BANCA DEL GERMOPLASMA VEGETALE DEI NEBRODI

"PER LA SALVAGURDIA DELLA BIODIVERSITA' E DELLE SPECIE AUTOCTONE DEI NEBRODI"

Biodiversità sui nebrodi

le cascate del catafurco. La struttura assolve il compito di tutela e rilancio della biodiversità dei nebrodi, attraverso attività di conservazione ex-situ di essenze autoctone.A tal proposito è stato realizzato un laboratorio attrezzato per lo studio e la conservazione di essenze tipiche nebrodensi.

Il progetto messo in cantiere di comune accordo fra l'ente Parco dei nebrodi e il dipartimento di scienze botaniche dell'università di palermo punta alla realizzazione di un centro di eccellenza volto alla tutela degli ambienti tipici dei nebridi .

Il territorio del Parco dei Nebrodi si presta alla realizzazione di una banca del germoplasma,essendo esempio stupendo di ecosistema altamente strutturato, ad elevata biodiverdità.La vegetazione è caratterizzata da una variabilità di specie dovuta alle diverdità del territorio e di ambienti climatici.

Il Parco dei nebrodi rappresenta con la sua tipicità di vegetazione,storia e cultura un Patrimonio per le popolazioni locali e per l'intera Sicilia.....

Padre Bernardino da Ucria

Ucria, 9 aprile 1739 – Palermo, 29 gennaio 1796

Padre Bernardino,al secolo chiamato Placido Michele Aurifici,nacque ad ucria il 9 Aprile 1739 da una modesta famiglia di agricoltori,frequentò gli studi elementari ad ucria e successivamente come era prasse dell'epoca fu destinato ai lavori dei campi.

padre bernardino da ucria. Morto prematuramente il padre, Michelangelo lasciò la madre ed il suo unico fratello Sebastiano per recarsi a Palermo – allora capitale del Regno di Sicilia – con la speranza di potersi dedicare alle arti e allo studio. Giunto a Palermo, infatti, riuscì ad iscriversi alla scuola del celebre pittore Vito D’Anna dove ben presto si fece apprezzare e stimare dal grande maestro.A 27 anni di età vestì l’abito dell’Ordine di S. Francesco, nell’anno 1766,In quel convento intraprese gli studi del sacerdozio e ricevette prestissimo l’Ordine del sacro Presbiterato: si chiamò: “Padre Bernardino” da Ucria.

Fin da subito mostro un interesse particolare per la botanica,Nel 1786 P. Bernardino, laureatosi in botanica, fu promosso a professore nell’Orto Botanico di Palermo, che allora era sito nel baluardo di Porta Carini.Nel 1789 Padre Bernardino, dopo un approfondito studio dell’Orto Botanico, scrisse in latino e pubblicò un volume composto da n. 498 pagine, sotto il titolo: “Hortus Regius Panormitanus”. L’opera costituisce una preziosa guida a quanto presente nell’Orto Botanico di Palermo.

Banca Vivente del Germplasma Vegetale dei Nebrodi

Ucria 24/07/2010

Innagurata il 24 luglio 2010 la struttura vuole assolvere sia il compito implicito di conservazione ex-situ di essenze tipiche dei nebrodi, sia valorizzazione culturale e antropologica del comprensorio, unendo scienza e tradizione per la realizzazione di una struttura poliedrica che riesca a rendersi centro di eccellenza e riferimento per il territorio.

BANCA VIVENTE DEL GERMOPLASMA VEGETALE DEI NEBRODI. Ucria(Me) c/da Prato 98060. tel/fax:0941/661106. @: bgermoplasmanebrodi@gmail.com.

La struttura della Banca del Germoplasma di Ucria è aperta tutti i giorni dalle 8,00 alle 12,30 / dalle 16,00 alle 19,00. Per informazioni e prenotazioni: Tel 0941 661106