Egitto

Ankor Wat

 

Note generali al livello e al gioco:

- Per tornare ai titoli, cambiare impostazioni e vedere le statistiche, utilizzate il tasto Pausa "P"

- Quando Lara è aggrappata ad una fune, premere il tasto "Scatto" per far si che Lara si dondoli.

- Per interrompere le animazioni dove Von Croy vi insegnerà tutte le movenze di Lara premere il tasto "Guarda". L'interruzione di essi non modifica in alcun modo lo svolgersi della storia.

- Il prossimo livello, La corsa verso l'Iride, ha due livelli di difficolta:

La via dell'Eretico:
Accessibile solo se raccoglierete tutti i segreti di questo livello, ovvero 8.

Il Cammino del Virtuoso
Accessibile se non raccogliete tutti i segreti.

La soluzione:

Non dovrete fare altro che seguire le istruzioni di Von Croy, farvi difendere da lui, perchè non avete armi e prendere confidenza con il gioco, tutto qui. Scoprirete anche la storia del mitico zainetto che Lara porta sempre con se. I segreti, sotto forma di teschi dorati, sono molto semplici da prendere.

La corsa verso l'Iride

Ovviamente questo livello varia a seconda della strada che avete scelto. Entrambi comunque non sono difficili e non ci sono segreti da raccogliere.

Il risultato della gara non interessa minimamente il seguito del gioco. Dovrete comunque essere abbastanza veloci, perchè nella via dell'Eretico avrete da superare una porta a tempo, che una volta chiusa, vi precluderà la possibilità di raggiungere l'iride.

N° Segreti: 0

 

Il sepolcro di Seth

Seguite l'uomo che vi farà strada grazie alla torcia. Nella lunga discesa dovrete uccidere solamente qualche scorpione e raccogliere:
2 Kit di razzi segnalatori
2 Medi-pack grandi
2 Medi-pack piccoli
1 Munizioni per fucile rosse
1 Fucile

Poco dopo la visuale del gioco cambierà, prendendo il punto di vista di un cane che vi sta per assalire. Uccidetelo. Dirigetevi verso il tunnel dal quale avete visto inizare la corsa del cane, ma non entrateci, voltatevi di 180° e camminate fino al muro. Lì vicino, in alto a sinistra c'è una piccola nicchia che nasconde il 1° segreto del livello. Quindi tornate al vostro tunnel e seguitelo.

Stanza con le stelle rosse sul soffitto a forma triangolare:

Uccidete i due scorpioni e raccogliete nell'angolo avanti a sinstra un kit di razzi segnalatori, quindi proseguite per il tunnel a sinistra del'entrata, (ricordatevi bene di questo corridoio, ci ritorneremo) arriverete ad una stanza con una vasca, il pavimento della quale fatta da sabbia, calatevi giù, uccidete lo scorpione e raccogliete le munizioni e anche il 2° segreto. Tornate alla stanza precedente. Dovete far infilare la mano di Lara dentro quelle fessure quadrate che ci sono in questa stanza. Avvicinatevi ad esse e premete il tasto azione. Solo due funzionano, una delle quali vi darà un medi-pack, l'altra riempirà di sabbia la stanza del secondo segreto. Tornate ancora una volta alla stanza dove avete raccolto il secondo segreto, stavolta potete raggiungere il piccolo medi-pack e il "Frammento di occhio" Avete così anche aperto una nuova via, risalite il corridoio ed entrate nella porta appena aperta.

Stanza con la corda in mezzo ad essa:

Per prima cosa salite sulla piattaforma che aggrappatevi alla corda, in direzione di sinstra rispetto la provenienza. Oscillate (tasto "Scatto") e saltate, conquisterete così il terzo segreto, quindi proseguite avanti, issatevi sulla destra.

Struttura a forma di cerchio con le lame ruotanti nel suo perimetro:

Fate attenzione alle lame che ruotano in questa nuova struttura a forma di cerchio, nel perimetro del quale ruotano le lame appunto. Velocemente arrampicatevi e raccogliete il piccolo medi-kit, quindi salite ancora e con un balzo dovrete atterrare al centro di questa struttura. Sopra troverete i razzi, quindi facendo attenzione portatevi in salvo compiendo un salto che vi porterà fuori da qui, dalla parte opposta di provenienza. Affrontate i tre cani che stanno arrivando quindi seguite il tragitto, vi dovrete lasciar scivolare, cercate di stare a sinistra per non cadere in mezzo agli scorpioni. Raccogliete ora gli Uzi. Lasciatevi ancora cadere e torneremo al corridoio che prima vi ho detto di fare attenzione perchè ci saremmo tornati presto, infatti è così, risalitelo. Raggiungete nuovamente la stanza con la corda al centro

Stanza con la corda in mezzo ad essa:

Proseguite dritti, ma fate molta attenzione, (salvate). Appena entrerete nella nuova zona, se non fate attenzione le colonne che cadranno vi uccideranno. Una volta scampato pericolo potrete raccogliere anche il secondo "Frammento di occhio" senza problemi. Uscite da qui e dirigetevi a sinistra, combinate i due frammenti di occhio e inseriteli nella serratura. Si aprirà la via ad una nuova zona. Uccidete i 2 cani che stanno per sopraggiungere. Proseguite.

La stanza della Sfinge:

Raccogliete subito da lì vicino a destra un caricatore uzi, a sinsitra un piccolo medi-pack. Seguite quindi l'uomo con la torcia che si dirigerà a sinsitra ed entrerà in una porta. Seguitelo sempre fino ad una stanza con dell'olio intorno. L'uomo con la torcia darà fuoco all'olio e la grata in fondo si alzerà. Proseguite. Al bivio l'uomo andrà a sinistra, voi invece a destra nel tunnel scuro e verde. Raccogliete il piccolo medi-pack e proseguite. Raggiungerete una seconda piscina d'olio. Notate l'uomo con la torcia oltre la grata di sinsitra. Andate ora a sinistra e seguite il nuovo tunnel.

Stanza con il pavimento rosso e geroglifici che diventano di fuoco una volta calpestati.

Azionate la corda, ma non camminate sopra le mattonelle rosse. Il trucco sta nel saltellare sopra le mattonelle con i geroglifici trasparenti senza uscire assolutamente dal contorno di esse, raggiunta l'ultima delle quali si aprirà la grata infondo che vi permetterà di raccogliere le "Sabbie senza tempo"  Se sbagliate, tornate indietro, azionando una nuova corda e potrete riprovare, fino a quando ci riuscirete. Proseguite e tornerete alla

La stanza della Sfinge:

Aspettatevi il vostro collaboratore e seguitelo, vi condurrà in una nuova zona a destra della sfinge, e quando vi aprirà la grata, scapperà terrorizzato. Voi invece entrateci e uccidete i tre scorpioni che arrivano. Al termine di esso giungerete ad una nuova stanza, in mezzo ad essa si trovano delle munizioni per il fucile rosse.

Stanza delle sabbie senza tempo:

Raccogliete le munizioni e utilizzate le "Sabbie senza tempo" nella statua lì vicina, così facendo svuoterete di sabbia la stanza della sfinge, riempendo quella dove siete ora, tranquilli, non correte alcun rischio. Tornate alla stanza con la sfinge, facendo attenzione nel calarvi allo scorpione.

La stanza della Sfinge:

Appena tornati nella stanza, appena usciti andate subito a sinsitra e seguite il muro perimetrale. Vi troverete davanti una scala. Saliteci e giunti al suo termine azionate la leva lì vicina. Quindi scendete e a destra della scala avrete accesso all'area segreta. Ecco raccolto il Quarto Segreto. Risalite nuovamente la scala e tornate nella zona superiore. Dovete andare nella zona, uguale a dove siete voi, ma alla sinistra della sfinge, quindi con attenzione saltate sopra la testa della sfinge e andate a raccogliere il Quinto segreto, inoltre troverete munizioni e medi-pack.
Ora potrete entrare nella bocca della sfinge, fatelo e proseguite nel tunnel che vi porterà al livello successivo.

N° Segreti: 5 su 5

 

Camere di sepoltura

Mentre state scivolando, compiere un salto in avanti e aggrappatevi al bordo di una nicchia che nasconde il Primo segreto. Scendete ed azionate subito la leva che aprirà la porta infondo, entrateci, ora avrete poco tempo per raccogliere la "Mano di Orione" e trarvi in salvo. Saltate verso sinistra, perchè solo così raccoglierete il Secondo segreto. Raccogliete anche le munizioni. Proseguite, troverete un cerchio con le lame che escono a tempo. Prendete il ritmo e superate l'ostacolo, sparate ora ai due vasi che troverete e raccogliete il piccolo medi-kit. Superate anche il secondo cerchio con le lame. Dopop una breve scivolata, giungeremo a dun punto apparentemente difficile.

Stanza con le lame ruoranti:

Usate la Mano di Orione nell'apposita serratura, un meccanismo farà ruotare delle lame. Prendete il tempo giusto e prima saltate in avanti, poi lateralmente a sinistra, ancora avanti e infine a sinistra. Se siete bravi riuscirete a prendere anche il fucile e le munizioni rosse, altrimenti non sono una gran perdita, se cadete poco male, raccogliete il piccolo medi-pack lì sotto. Medicatevi se ne avete bisogno. Proseguite seguendo il corridoio.

Stanza con l'altare e il sarcofago:

Andate rigorosamente a sinistra dell'altare e non avvicinatevi troppo. Proseguite per il tunnel di fronte a voi,

Stanza con la statua in mezzo ad essa:

Giungerete ad una stanza con una statua centrale e 4 vasche agli angoli, entrate in quella di sinistra a fianco dell'entrata, cercate bene un'apertura e raccogliete il Terzo Segreto, inoltre troverete altre munizioni rosse e un piccolo medi-pack. Uscite dalla vasca e raccogliete il piccolo medi-pack lì vicino. Tornate alla

Stanza con l'altare e il sarcofago:

Avvicinatevi ai piedi di esso e inizierà l'animazione dove Lara strapperà L'Amuleto di Horus. (Bravi! Per colpa di 'sto casino devo scrivere le soluzioni dei prossimi 35 livelli!:-) Il sangue inizierà a scorrere nelle canalette sul pavimento. Tornate alla stanza con la statua in mezzo ad essa.

Stanza con la statua in mezzo ad essa:

Senza gironzolare troppo per la stanza con il rischio di risvegliare le mummie dal loro sonno, spostate la statua di uno avanti e di due a sinistra, in modo da posizionarla sopra un'analoga figura di dov'era prima che la spostaste. Si aprirà un'apertura dietro una delle mummie. Avvicinatevi ad essa, lei si sveglierà e voi evitatela e andate oltre. Inutile ricordarvi che le mummie sono già morte, non sprecate munizioni tentando di colpirle, e non tentate nemmeno di farle cadere dentro una delle vasche, non ci riuscirete, c'ho già provato io :-) ) Seguite il tunnel, guingerete ad un'enorme grotta scura

Enorme grotta buia:

Da ora in poi il vostro compito sarà trovare il "Serpente Dorato" e il "Scarabeo Talismano" che vi permetteranno di portare a termine il livello. Fate attenzione, due sciacalli stanno per arrivare, eliminateli. Andate verso quell'unica porta con i geroglifici attorno ma non entrateci, potrete farlo solo quando avrete trovato i due talismani di prima. Andate invece a sinistra di essa e risalite la strada. Giungerete ad un'alta scala, arrampicatevi.

La via verso il serpente Dorato:

Giunti nella nuova area rompete i due vasi e raccogliete un piccolo medi-pack e le munizioni rosse per il fucile. Proseguite e raccogliete il Serpente Dorato. Entrate nell'apertura venutasi a creare e sfuggite dalle due mummie rianimate. Salvate. Finite la discesa e scattate subito verso l'angolo sinistro estremo della stanza, l'unico punto dove le lame del soffitto non vi potranno raggiungere. Proseguite e prima di lasciarvi cadere, sempre con molta attenzione sfruttando le rocce apposite, raccogliete il grande medi-pack.

Grande grotta buia:

Siete tornati nuovamente qui. Dirigetevi in direzione del ponte di legno, attraversatelo e raggiungete la scalinata. Ad accogliervi due sciacalli che si risveglieranno per l'occasione. Proseguite e vi ritroverete in uno curioso stanzone a taglio ottagonale.

Stanzone a forma ottagonale:

Questo punto è più difficile a spiegarsi che a farsi. Prima di scendere, saltate in direzione della nicchia sulla parete sinistra vicina, vedrete sicuramente le munizioni rosse, raccoglietele e così facendo troverete anche il Quarto Segreto. Quindi scendete pure e proseguite, arrampicatevi sui cubi a sinistra, fino a trovarvi davanti ad una serratura simile a quella per la mano di Orione. Alzate lo sguardo e vedrete una scala, salite e azionate la leva. Aprira una grata sotto il tunnel da dove siete arrivati. Raggiungete questa grata e oltrepassatela. Ora siete in una stanza con due leve, una sul pavimento, la seconda sulla parete a destra. Azionate la prima leva solamente!. L'animazione vi farà vedere che tutta la stanza è ruotata di 90°. NON azionate la leva che avrete ora avanti a voi, ma cercate il tunnel dietro di voi che vi riporterà alla stanza ottagonale. Lasciatevi scivolare e quindi calatevi con attenzione nell'aperura sul pavimento, dove vedete la "Mano di Sirio" Raccoglietela e proseguite per il percorso obbligato. Giunti fuori dal tunnel andate solamente dritti, scalate cioè tutti i cubi che trovate avanti. Infine saltate verso sinistra per raggiungere la porta ora aperta, con la grata sollevata. Troverete una lunga scala che dovrete scendere che vi porterà ad una stanza con la corda da azionare, fatelo e velocemente portatevi in salvo dalle mummie che si risveglieranno. Azionando quest'ultima corda, avete fatto tornare la stanza ruotata come all'inizio, ma ora non avrete più ostacoli per raggiungere il talismano. Raggiunta nuovamente la stanza ottagonale, inserite la Mano di Sirio nella propria serratura, verrà così calata una corda, che vi permetterà di raggiungere lo "Scarabeo Talismano". Seguite il tunnel oltre il talismano e uccidete i tre sciacalli che vi verranno verso di voi, proseguendo tornerete alla grotta per l'ennesima volta.

Grande grotta buia:

Tornate verso la strada per il Serpente Dorato, molto prima delle scale, sulla destra c'è un piccolo anfratto laterale. Qui si nasconde il Quinto Segreto. Finalmente portate a termine il livello, entrate nella porta tutta ornata di geroclifici.

Stanzone altissimo con il pavimento in sabbia:

Inserite i due oggetti appena trovati, farete si che il livello della sabbia si alzi, permettendovi così di risalire fino a raggiungere la via che vi porta al nuovo livello, ma fate attenzione alla mummia che si risveglierà

N° Segreti: 5 su 5

La valle dei re

Siete pronti per un'imboscata? E allora belli tonici armatevi di fucile e preparatevi a dare sfogo alle vostre tendenze quakeriane :-). Una volta eliminati tutti i nemici fate il giro della zona, dovrete raccogliere:
3 Medi-pack piccoli
2 Caricatori uzi
1 Medi-pack grande
1 Chiavi di accensione per la Gip
Prima di prendere in mano il volante, dobbiamo però raccogliere ben due segreti. Il primo si trova nella nicchia buia laterale a quella di dove abbiamo inizato il livello. Esattamente è quella di sinistra dove troverete oltre al "Primo Segreto" anche un caricatore uzi e 2 pacchi di munizioni rosse per il fucile. L'altro si trova sopra l'intera vallata, in posizione opposta alla sfinge e per raggiungerlo dovrete raggiungere prima la nicchia posta a destra dell'entrata al livello, quindi dovrete saltare verso le rocce in modo leggermente trasversale. Raccolto il "Secondo segreto"  troverete lì vicino anche munizioni e medi-pack. Finalmente andate a prendere la Gip.

I tasti per comandare la Gip:

Tasti direzionale destra o sinistra Svolta destra o sinistra
Tasto Azione Accelera
Tasto Cammina Marcia Superiore
Tasto Scatto Marcia Inferiore
Tasto Salta + tasto direzionale sinistro Scendi dal veicolo

 

Inizia la rincorsa:

Seguite la gip sino alla fine del livello, divertitevi, prendete sotto tutti gli uomini che trovate e non scendete mai se non volete perdere tempo, fatelo solo se volete raccogliere il terzo segreto che si trova nella nicchia sotto il trampolino che poco dopo aver preso in mano il volante della Gip troverete. Potete fermare la Gip anche sopra quel ponte naturale in modo da eliminare il nemico che altrimenti vi tormenterà con gli uzi. Poi potete con tranquillità calarvi e vi accorgerete che sotto il trampolino c'è una piccola nicchia, entrateci e questo costituisce il "Terzo segreto". Lì vicino si sono anche i razzi segnalatori e altro.

A volte Lara quanto è aggrappata ad una parete non ne vuole sapere di infilarsi in una stretta nicchia, poco male, voi raggiunto il bordo, mollate una frazione di secondo il tasto azione, ripremetelo e velocemente premete il tasto Abbassati e il tasto direzionale Su

 

N° Segreti: 3 su 3

Livello 6 - KV5

Appena inziato il livello, scendete dalla gip e raccogliete il grande medi-pack e le due scatole di munizioni blu. Risalite sulla gip e seguite ancora la gip avversaria. Completate la salite, proseguite senpre dritti nella nuova area, infine alla prossima, state sulla sinistra, mirate con l'auto i travi in legno che tengono su l'impalcatura degli uomini in bianco con gli uzi e fermatevi, lasciate pure andare la gip avversaria, vi aspetterà più avanti. Uccidete, se rimane ancora qualcuno vivo, qualche eventuale avversario e dirigetevi verso la via d'uscita all'area. Sulla destra vedrete una nicchia, entrateci e ciò costituisce il "Primo Segreto". Andate a riprendere la gip e proseguite.

Zona del cancello chiuso:

Dirigetevi verso il cancello, un uomo vi starà sparando, distruggete tutta l'impalcatura sotto i suoi piedi, quando caduto tiratelo sotto. Scendete dalla gip e salite sull'impalcatura di destra, guardando il cancello. Espolrate molto bene tutta la zona, avrete molto da raccogliere, andando a sinistra munizioni per il fucile, andando poi a destra, scalate il cubo ed eliminate il nemico, ecco raccolto il "Secondo Segreto" . Scendete e andate a raccogliere un grande medi-pack, risalite, tornate al cubo e saltate in direzione dell'impalcatura più alta. Ora dovrete prendere la corda per raggiungere l'impalcatura dell'edificio opposto, ma prima prendete il piccolo medi-pack sulla vostra strada. Raggiungete l'edificio opposto, azionate la leva sulla parete ed aprirete il cancello. Scendete e prima di risalire sulla gip, esplorate la stretta nicchia sulla sinistra del cancello, nasconde un grande medi-pack. Prendete la gip e proseguite oltre il cancello. Imboccate subito la salita e state sulla sinistra perchè uno di quelle palle di lame stanno scendendo, quindi zigzagate per evitare le due successive palle. Terminata la salita fermatevi subito. Scendete e tornate indietro a piedi. Da dove è caduta l'ultima palla c'è una nicchia sul soffitto, che nasconde il "Terzo Segreto" e le munizioni per la revolver. Riprendete la gip e proseguite, fate attenzione a tutti i burroni, giunti in un'ampia zona dove la strada compie una curva a 180° e al centro di questa curva c'è un burrone fermatevi e smontate. Cercate la parete arrampicabile e calatevi, cercate la nicchia che nasconde il "Quarto segreto". Quindi riprendete la gip e seguite esattamente la via della gip avversaria, altrimenti con molta probabilità finirete in una buca, completate il livello.

N° Segreti: 4 su 4

 

Karnak

Tempio di Karnak (I)

Arrampicatevi sulle rocce, arrivati nella nuova zona con un alone nell'aria azzurro, entrate nella seconda porta a sinistra della direzione d'entrata, proseguite e raccogliete il Primo segreto. Rompete i vasi e raccogliete le munizioni e medi-pack. Uscite e raccogliete gli oggetti lì attorno. Poi tornate nell'area con l'alone azzurro e andate dritti rispetto la direzione d'entrata nella zona, superate qualche stanza, infine tuffatevi nella piscina e seguite il percorso, aprite la porta che vi sbarra la strada, prendete fiato nell'apertura del soffitto prossima. Ecco il Secondo segreto, raccogliete le munizioni per la balestra. Da qui a due metri ci sarà il Terzo segreto. Uscite dall'apertura e seguite la direzione di prima, a destra troverete una grata, a sinistra una crepa sul muro, entrateci ed eccolo raccolto, insieme con altre munizioni e medi-pack. Tornate indietro sino alla stanzadove vi siete tuffati, uscite dall'acqua e subito sulla sinistra arrampicatevi sul cubo e quindi sino al piano superiore. Frugate all'interno delle due fessure che vi apriranno le grate lì vicine. Raccogliete il vaso di Canopo I, il fucile a pompa e il piccolo medi-pack. Tornate fuori nella zona "azzurra", scavalcate i massi a sinistra, uccidete lo scorpione, raccogliete i razzi e scendete nel corridoio. Raggiungerete la stanza vista nell'animazione precedente, quando avete raccolto il vaso di Canopo I. Appena usciti dal tunnel, salite sul cubo davanti a voi, guardate sulla parete di sinistra e vi accorgerete dell'esistenza di una nicchia, entrateci e raccogliete il Quarto Segreto. Tornate indietro alla e aggrappatevi in una delle due fasce dove il soffitto lo permette, superate la vasca e lasciate la presa, facendo attenzione allo scorpione,azionate l'interruttore, voltatevi di 180°, uccidete lo scorpione e andate ad azionare la nuova fessura dietro la porta appena aperta. Se verrà a creare una botola sul pavimento dietro di voi, gettatevi dentro con attenzione. Raccogliete il grande medi-pack. Andate nella zona retrostante alla stanza, tuffatevi in acqua, la corrente non vi permetterà di nuotare in direzione della statua, poco male, raccogliete tutti gli oggetti sul fondale dove la corrente non vi disturba. Risalite e tornate alla zona precedente. Dovete inserite il Vaso di Canopo I in una delle tue nicchie poste nei corridoi laterali che vi hanno portato alla zona dove vi siete appena tuffati. Queste nicchie sono in linea con il grande vaso centrale. Provatele entrambe perchè solo una è quella giusta. Fatto ciò, arrampicatevi nella fessura in alto su una parete laterale, essa vi ricondurrà nella stanza superiore, da qui tornate nella zona "azzurra" e ridirigetevi verso la piscina che vi porta ai 2 segreti, fate attenzione, una porta sulla destra è ora aperta, entrateci.

N° Segreti: 4 su 4

Camera della grande Ipostele (I)

Arrampicati ed esci alla luce del sole, guarda sulla sinistra per un piccolo porticato, facendo attenzione ai 2 scorpioni, raccogliete il piccolo medi-pack e i razzi segnalatori, guindi voltati e sali sulle rocce a sinistra per raccogliere le munizioni per il fucile rosse. Ora entra nel varco di destra rispetto alla direzione iniziale. Dirigiti verso destra, e grazie alle tre aperture, sali al piano superiore, raccogli tutti gli oggetti, facendo sempre molta attenzione agli scorpioni. Utilizzate il soffitto "prensile" e giungete ad una nuova area, raccogliete i nuovi oggetti e saltate verso la zona scoperta, andate a destra e all'angolo troverete le munizioni per Uzi e un piccolo medi-pack. Scendete da quel punto, seguite la strada e godetevi la scenetta con il vostro nemico che sguinzaglia i suoi alla vostra ricerca. Proseguite, saltate il burrone e andate a destra. (Fate comunque attenzione alla fessura sulla parete che si trova sulla facciata frontale rispetto alla direzione di provenienza, ma per il momento ignoratela). Giungerete ad una discesa, lasciatevi scivolare.

 

N° Segreti: 0

Il Lago sacro (I)

Proseguite a destra, raccogliete il medi-pack, ma fate attenzione al coccodrillo che dimostrerà più agilità di quanta potevate pensarne; se andate verso destra, fate attenzione ai pipistrelli. Andate invece a sinistra e uccidete i coccordrilli che sopraggiungeranno.

Il lago sacro:

Tuffatevi in acqua e attraversate il lago. Se non l'avete fatto prima, uccidete i due nuovi alligatori. Proseguite correndo a destra e proseguite fino ad un entrata nascosta, con una torcia infondo nella parete della stanza . Giungete fino ad essa e lasciatevi cadere, fate un bel balzo e aggrappatevi al palo, risalite sino a quando sarete leggermente più alti della base da dove inzia un nuovo palo. Fate un balzo all'indietro e raggiungete questa base. Risalite l'ennesimo palo e conquistate la nuova zona, seguite il corridoio e azionate la corda. Vedrete l'animazione che vi farà vedere l'apertura della grata nel lago sacro che sicuramente avete nuotato precedentemente. Ora dovrete tornare  indietro, fate attenzione nel calarvi e infine tuffatevi in acqua. Cercate bene per i razzi segnalatori e per il piccolo medi-pack, quindi seguite il lungo tunnel verticale che vi riporterà in superficie. Fate attenzione ora all'alligatore che vi darà il benvenuto.

Zona del lago sacro centrale, prima chiusa dalla grata:

Entrate nella zona prima chiusa, uccidete un'altro alligatore eraccogliete il piccolo medi-pack e le due scatole di munizioni per il fucile. Quindi tuffatevi in acqua e azionate la leva posta sott'acqua in orizzontale sul foffitto di una sporgenza. Fatto ciò si aprirà esattamente al centro del lago una nuova porta. Entrateci e proseguite sino alla porta che vi ostacola, apritela, ma non poseguite, tornate indietro per prendere aria e salvate. Quindi riemergetevi, superate la porta appena aperta, al primo incrocio andate a sinistra ed al prossimo bivio scegliete la strada che porta verso l'alto, prendete fiato, raccogliete il medi-pack e salvate. Tuffatevi ancora e cercate la stanza con un'enorme specchio grande tutta una parete.

Stanza subacquea con lo specchio:

Non sapete più cosa fare? (e avete ragione... :-) ). Tranquilli, non è difficile: guardate attentamente lo specchio, noterete una botola sul soffitto della stanza, che apparentemente nella stanza reale dove nuotate non esiste. Ora non dovete fare altro che cercarla a naso perchè si vede solo riflessa. Trovata la via d'uscita, percorrete il corridoio e giungerete alla stanza dove potrete raccogliere il Vaso di Canopo II. facendo ciò aprirete contemporaneamente la grata che vi darà accesso al livello successico nella stanza centrale del lago sacro, raccogliete anche le  munizioni uzi lì vicine. Tornate indietro sino alla stanza centrale.

Zona del lago sacro centrale:

Fate prendere a Lara aria fresca, quindi rituffatevi e oltrepassate la grata appena aperta del tunnel laterale a quello appena percorso.

 

N° Segreti: 0

Il tempio di Karnak (II)

Stanza dei vasi di Canopo:

Uscite dall'acqua e seguite la strada, giungerete in un posto familiare, esattamente dove avete inserito il Vaso di Canopo I. Inserite anche il secondo nella sua nicchia. Fatere così rovesciare la grande anfora centrale che verserà in acqua una speciale sostanza che vi permetterà di camminare sull'acqua. Uscite dalla stanza e raggiungete la statua, salite sulla sua base e raccogliete il caricatore uzi e proseguite. Andate a destra, proseguite e osservate il nuovo lago.

Il lago del Dio del sole:

Dalla posizione piuttosto alta, uccidete i tre alligatori senza rischi. Raccogliete le munizioni sul fondale e nei lati del laghetto stesso, quindi tuffatevi ed entrate nella stretta apertura subacquea, riemergerete in una nuova stanza dove dovrete azionare un'interruttore che abbasserà una grata posta vicino al laghetto precedente, quindi tornate indietro e raccogliete i due oggetti che ora potrete raccogliere. Il primo è la "Chiave dell'Ipostele", il secondo è il "La statua del Dio del sole". Ora non vi rimane che concludere il livello, come avete fatto per il Tempio di Karnak (I).

N° Segreti:0

 

Camera della grande Ipostele (II)

Uscite allo scoperto e dirigetevi verso destra. Troverete un nuovo tipo di nemico ad attendervi. Lascio a voi il gusto di capire come ucciderlo. Andate a sinsitra e ripercorrete la stessa strada che vi ha portati prima al "Lago sacro (I)" ma attenzione: Giunti al primo angolo, poco prima del burrone trovere altri due ninja (sono ninja poi?), uccideteli e proseguite, saltate il burrone e invece di andare a destra verso il livello "Il lago sacro" entrate nella fessura della parete che precedentemente avevo detto di osservare con attenzione. Entrateci e proseguite, trovere una serratura, usate perciò la "Chiave dell'Ipostele". Si aprirà la porta. Fate attenzione ai due ninja che vi assaliranno. Uccideteli. Ora potrete esplorare tutto il piano terra, trovete razzi, munizioni, gli uzi e qualche nemico. Fatto ciò tornate alla zona dove avete ucciso i due ninja precedenti. Salite sulla rampa centrale e aggrappatevi al soffitto, seguite la strada fino a raggiungere una zona dove potrete mollare la presa, proseguite, balzate sulle due piattaforme lì vicine e riaggrappatevi al soffitto. Seguite ancora la strada fino ad un interruttore sul muro, (azionatelo posizionandovi sopra, mollando la presa e subito ripremendo il tasto azione). Osservate l'ostacolo che la leva ha alzato e che prima vi ostacolava. Voltatevi e uccidete il ninja che sta per sopraggiungere. Riaggrappatevi al soffitto e tornate indietro, poi sfruttate il nuovo passaggio a sinistra. Raccogliete il caricatore uzi e uccidete il nemico che sta arrivando aggrappato. Salite sul piano superiore. Balzate olte la colonna e... cosa piuttosto fastidiosa, la telecamerà diventerà fissa e non più in terza persona. Vedete la palla di pronzo posta a sopra una colonna a sinsitra della telecamera? Bene, sparategli ed essa cadrà, causando qualche danno al pavimento sottostante. Scendete con cautela sfruttando le apposite rocce.

Il Sottopavimento:

Andate nella apertura a destra e raccoglierete un caricatore uzi quindi dirigetervi nell'apertura a sinistra, quindi girate subito a sinstra. Superata la prima stanza, alla seconda ammirerete una splendida piramide sopra una colonna, sarà un peccato doverla distruggere. Da questa stanza si possono raggiungere tre stanze, tutte e tre molto simili dove vedrete un obelisco fissatoal soffitto grazie ad un meccanismo che dovrete spostare per far si che le loro punte siano direzionate verso la piramide precedente.
Nella stanza di destra non trovate nulla, in quella in mezzo munizioni e razzi, in quella a sinistra caricatori per uzi. Tornate al passaggio che vi ha portato alla piramide, uscite anche dalla prima stanza e andate a sinsitra. girate all'angolo e arrampicatevi sulla scaletta. Qui in tre stanze successive troverete i meccanismi per ruotare i tre obelischi. Ruotate in senso anti-orario, il primo di una volta, il secondo di due e il terzo di una sola volta ancora. Tornate alla stanza della piramide e azionate la corda. Raccogliete finalmente il "Disco del Sole". Controllate bene il pavimento della stanza, si è aperta una botola, entrateci.

N° Segreti: 0

 

Il Lago sacro (II)

Zona con due obelisci centrali e tre porte:

Lara raggiungerà una zona che potreste non aver esplorato la prima volta che siete passati per il lago sacro. Vi sono due obelischi in mezzo, circondati dall'acqua. Uccidete lo scorpione che arriva. Tuffatevi in acqua e raccogliete le munizioni per il fucile e il piccolo medi-pack, uscite dall'acqua nell'isoletta centrale. Combinate il "Disco del sole" con "La statua del Dio del Sole", creerete così il "Talismano del sole". Utilizzatelo sulla statuetta in mezzo ai due obelischi e inizierà l'animazione che farà aprire le tre porte.

Porta di sinistra:

Entrateci e vi trovrete davanti ad un palo, lungo dal soffitto al pavimenti, aggrappatevi e scendete. Raccogliete le munizioni per uzi, quindi entrate in acqua e cercate le due nicchie che nascondono la prima munizioni per il fucile, nella seconda una porta chiusa e altre munizioni per il fucile blu e un piccolo medi-pack. Uscite a prendere aria, quindi riemergetevi e andate ad aprire la porta, ecco raccolto il "Primo Segreto" (e unico) del livello. Inoltre troverà munizioni ancora munizioni potenziate per il fucile, delle munizioni per la balestra e un grande medi-pack. Tornate in superficie e risalite il palo. Saltate sulla piattaforma dove ci sono anche i razzi segnalatori, quindi tornate alla zona degli obelischi.

Porta di Destra:

Raccogliete semplicemente un piccolo medi-pack

Porta Centrale

Giungete ad uno stanzone che grosse colonne, seguite la parete di sinistra e issatevi in un'apertura a forma pentagonale, raccogliete tutto ciò che troverete. Quindi uscite da qui e arrampicatevi sui massi centrali della stanza fino a riuscire ad aggrapparsi al soffitto, dirigetevi a sinistra verso la nuova apertura, raggiungetela e infilatevi dentro. Dopo una breve salita, esplorate la nicchia a sinistra dove troverete un caricatore uzi, quindi andate nella nicchia di destra e proseguite. Dovrete compiere un bel balzo sino alla sponda opposta.

Piano superiore alla stanza con le grosse colonne, con il pavimento a zig-zag:

Scendete e eliminate i pipistrelli, quindi senza girare troppo saltate in direzione della zona rosa a sinistra, issatevi e vedrete che non scivolerete. Eliminate i nuovi pipistrelli, quindi con cura, scendete. Andate nella stanza di sinistra e raccogliete i razzi segnalatori e gli uzi quindi dirigetevi all'aperto

Tempio di Semerkhet

Proseguite dritti, avvicinatevi alla serratura del tempio di Semerkhet

N° Segreti: 1 su 1

Tomba Di Semerkhet

Sparate ai due vasi e raccogliete Uzi e Medikit , poi scivolate giù , attaccatevi subito al soffitto , per non essere divorati dagli scarabei ( Quelli del Film " La Mummia ") proseguite ed uscite in una sala con Asta , scendete al primo piano - saltate indietro con ALT e raccogliete dai vasi che romperete con le pistole muniz. ecc. poi prendete la FIACCOLA e accendetela avvicinandovi al fuoco, non troppo ! , lasciatela lì a terra con barra spazio , la prenderete dopo , SALVATE . Adesso scendete giù, rimanendo appesi , vedete ci sono quattro interruttori a parete, da azionare, 2 di questi contengono Flare e medikit, gli altri 2 azionato al piano superiore una porta che vi consente di uscire dalla zona. Fate il tutto con salti e corsa veloce, girando a 360 ° e partendo da un interruttore sul muro, ad esempio quello che avete davanti, se sapete orientarvi bene potete cercare rifugio di nuovo sull’asta, prima di riprendere l’azione di sbloccaggio degli interruttori. Una cosa è certa gli scarabei non vi daranno tregua, e le pistole non servono a niente, la fiaccola accesa di cui sopra , servirà dopo per accedere ad un segreto, non portatevela nel piano di sotto. ( A questo proposito ho scoperto che per portare una fiaccola da un piano all’altro, anche se siete su un’asta o aggrappati al muro basta azionare la barra spazio, magari insieme a salta perché Lara lanci la stessa sul pavimento superiore ) ,risaliti quindi con l’asta al piano superiore portatevi la fiaccola accesa appresso oltrepassate la porta appena aperta quindi aprite con il tasto AZIONE ( CTRL ) la porta arancio a Destra, e per passare fai salto in volo con fiaccola, vai quindi a terra , buttando prima la fiaccola giù con barra spazio,trovate sulla scala nera un Segreto Mun. Azz. + Medikit salite dalla parte Destra e alla fine scendete e fai fuori i due sciacalli .Adesso ti trovi di fronte ad un nuovo meccanismo , osservate come funzionano i fuochi e calcolate i tempi morti in cui avviene lo spegnimento temporaneo degli stessi che vi consente di attivarli velocemente e con un salto indietro evitare di finire arrostiti . In uno troverete un Medikit , gli altri due aprono un Vano nella parte laterale destra. Andate lì dentro .

Andate oltre i fuochi fate la passerella e appendetevi prima di burrone poi avanti sinistra.Siete nella sala principale salite dove si è abbassata la gabbia andate sul balcone in alto con l’interruttore con il fuoco , attendete e attivate lo stesso . Scendete di nuovo a terra e andate a prendere nella discesa dove c’era l’oggetto avvolto dal fuoco su una colonna, le LEGGI di ANKH , andate ora nella sala del gioco del SENET ( L’antico gioco Egizio tra gli scacchi e il gioco dell’oca) dove ci sono le grosse pedine d’oro e quelle col diamante del vostro avversario . Salite sul balconcino di fronte alla grande maschera Giallo-bianco -Nera . SALVA e inizia a giocare leggendoti attentamente il regolamento contenuto nelle LEGGI di ANKH , precedentemente trovate. Il sistema di spostamento e facile è quella specie di pallottoliere che trovate accanto al muro azionandolo fai girare le tabelle che a seconda della facciata che avranno quando termineranno di girare determineranno il punteggio conseguito e le vostre pedine avanzeranno . Il primo che riesce a far arrivare al traguardo tutte le pedine vince . Per farle muovere passate sui quadrati Verde e azzurro e osservate la scena ! Quando avrete Vinto scomparirà la Slot machine e si apriranno due botole ATTENZIONE !!!! non sbagliate botola d’ingresso altrimenti è difficilissimo uscirne come scendete dal balcone dove avete giocato andate subito a sinistra proseguite per trovare un segreto ! SALVATE . Andate giù servendovi della pertica subito PEZZO di CARTOUCHE 1 da lì al segreto di fronte in quelle porte arancio ci arrivi con la corda con precisione e salto all’ultimo momento quando siete vicino alla parete . Entrate e raccogliete tutto. Ora Attenzione !! SALVATE scendete dal piano inclinato con salto laterale destro e aggrappandovi al bordo . una volta a terra unite i due PEZZI di CARTOUCHE e procedete . Volo su porta in fondo sotto c’è un segreto, trovi due sciacalli. ORA c’è un meccanismo a tempo, si tratta di saltare dalla pensilina dritti salto lungo appendetevi e azionate l’interruttore a parete poi veloci alle aste salite e spostate il PEDONE d’ORO prima che le fiammelle si attivino , uscite subito da li, tornare alla passerella fate attivare i fuochi e poi ripetete la procedura di salto e attivazione leva , risalite dalle pertiche e da subito spostate il pedone d’oro in avanti, immediatamente arretrate perché i due Martelloni andranno a rompere lo stesso e se siete li anche voi vi faranno male !!! In questo modo avete ottenuto la CARTOUCHE di RA utilizzatela nel portale ed entrate nel corridoio appena arrivate alla fine correte e saltate verso destra con salto lungo salite il pendio entrate a destra correte dritto alla Leva NERA azionatela per eliminare i FUOCHI Rossi poi tornate all’ingresso e accedete in una sala , che ho trovato veramente geniale per l’impostazione riguardante gli enigmi da risolvere.

SALVATE . Vedete quelle tre corde davanti a voi , bene, dovrete appendervi alla prima, dondolarvi, staccarvi e appendervi subito alla seconda, dondolarvi ancora appendervi alla terza e da lì dirigervi prima sul balconcino diritto all’ingresso per raccogliere interessanti Munizioni ed altro . Tornate all’inizio e ripetere la procedura delle corde ma questa volta all’ultima vi girate di 90° a sinistra vi dondolate e saltate sul pianerottolo per poi procedere avanti giunti al bordo SALVATE. Ora balzate appendendovi al pilone dell’asta ,salto con rincorsa, staccatevi dall’asta con ALT, mi raccomando verso il balconcino, girati di spalle, andare ad azionare con un salto e AZIONE (CTRL) la leva a muro li vicino poi andare a prendere la fiaccola nell’apertura a sinistra del muro , ATTENZIONE !! gettate la stessa verso il pavimento a terra in basso la riprenderete dopo , è importante per andare a prendere un bel segreto !! gettatela nei pressi del pilastro centrale per poterla ritrovare.

Scendete ora fino a terra riprendete la fiaccola, aiutatevi nella ricerca con un flare, SALVATE ora accendete la fiaccola con il fuoco che c’è sopra le corde e andate ad accendere le due luminarie a muro precedenti la sala con l’asta dove eravate prima.

Accederete così al Segreto !! fate razzia di tutto , ma dove la mette LARA tutta questa roba.....mah !! al ritorno passate per la botola aperta bianca , RIFATE le tre corde e poi il corridoio esterno alto per uscire da questo bel livello .

Guardiano di Semerkhet

Innanzi tutto passate le trappole con le lame, vi ritroverete dopo scivolo in una sala con il plastico cercate il simbolo piccolo per salire nel vano ,subito a destra entrate carponi ed in una sala dove sono presenti un meccanismo a ingranaggi di legno e pensiline con sotto lame che conducono ad un portone grigio sulla destra. Conviene senz’altro prima di azionare il meccanismo di apertura del portone , passare sulle pensiline di corsa in modo da far scattare definitivamente le lame, che quindi non vi daranno più fastidio. SALVATE . azionate l’ingranaggio e alzate il ponte al massimo, poi con rapidità e precisione portatevi, aiutandovi con salti vicino al portone abbassatevi subito, altrimenti non lo passate !! e appena oltre .SALVATE con le spalle al portone altre lame vi attendono .Asciugatevi il sudore e procedete verso la base centrale e posizionatevi con le spalle verso la parete di fondo dove c’è il fuoco per raccogliere il Serpente d’oro VRAEUS ritorno dal piano terra attenzione alle lame che escono dalle buche , procedete camminando e in diagonale evitando le buche stesse, salite da dietro il pilone , accucciatevi e tornate nella sala del plastico , mettete il VRAEUS nel triangolo e dopo filmato andate a prendere la CHIAVE del GUARDIANO, il fascio di luce non vi farà nulla !! . Ponete la stessa nella serratura piccola arancione, si aprirà una botola , andate dentro e arrivate in una zona con molte porte chiuse SALVATE !!! Sentirete rombo di tuono che scalpita dietro le porte ,si tratta del Guardiano di Semerkhet che non vede l’ora di incornarvi . Vi dirò subito che è impossibile abbatterlo , e c’è un motivo senza di lui non avanzerete nell’avventura . Per il momento lasciamolo dov’è e invece di procedere giratevi verso sinistra , vedete l’apertura che c’è in alto, quella è un’altra camera segreto ! potete arrivarci utilizzando i pioli a soffitto che si raggiungono con salto verso il soffitto all’inizio del corridoio, non lì , dall’altra parte ! fate tutto il percorso appesi poi avvicinatevi alla parete e subito mollate la presa e vi attaccate alla sporgenza per entrare con il tasto dedicato nell’apertura. Prendete tutto uscite e portatevi a 10 metri dalla leva. SALVATE prima che esca TORO INFURIATO . Adesso vi aspetta una corsa forsennata utilizzate lo scatto di LARA per prendere vantaggio sulla bestia . Azionate la leva . Corri con scatto SIN dritto SIN entra saletta con interruttore a muro , spara ai pipistrelli prima , prendi la fiaccola dal buco nel muro , girati , vedrai il Toro arrivare , aggiralo riprendi a correre veloce arriva vicino a dove sei entrato accendi la torcia , riprendi a correre e torna nella stanza dove hai preso la fiaccola accendi le 2 luminarie prima quella a sinistra entrando poi quella a destra , in modo da aprire una porta che ti farà accedere ad un’altro segreto !! Il più spettacolare finora lascia pure la torcia sotto la luminaria ed entra nel cunicolo. SALVA. se la porti dentro puoi ributtarla con un salto e azionando contemporaneamente la barra spazio del computer .Passate le lame rotanti azzurre ,ci vorrà un pò per capire come non farsi male in fondo al corridoio troverete 4 nicchiette a muro . SALVATE prima di procedere. Una di queste contiene gli scarabei carnivori le altre Medikit , e varie Muniz Azzurre molto utili nei livelli successivi. Poi scappa veloce sulla scala ed esci indietro . Torna dove ti spetta Toro scatenato . SALVA !!! Adesso correte verso il porto che hai trovato chiuso vicino al primo segreto iniziale e devi far in modo , quando arrivi attaccati al portone , fate subito una capriola , osserva il toro che arriva infuriato e saltate all’ultimo secondo ,lui abbatterà il portone e voi potete continuare la corsa . SALVATE appena potete, sempre in un altro slot libero , utilizzateli in modo alternativo .

A questo punto la corrida continua , è sempre il Toro protagonista , dovete costringerlo ad andare a sbattere contro i basamenti - cubi con l’effige giallo- grigia dell’occhio egizio . Sono tre due di questi aprono un’apertura che di trova dritta all’ingresso , quello della porta sfondata dal toro in precedenza, entrate li dentro , evitate le incornate e salite le scalette subito a destra del breve corridoio. procedete a sinistra salite le scale , attenti alla trappola ,prendete medikit , poi scendete di nuovo dalle scale ossevate dalla vetrata il corridoio sottostante e quando è il momento giusto , che toro scatenato ,sta magari pascolando scendete e con una inversione a U a destra infilatevi nel corridoio per terminare questo affannoso livello!.

Filmato che vi porta ad un livello graficamente spettacolare, per concezione e resa visiva.

La Ferrovia Deserta

Sarete su un treno in corsa all’interno del vagone azionate la leva per aprire la porta del treno saltate sull’altro vagone aprite la porta con il tasto AZIONE ispezionate i vari scompartimenti e recuperale sparando alle casse MUuniz pesanti ed altro . Attenti al 2 Ninja , sapete come trattarli, sempre con pistole non sprecate colpi invano, SALVATE uscite salite le scalette rosa e vi ritroverete sul tetto con altri 2 ninja , nel secondo vagone marrone troverete una porta chiusa che dovrete aprire con il piede di porco che andremo poi a prendere, ricordatevi la locazione. Procediamo verso l’ultimo vagone, passando quello con il telone verde aggrappandovi lateralmente al vagone, con il treno in corsa , bell’effetto !! , per poi risalire più avanti sulle scalette. andate sul lato sinistro , appendetevi e sostatevi verso l’apertura del vagone stesso e di li entrate dentro, non preoccupatevi se poi lo troverete chiuso. Infatti dopo aver raccolto il LANCIAGRANATE e Munizioni , usa il piede di porco nero sul meccanismo marrone , questo riaprirà la porta che ti consentirà ti tornare al vagone iniziale, controlla nell’inventario di avere il piede di porco .Alla fine del vagone verde un ninja ti aspetta al varco.Quando arrivi nel vagone di partenza usa piede di porco su meccanismo per concludere il livello uscendo .

Alessandria

Alessandria

Due scorpioni nell’ombra dove trovi anche medikit a destra nell’angolo. In questa piazzetta c’è un vicolo in fondo sulla sinistra dove è custodita la moto , non abbiamo le chiavi però. Le cose importanti da fare sono visitare la stanza subito a destra dell’entrata piazzetta dove trovi militare armato e dove dietro la parete di legno è nascosto un segreto. Come arrivarci. Per il momento accedi nella porticina marrone a centro piazzetta sali le scale e troverai , l’archeologo amico di Lara, che con bel filmato ti spiegherà un pò di cose, potrai tornarci dopo per avere altre notizie . Prendi dalla colonnina il MIRINO LASER e altri oggetti esci dalla stanza vai sulla balconata, accoppa militare, salta verso il tetto rosso e appenditi procedi verso l’angolo destro gira continua e staccati appendendoti immediatamente alla leva nera sul muro che apre il segreto sottostante. Adesso andate nel corridoio a destra trovate un pò di militari, fate fuoco e procedere nel corridoio che vi porta alle ROVINE COSTIERE, caricamento, subito a destra ( nell’arco) spara alla palizzata nella gabbia grigia che vedi di fronte alla sagoma di Tutankhamen ci sono le chiavi del CANCELLO.

Andate ora dove c’è la piramide e vari oggetti da museo SALVATE prima di scendere nello scivolo a destra. In quella zona vi aspetta un’altra sezione da non dimenticare facilmente, vista la difficoltà di esecuzione. Fate così per non perderci molto tempo. Sfoderate le pistole attaccatevi al muro di destra, cominciate a sparare continuamente prima di atterrare sul pianerottolo , dovreste aver abbattuto la prima fila a destra dei bersagli appena fatto , SALVATE immediatamente, alla ripresa giratevi appena e da fermi e saltando sul posto dovete battere l’altra fila destra di bersagli, SALVATE, alla ripresa della scena giratevi verso sinistra abbattete in diagonale i due bersagli più bassi e poi in volo, è più spettacolare abbattete l’ultimo in alto. Quest’ultima fase può essere gestita da voi anche diversamente l’importante è abbattere tutti bersagli per poter camminare sul pavimento e andare a raccogliere il GETTONE d’ORO che uscirà dalla bocca della statua a muro non appena via avvicinerete. Un giusto premio per tanta bravura !!! A cosa serve questo gettone ? risaliamo verso la stanza della piramide , proseguiamo dritti e a destra dovremo trovare una stanzetta , dove vi è una macchinetta con un suonatore di piffero che ,appena inserito il gettone nel pilastro argenteo, farà magicamente alzare una corda , incredibile !! saliamo su di essa e stacchiamoci avendo l’accortezza di non arrivare fino alla fine. Appena saremo sul pianerottolo raccogliamo la MANIGLIA spezzata e dal muro sinistro del ripostiglio scope il GANCIO, apriamo l’inventario e combiniamo MANIGLIA SPEZ.+GANCIO otterremo il RAMPINO usciamo dalla locazione e andiamo a sinistra sfonda con le pistole il cancello di legno. FERMIAMOCI SALVIAMO .scendiamo le scale . Ci giriamo verso la parete e meraviglia! altra parete a specchio che ci consente di vedere quali trappole si nascondono sul pavimento prima di riuscire ad andare a prendere la BALESTRA azzurra dovete infatti fare affidamento due ciò che vedete riflesso e muovervi di conseguenza. Una bella novità per Tombraider .

Andiamoci a prendere le CHIAVI del CANCELLO utilizzando il RAMPINO dalla parte della gabbia grigia con a terra il blocco azzurro quasi all’uscita della zona. Filmato .Una scena del genere l’ho già vista in Tex Murphy - Pandora Directive, una delle migliori avventure su CD. Torniamo nella via principale , quella con le palme verdi, arco di destra scale e piscina per proseguire in altro livello attiguo.

Imboccate il passaggio davanti a voi , carponi portatevi fuori salite le scale e sarete nelle:

 

Rovine Costiere

Fermatevi appena arrivate alle mura di sinistra . SALVATE . Ora andate a prendere delle munizioni per GRANATE . scendete a sinistra potete percorre il ponticello per andare a vedere un altro ingresso chiuso da cancello Nero , tornate indietro e tuffatevi in direzione destra, subito là sotto in fondo ad un anfratto , troverete le Munizioni , ATTENZIONE uscite evitando il contatto con le pareti giratevi ed andate verso il mare a mezza altezza , altrimenti con la corrente affogherete . Risalite il marciapiede sugli scogli e riportatevi nel punto di partenza nello spiazzo. Procedete adesso verso la struttura alta a destra all’ingresso SALVATE . Quì incontrerete due simpatici personaggi , Scheletri con scudo e spada che vanno eliminati , in questo modo . Armatevi di Fucile, pallottole normali , invece di salire le scale, come fanno loro, precedeteli , appendendovi con salto dal primo pianerottolo delle scale verso il cornicione destro. Proseguite veloci e saltate a destra e poi saltate sul balconcino delle munizioni Blu a destra . SALVATE . Ora se avete fatto tutto in velocità potrete divertirvi al Tiro a volo , aspettate che gli scheletri spicchino il balzo verso la pensilina corta e colpiteli mentre sono in volo . Essi cadranno da quell’altezza, é l’unico modo per fermarli , dopo di che sarete in grado di andare ad aprire il cancello che si trova a destra della pensilina davanti a voi. Da questa posizione è possibile far cadere giù gli scheletri sparando a ripetizione ve mandandoli verso il bordo esterno . Entrate usando la CHIAVE del CANCELLO nel corridoio troverete una saletta con colonne greche andate a destra , osservate che il pavimento marrone si abbassa quando ci salite sopra per cui , evidentemente, avrete bisogno di puntellarlo per riuscire a spostare la struttura marrone all’angolo destro . Premete allora la parete chiara con l’immagine greca , una botola nel vano sottostante si è chiusa . Andiamo a vedere .Scendete di nuovo verso l’ingresso , appena scese le scale, noterete un grosso masso utilizzate la scala a muro per scendere andate a destra raccogliete la fiaccola , accendetela con il fuoco portatevi sotto la corda con la carrucola azzurra, saltate in alto e bruciate la stessa in modo tale che il masso cada a terra. Entrate nel cunicolo e sul cancello Nero utilizzate il PIEDE DI PORCO andate avanti. CARICAMENTO Livello, arrivate finalmente sotto il pavimento mobile, spostate la colonna nel riquadro marrone e avrete risolto il problema. Tornate nella stanza superiore quella col pavimento mobile marrone . ATTENZIONE a non morire saltando dai cornicioni alti per raggiungere la zona stessa, Una volta dentro la stanzetta spostate indietro la colonna marrone spingetela fino di fronte alla porticina con le iscrizioni e prima di attaccarla a parete SALVATE.

Adesso attaccate la colonna a muro si aprirà la porticina chiara correte all’interno , poiché lo spirito di Seth cercherà di incendiarvi , quando siete in vista dell’asta andate subito a destra poi sinistra dritti e di nuovo destra li lo spirito si dissolverà alla vista di una pseudo Croce fatta a forma di civetta !!! . Adesso potete scendere la lunga pertica una volta sul fondo SALVATE . azionate quindi la leva , un meccanismo vi sposterà in avanti e quando si aprirà il coperchio vi ritroverete su un alto pilone . Davanti a Voi due corde e sulla sinistra alta una finestra sul muro , potremo raggiungerla ? . Dietro di Voi , dove eravate, notate delle scale che scendono verso il pavimento..ma che utilizzeremo più tardi ,quando dopo un lungo peregrinare in questi livelli torneremo su quella pensilina. Siete nelle:

 

Catacombe

Saltate con rincorsa e aggrappatevi alla prima corda che pende dal soffitto, giratevi di circa 45 ° a sinistra, quando siete fermi mettetevi bene in linea con l’altra, calcolate bene la distanza , esaltate con presa quando i piedi di Lara quasi toccano il cubo a soffitto. Ora sempre appesi , portate Lara a fondo fune, mettetevi di fronte e paralleli alla parete con l’apertura in alto a sinistra , ondeggiate 4-5 volte staccatevi con ALT e subito con CTRL attaccatevi al bordo dell’apertura , non mollate la presa !! con il tasto striscia e freccia sù inseritevi nel cunicolo e scendete .Datevi vita Max e scendete a prendere segreto. Il vostro compito adesso e quello di andare a recuperare n ° 4 oggetti definiti TRIDENTE. Seguite questa strada farete prima . Invece di salire le scalette , scendete a piano terra dirigetevi dritti in direzione opposta salite sulla piccola scaletta, proseguite nel corridoio, SALVATE e armatevi di fucile con munizioni normali, girate a sinistra, ancora a sinistra e per far fuori lo scheletro utilizzate la buchetta che c’è a destra, basteranno due colpi, in prossimità del bordo, altrimenti resuscita. Proseguite a Sin , poi a SIN , entrate dove trovate 3 vasetti e uno scheletro innocuo salite le scale e SALVATE subito. Fate secchi i 2 scheletri che vi riceveranno . Scendete giù e andate a sinistra dove c’è un’apertura bassa, entrate e il piano -ascensore vi portera al livello superiore, sarete in un’area segreta , senza niente però ! risalite come prima e proseguite diritti saltando le varie pensiline, alla penultima andate a destra e raccogliete Mun. Rosse e Azzurre. saltate due volte per raggiungere la scala e salire sopra. SALVATE. Quì dovete prendere Mun. Azzurre e sulla colonnetta il 1° TRIDENTE .

saltate in avanti due volte, scheletro , poi andate a sinistra, saltate in diagonale accanto all’Arco verde e avrete altre Mun. Azzurre. Tornati sulla pensilina grande centrale saltate in direzione NORD, scheletro , buttatelo giù , andate sulla corda a Ovest dondolatevi 3 volte all’arrivo uno scheletro tenterà di ferirvi, buttatelo giù SALVATE subito e saltate verso l’apertura nel pilastro con medaglione marrone salite la pertica e troverete il 2° TRIDENTE insieme a due scheletri, eliminateli come al solito . Attenzione !! Questo vale anche per le future locazioni , se nella stanza con gli scheletri sono presenti vasi grandi arancio -marroni è possibile che essi contengano Mun. al loro interno per poterle avere avvicinatevi ad essi e fate colpire gli stessi agli scheletri con le loro spade . Salite veloci la lunga scala uscite dal tunnel e con il piede di porco aprite il cancello i cancelli neri SALVATE e tornate indietro da li stesso , (versione più articolata ) oppure passate il ponticello salite sul prato sempre dritti in alto e poi nell’edificio bianco dove avete fatto cadere il masso , bruciando la corda tempo fà , salite i cornicioni entrate nel cancello Nero proseguite dritti , saletta viola ,ancora dritti e poi giù con la pertica adesso utilizzate le scale a destra che vi portano a fondo stanzone e poi andatein fondo a sinistra per tornare da dove siete scesi la prima volta, appendendovi alle corde e salite le scale , giungerete con scivolo in una piscina , andate a destra per osservare cosa c’è dentro l’anfratto subacqueo, vi servirete di quell’oggetto dopo, risalite dai gradoni arancio bassi e saltando sulle pensiline raggiungete la Leva. . Azionatela saltate verso il vaso SALVATE , aggrappatevi al soffitto andate fino in fondo per azionare la leva che fa alzare il livello dei cubi a parete, stando attenti ai globi bianchi , tuffatevi in acqua e raggiungete la croce uccello subacquea che vi salverà, standoci sopra dalle ire di Seth. Rifate il percorso fino alla Leva alta e dal pilastro più alto armatevi di balestra con Munizioni esplosive e con un colpo solo e mirino azionato fate secchi i due danzatori ossuti la sotto, quindi dallo spigolo saltate lungo per atterrare nel sottostante piano a scacchiera . Da qui verso il piano e i due blocchi in acqua , e finalmente verso la volta triangolare verde. Appendetevi al cornicione sinistro , fate l’angolo scendete a terra , , passate i 3 vasetti bianchi e poi divertitevi al tiro a segno con altri due guerrieri scheletro, sempre con balestra e Mun. esplosive, una per ciascuno, non sprecatele !!. Appendetevi alla corda e poi atterrate su pilastro per prendere 3° TRIDENTE , prendete anche il Medikit sul pianerottolo superiore dietro di voi. SALVATE. adesso in fretta sul pianerottolo sottostante e poi sulla scala senza curarvi dell’arrivo dello scheletro.In cima a questa troverete l’ultimo 4° TRIDENTE . Salite fino al 2° piano con la pertica uscite dal corridoio per ritrovarvi nella saletta dal pavimento mobile e colonne già più volte visitata . Non è ancora finita , in questo complicato livello.

Tornare giù per la lunga pertica, scendete a terra nel grande stanzone delle due corde, attraverso la scala a muro a destra , correte con scatto senza occuparvi degli scheletri e imboccate a tutta velocità l’ingresso con a destra un pò d’acqua saliamo le scalette e saremo alle CATACOMBE

 

Tempio di Poseidone

SALVATE . Saltate verso il pianerottolo dove c’è l’uccello croce poi scendete attaccandovi a muro andate nella parte SUD , controllate con la bussola nell’inventario , una volta arrivati nella saletta delle 8 colonne salite sulla pertica adiacente alla grande faccia a muro una volta su dovete piazzare salendo sul basamento della statua di Poseidone un Tridente ( 1) a questo punto entrano in azione gli scheletri decidete voi il dà farsi, se fargli rompere vasi o eliminarli con il fucile facendoli cadere in acqua. Andate adesso alla faccia a muro che si trova ad OVEST, SALVATE prima. Vedete quel cerchio nero a destra, si attiverà appena ci passerete sopra, allora per poter accedere al passaggio attaccatevi alla parete a sinistra, spostatevi lateralmente quel tanto che basta per poter raggiungere lo spigolo alto e salite.andate avanti ripetete la scenetta del TRIDENTE (2) armatevi di Fucile SALVATE, portatevi all’uscita, abbassatevi fate in modo che gli scheletri siano rivolti verso l’uscita e sparategli senza pensarci un attimo . Adesso siete liberi di scendere indietro sempre tutto a sinistra e tornare alla Grande faccia iniziale. Entrate adesso a NORD apertura a destra dell’ultima faccia . scendete a terra per prendere un segreto a sinistra. Risalite andate avanti eliminate i due scheletri , scendete giù e a SIN strisciando raccogliete Un. Balestra a mediati. poi risalite e andate sotto la faccia di pietra e ponete il TRIDENTE (3) alla statua di Poseidone . Volendo potete raccogliere a sinistra dove si azionano i fuochi a terra altre cosette. Arrivate all’angolo dove c’è il Vaso armati di Balestra e Mun. Esplosive appena arrivano gli scheletri fateli arrosto e raccogliete Mun Rosse e Mun Balestra .Attenti ai fuochi tornando indietro camminando. Troveremo l’acqua dentro i canali prima vuoti. SALVATE all’uscita del corridoio . ora andate all’ultima faccia che si trova a EST, mettetevi di spalle attaccati ad essa. Vedete la parete alla vostra destra , ebbene si può scalarla fino in alto e ripetete ancora una volta l’operazione TRIDENTE (4) , ci aspetta il solito scheletro al quale farete rompere i vasi , raccogliete e scendete attaccati a muro . SALVATE SUBITO LI STESSO. Perché vi aspetta una sezione al cardiopalma . Raggiungete più in fretta che potete il vano centrale della stanza pieno d’acqua, dove confluiscono le cascatelle , in apnea entrate nell’apertura e poi subito sotto a sinistra una volta nella stanza all’asciutto con le pistole rompete i grandi vasi di destra e di sinistra , metterete in azione quella specie di acchiappa fantasmi a croce uccello e tutto si placherà . Ora avvicinatevi al sarcofago al centro e prendete il MAGLIO SINISTRO si apre porta . Uscite dal vano . Botola a destra ingresso e sarete di nuovo nell’edificio centrale della costa. aprite con piede di porco e prendetevi una boccata d’aria di mare ne avrete senz’altro bisogno !!. in attesa di ulteriori progressi in merito alla soluzione , andatevi a vedere il tempio sommerso dietro l’edificio stesso nuotando sott’acqua , attenti allo squalo martello, poi verrete di nuovo fuori da una parete della roccia vicino al primo edificio e andate di nuovo ad Alessandria , tornando indietro , per salire dalla piazzetta dopo la stazione , ricordate vero ? Entrate di nuovo nella stanza libreria dove avete aperto un segreto ripassate l’apertura, perchè probabilmente non v’è la registrato nelle statistiche.

Tornate poi dal vostro amico archeologo che avrà delle cose da dirvi ....Alla fine del dialogo tornate verso il mare nuotate e salite sul piano che è immerso in acqua del primo edificio centrale , da li facilmente arriverete di nuovo alla sala dove avete preso il MaglioSinistro procedete nel corridoio a sin, ed esattamente a metà dello stesso vedrete un’ apertura in alto , saliteci per entrate nella:

 

Libreria Perduta

Andate subito a sinistra, alla porta azzurra , sparate con pistole, accovacciandovi , al vaso grigio per prendere Medik e Mun UZI ad inizio sala SALVATE. Dovrete vedervela adesso con uomini meccanici che si possono eliminare con le pistole. Dovete sparare alla gemma che portano sul petto e mentre lo fate saltate , meglio all’indietro, fino ad eliminarli del tutto, appena li colpite li sentirete lamentarsi . Vedete l’oggetto che si sta materializzando sulla colonna è il ROTOLO di PAPIRO, che per il momento , o per un bug, non si puo prendere, lo faremo successivamente.Tornate nella sala principale ed apritela porta centrale sempre a sinistra. Salvate. Affacciatevi con cautela presso l’apertura. Notete delle lame rotanti su tre piani. Potete raccogliere adesso dai vari vasi sui piani oppure al ritorno. Altrimenti andate giù, facendovi meno male possibile . Proseguite a sinistra e salite ancora arriverete in una stanza con due grandi ingranaggi e una stella su una colonna. Eliminate l’uomo metallico con le pistole , saltate e colpite !!! e poi col piede di porco prendetevi la STELLA DORATA . Adesso andate a prendere il segreto n° 1 del livello .Portatevi , a ridosso del muro di ingresso nella sala , sull’ingranaggio di sinistra, guardando l’ingresso, da li potete scendere per avere Medipak, Mun Revolver (Quest’arma la troverete nel livello Città dei Morti, all’inizio, pazientate !! ) e Mun Uzi. Risalite sopra nella sala e andate a destra , evitate le catene e dove sono presenti, fuochi ed ingranaggio , notate una botola che dovete aprire con CTRL, ponendovi dal lato SUD , andate ad aprire adesso dall’altra parte, evitando altre catene ,l’altra botola, , tornate nella sala e cercate sul pilone a destra le scale per salire sopra il pilone dove avete preso la stella dorata,scendete la pertica e Eliminate altro uomo, mecc. e poi andate giù per la botola con scala .Adesso vi aspetta una sezione non facile.SALVATE. Non state li a sprecare colpi , armatevi di Balestra ,muniz.normali,e correte con scatto a destra e poi a destra posizionatevi in modo da colpire con mirino il Gong in alto che farà aprire un passaggio, saliteci in fretta, avete appena scoperto il Segreto n° 2 .Giratevi e dovreste avere il Cavaliere Metallico sotto di voi. E’ duro da abbattere, ci vogliono 400 colpi uzi o roba pesante, fate voi secondo quello di cui disponete . Il cavallo non si abbatte, poveraccio,prendete la GEMMA AZZURRA del cavaliere ed usatela nell’apposito interruttore sul pilone a SUD per entrare nel cancello , prima chiuso.Aziona una volta la corda che apre botola subacquea e tramite le botole delle salette degli ingranaggi aperte in precedenza tuffatevi sotto in piscina nuotate e recuperate le 2 STELLE DORATE, quindi sono tre in tutto quelle che vi servono. Tornate attraverso percorso delle lame rotanti su pertica alla sala centrale di sopra.Dovremo utilizzare due-tre medipak, ma altri ne troveremo salendo, curandoci man mano, fino ad essere fuori da questa locazione ...tagliente.Andate ora alla porta centrale dritta a voi, nella parete opposta . SALVATE . Percorrete il corridoio , vi verranno addosso i demoni di fuoco quando siete a terra andate a destra -sinistra e tuffatevi in piscina, i demoni svaniranno. raccogliete Mun ed altro , Lara guarderà verso un’apertura alta, Sparate a tutti i vasi e tornate alle scale risalite e andare ad aprire l’ultima porta all’ angolo a destra uscendo,sarete nella stanza delle costellazioni azzurre a soffito . Cosa dovete fare ? Dovete cercare il mappamondo Pianeta giusto per ogniuna della posizioni delineate dal cerchio nero che vedete sul pavimento.Iniziate dal mappamondo marrone presente e ponetelo, spostandolo con CTRL,nel circolo di centro, una sfera luninosa vi avvisa che il posto è esatto. Poi utilizzate le 3 Stelle dorate per recuperare dalle rispettive nicchie gli altri mappamondi , che vanno messi i questo modo : Il GIALLO nel cerchio esterno , Il Rosso nel terzo cerchio, il verde nel secondo e il Blu-grigio (Luna) nel primo interno.Attivato il collegamento ad ...alto voltaggio, potrete entrare sotto il simbolo rosso-oro nella sala dei serpenti ,che dovete attivare tutti per poter far salire un blocco centrale dal pavimento stellato . Per attivarli potete procedere così Ogni serpente accende 3 fiammelle, se il serpente è acceso azionate una volta, se è spento due volte, alla terza volta si spegne del tuttoAdesso girando intorno alla sala e azionando i meccanismi a seconda di come li trovate, accendeteli tutti e potrete salire uscite ed arriverete dopo due salette,scorpioni e roba da recuperare, sparando anche ai vasi, sui balconi superiori della sala centrale .SALVATE . Entrate nella prima stanza centrale a destra . appena state scendendo attaccatevi con slto alle scalette, per andare sulla testa del 1° leone e saltate da lì verso il 3° SEGRETO SULLA BALCONATA , Medik + MunBalestra, altrimenti un mappamondo vi avrebbe schiacciato .Scendete poi al centro per evitare lo stesso mappamondo che era stato attivato ed eliminate l’uomo metallico che vi verrà a salutare. Salvate .Adesso dovete azionare la leva a sinistra dello scivolo con salto verso di lei con CTRL. Si solleva un pilastro con quello saliamo, guardiamo dentro la bocca del 2°leone, non ci possiamo andare dentro perchè troppo basso ed allora proseguiamo in alto verso apertura a destra , usciremo in zona alta e da lì con salto lungo verso la testa direzione parete destra , attiviamo la corda gialla che sta sulla testa del Leone stesso.Salvate. Ora potete senz’altro entrare nella bocca, attenzione eseguite in questo modo , altrimente potreste passare delle ore tentandoci, scivolate ed appendeteti poi contemporaneamente tenete premuti CTRL +ALT+Striscia e tasto direz.sù , c’è l’avete fatta ? OK .Entrando nella bocca troverete una pertica. Salite aprite avvicinandovi idue cancelli , andate in quello ad OVEST , prendete a terra la torcia rosa , passate sui piedistalli per attivare i fuochi e accendetela. SAlvate. Proseguite a sinistra date fuoco alle travi di legno sul pavimento gettando la torcia con SPACE li sopra, e quando sarà tutto in cenere scendete nella nuova locazione . Lara guarderà una pergamena Musicale a terra vicino a capitello , prendetela !! sparate al vaso per MUn rosse. Salite li stesso per uscire ed aprire porta. Vi trovate ora di nuovo nella sala centrale . ATTENZIONE adesso dovete e potete andare a prendere finalmente la Pergamena del cerchio solare non ci farete granchè adesso , ma tanto per vedere cosa conteneva (Sala dei Serpenti ). A quando la patch per TOMBRAIDER 4 ? Rientrate nella sala dei Mappamondi terza porta a destra per salire dalla stanza dei serpenti di nuovo sopra, attraversate le due stanze, e andate suil balconi superiori con balaustre azzurre, per andare a visitare l’ultima stanza a destra, ancora chiusa. Salvate. Demoni in arrivo !!! C’è una botola da sollevare alla sinistra calatevi in fretta con l’aiuto della scala e CTRL discontinuo ( fate prima ! ) e andate correndo verso la piscina per eliminare i demoni , risalite sulla scala e prendetevi adesso il PILASTRO di FARO ( Cosa abbiamo dovuto fare per prenderlo, ci servirà in quel tempio di Iside subacqueo delle Rovine costiere insieme al Nodo di Faro ) Tornate nella sala centrale superiore, percorriamo il ballatoio ed entrate nell’ultima a sinistra dove troviamo l’Arpa piazzate la pergamena musicalesul leggio e suonate ( Filamto ) la melodia che apre una porta accedete e vi troverete sul balconcino a destra del’uscita finale del livello azionate la corda scendete, salutate tutti e andate nella

 

Sala di Demetrio

Appena vedete il quadro di fronte a voi alto a parete, imbucate il corridoio a destra salite a alla fine prendete il NODO DI FARO osservate dall’alto, dovrete adesso andare nel passaggio a NORD di fronte a voi.salite ( Dopo filmato con Von CROY redivivo ) vi troverete a che fare con tre ninja , eliminateli in un colpo solo con granata, aspettando un attimo che compongano il trio Kung Fu . Risalite il corridoio e in cima spostate il capitello verso la porta, fermatevi prima delle tre linee bianche vi verra fornito su un piatto d’argento il 1° ed unico Segreto del livello . Gettatevi nella botola . Caricamento e siete di nuovo sotto alle Rovine costiere , capite che giro avete fatto ? Raccogliete medikit e Mun velenose e poi ATTENZIONE non dimenticate di prendere in zona gli OCCHIALI INFRANTI , salite dalla scala con saltoe poi andate in apnea a destra e poi a sinistra , quindi caricamento per:

 

Faro, Tempio di Iside

Se non lo avete fatto prima datevi da fare con lo squalo martello, e poi nelle due nicchie subacque del tempio ponete rispettivamente a Sinistra il NODO e a destra il PILASTR di FARO si aprirà parzialmente il portale di basso entrateci e sarete dentro il Tempio di Iside . Appena uscite dall’acqua armatevi di fucile potenziato e buttate nell’acqua lo scheletro Egizio . Salite le scale a sinistra per farlo subito ! Ammirate ogni tanto le bellissime sale Egizie , quelli della Core design hanno lavorato un anno per Voi . Salvate. Armatevi di Balestra con Mun. Esploosive e andate nell’acqua. Botola centrale quindi sistemate l’uccellaccio sopra la vostra testa con due colpi secchi.Negli angoli della stanza raccogliete Medik e Mun Rosse + MMun nor e epoi con pistole, tasto accovacciarsi , spaccate gli scrigni per avere Mun rosse Medikit e Mun azzurre + Medik+Mun.azz. , finita la spesa al supermercato di Iside , posizionatevinel centro e da dove siete venuti andate a sinistra (SUD) siete nella sala con la statua di Cleopatra usate il binocolo per vedere meglio la stessa. Salite prima sul pilastro destro per prendere il primo scarabeo nero , scarabei da tutte le parti, veloci all’altro pilastro stessa scena , cogliendo lo scarabeo infranto ( Rotto ? ) ne troverete altri che in effetti non servono per lo scopo futuro, ma sono trappole vere e proprie, che comunque aprono porte o botole .SAlvate in queste azioni !! Come molle correte e saltate per raggiungere un blocco che si è appena alzato salite fino a premere un pannello dorato sul muro. Adesso correte a premere l’altro pannello dalla parte opposta. Salvate. Scendete nella botola con scala e appena giù , capriola per salire ,velocissimi, dritto a destra sul cobo inclinato da dove con salto all’indietro sarete , per il momento al riparo. Prendete la CHIAVE ATTORCIGLIATA premete il quadrato per aprire il portale della stanza di CLEOPATRA , rifate il percorso per tornare alla stanza con piscina di partenza ( Quella dell’Uccellaccio ! ) . Andate sulle scale a Ovest sparate agli scrigni, alla fine uno scheletro, poi trovate, l’importantissima PIRAMIDE NERA piccola ma contenente una cosa utilissima per uscire da questa ...gabbia entomologica. SALVATE in altro SLOT nel vostro Save game per poterci tornare facilmente e riprenderLo in caso le cose da ora non dovessero andare per il verso giusto.Dovete trovare altri 3 Scarabei neri , intatti, per poterla attivare. Come procedere ? . Incastrate il primo (che avete già nell’inventario ) ( Sala Cleopatra ) nella facciata piramide ingresso stanza. Si apre botola Salvate in altro SLOT e usate sempre questo per salvare fino al termine della ricerca scarabei. Scendete nella botola a NORD alla fine della stessa saltate lungo e poi rapidamente dritti per uscire dal liquido infiammabileprendete lo scarabeo e saltate subito a sinistra laterale , adesso dovete azzeccare il salto verso l’imboccatura deloo scivolo, che si è trasformato in gradoni per uscire. Tutto a posto ? OK. Poniamo lo scarabeo Nero ,non quello infranto nell’alloggiamento per aprire una seconda botola ,prendete gli scarabei ed uscite, piazzate lo scarabeo nero, piazzatelo , ripetete l’operazione . E’ un passaggio difficoltoso , per cui ho pensato di inserire il Save game 09 - n°946 Tempio di Iside per chi si fosse impaludato nella zona. Avete raccolto solo 2 scarabei neri . Pensavate fosse finita quì , neanche per idea , i costruttori delle piramidi avevano delle menti geniali e prediligevano depistare chiunque si fosse introdotto nelle stanze alla ricerca di tesori, per cui anche noi andiamo alla ricerca del 4° scarabeo.

Palazzo di Cleopatra

Uscite dalla stanza della piramide , passate le colonne e scendete le scale andate dove c’è la piscina salite a Sinistra , caricamento, 1^ fase Subito un bel bagno in piscina, andate a destra , seguite il cunicolo e premete il pulsante nel buco a parete, per uscire sempre tornate indietro prendendo la via da destra per inserirvi nel canaletto .Salite la rampa a sinistra e prima della sua fine sparate agli scrigni avanti e dietro di voi . Raccogliete, con il fucile portatevi verso l’esterno del terrazziono aspettateloscheletro , balzate all’indietro e sorprendendolo lo butterete giù sparandogli. andate alla porta luminosa a sinistra ,affianco alla parete con Tutankhamon e Ankhsenamon ( la moglie che gli diede due figli deceduti prematuramente, studiate la storia Egizia , è molto bella !!! ) ,apritela con il piede di porco . Usate poi ancora il piede di porco sulla seconda porta, godetevi la vista dall’alto , prima di scendere Salvate. Tranquilli , state andando a prendere il 4° scarabeo . Scesi quasi alla fine fate un salto a sinistra entrerete in una locazione diversa dove dovrete subito andare a sinistra per salire prendere lo scarabeo ed utilizzare il cubo sotto la piccola trave e con un salto lungo e appendendovi potrete uscire di lì sotto .Tornate all’uscitadel tempio di Cleopatra e , dopo caricamento , scese le scale a destra , SALVATE mettete l’ultimo scarabeo alla piramide nera per ottenere un utilissimo SCARABEO MECCANICO che vi consentirà di proseguire nell’avventura che altrimenti sarebbe finita sulle punte acuminate delle trappole di Imhotep ( grande architetto e visir del faraone Zoser 3^ dinastia ).Entrate nell’inventario combinate la CHIAVE ATTORCIGLIATA con lo SCARABEO per ottenetre lo scarabeo meccanico e con questo tornate , prendete le scale a NORD, al TEMPIO DI CLEOPATRA con piscina e fontana . Andate dritti e sparate agli scrigni, ci sono Medikit, Mun Bal e Mun.Revolver ,vi sanno utili nella Città dei morti .E’ giundo il momento di utilizzare, , lo scarabeo meccanico, con un’azione degna del Tex Murphy di Pandora Directive mettetelo sul pavimento, dove è disegnato lo scarabeo grande, e lasciatelo azionare le lance, adesso potrete passare . Lo sapevo che l’avreste dimenticato, RIPRENDETE lo scarabeo , senza non andate in nessun posto li dentro. Andate a sinistra armati di Balestra e Mun Espl poi aprite il sarcofago per avere, meno male, il MAGLIO DESTRO . accoppate lo scheletro . Salvate ed uscite con cautela per via delle lame sulla porta. andate a sinistra , trovate un’altro scheletro usate il vostro giocattolino meccanico, riprendetelo, andate a destra per la sala delle lame e sarcofago salite scalette, uscite andate alle colonne. preparate il fucile, 4 colpi OK. Dal sarcofago piccolo Medikit, proseguite a NORD nel corridoio per arrivare dove trovate una scalinata e due corridoi, uno a sinistra l’altro davanti a voi.Salvate. Prendete il medikit e osservate la nicchia dove metterete successivamente il NODO di FARO che prenderete in una delle più belle situazuioni viste finora in tutto il gioco. Andate nel corridoio a NORD per prendere l’unico segreto del livello 54 / 70 fin qui.Usate Lo scarabeo meccanico e andatevi a prendere il Jackpot di premi dallo scrigno . Eliminate scheletro. La funzione dello scarabeo è finita con questa azione. Era un sistema orchestrato dai programmatori per evitare che si potessero prendere anche questo segreto ., ma noi siamo stati più furbi di loro. Infatti se provate a metterlo all’inizio dell’altro corridoio noterete che esplode . Invece noi , non lo utilizziamo per uscire dal segreto , infatti le lame non si alzano, lo portiamo con noi e usciamo trionfanti. Andate adesso all’inizio del corridoio con gli avvoltoi neri a parete. arrivade in fondo al pavimento che avevamo fatto scendere con la leva , tempo fà, nella zona fontana.Scendete e sparate saltando per prendere Mun Espl. azionate la LEVA BLU a Muro, saltando e CTRL, un blocco si alzerà, andate li e saltate verso Ovest appendendovi alla fenditura della parete , fate l’angolo proseguitee arriverete ad una saletta con scrigno, Mun Bal. Salvate. Entratenel portale con le lame e acqua , dove prenderemo dal sarcofago la GINOCCHIERA DESTRA, come avrete capito stiamo raccogliendo i pezzi di un’armatura.( Alla Unreal ) tornate indietro uscendo a destra,tornate nel corridoio degli avvoltoi e trocvate la porticina aperta. Servitevi dagli scrigni e prendete il NODO DI FARO che andrete a porre nella nicchia oservata prima.Quest’azione apre una bella locazione. Ossevate dall’ingresso il complesso strutturale . SALVATE potrete rivedere la scena più volte. Avvicinatevi al medikit. Immediatamente un immagine olografica si materializza davanti a voi, siete voi stessi , non state li impalati ,saltate laterali sinistra e andate verso il pilastro per salire sulla prima passerella alta, Eliminate l’uccello dorato. Salvate quando sarete arrivati, saltando sull’altra rampa e salendo su vicino allo scrigno. Infatti avvicinandosi al bordo un’altro uccello , o forse sempre quello , rimessosi in sesto, ed eliminatelo magari con la balestra mun Espl. dall’alto mentre volteggia sulla Finta Lara . C’è anche uno scheletro. Azionate la leva blu , saltando verso di lei e CTRL , all’atterragio , se non l’avete potuto fare prima abbattete l’uccello dorato. risalite sulla piattaforma superiore alta , saltate azionate lo switch a parete e prenderete l’effige di Hathor.Saltate quindi verso l’altra leva sempre sullo stesso piano per poi prendere la MANIGLIA ADORNATA . Saltate poi sulla piattaforma centrale e poi a Destra sul pianerottolo accanto alla porticina chiusa. Combinatei due oggetti presi, GUARDIANO DEL PORTALE e metteteli sull’asta . Eliminate subito lo scheletro con Balestra Mun Espl. e SALVATE.

Attenzione, perche una volta che Lara si sarà seduta sul trono ( Filmato ) sarete bombardati dai Guerrieri di Hathorallora fate così. Correte con scatto dritti per mettervi al riparo dalle bordate del Guerriero, quando sarete al sicuro salvate di nuovo. Tornate nella sala, non credo valga la pena di sprecare munizioni con quell’essere, non è necessario e forse inutile , andate a destra rovistate nel sarcofago per prendere la CORAZZA di HORUS !!, capriola e veloci verso il finto guerriero dall’altra parte , prendete dal sarcofago la GINOCCHIERA DI HORUS , aspettate che entri il Guerriero , salutatelo e togleite il disturbo calandovi velocemente nella botola a sinistra vicino al trono. Sarete subito nella:

Cairo

Città dei Morti

Cambia ambientazione, ci voleva dopo una scorpacciata di sale Egizie. Livello alla Rambo . Appena Finisce il Filmato FMV armatevi dall’inventario con fucile e andate a sinistra dove il soldato sul cubo vi sta dando il benvenuto !!! zittitelo e, accendete un cero..... al santo che volete , trovate il REVOLVER . Appena il tempo di contemplarlo nell’inventario che dovrete subito utilizzarlo con il mirino, per colpire la mitragliatrice all’angolo sinistro .Usate l’ingrandimento per colpire esattamente il disegno rosso sulla scatoletta bianca . farete esplodere l’arma. Salvate . Adesso dovrete occuparvi del tiratore scelto sul tetto sopra di voi . scendete dal cubo e indietreggiate da sotto il colonnato , un passo per volta, ad un cero punto ptrete mirarlo e sparagli senza essere visti, prendete la moto girate l’angolo e , investite il soldato, fatelo per salvarvi la pelle non perchè vi piace !!! , scendete dalla moto e fate secco il sildato dall’angolo verso l’appostamento ad est. Riprendi la moto edopo altro soldato, vai dritto alla collinetta ,dove trovi mun.rosse e fermati vicino al cubo a sinistra. Entra dentro , prendi il medikit e aziona la leva , ma non potrai passare oltre perchè c’è qualcosa che ce lo impedisce , allora usciamo, torniamo alla collinetta, con la moto e proseguiamo a destra, rapidi andiamo a posteggiarla a destra al sicuro dalle mitragliatrici sul tetto. Scendiamo e di corsa andiamo ad aprire la porticina verde di fronte entriamo e spostiamo il corpo dalla grata verso il pavimento sporco di sangue...dite una preghiera almeno...in modo da liberare la grata. Siccome l’apertura non ci consente di entrare da li. Torniamo a piedi con scatto dove abbiamo azionato la leva, aazionatela, ora si può salire e dal pianerottolo basso si salta dentro.Sopra azionerete una leva. Tornate fuori alle Mitragliatrici e alla moto, da qui a piedi costeggiate destri e arriverete subito in una stanza a destrache contiene granate e medikit. Poi sparate con mirino ai soldati che lanciano granate ed altro soldato Il fossato che c’è più avanti , lo passerete più tardi, perchè dovete recuperare il dispositivo Nitro .Tornate alla moto ,all’inizio del lkivello il cancello e aperto azionatela leva, tornate alla collinetta con mun. rosse Dovete con una certa rincorsa far saltare la moto, utilizzando la collinetta come trampolino e atterrando dove ci sono le transenne bianco gialle dei lavori in corso all’angolo destro , il peso della moto farà franare il pavimento, continuate dentro con la moto, all’angolo medikit. Lasciate la moto e oltrepassate la nicchia di cemento, tuffatevi giù in acqua andate a destra con pistole eliminate i pipistrelli. prendete Flare e Mun azzurre. scendete lo scivolo e recuperate il laser dal soldato, steso a terra .andate a vedere più avanti dopo le scale, se vi tuffate in piscina potete fare un percorso che vi riporta all’inizio delle scale da li sulla destra alta , appendetevi nella fenditura e, fate l’angolo salite quando possibile . Salvate. sparate alla lampada e al vaso e correte a gettarvi nella piscina fate il giro al ritorno rifate le scale e troverete la piscina gelata , camminateci sopra ed azionate la leva che apre porta ad angolo. Tornate indietro e Salvate. Superata la portatrovate zona fiaccola medikit, ATTENZIONE aprite conpiede di porco, la porta nera !!! Segreto n° 1 del livello. controllate con P statistiche dovete avere 55/70 . Salite il corridoio all’uscita vi farà compagnia il demone azzurro, che sembra essere il genio della lampada da voi liberato dalla prigionia del vaso Azzurro, quindi non vi attacca anzi vi favorisce. Quando uscite restate appesi e portatevi a destra e da quel pianerottolo azionate con salto e CTRL la leva blu a muro. Tornate alla moto sfondate il muro e andate dove avete iniziato il livello , facendo un largo giro sulla sinistra . Soldato andate dentro il fossato e scendete le scalette rosa per soldato e strisciando Mun Balestra. Portatevi con la moto al piano superirefino al trampolino grigio . Salvatprima di saltare, sempre con la moto, nell’apertura davanti giratevi a sinistra e fermatevi alla torcia. Salite a piedi e poi azionate la leva a destra, che alza pilastrino vicino alle scale. Tornateci con la moto e fermatela davanti sul pianerottolo. Scendete e Salite sul pilastrino all’uscita vi attende , ma non spara !! è rotta.saltate sul cornicione dall’altra parte raccogliete Mun. Revolver dovreste trovare la porta aperta, l’avete fatto con la leva nelle scale. Salvate prima di entrare, armatevi di Balestra con dardi esplosi e con mirino appostati all’angolo fate fuoco come Rambo , la vendetta di Lara , colpendo i rotori delle pale dell’elicottero, gustatevi la scena con l’inquadratura rimpicciolita dal mirino stesso. Potete rivederla se avete salvato prima.Esploderà tutto anche le Mitragliatrici e così potrete andare sull’altro terrazzo per azionare la leva . Tornate alla motoUtilizate le scale rosa per salire rifare il salto dal trampolinoverso l’apertura e dopo la salitella andate a destra per uscire in strada dove andrete a destra sinistra per arrivare alla

 

Moschea di Tulun

Fermatevi appena arrivati all’ingresso del palazzo con la moto, e fate secchi i due soldati , quello sul tetto con il mirino. Scendete , entrate e recuperate all’interno a destra, Mun Granate, nell’angolo dx , prima dell’uscita a Nord un medipack, tornate indietro all’ingresso e sfruttate il blocco a sinistra per raggiungere con salto e CTRL la trave opposta , proseguite attaccandovi alla fenditura della parete e poi sulla scala nera, girate i due angoli per proseguire poi sul ballatoio, salite ancora a destra, per arrivare dove c’è una leva . Salvate.Questa leva può essere azionata più volte, attiva un meccanismo di chiusura dei portoni del Palazzo che vi sarà utilissimo dopo , fate cosi adesso. Giratevi li stesso per osservare. Vedete la pensilina sulla destra, dovrete raggiungerla e appendervi alla corda , dondolatevi verso Ovest e quando sarete molto alti raggiungete il pianerottolo, che vi dà il Segreto n° 1 del livello , Medikit Mun Azzurre, arriveranno anche due fastidiosi scarabei volanti , eliminateli e saltate ora verso il terrazzo a nord, quello più basso, ripetete il giro , appendetevi alla corda ma stavolta andate a NORD, posizionate la corda in corrispondenza visiva con le due tacchette nere alte a partire da destra , per riuscire nell’intento . Salvate per questo sul pianerottolo di partenza , prima di appendervi alla corda, in modo da caricare facilmente la posizione, se non riuscite al primo tentativo. Una volta arrivati sul terrazzino, attenti al soldato sulla sinistra , prendete dal suo corpo le Munizioni Revolver, da non sprecare !!! Usate altre armi , vi serviranno ,dopo, per procedere nell’avventura. Andate dentro la buca e poi uscite dal palazzo , le porte sono aperte. Adesso prendete la moto saltate il fossato a sinistra, arrivati in fondo scendete, attenti al calabrone ! Entrate nell’apertura a mezza altezza , in quella a destra ci andrete dopo con la moto potenziata , adesso non potete raggiungerla. scendete le scale aprite la porta nera armati di fucile, stendete il soldato che vi aspetta a sinistra dietro la porta . Le porte col simbolo giallo verranno aperte successivamente, quindi uscite da li e a piedi dirigetevi a destra saliti sul gradino , con un salto da fermo , appendetevi, al soprastante terrazzino, per accedere alla locazione che contiene il Segreto n ° 2 del livello , fate un giro ad U all’interno per prendere nella stanzetta : Mun Rev, balestra Flare e Medikit . Uscite dal terrazzino, riportate la moto all’ingresso del palazzo dall’altra parte. Fate in modo che sia utilizzabile immediatamente una volta scesi da sopra lo scivolo sopra l’ingresso per compiere rapidamente il percorso verso la zona dove siete fermi adesso . Capirete poi il perchè della necessità di sfruttare anche un secondo di tempo !!! Tornate a piedi tagliando dentro il cortile del palazzo . Salvate. Andate a sinistra osservate il meccanismo a destra che dovrete azionare (per poi entrare nel portone sollevato e procedere nel livello ), appena vi verrà incontro Un Guerrriero gigante armato di Martello , siate certi che vi segua all’interno del palazzo, corrette con scatto e salendo sul cubo a destra rifate tutto il percorso fino alla Leva sul Terrazzo alto . Tanto il guerriero rimane a terra. Salvate alla Leva. Adesso dovrete nel modo più rapido possibile , azionare la leva, per abbassare i portoni, in modo da intrappolare provvisoriamente il Guerriero nel tempio .Non abbiamo vergogna di voi stessi nel salvare più volte fino al terrazzino di slancio verso la corda, perché ripeto , anche i secondi sono preziosi . Sfruttate per questo due Slot . Il primo è il salvataggio alla leva, l’altro per gli spostamenti successivi. Bene siete sulla corda rapidamente giratevi verso NORD, (punto di riferimento le due tacchette nere a destra per fermare la corda, rapidi dondolatevi e al massimo dello slancio raggiungete il terrazzo alto ( quello del soldato precedente ) Salvate immediatamente . Imbucatevi a razzo e scendete alla moto , partite come fulmini superate il burrone e girate a sinistra fermandovi al gradino. Scendete e correte alla leva , azionatela per aprire il portale a destra ed entrateci, prima che il Guerriero , liberatosi dalla trappola a tempo dei Portali del palazzo, vi faccia sentire il suono devastante del suo HAMMER.Salite le scale per trovarvi all ‘

 

Ingresso alla Cittadella

Scendete e avvicinatevi al Sergente ferito per sentire cosa ha da dirvi. Dopo il Filmato, apprenderete che necessitano : la Frequenza detonatore e la sequenza Esplosivo.Vi aspetta un tortuoso andirivieni tra questi livelli concatenati, ma non preoccupatevi , il vostro solutore vi ha preparato un bel programma di viaggio !!! Salvate. Andate avanti nel vicolo e dietro l’angolo verrà fuori dal terreno un Temibile DRAGONE sputafiamme. Rifuggiatevi subito sotto il muro a sinistra, dove sarete al sicuro e potrete raccogliere , medikit . Salvate via spetta una sezione terribile. Se volete potete andare a prendere , ma forse non ne vale la pena... un po’ di roba dentro l’apertura che troverete , superate le fiamme del drago , nell’apertura alta subito a destra, dove già raggiunti dalle locuste, verrete ulteriormente aggrediti dalle fameliche bestiacce all’interno dello stesso cunicolo , per poi uscire, dopo essersi curati con 2 Medikit e ripresentarsi al Dragone per un ultima FLAMBata al Gran Marniè . Fate voi tanto non è un segreto ufficiale del gioco. Se decidete di fare o no questa sezione una volta fuori dalle fiamme e seguiti dalle locuste infilatevi nel primo corridoio a destra, quello con gradino , non è finita perchè al posto delle locuste , avrete a che fare con pipistrelli e addirittura 2 coccodrilli , ci mancano solo le scimmie e siamo al completo. Alla fine della battaglia entrate strisciando nella tana dei coccodrilli per Mun REVolver e Balestra . Salvate. Entrate nell’apertura a muro e scendete. Azionate i tre interruttori di fila a Nord ,scendete nella botola aperta e con il piede di porco azionate il meccanismo che apre botola 2 , andateci passate la porta, aperta e azionate la leva Tornate fuori ed entrate nella porta gialla adesso aperta, Salvate appena entrati. Fate la salitella e appena fuori e dopo ripresa filmata eliminate i pipistrelli e altri due che arriveranno intanto le locuste, per la loro presenza saranno volate via, per il momento ! Salvate. Avete una corda davanti a voi utilizzatela, giratevi verso la campana a destra e dondolandovi con grande slancio, saltate in direzione di quella piccola pensilina storta a parete, se tutto andrà andato per il verso giusto atterrerete presso la campana , scendete nel vano sottostante per essere nel Segreto n° 2 del Livello (58 / 70 nelle statistiche )entrateci per prendere Medikit + Mun Balestra scendete e risalite verso la stessa corda , a metà salita salvate.Ora dovete fare tutto getto .correte e saltate verso la corda, appendetevi e dopo un pò le locuste se ne andranno . State appesi e giratevi verso destra ( Il vicolo dei coccodrilli ) Vedete il terrazzino a destra alto , atterrateci sopra con molto slancio. da qui con una serie di salti arriverete alla prima tenda a strisce nere , accoppate lo scarabeo volante, saltate sulla scala di fronte a voi , portatevi alti a sinistra, saltate all’indietro e poi in avanti , sarete sulla pensilina alta nel vicolo. Salvate. scendete a sinistra ,scarabeo ,e da qui saltate verso la fenditura leggermente a sinistra , appendetevi, spostatevi lateralmente a sinistra per pianerottolo . Saltate sull’altro e da questo verso l’apertura a SUD (Musica ).Salvate Proseguite nel tunnel ed eliminate i pipistrelli, prendete bene le misure e saltate da lì normali verso destra , Abbattete gli scarabei, mentre salite verso il piano dove c’è il rottame della macchina . Salvate andate a sinistra della stessa per prendere il CONTENITORE DI NITROSSIDO !!!! E questo è niente, ma non disperatevi, abbiate fede .Per tornare indietro saltate lungo in direzione della macchina gialla, ripercorrete la strada verso le locuste e il Drago, Salvate prima di incontrare le bestiole . Correte con scatto per raggiungere di nuovo il Sergente che vi dirà ora di portagli i codici del detonatore. Saliamo a sinistra le scale per tornare alla MOSCHEA DI TULUN . ( 2) Scendete le scale e andate a sinistra per uscire dall’apertura alta , corrette alla moto, tanto il Guerriero Hammer non vi seguirà oltre il gradino , chissà perché !! ( E’ la programmazione del gioco ) entrate nel tunnel davanti a voi per essere dentro al livello Fossati

Fossati

Alle palma a destra scendete a dalla moto andate in giro eliminate tutti i soldati , recuperate a sin e a destre di gradoni rosa Medikit e Uzi. Memorizzate questa locazione !!! Tornati alla palma entrate nel tunnel, andate a sinistra. soldato, continuate verso la zona Mitragliatrice, potete prendere Uzi e medikit sulla sinistra per poi rifuggiarvi dietro il Muretto al riparo dai colpi . Salvate. Adesso veloci entrate, girate a destra verso le casse e accucciatevi per proseguire verso le casse a sinistra. Alzatevi prima dell’apertura, da cui si intravede la Mitraglia . Armatevi di Revolver e laser e con il mirino , basta un colpo preciso, sparate al quadratino rosso del contenitore posteriore.Esplosa l’arma, salite sul cornicione per prendere Mun Granate poi dal cubo centrale saltate dritti andate giù. Salvate. Non proseguite, c’è un lanciafiamme che vi attende. Strisciate invece a destra attenti ai tubi a vapore , e al soldato con mitra, sparate con fucile, non sprecate le Revolver!! , proseguite e da dietro la Mitraglia, ripetete l’operazione mirino , stando attenti anche al soldato che si presenterà subito nello stesso corridoio. uscite da li dentro , di nuovo attenti ai tubi a vapore proseguite a sinistra e giunti in un’altro passaggio con fossato Salvate. Appendetevi nella fenditura per passare il baratro , arrivati dall’altra parte, fate l’angolo entrate nel passaggio basso a destra per recuperare il CODICE CHIAVE ARMA presso il soldato deceduto. salite verso la mitraglia col medikit a terra , prendetelo, non vi sparerà se lo farete !!!. Andate verso la LAND ROVER , attenti al soldato e dopo con il piede di orco dal motore della stessa prendete l’ INIETTORE DI NITROSSIDO . Sparate con pistole alla cassa grigia per avere Medikit. Fate di nuovo il percorso per tornare alla moto e alla palma . Sulla stessa moto potete ora applicare il Turbo NITRO. Combinate il Contenitore di Nitrossido con l’iniettore di Nitrossido per ottenere il Turbo !!! Usatelo sulla vostra moto, adesso potremo saltare tutti i fossati , azionandolo con tasto scatto , poco prima del salto stesso. Andiamo indietro nel livello precedente , direzione SUD, saltiamo il fossato a sinistra epoi torniamo alla CITTA DEI MORTI . Un vero e proprio Tour del centro storico del CAIRO non vi pare !! Andate una volta giunti in questo livello dritti e poi a sinistra, destra, all’angolo scendete dalla moto e Salvate Dovete oltrepassare il fossato fatelo dalla parte sinistra col turbo !!, intanto l’allegro spiritello vi terrà compania. All’arrivo fermate la moto nel piazzale a destra . Scendete e andate a prendervi un’altro bel SEGRETO il 2° del Livello Città dei Morti . Salite ad Est state sotto il pilastro inclinato , esattamente al centro , saltate da fermi aggrappatevi , sollevatevi e fate un salto , indietro e poi laterale e avanti , per trovarvi alla fine appesi al vertice laterale dei pilastri inclinati . salite e appena scivolate saltate dritti per arrivare sul pianerottolo del SEGRETO . Dovete solo coordinarvi bene , è abbastanza facile ottenerlo. Medikit, Balestra mun. nelle statistiche dovreste avere 59 / 70 tasto P .uscite ad OVEST e tornate saltando il fossato dalla rampa a destra col turbo. Torniate adesso alla Moschea di TULUN . (Cancello Grande a sinistra ) . Salvate all’inizio adesso potete fare così oltrepassate il fossato e poi dirigetevi subito sulla destra , quasi attaccati a muro e con turbo saltate dalle scalette grigie alte a destra con turbo verso l’apertura altrimenti irraggiungibile prima !!!.Lasciate lì la moto . Usate il fucile contro il soldato appena entrate a destra andate a sinistra accoppate il soldato e notate che ora si sono aperte le porte per andare alla porta nera con la fiamma a muro , dovrete tornarci , tra poco. Rifate la strada e andate alla fine a sinistra ( NORD ) per trovare una stanza con soldato e torcia in terra sulla sinistra. Raccogliete la torcia , andate giù per accenderla , tornate dove su e salite lo scivolo che vi porta alla porticina con le due VV gialle . Avvicinatevi con la torcia accesa all’allarme antincendo posto li a soffito ( Grigio Rosso ) e con CTRL farete scattare l’allarme che poi aprirà la porta . Geniale !!!azionate la leva per far cadere una cassa nella stanzetta dove avete preso la torcia, andate a destra giù per lo scivolo e andateci per salire sulla nuova cassa e con salto raggiungere il piano alzato di fronte . Sparate a tutte le casse, magari abbassandovi , e poi all’ultimo quando avete scoperto un cancelletto nero, usate il Revolver con mirino , sparate con mira ravvicinata al lucchetto, al gancio chiaro, per spaccarlo . Recuperate l ‘ importante CHIAVE DEL TETTO. ( ROSA ) tornate alla porta antincendio . Salvate subito alla porta . ATTENZIONE !! a non cadere mentre tornate alla moto altrimenti dovrete fare tutto il giro da sotto. Ripresa la moto andate subito a destra nel livello FOSSATI. Ancora un pò di pazienza e ci siamo abbiamo fatto la parte più scocciante adesso ci divertiremo ,

Lasciate la moto nel vostro posteggio preferito sotto la Palma verde . Alzate lo sguardo in alto verso Nord , Vedete quel blocco grigio che impedisce il passaggio nella fenditura laterale a parete alta. bene sparategli col mirino 1 colpo per spaccarlo e liberare il passaggio che fra poco utilizzerete. Allora Attenti . Salvate e semplice. Scendete dalla piattaforma della palma andate sotto l’arco a destra alle scale fermatevi giratevi a destra, entrate nel piccolo buco. Vedete sopra di voi c’è una botola, chissà quanti stanno ancora girovagando per trovarla , perché questa costituisce il punto cruciale per proseguire verso la fine di questi allucinanti livelli !!! saltate da fermi e con CTRL azionate la botola!!! . Salvate e salite da li stesso nel cunicolo, proseguite attaccatevi al bordo e fate due angoli , poi sfruttando la scala a soffitto sarete dall’altra parte attenti al soldato a sinistra , prendete il medikit e aprite la porta con la CHIAVE del TETTO , come avreste fatto senza ? Da qui salvate e saltate appendendovi verso l’altra parte del vicolo, spostatevi a sinistra entrate e con la Balestra Mun. Esplosive sparate un colpo al cerchietto rosso dell ’interruttore che vedete in fondo, il quale andrà in corto circuito emettendo una fumata e aprirà una serranda che si trova attualmente sotto si voi , poco più avanti dritti che vi porterà fuori da questo livello. Scendete andate a prendere la moto posizionatevi nel fossato d’ingresso all’altro livello (Moschea di Tulun ) serve solo per prendere la rincorsa. SALVATE . Date gas fate sin -destra dritti imboccate la salitella usate il turbo poco prima dello stacco. state leggermente a sinistra in volo e atterrerete sul piano rialzato , dove non sareste mai arrivati altrimenti. SALVATE con la moto su questo piano rialzato . Salite le scale nere per arrivare al livello:

 

Bazar

. Sentite subito cosa ha da dirvi il soldato: Frequenza delle mine , codici oltre il ponte , perquisisci il corpo del militare , ucciso dalla creatura ...ecc. Raccogliamo subito il MINE DETONATOR BODY prendiamo la MANIGLIA dal tavolino ad Ovest andiamo dietro la macchina per prendere il CRICK, premiamo il pulsante rosso per aprire le porte.Combiniamo Maniglia con Crick per ottenere effettivamente il CRICK .Entriamo prima nella porta con luce rossastra alla porta, aprendola , dovremo vedercela con un soldato, freddatelo con fucile, non sprecate il Revolver , usate anche se volete in questi frangenti , le mun Balestra Espl , ne avete tante. andate a destra in fondo per accedere alla zona minata , vi dico subito che è inutile andare ad azionare l’interruttore adesso perchè saltereste in aria ad ogni tentativo . Per cui tornate indietro e andate nell’altra porta. Nella fessura trovate un medikit , Salite le scale, sentite questi tuoni ? E’ in corso un bel Temporale . Andate avanti e attaccatevi a soffitto andate a destra fino alla fine , automaticamente sarete sul pianerottolo , osservate solo a sinistra l’impianto elettrico e procedete verso l’apertura davanti a voi. all’interno usate il Crik sul muretto avana per poter forzare la grata e uscire allo scoperto tra tuoni e fulmini , che stanno colpendo solo un punto fisso, perchè attirati dalla pedana metallica . Salvate . Allora voi dovrete andare di corsa sul ponte a destra in modo da eliminare le imperterrite locuste , una vera e propria piaga egizia !!! . Tornate dove si scarica il fulmine e spostate la cassa che e vicino al macchinario indietro , poi lo stesso macchinario mettetelo sulla piastra dove il fulmine scarica i suoi Megawatt e otterrete una deviazione del potenziale che andrà a scaricarsi invece sul ponte di ferro a sinistra . In questo modo la via è libera per proseguire . Saltate verso le scale andate in alto e fate 2 angoli sempre attaccati alle scale nere. sopra . Salvate. Fermi !!! Invece di andare a destra saltate a sinistra verso N /E dove potrete afferrare il Segreto n°1 del Livello BAZAR anche se le solite locuste vorranno banchettare ancora prima di andare a dormire stasera ....Prendete tutto e Tornate indietro l pianerottolo dove vi avevo fermato. Salvate scendete di spalle e andate giù con un paio di scivoli , andate a destra per trovare il militare assassinato dalla bestia , che nel frattempo si è fatta viva sopra la salitina, raccogliete i DATI e salvate. Il fratello di Toro scatenato ( Livello Guardiano di Semerkhet ) ci aiuterà a sfasciare le casse grigie dalle quali potremo raccogliere UZI flare e Medikit, una volta frantumate.Dovete avere coraggio mettervi attaccati alle casse e poi spostarvi all’ultimo istante, in modo che lui incorni la cassa. Sulle pedane grigie siete al sicuro e potete tranquillamente salvare la partita . Rimarranno solo le casse Marroni , che poi vanno distrutte dal toro per poter proseguire. Mettetevi all’angolo destro, tra le casse ed il muro con i piedi sul pavimento principale .Seguite l’azione con la telecamera esterna dall’alto , assisterete meglio allo svolgere dell’azione . Una volta che il toro ha spostato la cassa salite alle balconate superiori , soldato a sinistra e poi sarete di nuovo ai FOSSATI , presso la palma verde !! Tornate alla moto salendo la salitina e saltando giù, poi li troverete materializzato dal nulla , un blocco che vi consentirà di salire sul piano dove è posteggiata la stessa . Risalite le scale per il livello BAZAR , tranquilli siamo alla frutta ! scendete a sinistra tornate verso il campo minato e combinate il DETONATORE MINE BODY con i DATI per ottenere il DETONATORE usatelo stando vicino alla barriera con i teschi su fondo rosso per far esplodere tutte le mine in modo da raggiungere senza problemi l’interruttore rosso . Che apre poi un cancello davanti a voi . Andate finalmente a prendere la moto Salvate . e concludete questa lunga ed estenuante fase del gioco andando a destra e percorrendo la salitina . Sarete all’ INGRESSO DELLA CITTADELLA , preparatevi per un bel salto per poi rifare le viuzze dopo i 2 coccodrilli SALVATE . Passate il drago che vi attende per la cena e gustatevi il filmato finale del Livello , che se avete salvato, come vi ho suggerito , potrete rivedere . Sarete ora alla

 

Cittadella

All’ avvio andate avanti filmato con Jean Yves nel quale Von Croy/Seth Trova l’antica tavoletta cerimoniale inserisce l’ANKH nel muro e poi da vita ai due Crociati.Avete davanti a voi una fontana asciutta di marmo, osservate la corda in alto a sinistra che probabilmente serve ad aprire la porta gialla a Ovest. Seguiamo la corda , andiamo a SUD e alle scale a sinistra ( notate la botola a destra). Azionate la leva a Sinistra che apre il portonegiallo prendete la torcia a OVEST e accendetela lì stesso con CTRL. Andate al portone giallo, gettate con SPACE la torcia a terra , prendete le MUn Uzi e riprendete la torcia, ancora non è successo niente, quindi tornate indietro seguite la corda fino a dove si inoltra nel muro salite il gradino e bruciate la corda con CTRL.Tornate alla porta gialla per vedere aperta una botola vicino alla fontana a striscie .Entrateci, con la torcia in mano , sempre pronti a sparare , in una nicchia a sinistra SUD troverete Mun azzurre poi entrerete nel corridoio a NORD un breve filmato vi farà vedere un saladino che và a posizionarsi e a proteggere una Leva ( in alto a sinistra rispetto a voi) SALVATE affacciatevi sul bordo saltate a sinistra, vedete il medipack G (lasciatelo stare per adesso , vi fareste molto male !!) salite invece a Ovest sul gradino dove si vede acqua sotto di voi e una scala che sale verso sinistra . Andateci arrivati in cima alle scale attaccatevi a soffitto procedete verso sinistra e, giratevi , appendetevi con CTRL ed entrate col tasto striscia all’interno dell’apertura che contiene il SEGRETO nà 1 del livello ( P Tasto P =statistiche 61 / 70 ) Medikit + Mun Granate . Uscite da li e gettatevi in acqua prendete il passaggio centrale , quindi le Mun Granate in acqua a dx salite il pianerottolo a sin poi prendete bene posizione per un salto da quello a destra con CTRL +Alt + tasto dir destra appendetevi risalite da dove eravate saltati per la scala gialla a Ovest . Voltatevi di spalle e aggrappatevi al bordo , lasciandolo per un attimo e riappendendovi sempre con CTRL alla fenditura della parete. Adesso con un’azione da Climber provetto effettuate tutta la discesa a chiocciola in senso orario fino a raggiungere il fondo a contatto con l’acqua , restate appesi ed entrate nell’apertura a Nord. Dentro , una stanzetta allagata troverete Mun Uzi SALVATE guardate in alto a destra , bene salite ed entrate in quella ( EST ).Giratevi e scendete appendetevi subito con CTRL , risalite e saltate indietro e poi saltate ALT + tasto direzione sinistra e CTRL per appendervi e procedere verso il medikit ( stacchetto musicale ) Salvate . Da qui armati di fucile rispondete al fuoco delle Uzi , salendo contemporaneamente per eliminare subito la prima guardia alla Leva in alto. Non state li a vantarvi di quello che sapete fare, perchè alle vostre spalle arriverà un’altra guardia, rifugiatevi nell’ angolo ed eliminate anche quella. Adesso potete azionare, tranquilli la leva che interrompe le Pompe di Calore , dove c’è il medikit Gr, di cui parlavo prima , ci arriverete subito appendendovi, con Vita massima perché l’altezza e notevole, a Ovest della leva , raccogliete il Medikit G e proseguite per le scalette in discesa ad EST. Arrivate nella sala dei Tavolini intarsiati. Salvate .Negli angoli trovate Medikit e granate Rosse e Verdi. Osservate i tavolini con sguardo dall’alto ( tasto 0 ). Vi siete accorti che hanno ciascuno di essi una lettera corrispondente ai 4 punti cardinali ? Allora senza dubbio dovrete posizionarli nei punti a terra corrispondenti alla direzione dipinta sugli stessi. Iniziate da NORD, poi EST, quindi spostate OVEST verso il centro indietro e poi verso le colonne a Ovest , infine posizioniate SUD. Sembra che deve essere adottata questa sequenza per poter aprire le 3 porticine ai tre lati corrispondenti ai punti cardinali !! . Salvate . Andate a Ovest e seguite il corridoio , flare, e poi scendiamo nella buca piena d’acqua ,appena vi tuffate cercate l’ingresso a ovest è importante farlo subito seguite il condotto accendete un FLARE altrimenti non la vedete e azionate la leva che è a soffitto , giallo chiara si distingue dal resto verde ! Raccogliete un Medikit + Flare . Quelli della Core volevano farci impazzire, ma noi siamo l’abbiamo trovata !!!! Capirete a cosa serve. Uscite dal cunicolo e dopo un lungo percorso vi troverete in una sala con colonne e una corda nera gemmata . Uscite dall’acqua all’angolo destro Mun. Revolver . Per attivare quella corda dovrete abbassare il livello dell’acqua . Questa azione vi consentirà di azionare una leva che si trova in un cunicolo appena a destra dell’ingresso nella buca d’acqua iniziale. Se volete andate a vederla non avvicinandovi troppo perché un difetto del gioco intrappola Lara dentro un cubo di Programmazione e dovete far ripartire il gioco dopo. Allora dicevo, usciti dall’acqua seguite il corridoio e rientrate nella sala dei tavolini ed entrate nella porta ad EST. Entrateci con il fucile perché vi attendono due guardie saladino, quindi azionate la leva . Vi accorgerete dal filmato di aver azionando la pompa subacquea ( Vi si accede dalla porta a NORD ormai lo sapete !!!) Se non escono le bolle d’aria azionatela di nuovo, deve aspirare acqua e abbassare il livello della stessa nel condotto prima visitato. Adesso potete azionare quella Leva subacquea giù nel l’altro condotto. Lo troverete asciutto e quindi non avrete problemi , tuffatevi di nuovo e raggiungete la corda direzione NORD , anche qui una parte del condotto è asciutta, preparatevi per uno scontro a fuoco con una guardia , prima di uscire, agite sulla corda nera gemmata con CTRL, per aprire una nuova porta sulla parete. raccogliete il medikit ed entrate. Salvate. Qui scesi dalla piccola apertura troverete i crociati risvegliati da Von Croy / Seth NON c’è bisogno di sparargli sono abbastanza lenti e poi vi servono per procedere infatti dovrete fargli rompere la palizzata che impedisce l’accesso a NORD . Mettetevi attaccati alla stessa e poi saltate all’ulimo secondo sopra di loro e accedete salendo alla nuova locazione , non vi seguiranno. SALVATE. Subito a destra per Uzi dritti per flare alle fiaccole al centro FERMI !!!! stavate per perdervi il 2° segreto del livello !! Andate a sinistra a SUD dentro la buca sotto la fiaccola c’è un’anfratto che si può raggiungere bene appendendosi accendete flare per vedere dovè , quindi CTRL lasciato un attimo e ripreso infilatevi nel cunicolo scendete e proseguite per la salita il suono del segreto 62 / 70 vi accompagnerà nella SCORPACCIATA di Munizioni , medikit che farete !!!. Sopra nonostante tutto troverete i rispettabili Crociati , salutateli con buone maniere e andatevene in mezzo alle fiaccole per far partire il Filmato con VON CROY che cercherà di convincervi a seguirlo ma voi gli prenderete l’amuleto che vi aveva sottratto nella valle

Giza

Complesso della Sfinge

Passerete molto tempo tra queste pietre millenarie , sono 8 i livelli che , bene o male sono ambientati tra questi monumenti . Livello abbastanza lungo e complicato , nel quale lascerete un bel pò di medikit .Andate subito avanti per eliminare con il fucile due guardie e da un a di queste avrete la CHIAVE D’ARGENTO con cui aprirete la porta, ancora due guardie da eliminare in fretta . Salvate. Balzate sopra ciascuno dei due muretti a destra e sinistra per azionare le due leve BLU . Arriverà anche un redivivo ninja ( fà parte del gruppo al seguito di Von Croy ) sistematelo come sapete , ricordate di fargli abbassare le armi , deponendo le vostre . Prendete nella nicchia a sinistra della porta Mun Rosse e andate al fossato a destra , scendete al primo pianerottolo e da lì con un salto su quello a sinistra su quello a sinistra potrete appendervi alle sabbie a NORD con un salto dallo spigolo. Saltate lungo da fermi sul ciglio per medipack.Su piano sinistro NORD attenti alla guardia lontana sulla destra eliminatela con fucile , saltate lungo in direzione della porticina azzurra in fondo, sfondatela con CTRL ed entrate, mentre fuori si sta scatenando il temporale.Usate la pistola per avere Mun. Uzi all’angolo Dx e poi spostate lo scafale grigio indietro, avvicinatevi alla grata e armatevi di revolver con laser, mirate alla seconda grata che vedete piccola oltre la vostra nel corridoio basso per far esplodere anche la vostra !!! Adesso accendete un flare e strisciate sotto, vedete di avere vita massima perchè alla fine vi aspetta un soldato con Uzi che fà male. Ci sono mun Rosse all’angolo destro e poi appena azionerete il pulsante arriveranno 2 guardie del deserto , alla fine raccogliete la LAMAMETALLICA sotto lo scaffale grigio spostate i due scaffali per raccogliere il Segreto n°1 del LIvello SFINGE ( P = 63 / 70 ) . Non c’è altro da fare in questa locazione per cui torniamo indietro tutta all’altro FOSSATO e per oltrepassarlo saltiamo da sinistra con salto lungo e piccolo terrazzino per salire USATE il SALTO TUFFO (ALT + SHIFT = Tasto sopra CTRL + tasto direzione SU ’ ) . Lo userete spesso da queste parti, specie nella scalata delle piramidi.. Scendete a sinistra della porta verso il baratro SUD e da lì saltiamo dritti e poi a destra sempre con rincorsa poi ancora salto- tuffo Sarete ai piedi della SFINGE di GIZA 2732 ac. o precedente secondo le teorie di Hancock, addirittura 10.500 circa a.c. ? Secondo i miei studi potrebbe senz’altro appartenere ad una civiltà precedente insieme alle piramidi . Tempo fà ho visitato delle nuove piramidi a 50 Km a sud di Giza , praticamente intatte , nascoste per millenni sotto le Sabbie , chi le abbia costruite rimane un mistero . Torniamo alla nostra avventura virtuale...Incamminatevi tra le zampe della sfinge per assistere al filmato in cui LARA traduce la Stele voluta da THUTMOSE IV ,1413-1405 ac nipote di Hatschepsut " Colei che sta sopra le nobili " 1490-68 ac, una delle pochissime donne FARAONE d ’EGITTO XVIII dinastia, quella di Tutankhamon . Adesso portatevi sulla zampa anteriore destra della Sfinge e scendete sotto nel primo pianerottolo del fossato, saltate davanti circa a Nord Ovest ( quella porta grigia un pò più in alto a destra è l’uscita del livello , ma avrete bisogno della chiave , adesso pensiamo ad altro. da quì saltate a Nord EST , subito 2 Ninja meglio cercare di salire e combattere nel piano . Oppure se volete usate le Mun Balestra con mirino, non è leale ma efficace !! Sparate alle casse a sinistra e prendete la MANIGLIA di LEGNO che combinata con la LAMA METALLICA diverrà un BADILE . Sfruttiamo il rialzo ad Est e poi salto - tuffo per salire , andate in fondo alla zampa destra per MUN AZZURRE. Poi scendete alla stele di Thutmose IV e li davanti Lara scoverà una buca segreta che scaverà con il badile da sola ( filmato ). Saremo giunti ai

 

SOTTERRRANEI DELLA SFINGE

Andate verso la cancellata e fermatevi perché se andrete vicino ai due arieti , questi si alzeranno dalle loro posizioni , state alla larga da loro e sarete in grado di risolvere con calma i rebus che vi attendono. Guardate, magari col binocolo , i 3 simboli su pannelli grigi a parete e disegnateli su un foglio , iniziate a conoscere la scrittura egizia , i geroglifici appunto. Sono rispettivamente da sinistra la I (i due fiori di giunco ) la Q ( il colle ) e la A ( l’aquila ) . A conferma di quello che vi dico andate agli Arieti a destra Lara guarderà a sinistra, troverete per terra vicino allo scheletro di un precedente archeologo , prendetegli anche i Flare, la STELE di PAPER, che potrete sempre controllare nell’inventario per migliore visualizzazione della stessa. Notate all’interno dei cancelli la costellazione delle Pleiadi . Adesso con cautela passate dietro gli Arieti che rappresentano il dio Khnum , Dio delle sorgenti del Nilo e plasmatore dell’ uomo del quale esiste ancor oggi un tempio ad ESNA e dei resti sull’ Isola ELEFANTINA ad ASSUAN con un nilometro (con scala di 90 gradini , alla base si misuravano le piene del NILO ) . Se risvegliate gli arieti , incidentalmente potete rinchiuderli dentro uno per volta dentro i recinti a sinistra e a destra dell’inizio livello , ci sono due leve che appena riuscite a far entrare le bestiole dentro potete azionare per abbassare la cancellata ( lasciateli in gabbia e proseguite per finire il livello ) . Azionate i 3 pannelli da destra a sinistra per aprire un cancello ( il livello è tutto così ) che trovate a destra e poi a sinistra , è il tunnel della Morte e capirete perchè Effettuate il salto del fossato a sinistra poi andate a sinistra, fate un passettino per far scendere una boccia con lame , strisciate sotto, lame dal terreno, proseguite strisciando altra boccia con lame . Quindi a sinistra , datevi vita , correte con scatto per fermarvi all’angolo , ci sono le famose lame rotanti . Salvate perchè i tentativi non saranno facili. Tentate con lo scatto.Passati azionate la leva a muro , datevi vita e ripassate le lame rotanti . Una volta fuori ancora con scatto correte tutto a destra e poi andate a sinistra, passettino , strisciate a destra e poi ancora per uscire. Salvate . Saltate dallo spigolo destro e appendetevi per salire, tornate ai 3 pannelli grigi coi geroglifici . Salvate. e stavolta premete A I Q per aprire un cancello a OVEST, entrate due pipistrelli al terzo attenti al burrone, saltatelo, altri pipistrelli, e poi avrete di fronte due Statue CUBO SCRIBA non si spostano . Questa locazione è importantissima per conoscere i codici segreti per far aprire le altre porte. State prendendo appunti ? Allora avvicinatevi alle pareti con le quattro luci che escono dall’alto, Usate il binocolo con CTRL (infrarosso) per vedere in fondo al cunicolo la giusta sequenza dei geroglifici, rispettivamente avremo

 

Luce Rossa : A Q I
Luce Blu : I Q A
Luce Violetta : Q A I
Luce Verde : Q I A

Salvate. Tornate alla sala principale dei 3 pannelli a parete, dove c’erano, o ci sono ancora i due arieti . Quella è la tastiera del meccanismo che fà aprire le porte a seconda della combinazione che usate. Premete per prima la A Q I e andate sinistra e poi NORD , entrate pipistrelli , si chiude il cancello dietro di voi ,come succederà anche per gli altri ma poi lo aprirete in fondo ad ogni sezione visitata .Andate a destra salto-tuffo e poi dritti salto-tuffo di nuovo pipistrelli e passaggio a SUD, dentro subito a sinistra ancora a sinistra per Leva a muro , che apre cancello di ritorno ai 3 geroglifici. Tornate indietro e andate in quello a EST , fate luce con flare andate a destra, niente paura , sotto la pedana c’è il segreto n° 1 del livello (granate. Uscite e andate a NORD tutto a sinistra per prendere la STELLA DI MAAT , Dea della giustizia e della Verità , con la gemma ROSSA . in tutti gli altri tunnel troverete solo punte per cui andatevene da li. Tornate ai 3 Pannelli principali e premete Q I A , giratevi a sinistra, per il nuovo cancello, rimane affianco agli altri due aperti prima eliminate i due pipistrelli, queste grotte ne sono piene, all’ingresso con le due fiaccole armatevi di pistole e fate la trottola impazzita per eliminate i 4 coccodrilli che riscontrata la vostra presenza e digiuni da molto tempo, vorrebbero approfittare della ghiotta occasione , ma voi con la danza delle pallottole eliminateli tutti alla fine giungerete al centro dell’isoletta . Ora andate a NORD e attivate i 2 interruttori ( i buchi alla base delle Teste della dea HATHOR , dea della gioia, musica e danza ( delle pallottole appunto ) , e poi quelli a SUD sentirete aprirsi la botola a centro piscina andateci e prendere la STELE di KHEPRI , lo scarabeo sacro uno dei tanti simboli di RA , con gemma VERDE , tornate indietro agendo sull’interruttore a OVEST, pipistrelli , poi SALVATE e saltate da destra con appiglio nella roccia davanti a voi e tornate ai 3 pannelli grigi centrali. Adesso eseguite la sequenza Q A I andate a destra EST . Il cancello si chiuderà come al solito alle vostre spalle . saltate sul piano basso a destra e da li, non scivolate !! saltate lungo a destra appendetevi per poi salire alle statue CUBO d’argento, attenti ai 2 pipistrelli ( con pistole >) SALVATE !!!! Vi aspetta una sezione tremenda , un labirinto subacqueo vero e proprio, seguite attentamente le mie istruzioni con la bussola dell’inventario all’occasione visualizzata per capire dove dovete andare. Per prima cosa dobbiamo individuare la locazione dove c’è un ‘interruttore che apre la botola per la prima stanza blu , sempre con le statue cubo. Tuffatevi nel pozzo fermatevi in fondo , per capire, avete 3 corridoi NORD EST e SUD , salite a prendere fiato , di nuovo in apnea ed entrate in quello SUD scendete in basso, andate a EST girate a destra al bivio ancora a SUD poi destra arrivate al pannello con l’aquila salite per riemergere , nella 1 stanza coi blocchi Statua Blu - argento e interruttore blu , AZIONATELO , siatene sicuri !!! Salvate. e di nuovo in apnea giù , dritti alla sommità a NORD quindi subito a sinistra OVEST - affianco a pannello con vipera cornuta , andate avanti poi destra , vedete il pannello con la Mano ( pastoia) salite in verticale, alla Pellizzari , e azionare nella nuova saletta il 2° interruttore che apre altra botola. SALVATE. Di nuovo scendete fino in fondo al pannello Mano poi SUD sinistra al pannello con la vipera salite in verticale azionate la 3^ Leva . SALVATE . Attenzione ora tornerete da dove siete partiti per iniziare l’apertura delle botole. Di nuovo in acqua giù ( andrà tutto bene, vedrete ! ) in fondo direzione OVEST poi destra pochi metri per girate a EST poi andate in alto all’incrocio e salite quando siete alla base con altri cunicoli salite in verticale per prendere aria , non siete anfibi !! Risalite nella stanzetta e SALVATE . Non è finita mancano altri due interruttori , faremo presto . Scendiamo a fondo tunnel direzione NORD saliamo su e poi direzione EST saliamo al pannello con 2 fiori di giunco e azioniamo l’interruttore all’asciutto. Salvate . Tornate in fondo, poi dritti quindi giù e dritti dir SUD, se volete prendete aria dal cunicolo sopra di voi, altrimenti entrate a EST continuate salendo sempre dritti a EST in verticale raggiungerete l’ultimo interruttore che apre finalmente il cancello d’uscita nel salone dei 3 pannelli ( sempre quello degli arieti , ci sono ancora o li avete rinchiusi nei recinti ? ) giratevi a OVEST e raccogliete la STELE DI ATUM ( il sole che tramonta ) con gemma violetta . SALVATE . Per uscire da questo labirinto subacqueo tuffatevi di nuovo e seguite il corridoio e giù tutto direzione ovest e poi sù in verticale per tornare a respirare aria pura, si fà per dire !! SALVATE. Per riuscire a saltare il fossato portatevi a sinistra e saltate dal vertice, saltate a sinistra all’angolo sul pianerottolo altrimenti cadrete nel vuoto. Andate oltre il cancello e poi ai 3 Pannelli centrali . Salvate. Premete I Q A andate a sinistra EST per l’ultimo cancello da visitare saltiamo a destra. Qui abbiamo stavolta 9 simboli , la cosa appare complicata ma qui avete il vostro egittologo che vi aiuterà a capire . SALVATE . Non toccate niente ancora !!! Allora i geroglifici dicono pressappoco così PREMI LE PIETRE DEL CANCELLO , ma quali sono ? Osservate le tre serie di iscrizioni due pulsanti sono uguali ma contrapposti ( uno il riflesso dell’altro ) esatto le vipere cornute ( F e V ) e sono l’ultimo a destra parete NORD e l’ultimo a sinistra parete EST . Premete SOLO questi due !! Altrimenti Lara verrà accerchiata da migliaia di scarabei e sarà la fine . Prendete dal cancelletto aperto la gemma blu della STELE DI RA . Tornate ora nel cancello che vi fà accedere alla Stanza delle 4 luci a alte a parete , dove avete osservato col binocolo le 4 combinazioni e ponete nelle rispettive nicchie le 4 stele così faticosamente recuperate e si aprirà il condotto che vi porterà tra poco all’uscita del livello . SALVATE .

Passate il cancello e appendetevi a soffitto procedete fino alla fine , all’arrivo due pipistrelli, e SALVATE !!!! Infatti adesso nel più breve tempo possibile dovrete raccogliere le quattro statuine blocco - SCRITTURA SACRA che si trovano a destra e sinistra , sono assolutamente indispensabili per FIRE TOMBRAIDER 4 , non vi voglio anticipare nulla adesso. Nel frattempo , mentre sarete impegnati nella raccolta le punte del soffitto cominceranno a scendere lentamente , ma inesorabilmente, state attenti. Se sarete riusciti a prenderle tutte e QUATTRO CONTROLLATE nell’inventario altrimenti ripetete !!! SALVATE subito dopo il cancello . Incontrerete altre lame a sinistra evitatele con saltando con scatto poi con la scala a soffitto superate il burrone , subito pipistrelli, quindi andate a sinistra per FINE livello !!!.Uscite davanti alla

 

PIRAMIDE DI MENKAURE

Subito a sinistra e a destra MUN UZI . Sfruttate il cubo ad EST per salire e alzate lo sguardo per vedere una botola a soffitto , mettete Lara con lo sguardo a Nord e saltate sul posto e con CTRL azionate l’apertura con la maniglia chiara. SALVATE. Armatevi di fucile, mi raccomando non di altro, e saliti su occupatevi di due scorpioni giganti , il secondo sta aggredendo un soldato che è AMICO di Jean Yves , quindi spariamo anche Noi allo scorpione e salviamo il soldato . Anche a costo di farci mordere dallo stesso , poi ci cureremo con un medikit . raccogliamo la merce sul posto e apprestiamoci a saltare il fossato . SALVIAMO PRIMA . Per farlo affiancatevi allo spigolo a sinistra e saltate a Nord EST. ATTENZIONE adesso inizierete la prima delle scalate alle piramidi . Queste richiedono salti precisi e salvataggi selvaggi a raffica, altrimenti poi dovrete fare tutto da capo, io non vi assillerò coi salvataggi, ma fatelo quando capite di aver superato punti di media difficoltà. Salite sul gradino basso della Piramide tutto a destra salite verso sinistra , eliminate il primo dei numerosi scarabei volanti che incontrerete in questo tipo di scalate . e da dove era posata saltate in alto sul posto per vedere una parte che poi dovrete raggiungere. adesso quindi saltate lungo verso il basso , leggermente a sinistra , dovete atterrare o scivolarci e fermarvi su un gradone lungo verde dove un’altro scarabeo vi aspetta, quindi salite per 4 volte in alto, altro scarabeo e poi saltate verso EST per porta piramide . Mannaggia !!! Non avete la chiave per entrare . Allora dovrete procedere a EST saltando un gradone e poi salite 2 volte a sinistra e poi sui piloni della porta. SALVATE !!!! Preparatevi per un’azione spettacolare in cui voi e gli scarabei a centinaia sarete i protagonisti . Saltate sul pilone dove c’è il revolver , prendetelo è il 1° SEGRETO del LIVELLO , quindi saltate giù verso la base della piramide , si proprio a terra verso il fossato che avete oltrepassato in precedenza arrivati al bordo , mettetevi di spalle, LASCIATE che tutti gli scarabei si gettino dentro il baratro cercando di raggiungervi e quando le bestiole saranno terminate risalite e SALVATE, magari in altro SLOT per ripetere l’azione per vostro diletto.....Tranquilli non dovrete risalire lassù ‘ per adesso... Ora andate vicini all’altro baratro a destra. EST vedrete una costruzione che potrete raggiungere, per arrivarci dallo spigolo del pianerottolo puntate verso la parete rialzata a SUD saltate con rincorsa per appendervi e salire mentre scivolate altro balzo lungo per atterrare al sicuro . SALVATE. Sparate da lontano all’insetto con fucile e armatevi di FUZI, prima di entrare nella porticina. MOLTA ATTENZIONE adesso prece dovrete accoppare lo scorpione prima che lui uccida il soldato . QUESTO è importantissimo farlo perchè se riuscite nell’intento il soldato vi donerà oltre le CHIAVI delle GUARDIE anche la CHIAVE dell’ ARMERIA con la quale riuscirete a prendere nel livello PIRAMIDI della REGINA KEFI il più grosso segreto di Tomb 4 il 69 / 70 e vi assicuro che non riuscire ad aprire il cancello con tutta quella roba dietro è veramente frustrante !!! Ripetete l’azione , avete salvato no ?! ma dovete avere tutte e due le chiavi , controllate alla fine nell’ inventario. Non è difficile e se ci riuscirete la Core vi regalerà il filmatino che attesta la vostra abilità .. Agli angoli poi troverete Medikit e Mun Rosse . Adesso sfrutterete al meglio le nuove caratteristiche d’azione di Lara per poter superare il fossato , non a base di salti ma andate alla roccia davanti alla porta, quella un pò grigio chiara appendetevi e appesi spostatevi a sinistra fate l’angolo sinistro, continuate sempre appesi , fino alla fine e mollatevi quando Lara non va più avanti .Non tentate altre vie non c’è altro modo per uscire da lì . rifate il percorso sui gradoni della piramide per arrivare al portone grigio che non potevate aprire senza le Chiavi delle Guardie che ora avete !!!. Entrate e finirete il Livello. Entrerete

 

DENTRO LA PIRAMIDE di MENKAURE

Armatevi di pistola subito pipistrelli superate stando a destra attaccati al muro le lame ondeggianti attaccate al soffitto, altri pipistrelli e poi scendete la lunga scalinata .. alla Lara OSIRIS . Fate 3 gradini appena Lara guarda in alto la Stella, armatevi o di Balestra Mun Espl.+ mirino o di revolver + mirino e la stessa cosa per colpirla e frantumarla . Questa a azione fa aprire il coperchio del grande sarcofago che troverete scendendo la scalinata . Le due mummie poverette lasciatele in pace raccogliete Mun Revolver e andate dietro il sarcofago .Scendete giu nella botola , avrete davanti a voi una corda e un fossato con lamerettrattili. Appendetevi e andate dall’altra parte . Ancora due Mummie e pipistrelli , dedicatevi a loro e lasciate stare le mummie , sono lente, e poi vi fanno compagnia, andate prima a destra utilizzate le due corde per andare dall’altra parte e azionare salendo a OVEST un ‘interruttore a parete , che apre botola a soffitto dall’altra parte , andateci , tornate indietro grazie alle due corde andate a destra alle altre 2 corde e con esse arrivate dall’altra parte . SALVATE. Salite e troverete un guerriero che potete anche non uccidere con le granate, andate fino in fondo alla stanza e con il piede di porco estraete dalla parete la prima CHIAVE POZZO DELL’ OVEST tornate nella botola , rifate le 2 corde , salutate le mummie , di nuovo l’altra corda e sarete al sarcofago , uscite dallo stesso salite la scalinata a NORD, pipistrello e poi a destra per entrata ad EST ( questa porta è stata aperta staccando la stella pozzo Ovest ) scivolate , correte con scatto e poi salite a sinistra . Salvate sopra , accenderete un flave, è meglio vederci chiaro , perché con salto sul posto e CTRL dovrete appendervi alla maniglia della botola a soffitto per aprirla. Armatevi di Lancia granate e fate fuori i due scorpioni giganti , quindi adesso vi trovate dall’altra parte della piramide di Menkaure, dalla botola andate a sinistra e a NORD premete l’interruttore camuffato nella roccia . Arriveranno subito scorpioni mentre la punta della piccola piramide crollerà . Dal bottone premuto andate a sinistra verso la facciata dell’edificio poi giratevi ad EST per salire. SALVATE. fate 2 gradini poi saltate a destra , stesso livello ,purtroppo il salto richiede molta precisione e forse dovrete ripeterlo più volte (salto lungo e leggermente a sinistra ) .Giratevi e scendete appesi alla scala fino in fondo all’apertura del pozzo della piramide . Siete sotto un soffitto con le stelle ( molto suggestivo ) superate il fossato a destra appendetevi a soffitto e procedete attaccati ora saltate da destra il fosso con lama ondeggiante quando questa e dentro il muro destro e cosi anche per le 2 successive. Salvate e proseguite nel corridoio fino ad un corda gioiellata che dovete azionare per aprire l’uscita che raggiungerete tornando indietro , saltando le prime lame attaccandovi a soffitto per andare a destra a SUD . Salvate prima di andare giù. Scendete con un salto tutto a destra per trovavi affianco alle lame e sul segreto del livello P = 66 / 70 : le Mun UZI , raccogletele al dolce suono dello stesso . Ripetete se non ce la fate al primo tentativo . salite a destra sul piccolo piano triangolare e poi Salvate. Scendete nella buca centrale e per vedere dove siete e che giro avete fatto avvicinatevi al cancello chiuso per intravvedere i 3 famosi pannelli grigi coi geroglifici. Invece andate dall’altra parte per tornare di nuovo al COMPLESSO DELLA SFINGE 2

Mastaba

Uscite , vi trovate ai piedi della Sfinge, dove Lara aveva scavato col Badile , qualche ora fà , bene andate a destra fossato a OVEST , saltate diritti e poi a sinistra e poi salto - tuffo ( ALT + Shift +tasto direzione SU’ ) ( shift = tasto sopra CTRL ) inserite le CHIAVI delle GUARDIE e sarete al livello Mastaba

Per orientarci in questo livello e meglio tenere d’occhio la bussola nell’ inventario . Entrate nel buio davanti a voi cancello con scritta DANGER , sparate con pistole anche ai pipistrelli, andate verso il Camion e dopo un cane del deserto andate a prendervi la TANICA di benzina tra i 2 distributori. Tornate alla porta DANGER , sparate ai pipistrelli , andate verso il camion , attenti al cane , prendete la TANICA di benzina al centro dei due distributori entrate nella porta DANGER , e poi sollevate la botola mimetizzata nel pavimento al centro stanza , scendete di spalle e raccogliete il Segreto n° 1 del livello Medipack G in generale P = 67 / 70. Risalite ed uscite all’aperto , aprite la porticina marrone sulla destra con CTRL all’angolo a sinistra Mun Revolver , aprite la botola rivolti ad EST e dopo il cane proseguite fino a trovare due bivi uno a sinistra e uno dritto andate a EST avanti altri 2 cani ( ma il padrone dove ? ) entrate nella bella saletta Egizia con 3 teste di Leonessa a muro ( ne troverete parecchie in questo livello ) .Prendete Mun. Balestra e Medikit Notate la gemma rossa dentro la loro bocca, ebbene con Revolver + Mirino ( se non ne avete, strano, usate la Balestra+ mirino ) frantumatele tutte e 3, le bocche delle LEONESSE per conferma si chiuderanno e potrete aprire una porta con 2 Mummie , usate subito la Balestra una freccia con Mun esplosiva quando sono assieme per fare tutto un botto ed eliminarle tutte e due . ( in volo è più spettacolare !!! ) ATTENZIONE raccogliete da terra la fondamentale per i livelli successivi PICCOLA BORRACCIA VUOTA Grigia tornate indietro nel corridoio e stavolta entrate a SUD , altro cane poi in alto, ancora cane e poi saliamo per andare all’aperto . SALVATE prima dello scorpione ( con fucile ) e pipistrelli e appena girate a destra sciacallo ,: Saltate il fossato con lo sguardo diretto a Nord EST verso la croce sul Muro opposto, quindi sparate con le pistole al cancello Danger, sfondate la porta con CTRL, dentro un cane e due pipistrelli. Come prima aprite la botola al centro con CTRL scendete e andate a EST , dove troverete 2 cani e 1 pipistrello ( fanno coppia fissa, questi .... ) e arrivate alle 3 teste di Leonessa, anche qui sparate alle gemme rosse nella bocca e uccidete le mummie con Mun Bal esplosive . PRENDETE la BORSA di SABBIA e tornate indietro entrando a NORD poi subito a OVEST medipack. Incontrerete un’ altro cane sulla sinistra scale, destra Mun. Revolver uscite andando a Sinistra, 2 pipistrelli. Aprite le porte e sparate ai legni per uscire saltate da sinistra verso destra (quadrato ) saltate da fermi verso destra , 2 scorpioni, quindi aprite la botola e scendete . Andate a OVEST e raccogliete la TORCIA . Solito tiro al bersaglio con le 3 teste di Leonessa e le 3 gemme rosse e sarete finalmente in grado di arrivare nella stanza con le tre bilance al centro , sembriamo sul set del Film Lara Jones e il Tempio maledetto , non state con la torcia in mano , posatela li vicino a voi con Barra SPAZIO . Le tre bilance riportano tre simboli rispettivamente da sinistra a destra : Il simbolo Blu = ACQUA il simbolo giallo = SOLE il simbolo finale = PIRAMIDE . Quindi dovete porre sulle bilance i rispettivi oggetti , è ovvio ! Dietro le bilance c’è una pozza d ’acqua , avvicinatevi e selezionate dall’inventario la BORRACCIA VUOTA che con CTRL riempirete d’acqua , ora versatela sulla bilancia con il simbolo blu a sinistra. Bene ora la Piramide , nell’inventario avete la BORSA di SABBIA usatela davanti alla bilancia a destra e LARA costruirà una bella piramide (senza candelina però !!! ) . Ora dobbiamo costruirci un sole. Come fare..., ma certo !!! Avete la TANICA di benzina , usatela sulla bilancia centrale e poi con la TORCIA date fuoco al liquido esplosivo . Tutta questa messa in scena aprirà un passaggio segreto a sinistra. Entrate ed eliminate come sapete le 2 Mummie per rispedirle a Osiride .Usate il piede di porco per prendere la CHIAVE del POZZO NORD , non dimenticatevela, c’è gente che ancora vaga nei meandri delle piramidi alla ricerca di questo tipo di chiavi . Divertitevi ancora una volta sparando alle gemme rosse nella bocca delle Leonesse per una nuova apertura a destra EST . Subito 2 sciacalli andate al bivio a SUD per medikit G altri 2 sciacalli ( un intero branco in questi luoghi...) e poi usciti a sinistra troverete uno scorpione subito e un’altro all’uscita. Da sinistra saltate a sinistra e poi a SUD, entrate nella porticina a destra, pipistrelli, alzate la botola, seguite il tunnel in fondo alla stessa Scorpione prima del bivio. Prendete quello a NORD, più avanti troverete Mun. Revolver, tornate indietro e andate a sinistra NORD, scorpione - uscite eliminate lo sciacallo e aprite la porta entrando a NORD .Dentro pipistrelli, quindi aprite la botola seguite il tunnel prima della saletta delle ulteriori 3 teste , vi verranno a salutare 2 sciacalli affamati e il loro compagno volante (pip) . Sparate alle 3 gemme rosse ed avrete davanti a voi le statue delle Scimmie del Famoso Trio " Non vedo , Non sento, Non parlo " , ATTENZIONE usate il piede di porco negli ingranaggi davanti alle Statue-scimmie ... solo l’ultima sciammietta a destra quella MUTA " Non parlo " non vi aggredisce , ma anzi via aiuta azionando una leva a soffitto troppo alta per essere raggiunta da LARA . Entriamo nella nuova sala e SPARIAMO alle GEMME rosse, anche se non c’è ne bisogno , non si sa mai cosa avranno avuto in mente i programmatori della CoreDesign , se sono li ci sarà un motivo, no ? Usciamo a OVEST seguiamo il cunicolo , poi discesa per arrivare al livello :

 

LA GRANDE PIRAMIDE

Raccogliete subito Mun Rosse e Medikit , sparate alla cancellata in legno e subito a destra al centro guardia con UZI sistematela a dovere e dopo , magari con Revolver + mirino laser , sbarazzatevi dell’altra oltre il fossato a OVEST. Adesso saltate dal vertice del piccolo triangolo a destra (salto lungo da fermi ) direzione sguardo a SUD . ( Le indicazioni che vi do sono riferite, vi ricordo , alla bussola dell’inventario) .Idem verso sinistra , rifugiatevi subito nel portoncino verde marrone davanti a Voi , per evitare i colpi della guardia .Armatevi come sapete per liberare il vostro successivo passaggio. Sparate dallo spigolo . Sfondate quella porticina accanto a Voi con CTRL . FERMI !!! Lo so non vedete niente , ma sotto di voi al centro c’è una botola segreta mimetizzata , azionatela con CTRL, mettendo la faccia di Lara a OVEST e dal centro sollevate la botola , calatevi per ottenere il 1° segreto del Livello e con P = 68 / 70 uscite gongolanti da li.Aprirete quindi le porte successive quella a NORD e poco prima armatevi di Balestra con Mun esplosive per liberarvi della guardia . In questa stanza c’è una botola ma è un trabocchetto, non SI PUO SCENDERE e non vi interessa perire proprio adesso !!! Apritelo pure , se non mi credete . Visto !! Procedete avanti aprite la porta per ammirare la GRANDE PIRAMIDE in tutto il suo splendore , ma sappiate che raggiungere la sua apertura sarà molto complicato, meno male che Lara ha gli scarponi adatti ...Con le pistole rompete i legni del cancello , poi dall’ingresso senza quasi entrare potete eliminare le bestiole che sono annidate li dentro e prendere poi Mun Granate , attenti all’altra bestiola a destra, quindi prendete Mun Uzi e sorpresa finale lo scarabeo vendicatore vi attaccherà alle spalle , quasi sorprendendovi , se siete sopravvissuti , SALVATE e concentratevi sull ’ estenuante scalata della piramide . Riposatevi un attimo se siete stanchi , perchè questi salti devono essere precisi, per cui salvate spesso . Il filmato che partirà vi indicherà pressappoco il primo percorso che dovrete fare. Potete riquardarvelo . Andate sulla pensilina grigia che sporge a sinistra a NORD sullo strapiombo, da quella posizione saltate dritti poi scivolate a sinistra per appendervi dall’altra parte con un bel salto, salite i gradoni a NORD - 3 consecutivi -sul secondo spariamo allo scarabeo volante andiamo dove era fermo l’insetto e saltiamo a EST attenti al blocco che cade dall’ Alto saltiamo rampa a EST 2 volte ed altro Blocco ( ma chi si diverte lassu ? ) Salite il gradino a NORD poi saltiamo a EST 2 volte . Salvate. ATTENZIONE adesso dovete saltare verso il basso , si proprio verso il basso, fidatevi, obliqui e leggermente a sinistra verso SUD EST circa dallo spigolo. Come potete vedere non avete altra scelta che giravi a SUD, dovrete fare un percorso a C per andare al medikit. Scendete sul gradino basso dello strapiombo , saltate con rincorsa e appendetevi ( armatevi di Mun balestra ) per un colpo immediato allo scarabeo . Saltate lunghi con rincorsa sul terrazzino dell’insetto e poi con rincorsa saltate dallo spigolo destro leggermente verso destra e verso la base della piramide , salite e SALVATE sul cubo del Medikit.con salto-tuffo (ALT+shift+dir sù ) .saltate ora in diagonale a Nord Ovest e subito all’altro gradino sempre stesa direzione perchè arrivano Massi dall’alto per 2 volte. Salvate continuamente , altrimenti rimarrete in questa sezione per molto tempo , infatti questa Piramide sembra fatta di sapone e per giunta c’è anche il temporale . Continuate con un salto laterale destro per salire ancora a Nord Ovest , quindi salto al gradone OVEST - Scarabeo con Mun esplos Balestra e salite 2 volte a NORD giratevi a EST e fate 2 salti avvicinatevi al bordo alto a NORD per l’ultimo salto, arriva masso salite 2 volte a NORD, giratevi a sinistra ( Ovest ) per vedere la coppia di scarabei che vi aspetta , non fatevi sorprendere e fateli fuori subito con con la stessa arma usata prima , è molto efficace . Andate sullo stesso pianerottolo degli insetti e Salvate, non vicino allo spigolo !! Saltate lungo a sinistra in basso direzione SUD OVEST atterrerete sani e salvi su un piano sicuro . ( se non ci arrivate , ripetete il salto ) da qui saltate lungo a OVEST i 2 gradoni e sistemate il fastidioso insetto. salite 2 volte. Adesso saltate con rincorsa e tuffo finale. Fate due passi indietro a OVEST poi saltate subito a OVEST dritti per evitare il Masso . Dovrete scivolare su un piano ( per maggior sicurezza scendete posizionandovi con lo squadro diretto verso il centro tra i due edifici che si vedono in lontananza ) . Adesso salvate e saltate diagonale Nord Ovest verso l’alto con salto tuffo e rincorsa un passo. Sparate all’ insetto con Mun Bal esplos salite a NORD 3 volte e salvate. Prendete la rincorsa e saltate sul piano a NORD Ovest in Alto sempre salto tuffo .Salvate, alzate lo sguardo , siamo vicini alla meta , sembra la scalata dell’Everest , Osservate il masso , messo li cinicamente dai programmatori !!! Saltate a OVEST il masso vi passerà sopra. Saltate ancora a OVEST e camminate ( con tasto shift ) fino al bordo in cui Lara si fermerà . Saltate lunghi e iniziate la discesa davanti a VOI per terminare questa fase a dir poco pazzesca e forse inutilmente lunga . A questo punto vorrei dare una tirata d’orecchia ai già citati programmatori del Gioco, fosse erano a corto di idee, perchè avrebbero potuto inserire un paio di botole sulla piramide e farci percorrere dei tratti all’interno , con o senza nemici e trappole . In questo modo invece hanno ottenuto una sezione frustrante e senza senso logico , ve lo dice uno che le PIRAMIDI , quelle vere le conosce molto bene e l’accesso ad esse e molto più semplice di questa assurda arrampicata !!!! .Voto finale alla scalata 3 = ..... e sono stato buono. Se rifarete Tombraider 4 , la prossima volta saltate di livello una volta preso il segreto 68 / 70 , ve lo consiglio. Vabbè , andiamo avanti .

 

PIRAMIDI DELLA REGINA KEFI

In questo livello dovete stare attenti a non uccidere 2 UOMINI che poi si riveleranno essere due amici di Lara . Essi saranno aggrediti dagli scorpioni . Usate il fucile o meglio le UZI per abbattere gli scorpioni e salvare questi soldati . Per questo non abbiate fretta e ripetete l’azione se necessario. SALVATE ad inizio livello e fate razzia nell’arsenale che trovate dentro il primo capannone con le casse di legno che vanno colpite con le pistole , abbassandosi se necessario, poi andate nell’altro capannone a destra e anche qui sparate alle casse ma quello che vi gratificherà di più sarà prendere il segreto 69 / 70, l’unico del livello aprendo trionfalmente il cancelletto nero con la CHIAVE dell’ARMERIA che vi aveva donato il soldato che avevate salvato dallo scorpione nel Livello Piramidi di Menkaure , l’avete presa no ?!!! se non c’è l’avete , non entrerete mai !!!!!!!!!! Chi invece seguendo esattamente le mie istruzioni la possiede, la apra e poi invece di cominciare il giro con il carrello del supermercato si diriga fuori e vada a salvare quel poveretto che sta per essere assalito da un’altro scorpione gigante, dopo averlo salvato Tornate pure a far manbassa nell’Armeria. Un giusto premio dopo la terribile scalata della Piramide. Incamminatevi verso il fossato a Nord e dalla pensilina saltate a Nord EST

e mun granate per lo scorpione poi salto- tuffo, sfruttate le pensiline - Blocchi grigie per andare per andare a livello superiore , alla seconda saltate con tuffo ( dopo scarabeo ) è il salto più lungo che può effettuare Lara ( rincorsa di un passo + CTRL +ALT + Shift ) e poi dallo spigolo salto normale lungo. Adesso risalite alla piramide a Ovest , quindi giratevi a NORD e saltate con rincorsa, arriveranno 1 scarabeo e 1 scorpione con 4 colpi di granata ve la cavate. Spostate il blocco basso tagliato 3 volte a OVEST in modo tale che questo spostamento determini l’apertura di un vano segreto della piramide , si trova alla vostra sinistra . Entrateci aprite la botola e scendete. Vi trovate ora al centro della Piramide della Regina Kefi . Ora saremo impegnati a districarci in un piccolo ma insidioso labirinto , fate esattamente le cose che vi dico per entrare e poi uscire da qui. Incontrerete molti scorpioni neri piccoli e gli spostamenti saranno brevissimi perchè in questi brevi tratti si aprono e chiudono delle porte BLU. All’ingresso andate a sinistra EST e fate aprire la porta blu per prendere dalla seconda nicchia a parete delle Mun Uzi , l’altra contiene scarabei carnivori !!! Vi dirò io quali nicchie visitare da adesso in poi. Giratevi e tornate indietro andate a Ovest prendete le UZI dalla nicchia e anche il medikit, fate aprire la porta BLU , andate avanti girate a sinistra, attenti scorpione, fate aprire la porta BLU e andate a destra OVEST girate l’angolo, NON prendete niente dalle nicchie e proseguite, girate a sinistra, si apre porta BLU , scorpione . SALVATE Prendete accanto alla porta BLU a sinistra a NORD nella nicchia le UZI giratevi e andate a SUD . Procedete aprendo la porta Blu, scorpione girate a sinistra, si apre Porta Blu e armatevi di Lanciagranate e Salvate perche a SUD entrando in quella porta vi aspetta un Guerriero gigante armato di Laser alla Stargate , usate su di lui 3 colpi di granata per stenderlo e andate a fondo sala per prendervi la meritata 4^ CHIAVE del POZZO EST . che poi apre anche cancello di uscita.Controllate di averla presa nell’inventario è MOLTO importante Adesso Tornate indietro all’inizio del labirinto . Non ci sono problemi..Girate a destra (EST) prendete il Medikit dalla prima nicchia poi passate la porta Blu girate a destra , si apre la porta BLU, all’incrocio sempre dritti , NORD, alla porta BLU nicchia a sinistra delle MUN Rosse , passata la porta ,scorpione, subito a sinistra direzione Ovest e vedrete 4 fiaccole a muro giratevi all’ uscita a NORD e andate dritti per USCIRE dal LABIRINTO.. Andate quindi verso la scala e uscite dalla botola. SALVATE . Ora portatevi verso il fossato a destra uscendo dalla botola.saltate sulla parete opposta su cubo a EST grigio quindi su successivo e preparate la Balestra Mun. Esplosive e con un salto -tuffo salite nel pianerottolo sopra di voi , eliminate l’insetto che svolazza portandovi al centro del blocco , altrimenti vi butta giù nel baratro. Salite ad EST poi 2 gradoni in alto e quindi con salto tuffo in diagonale direzione nord EST ancora una volta . Vedrete cadere 3 Blocchi di pietra. SALVATE . Adesso in diagonale Nord EST con Salto-tuffo e 2 scarabei in arrivo con la stessa arma di prima. Usate la chiave delle Guardie per accedere al livello :

 

DENTRO LA GRANDE PIRAMIDE

Qui troverete degli uomini di Von Croy si possono eliminare ad esempio con mun. Balestra esplosive . Saltate sulla destra e occupatevi subito del guerriero saladino e del Ninja , raccogliete le Mun Uzi a Nord attenti più in là c’è un fossato e NON andate oltre perchè il cancelletto e chiuso per il momento. Invece salite a sinistra altro saladino in alto a sinistra e poi entrate a destra e state attenti ai blocchi mobili che vi sbarreranno la strada Mettetevi attaccati alla parete a sinistra rasente il blocco e passate quando il blocco sta per spostarsi a destra, fatelo 3 volte poi eliminate i tre cani che vi vengono addosso e poi andate dietro il sarcofago azzurro dove c’è il geroglifico , lettera A , l’Aquila sul pavimento e prendete il medikit e TORCIA con la quale accenderete le 4 fiaccole a muro, utilizzando quella accesa , per aprire un passaggio segreto a OVEST. Li troverete Mun Azzurre e 1 interruttore da azionare per aprire un Blocco a parete nel piano di sopra , quindi dobbiamo tornare indietro, senza torcia passando per i Blocchi mobili. e salire verso la nuova apertura dalle rampe . Subito 3 cani e appena metteremo piede nella locazione sopra le rampe una telecamera ci farà capire di essere arrivati , come pellegrini alla Mecca ,nella locazione dove dovrete inserire le 4 CHIAVI dei POZZI EST, SUD , OVEST e NORD così faticosamente recuperate. Attivate il meccanismo dei raggi STELLARI che farà esplodere la botola FINALE ( Nei due livelli successivi e finali capirete a cosa e a chi serve ).azionate la leva per aprire cancelletto e far salire dal basso due guardie che aspetterete armati di , ma si.... GRANATE , tanto siamo quasi alla fine. riscendete dalle rampe e andate ai blocchi mobili , passateli , anche velocemente, una volta mi è riuscito con scatto e molta fortuna e vediamo cosa è accaduto con tutto quel frastuono. Il raggio ha frantumano il sarcofago azzurro e la luce stellare ora passa attraverso una botola , collegata a quella della stanza delle 4 chiavi del pozzo , adesso avete capito perché si chiamano così, ma non è tutto vedrete.... c’ è anche una nuova apertura a EST con un medikit grande e una leva da azionare . Salvate e andate oltre i Blocchi mobili di nuovo e scendete verso destra al baratro fermatevi. Salvate. Saltate in diagonale verso il piano opposto e da li stesso fate secca la guardia che vi attende , NON PROSEGUITE , giratevi indietro a OVEST , avete i due paramani argento ai vostri lati e l’ultimo Segreto di Tombraider 4 sotto-davanti a VOI . Potete vederlo con il binocolo a raggi infrarossi usandolo e premendo CTRL . SALVATE. Accendete un Flare e saltate normalmente sul terrazzo basso sotto di voi .Le ultime note dell’ultimo Segreto ci faranno raggiungere quota 70 / 70 Segreti , ci siamo riusciti !!! . Saltiamo con rincorsa e appendiamoci per tornare indietro e continuare la discesa , prendiamo il medikit e poi passato il cancello , ora aperto , saltiamo verso la LUCE Azzurra , 5 pipistrelli ci accoglieranno, finita la sparatoria scendete dentro la luce , con la faccia a OVEST, le scale interne e poi andate nel corridoio più scuro, senza timore per il livello pre- finale :

IL TEMPIO DI HORUS

Entrate una musica di sottofondo vi terrà compagnia , andate a sinistra per vedere la bestiola in Gabbia , un coccodrillo un pò speciale , che se non faremo errori non ci nuocerà . Andate verso la Bilancia e passando noterete che Lara guarda a sinistra il bassorilievo dipinto che dice pressappoco così : USA LE 2 ACQUE DI HORUS che vorrà dire ? Siamo di fonte al Tribunale di HORUS e saremo giudicati in base alle nostre azioni. Non temete se cosi fosse Lara andrebbe giudicata pesante per le centinaia di uccisioni che ha commesso , ma senz’altro in questo caso lo ha dovuto fare per compiere una missione che verrà spiegata nel finale. Questa bilancia nella Religione Egizia , e una parte fondamentale del giudizio finale , ad una parte abbiamo il cuore del defunto , rappresentato vaso ( Canopico nel quale è contenuto ) dall’altra invece troviamo una piuma. Il significato e questo se il cuore del defunto sarà più leggero di una piuma bene ...altrimenti non potrà passare nel regno di Osiride (DUAT) e vagherà nel mondo dell’oscurità . La prima cosa da fare è quindi prendere l’acqua purificata della fontana a destra guardando dalla bilancia la gabbia con la bestia dentro, che se sbaglieremo le dosi ci attaccherà, ecco che allora ci occorrono , c’è scritto sul bassorilievo 2 acque di horus , che tradotte nel nostro moderno linguaggio sono 2 LITRI di acqua per poter risolvere il 1° non facile rebus . Entriamo nella vasca e riempiamo la borraccia grande da 5 Litri e poi portiamoci sul vicino pavimento vi dirò poi perché. Versate parte dell’ acqua contenuta nella borraccia da 5 litri in quella da 3 più piccola, combinatele nell’inventario , ora abbiamo 2 Litri restanti nella borraccia grande. Non è finita è importante versare l’acqua residua contenuta nella borraccia piccola terra sul pavimento. Questo gesto ci consentirà di presentarci senza nessuna ricchezza, visto che l’acqua lo è nel deserto al cospetto di Horus . Infatti versando i 2 litri nel vasetto a destra nella bilancia sentiremo il suono dell’acqua che riempie il vaso e noi rimarremo poveri in canna . Non buttando l’acqua sul pavimento Horus ci avrebbe fatto attaccare dalla bestia . Questa e la spiegazione di tutto il procedimento e lo dovrete fare altre due volte ma dovrete versare prima 4 e poi 1 litro nel vaso. Vediamo come. Andate giù nella botola quindi con pistole sparate ai pipistrelli attaccatevi alla pertica e scendete di poco e poi mollatevi per passare veloci le lame e sarete alla bilancia di Horus n° 2 .per avere i 4 Litri fate così . 1) Riempite la grande 5 litri e combinatela con la piccola 3 litri ( 5 - 3 = 2 ) poi Svuotate la piccola dai 3 litri e riempitela coi 2 litri della grande . Riempite di nuovo la grande e versatene il contenuto nella piccola che avendo già 2 litri ne potrà contenere solo uno e quindi nella grande resteranno solo 4 litri. Adesso gettate a terra i 3 litri della piccola per evitare la bestia !! e mettete i 4 litri nel vaso . solita discesa e poi nuova stanza con bilancia di Horus n° 3 . Ci occorre solo 1 litro . Rivestite di nuovo i panni della bella portatrice d’acqua e riempite la borraccia grande da 5 litri combinandola con quella da 3 litri per averne 2. Versate il contenuto della piccola a terra vicino alla botola e svuotate i 2 Litri contenuti nella grande , nella piccola riempite di nuovo la grande con i 5 litri e combinate la grande con la piccola per avere 4 litri nella grande e 3 nella piccola , svuotate a terra la piccola e combinate la grande 4 litri con la piccola vuota , 4 - 3 = 1 litro e il gioco è fatto. Svuotate la piccola a terra sempre vicino alla botola , ponete l’acqua nel caso , sentirete il suono dell’acqua che scende . prendete la via per andare a trovare HORUS in persona . Horus è un Dio benevolo, mentre suo fratello Seth , lo ha ucciso e ne ha sparpagliato i pezzi in tutto l’Egitto Tomb raider 4 narra proprio questa leggenda , non a caso voi siete andati a riprendere l’armatura di Horus che in effetti rappresenta il suo corpo, ed era questa la vostra missione. Avremo modo di riparlarne più avanti. Siete davanti ad una luce azzurra accecante ma assolutamente neutrale e inoffensiva per voi , potete scendere attaccati al bordo intravedete poco più in basso una stanza mollate la presa e scendete giù , siete qui solo per osservare e non fare nulla vedete quel cancello chiuso , ebbene quella e la via per il finale del GIOCO !! quel cancello si aprirà alla fine e dovrete tornare qui per uscire e terminare Tombraider 4. Un pò di pazienza allora. Quel disposto a grande botola si può chiudere ma soltanto azionando due interruttori che troverete sotto di voi. Saltate o appendetevi a destra a parete e cominciate la discesa verso l’isola di HORUS .La discesa non è immediata e fa affrontata con calma .SALVATE. Scendete giu fino alla fine e poi spostatevi ,sempre attaccati a parete , a destra e mettere i piedi su una pensilina altissima da terra . Parte un filmato alla Spilberg che vi farà vedere Horus a 360 ° dall’alto in basso e poi si riporterà su di voi . Dalla posizione in cui vi trovate NON tentate manovre assurde , ma semplicemente effettuate un salto+ctrl (con piccola rincorsa) un passo indietro sul cubo, e tuffo in avanti in direzione NORD leggermente a sinistra , Tipo Acapulco , se tutto è stato eseguito bene vi ritroverete in acqua , risalite sull’isoletta dove potrete osservare HORUS in tutto il suo splendore !!! ponete le 4 statuine cubo argento che avete nell’inventario sui quatto piedistallo anche se Lara dice NO , è un difetto del gioco , e poi avvicinate Lara a Horus e lei stessa in modo automatico piazzerà da sola i vari pezzi dell’armatura , e alla fine quasi a simboleggiare la sua ricostruzione vitale , ricordate il filmato del lIvello " La tomba di SETH " ? gli applicherà sul petto l’ANKH simbolo della VITA .Purtroppo questo farà scatenare le ire di SETH che nella forma di milioni di locuste entrerà nei corridoi della piramide , popi nella luce azzurra e poi si impadronirà del corpo di Horus , che volerà in veste di KA ( anima ) sottoforma di Falco , Horus appunto , mentre l’Ankh v’erra scaraventato nell’acqua. Il malvagio SETH comincerà a darvi addosso ricaricandosi di energia ( Io ed altri abbiamo provato a neutralizzarlo ma pare non ci sia niente da fare , neanche con infinite granate , e che sarà mai !!!? un super DIO) . Tuffiamoci subito in acqua dove saremo più al sicuro infatti lui teme l’ elemento liquido ma continuerà a scagliare fulmini . Girando per il fondale troverete l’ANKH prendetelo e poi cercate di salire in una delle due locazioni visitabili , si sale dalle rocce basse a destra girando in senso orario, potete anche riemergere e controllare dove siete stando negli angoli dell’isoletta. Salite quando riuscite a trovare delle due grotte quella che ha la porta aperta, altrimenti se è chiusa andate dall’altra parte, medicatevi quando necessario . Una volta dentro la prima , state attenti alle bordate e salvate al riparo da queste dietro la roccia delle grotte appunto. Azionate il primo interruttore che apre l ‘altra grotta andateci e azionate l’altro vedrete che verrà azionato un meccanismo che farà combaciare due oggetti della botola dorata che aprono il cancello nero dell’uscita finale. Adesso Salvate e cerchiamo di uscire da questo inferno Egizio.Il percorso è da alpinista provetto e comprende una scalata a parete e soffitto degna dei migliori Climber. Dove si va. Uscite subito a destra EST costeggiate la parete poi dal bordo saltate a NORD sulla pensilina davanti a Voi. Salvate continuamente e medicatevi Seth continua a darvele e non c’è verso di farlo smettere. Continuate a salire tra cubi e salti tuffo arriverete ad un’altro pianerottolo , da qui salite ancora con salto tuffo ,attaccatevi al soffitto e andate a sinistra , mentre Seth e a mezz’aria dove vedete una volta del soffitto blu, riparatevi e procedete verso NORD alla fine lasciatevi cadere e procedete verso EST .la Vostra momentanea salvezza e davanti a Voi . Saltate per appendervi alla fessura della roccia e d entrare dentro procedete strisciando e scendete nell’angolo dove Seth non vi può colpire. da qui potrete studiare la situazione e decidere di uscire procedendo a c in senso orario a destra arriverete praticamente a sinistra di dove siete discesi attaccati a parete al Fascio di luce AZZURRA. SAlvate dandovi vita massima, medikit grande Saltate e attaccatevi a parete con un salto procedete appesi verso destra fate l’angolo e poi salite in verticale sempre attaccati alla parete. Quasi alla fine della salita , il computer prenderà i controlli e vedrete Lara saltare nella sala che conduce all’uscita . La botola dorata si chiede e avete sigillato Seth !!!!. Salvate su un’altro slot per che giù a coperchio chiuso NON si torna .proseguite verso l’uscita e un pò come nel finale della Tana del Drago di TOMB 2. i pericoli non mancheranno. Sono dei Pilastri di granito che scendono veloci dal soffitto e fanno veramente male !!! evitate il primo a destra . proseguite e saltate con presa e procedete altri 3 blocchi saltate appendetevi e spostatevi al centro e salite andate a destra e toglietevi subito di li per che scende pilastro e quindi parte il FILMATO FINALE