Smemoranda 16 mesi 1995
Con il cuore e con la mente

Luciano Ligabue
CureMente 2018

Signore e Signori, buonasera!
Siete collegati con il PLENUM di VINCENTIA dove sta per iniziare l'evento RUSK dell'anno.
Il Plenum è stracolmo in ogni ordine di posti, d'altronde i biglietti sono letteralmente volati, nell'arco di due ore, più di sette mesi fa. Ci sono personalità di primissimo ordine in tribuna d'onore, ma noi, forse, abbiamo qualcosa di meglio da offrirvi. Sembra, infatti, che il nostro inviato negli spogliatoi possa addirittura strappare qualche secondo d'intervista nientepopodimenochè al massaggiatore del protagonista della serata: MOU CARAMELLO.
Voci tendenziose messe in giro da qualche terrorista parlavano di un attacco di ragadi di cui sarebbe stato vittima il grande Mou. Noi vi garantiamo che sono falsità, CARAMELLO è in grande forma e ci regalerà una serata indimenticabile.
Prima di cominciare, però, le solite testimonianze per il REPARTO REPERTI. Ricordiamo ai telespettatori che chi volesse rinfrescarsi la memoria e seguire queste testimonianze, deve premere l'asterisco del telecomando interattivo SOLLAZZY. Gli altri potranno comodamente gustarsi alcuni ordini per gli acquisti d'autore.
REPARTO REPERTI
Cari Posteri, buonasera.
Non so che anno sia quello in cui state guardando questa registrazione, ma vi posso dire che oggi è il 25 aprile 2018. Io sono MAX MEMBRIS e posso permettermi di confidarvi di essere il telecronista più figo attualmente in circolazione. Stiamo trasmettendo la telecronaca di un grande concerto RUSK. Il RUSK è il compendio di forme arcaico-musicali quali rock, reggae, punk, afro, acid, metal, grunge, death, calypso ed altri 142 generi accertati.
Grande rappresentante di questo genere è il supremo MOU CARAMELLO, il cui ultimo "Semiprudemigratto" è primo in classifica già da 31 ore (un record per gli ultimi 12 anni). Il concerto viene tenuto a VINCENTIA, città modello in cui risiede anche il nostro PF (Premier-filosofo) Sua Eccellenza BUBU PELLONA.
S. E. PELLONA, autore tra l'altro dei celebri versi: "l'uomo non è che un pezzo di merda e la sua composizione dipende da che cosa è stato dato da mangiare", ha contribuito all'attuale stato di grazia della nostra società grazie alla famosa considerazione che fece il 12/5/2004: "se è vero che l'uomo che va dietro al proprio cazzo fa cazzate, non sono così sicuro che l'uomo che va dietro alla propria testa dia testate".
Da questa considerazione partì una ricerca approfondita per trovare il giusto punto d'equilibrio fra cuore e mente che ogni cittadino avrebbe dovuto mantenere.
Venne inventato il POLZO 2000 che è poi l'attuale apparecchio misuratore il cui punto zero garantisce che la persona misurata sia nel giusto equilibrio. Il concerto si sta svolgendo al PLENUM auditorium che in passato si chiamava FORUM ma che, dopo la regolamentazione di nomi dalla chiara ambiguità sessuale, ha cambiato nome e forma (un po' meno circolare).
Credo d'aver detto tutto, cari Posteri, se mi verrà in mente qualcos'altro mi ricollegherò, altrimenti tramandate il mio nome ai vostri Posteri.
Saluti da MAX MEMBRIS!
ORDINI D'ACQUISTO
Ricordatevi di acquistare assolutamente: "QUEI SUPERBI ANNI '80"
Un cofanetto con il meglio della musica di un decennio eccelso: Plastic Bertrand, I Via Verdi, Gazebo, I Tipinifini e tanti altri ancora per ricordare "come eravamo".
Su CD interattivi PUNCHING BALL.
Nelle migliori farmacie.
Siete rintronati dagli psicofarmaci?
Chissà cosa cazzo capirete di quello che vi stiamo dicendo. Be', quando rinverrete per un po', compratevi "VIENI O VAI" l'ultima frontiera del Dr. FUCKSIA.
Il trivellino TONY è ormai indispensabile per la vita di tutti i giorni. La vostra igiene personale, infatti, contempla la cura di orifizi, interstizi ecc. Col trivellino TONY ed i suoi pratici accessori usa e getta, sarai sempre come gli altri ti vogliono.
Porta sempre il trivellino ed il pratico generatore Kus Kus con te ed eviterai di deludere chi ti sta a cuore.
Eccoci di nuovo in diretta dal Plenum di Vincentia per la grande serata con MOU CARAMELLO. Vi avevi promesso, prima delle testimonianze per il reparto reperti, un'intervista esclusiva con il massaggiatore di Caramello ed allora colleghiamoci con il nostro Ugo Storti che è negli spogliatoi: "a te Ugo!"
Grazie, Max! Buonasera a tutti i telespettatori. Purtroppo ho paura che abbiamo puntato un po' troppo in alto, Max. Nonostante le promesse fattemi, infatti, il massaggiatore non mi ha concesso nessuna video-dichiarazione.
Sappiamo che la sua responsabilità è tale da metterlo in condizione di non doverci nessuna giustificazione, ma noi ci eravamo permessi di sperarci per un po'.
Sono, però, almeno riuscito ad ottenere garanzie sullo stato di salute di Mou: le ragadi sono invenzioni di terroristi.
A te la linea.
Grazie, Ugo, per averci almeno provato. D'altronde questa è la diretta! Attenzione, però, signore e signori: è già arrivato il momento dell'amore in diretta.
Il tabellone gigante mostra il numero 814 e vediamo la coppia corrispondente esultare circa a metà dell'Auditorium. L'emozione ha portato il Polzo 2000 a registrare un +5 CUORE in sala. L'eccezionalità della serata lo consente...
Ma seguiamo con la telecamera il raggiungimento della postazione per l'amore in diretta della coppia 814. Il computer ci dice che si tratta di Ottavio Blu e Bibi Osram, sono insieme da 6 anni e vivono a VINCENTIA. Eccoli sedersi nella postazione. Li divide una vetrinetta con un foro affinché possano tenersi per mano. La telecamera sarà fissa sui loro volti. ECCOLI, sono partiti! Subito ci sembra che Ottavio si sappia tenere compagnia meglio di Bibi con una certa decisione nella propria azione. Bibi mostra qualche segno di inspiegabile timidezza. Ottavio provoca un certo tremolio nella propria cabina, mentre in quella di Bibi sembra succedere poco. Il Polzo 2000 ci dà un +8 CUORE collettivo che ci sembra un po' tanto per questa prestazione non proprio entusiasmante.
Ottavio sembra avere finito, per Bibi ancora pochi secondi a disposizione. Eccola compiere un gesto disperato di finzione che il nostro rilevatore subito smaschera: NON CE L'HA FATTA. L'auditorium mormora facendo salire il Polzo 2000 a +11 CUORE. Peccato! Ora la coppia viene divisa: avranno i soliti 7 giorni per trovarsi un nuovo partner. Nel frattempo Bibi viene accompagnata all'uscita mentre Ottavio, felice, può accomodarsi, per premio, in prima fila. Ora i preparativi sono quasi finiti: l'irradiatore MUKKELA si aziona dal palco ed esercita la sua opera di regolarizzazione dell'equilibrio dell'auditorium. Polzo 2000, infatti, ci dice che siamo scesi a +2 CUORE: si può partire.
Ecco l'inno nazionale: (su musica di Castellina Pasi)
Pellona Pellona con te ogni cosa è buona Pellona Pellona senti il tuo nome come suona Pellona Pellona tua moglie è una birbona se non ti sa adorare come e quanto noi.
Si spengono le luci e l'emozione, unitamente all'inno portano a +7 CUORE.
Ecco la sua band ed ECCOLO!!! MOU CARAMELLO!!! Straordinaria la calma, il carisma, la sicurezza con cui si porta al centro del palco. Il pubblico è in piedi in assoluto silenzio. LABANDATTACCA!
Il primo pezzo, lo riconosciamo, è: "CHI E' CONTRO CHI?". Lui gioca col microfono finché arriva alla frase che tutti stiamo aspettando: "Io sono molto più contro di chiunque voglia essere contro. Nessuno è contro come me! PRRRRRRRRR!!!"
Il pubblico deve faticare per applaudire compostamente, ma il Polzo 2000 segna già un +22 CUORE. Vogliamo notare comunque che in nessun momento della serata c'è stata un'oscillazione verso il +MENTE. L'applauso ha ormai raggiunto i 22 minuti quando la leggenda Mou Caramello fa segno di smettere. Si riavvicina al microfono. La suspence è enorme. Poi Mou urla: "SUA ECCELLENZA PELLONA E' UN FROCIO".
Gelo assoluto in sala. +47 CUORE. Il panico si sta diffondendo e la situazione sembra sfuggire a qualunque controllo. Mou passeggia serenamente sul palcoscenico giocando col suo costume d'amianto. Poi si avvicina al mixer palco e preme un pulsante.
Sopra di lui si accende un'insegna: TRASGRESSIONE CONCORDATA.
Il pubblico impazzisce e noi con lui. Sua Eccellenza PELLONA ci ha consentito una serata storica: il Polzo 2000 segna +64 CUORE e siamo solo all'inizio del concerto. Chissà quanto lavoro dovrà fare il normalizzatore MUKKELA all'uscita del pubblico.
E pensare che l'auditel ci dice che a PERDENTIA non ci sta guardando nessuno.
Staranno scopando quelle bestie!