La forza
della banda

...per forza viene fuori!

[La Galleria della Banda]


...Dimmi qualcosa dei ragazzi che suonano con te.

"Bé, è tutta gente dedita alla musica. Qualcuno forse addirittura esagera in questo amore, perché ha messo il rock proprio al centro dell’esistenza e il resto rischia di essere un po’ troppo indietro. Soprattutto Mel. Lui è un grandissimo appassionato soprattutto di jazz, suona anche il saxofono oltre che la chitarra, è un musicista nel senso più ampio del termine. Ha un’idea molto pura della musica e credo che sia per questo che non ha mai abbandonato il suo mestiere di bancario, ancora adesso per suonare con noi sfrutta le ferie o prende aspettative. E’ un suo modo per dire: io suono solo per passione, non lo faccio per mestiere.
Il suo è un caso limite, ma direi che in tutti riscontro questa grande voglia di fare bene le cose, questa energia tesa a un progetto comune. A me serve tantissimo. Io ho bisogno di un conforto molto forte e schietto con chi suona con me. Gente di fiducia che mi dice la sua. Poi le fila le tiro io, ma è fondamentale questo contraddittorio."


"Capitan Fede" Federico Poggipollini
"Lui ha quel carattere che francamente gli invidio un po’: è uno che riesce a farsi scivolare addosso qualsiasi cosa. Eppure, così leggero e così libero, è capace di una profondità che spesso mi stupisce. E’ uno che ascolta molti dischi e ci presta attenzione; e sa essere 'sull'onda' senza pagare pegno alle mode."

Chitarrista. Sicuramente il più conosciuto, il più seguito da molte delle fans che popolano i concerti di Liga. Nato il 26 marzo1968, vive a Bologna. Capitan Fede ha suonato con Radiocity, Litfiba, Mister Tango prima di approdare alla corte di Liga, nel '94. Si è anche proposto come solista, facendo uscire nel gennaio del '99 il suo primo album, "Via Zamboni 59", ottenendo moltissimi consensi. Nel 2001 ha inciso "Indelebile", nel 2002 "Tutto quello che" e nel 2003 "Bologna e piove". Ama il cinema, la moto e viaggiare. I suoi idoli sono i Beatles ed i Clash.


Antonio "Rigo" Righetti
"Rigo è un grande bassista, con l’ingrato compito che tocca a tutti i bassisti: quello di cucire, di esserci a metà campo."

Bassista. Il più "vecchio" del gruppo (dopo il Liga) è nato il 5 gennaio 1964 e vive a Modena. Suona con Ligabue dal '94, dopo aver suonato con Rocking Chairs, Willie Nile, Elliot Murphy, Marco Conidi, Gang. Rigo ama suonare(!), leggere, scrivere, ed ama il cinema. Il suo idolo è Elvis.


Carmelo "Mel" Previte
(Cosa dice Liga di Mel è scritto sopra)

Chitarrista. Nato l’11 giugno 1964, vive a Modena. Dopo aver suonato con Rocking Chairs, Willie Nile, Elliot Murphy, Johnny la Rosa, the Groovers, Gangster of love, nel 1995 ha iniziato a lavorare con Liga. Mel ama i film in bianco e nero e il saxofono. Tra i suoi idoli, Chet Baker e Chuck Berry.


Robby "Sanchez" Pellati
"Robby è un irruente, una forza della natura, uno che solo con il rullante può tirarti giù il soffitto."

Batterista. Nato il 6 settembre 1965, vive a Casalgrande (RE). Robby ha suonato con moltissimi gruppi prima di unirsi, nel 1994, a Luciano Ligabue. Fra gli ultimi, in ordine cronologico, possiamo segnalare Marco Conidi e The Gang. Robby ama Fellini e tra i suoi idoli troviamo Bruce Springsteen e Peter Gabriel. Tra le sue passioni, ed è giusto sottolinearlo, c'è il volontariato.


Fabrizio "Simoncia" Simoncioni
"Sarà il nostro tastierista, ma anche il nostro tecnico 'sul campo', quello che in scena dovrà verificare che l’equilibrio sonoro sia quello voluto. Simoncioni è un fonico spettacolare, un cacciatore di suoni come ce n'è pochi. Se qualcuno sa cogliere i virtuosismi sonori, bé, con lui siamo al circo."

Tastierista. L'ultimo arrivato del gruppo, ma che già si è guadagnato i favori del pubblico e soprattutto delle centinaia di fans che stravedono per lui... e non solo per il suo modo sublime di suonare le tastiere. Uno dei segreti del successo dell'album "Miss Mondo".
Simoncia nasce l'11 giugno 1965, vive ad Arezzo. Come ingegnere del suono ha realizzato tutti i dischi dei Litfiba da "El Diablo" fino a "Spirito", "Cuore" della Nannini, "Stato di necessità" di Carmen Consoli. Simoncia ama viaggiare ed il computer. Tra i suoi idoli troviamo i Pink Floyd e i Rolling Stones.