Televisore Bianco&Nero Brionvega Altair 23"

Ho trovato questo vecchio televisore nella mia ex scuola, l' I.T.I.S. (dico ex perchè mi sono appena diplomato), nel magazzino.

Mi è stato ceduto gratuitamente ed è ancora ottimamente conservato. Portatolo a casa con l'aiuto di un mio carissimo amico, nonchè compagno di classe, ho voluto provarlo. Fino a quando non è apparso il raster (schermo illuminato, ma senza immagine), devo confessare che non ero per nulla tranquillo, non è piacevole se per qualche motivo il CRT esplode!! Il bestione, un 23" costruito probabilmente nel 1967 con mobile che misura 50x70,5cm, ha funzionato subito, anche se, a causa della inattività, il selettore del canale (non a scatti, vera rarità) era un pò bloccato. L'elettronica, a parte qualche elettrolitico di bypass catodico "cimito", è originale, bisognerà che controlli la linearità, poichè lo schermo non è completamente utilizzato. Nota dolente, il mio riparatore ha pensato bene di sostituire il diodo EHT di tipo DY87 con un diodo a stato solido, tranciando la spira per il filamento ;-(

L'apparecchio scalda come una stufa, anche grazie al discreto numero di tubi utilizzati. Ci sono solo 2 transistor, impiegati nel convertitore UHF.

 

Caratteristiche riassunte:

Ricevitore televisivo Brionvega modello Altair 23"

Valvole impiegate: 13: PCC189 amplificatore cascode VHF, PCF801 convertitore VHF, EF183 amplificatore FI a pendenza variabile, EF184 amplificatore FI, PCF80 amplificatore FI audio & cathode follower, PCL86 preamplificatore e amplificatore finale BF, PCL84 finale video e generatore impulsi blanking, PCF80 separatore e amplificatore di sincronismo, PCF80 oscillatore di riga PCL805 oscillatore e finale di quadro, PL504 finale di riga (classe C2), PY88 damper, A59-23W CRT

 

ALCUNE FOTO (cliccate sull'immagine per ingrandirla, per tornare indietro usate il pulsante indietro del vostro browser)

 

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla pagina "collezione"

Torna all'indice