazzo più basso lì vicino (un negozio di liquori di un solo piano) e sul tetto di quello girarono il video.
L'insegna "New Million Dollar Hotel Rosslyn", comunque, può essere letta chiaramente dietro agli U2 se si presta abbastanza attenzione durante il video di "Where The Streets Have No Name".


Gli U2 sul tetto del vero "New Million
Dollar Hotel Rosslyn" nel 1987


Come si legge nelle note del disco, questo lavoro è dedicato "To The Memory of Greg Carroll 1960-1986".
Greg Carrol era un ragazzo maori coetaneo di Bono (1960) conosciuto dagli U2 durante l'Unforgettable Fire Tour in Nuova Zelanda. Era diventato parte dell'entourage del gruppo, morì in un incidente stradale a Dublino mentre faceva una commissione per Bono con la sua Harley-Davidson. Gli U2 parteciparono al funerale del ragazzo che si tenne nel suo paese d'origine. "One Tree Hill" infatti, è il nome della collina che domina Auckland, che aveva sulla sommità proprio un solitario pino marittimo.
Purtroppo l'albero che dava il nome al colle è stato abbattuto nell'ottobre del 2000 a causa di una malattia che rischiava di farlo crollare.


RATTLE AND HUM (1988)

In alcuni concerti del tour americano di Rattle and Hum, gli U2 indossarono i panni di una band country and western, i DALTON BROTHERS. Truccati con parrucche, cappelli da cowboy e occhiali da sole, gli U2/Dalton si presentavano sul palco in incognito fungendo da gruppo spalla per gli U2.

Il sito @U2 ha una simpatica pagina dedicata ai Dalton Brothers The Dalton Brothers Ride Again!con storia (inventata) testi e file audio e video.