Televisore Bianco&Nero Geloso 17" chassis GTV1002

Ho acquistato questo apparecchio circa 1 anno fa chiedendo all'inserzionista di un'asta riguardante un analogo ricevitore televisivo su Ebay se possedeva un altro esemplare di questo TV. Fortunatamente il venditore ne possedeva un secondo esemplare, che ho acquistato a prezzo direi tutto sommato buono. Arrivatomi il giorno seguente la spedizione sul posto di lavoro presso il quale ero impiegato, ho voluto subito disimballarlo per controllare che fosse sopravvissuto al viaggio e, diciamolo pure, per vedere dal "vivo" un apparecchio così vecchio! Il TV è arrivato in condizioni di conservazione direi eccellenti, il mobile ha richiesto nulla di più della mascheratura di un paio di graffi sulla parte verniciata di nero e una buona spolverata. La parte elettronica, a parte una raddrizzatrice 5U4 trovata con il filamento interrotto e il vetro visibilmente annerito(e sospetto che questo "danno" sia causa di qualcuno che, dopo anni di inattività dell'apparecchio, ha pensato bene di inserire la spina nella presa di corrente per vedere se andava, tanto più che l'elettrolitico di filtro era diviso in due...), è stata veramente semplice da riparare, apprezzo molto gli apparecchi televisivi Geloso per questa ragione (e ne ho parecchie altre...). Durante il restauro del telaio, ho avuto modo di scoprire la data di costruzione di questo apparecchio, 23/12/1954(!!) da un timbro posto sullo chassis. Ho dovuto sostituire durante le fasi di collaudo il trasformatore di riga, che non mi permetteva di avere lo schermo completamente riempito, nonostante la regolazione dei magneti sul collo del cinescopio e la regolazione del controllo dell'ampiezza, la finale di riga 6AV5 e il damper 6W4, che presentavano dei fenomeni di arco tra gli elettrodi, provocati da briciole di materiale metallico libere di andare in giro nell'ampolla della valvola. In tempi passati qualcuno aveva sostituito la 6AH6, finale video, con una 6AQ5, ma nonostante la sostituzione, il TV funziona egregiamente, anche se l'emissione del cinescopio purtroppo non è molto alta.

 

Caratteristiche riassunte:

Ricevitore televisivo Geloso modello GTV1002 (17")

Anno costruzione: questa volta non ho solo l'anno, ma la data esatta: 23 dic. 1954

Peso approssimativo: 45Kg

Valvole impiegate: 21: 6CB6 amplificatore RF VHF, 12AT7 convertitore VHF, 6AU6 (x4) amplificatore FI a pendenza variabile, 6AL5 rivelatore video e agc delay, 6AQ5 (in origine 6AH6) amplificatore finale video, 6AU6 gated agc, 6BX7GT oscillatore e finale di quadro, 6SN7GT separatore e limitatore di sincronismi, 6SN7GT oscillatore di riga e controllo automatico di frequenza (sistema synchro-guide) 6AV5GT finale di riga (classe C), 6W4GT  damper, 1B3 rettificatore EHT, 5U4G rettificatore per alimentazione anodica 300V (stadio finale di riga, audio, sezione tuner e stadio di deflessione verticale tramite tensione rialzata ricavata dallo stadio finale di riga), 6X5GT rettificatore per alimentazione anodica 160V (FI video e limitatore FI audio) 6AU6 limitatore FI audio, 6T8 preamplificatore BF e discriminatore a rapporto, 6AQ5 finale audio, 17LP4 CRT 17" 70° con focalizzazione elettrostatica

 

ALCUNE FOTO (cliccate sull'immagine per ingrandirla, per tornare indietro usate il pulsante indietro del vostro browser)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla pagina "collezione"

Torna all'indice