|
.::Giochi
Scout::.
Titolo |
Arturo e Elvira |
|
Giocatori |
4- Squadriglie |
|
Tipo |
Di squadra |
|
Luogo |
Vari |
|
Materiale |
|
|
niente! |
|
Spiegazione
|
ci si divide tra
maschi e femmine: i due gruppi si mettono uno davanti all'altro. Le
ragazze iniziano il DIBATTITO TRA MARITO E MOGLIE con la frase "c'è un
buco nel tetto Arturo Arturo, C'è un buco nel tetto Arturo Arturo"
cantando. I ragazzi devono cantare in coro una risposta per Elvira del
tipo "e chi se ne importa Elvira Elvira, e chi se ne importa Elvira
Elvira" Le ragazze a loro volta risponderanno con una altra frase e
così via. Perde il gruppo che non trova più le parole per rispondere
al coniuge. A PARTE LE APPARENZE è UN GIOCO CHE DIVERTE MOLTO PERCHÉ
ALLA FINE VERRANNO FUORI FRASI DELLE PIù BUFFE. |
Titolo |
|
Bandiera
Color |
Giocatori |
Una o più
Squadriglie |
|
Tipo |
Di squadra |
|
Luogo |
Vari |
|
Materiale |
Un pallone e
degli scalpi (vanno bene anche i fazzolettini). |
|
|
|
|
|
|
Spiegazione
|
|
Ci sono due
squadre, le quali si pongono in riga una di fronte all'altra (ognuno con
il viso rivolto verso il proprio avversario). Ogni partecipante ha un
suo scalpo (fettuccia o fazzolettone infilato nei pantaloni dietro la
vita). Ad ognuno viene assegnato il nome di un colore. A caso
(ragionato) l'arbitro chiama un colore, quindi lancia il pallone al
centro del campo (o anche dietro purche` in maniera intelligente). I due
colori devono cercare di prendere il pallone e riportarlo dietro la
linea della propria squadra. Chi prende il pallone deve cercare di non
farsi scalpare. Viceversa chi non ha il pallone deve scalpare
l'avversario. Il punto si conquista: scalpando l'avversario che con il
pallone cerca di tornare dalla propria squadra; portando il pallone
dietro la propria squadra; se si viene scalpati senza il pallone in
mano. E' possibile (per chi ha la palla) lasciare andare il pallone per
non essere scalpati (nel qual caso l'avversario puo` raccoglierlo), ma
non palleggiare. |
Titolo |
|
Basket Scout |
Giocatori |
Due o più
Squadriglie |
|
Tipo |
Di squadra |
|
Luogo |
All'aperto |
|
Materiale |
|
|
Pallone, due
secchi, campo rettangolare. |
|
Spiegazione
|
Le regole sono le
stesse del basket con l'unica differenza che i canestri sono umani. I
canestri sono relegati in due corsie larghe un paio di passi ,una per
ciascuno, in cui possono muoversi avanti e indietro con il secchio per
ricevere palla ma senza mai uscirene fuori, posizionati alle due
estremità del campo da gioco. Le due Sq. segneranno nel loro canestro
difeso dagli avversri. Provate poi a fare lo stesso gioco in un campo
rotondo con i due casestri in una stessa area concentrica al campo,
vedrete che i più robusti faranno i salti mortali per impedire agli
avversari di segnare, il risultato sarà che a giocare in campo saranno i
più piccoli. |
|
|
|
|
|
|
|
Titolo
|
Imbuto |
Giocatori |
1-2 Squadriglie |
|
Tipo |
Di percezione |
|
Luogo |
All'aperto |
|
Materiale |
Un imbuto, dell'
acqua e delle monetine. |
|
Spiegazione
|
Si fanno uscire
due o tre persone. Appena ne arriva una il capo del gioco gli mette una
monetina sulla fronte e dice che deve far cadere la moneta sulla mano
tesa. Dopo il capo gioco dice alla persona di riprovarci, magari con più
monetine...poi si infila l'imbuto nei pantaloni della persona in
questione e le si dice di far centrare con le monetine sulla fronte
l'imbuto. Alla fine si benda la persona e,mentre cerca di centrare
l'imbuto si versa dell'acqua dentro i pantaloni. |
|
|
Titolo |
la domanda e la
carriola |
Giocatori |
Due Squadriglie |
Tipo |
Varia |
Luogo |
Vari |
Materiale |
un foglio con le
domande su argomento a piacere |
Spiegazione
|
2 ragazzi seduti
ai lati di chi farà le domande, faranno i campanelli. Altri 4 ragazzi
faranno 2 carriole(2 stanno a terra e altri2 gli tengono i piedi, in
modo da aiutarli a camminare con le mani). Gli altri componenti
manderanno la carriola a suonare il campanello e in seguito
risponderanno alla domanda che verrà loro posta all' inizio del gioco. |
|
Titolo
Giocatori |
Due o più
squadriglie |
Tipo |
Di agilità |
Luogo |
Vari |
Materiale |
Dei cordini. |
Spiegazione
|
Tutto il Branco in
cerchio rappresenta una nave. Tutti quanti si girano su un lato cantando
"Er barcarolo va contro corente-e", oppure "E la pioggia e il
temporale", e girano in tondo facendo finta di remare. All'improvviso un
V.L. grida: "NAUFRAGIO! SCIALUPPE DA (TRE)!" Immediatamente tutti i
Lupetti devono correre e mettersi in salvo. Le scialuppe sono
rappresentate per esempio da piccoli cerchi di cordino per terra: i
gruppi di (3) Lupetti devono stringersi per mano attorno a una di queste
scialuppe. Chi non riesce a formare un gruppo da (3) esce; gli altri
ricominciano. |
|
Titolo |
scopri il giallo |
|
Giocatori |
Due o piů
Squadriglie |
|
Tipo |
Di spirito |
|
Luogo |
Vari |
|
Materiale |
La voce |
|
Spiegazione
|
|
si allontanano 1 o
2 persone (dipende da quanti si vogliono far giocare).mentre queste due
persone sono lontane il capo gioco inizia a spiegare: i 2 "prescelti"
potranno fare solo domande a cui si può rispondere SI, NO e FORSE...quando
la loro domanda termina in A o in E la risposta sarà SI, quando termina
in O o in U la risposta sarà NO e quando termina in I sarà FORSE oppure
NON E'NECESSARIO SAPERLO...il gioco continua finché i 2 giocatori non
avranno inventato una bellissima storia (all'inizio bisogna precisare
che la storia è un giallo) vi divertirete...ve lo assicuro..!! |
|
|