Benvenuti a tutti gli
appassionati di Lara e delle sue avventure, per il terzo anno consecutivo ci
ritroviamo a giocare con l'infallibile eroina che tanto ha spopolato nel mondo
dei videogiochi.
Abbiamo ritenuto necessario fornire un piccola introduzione alla soluzione,
giusto per sottolineare alcune variazioni presenti in questo ultimo titolo, che
possono esser sfuggite ai più disattenti.
La prima cosa da segnalare è che Lara potrà eseguire alcune mosse nuove, in
particolare si potrà muovere carponi e potrà eseguire degli scatti, aumentando
la velocità e lo slancio in corsa.
Queste nuove mosse, è inutile dirlo, serviranno per risolvere alcuni enigmi
quindi è bene che riuscite a padroneggiarle sin da subito.
Le armi sostanzialmente sono le stesse con l'aggiunta del lancia razzi, arma
piuttosto potente.
I segreti saranno di nuovo simili al primo episodio, non ci saranno i draghi, ma
le munizioni e le armi saranno sparse un po' ovunque (un po' pochine per la
verità), pronte ad essere raccolte.
Nella soluzione verranno riportati i nemici più forti, per cui spesso non
verranno menzionate gli avversari minori (come le scimmie per esempio), così
pure le munizioni non sempre verranno indicate (in genere solo quelle più
difficili da raggiungere).
Per sinistra e destra si intendono la sinistra e destra di Lara.
Infine, ricordiamo di salvare spesso e su posizioni diverse... buon
divertimento.
La Jungla
Il
livello inizia con una lunga discesa, prima di affrontarla andate a destra, e
scendete lungo il pendio verde fino alla seconda piattaforma (foto 1).
Guardate sulla sinistra e, dopo una breve rincorsa, saltate atterrando su una
piattaforma nascosta dalla vegetazione.
Troverete il primo segreto con lo shotgun. Proseguite la discesa e saltate sul
tronco, uccidete la scimmia e saltate in basso, rimanendo sulla sinistra.
Fate attenzione ai trabocchetti, scivolando troverete un'altra piattaforma con
delle munizioni e un medikit, attenzione al masso che scenderà.
Guardate davanti oltre il tronco marrone, con un salto potrete arrivare
dall'altra parte (foto 2) dove troverete il secondo segreto e la gemma verde
(serve per ripristinare l'energia).
Ora calatevi ed ultimate la discesa.
Una volta arrivati andate a sinistra, raccogliete la seconda gemma e salite
sopra le colonne.
Raccogliete gli oggetti sparsi al di là del muro e sulle cascate: questo è il
terzo segreto.
Ora scendete e inoltratevi nella palude andando verso destra, dentro l'apertura.
Girate a sinistra, uccidete la scimmia ed entrate nel tunnel, troverete una leva
che dovrete azionare.
Ora tornate sui vostri passi ed entrate nella porta che avrete aperto (foto 3),
vi attenderà il primo trabocchetto del gioco.
Una volta azionata la leva, un muro scorrevole si muoverà verso di voi: fate un
passo all'indietro e un salto e sarete al sicuro dentro una nicchia.
Entrate nell'apertura a sinistra e usate la carrucola, mollatela prima di
spiaccicarvi, e salite sul blocco.
Saltate dentro l'apertura e armate le pistole, una tigre e una scimmia vi
attendono.
Una volta al sicuro, fate una giro per raccogliere gli oggetti intorno e
proseguite verso sinistra.
Dovrete azionare le due leve in sequenza (attenzione la macigno), ed entrare
nell'apertura, uccidete le due tigri e date un occhiata a destra, oltre la
vegetazione, dove troverete delle munizioni.
Ora accedete alla camera con il buco in mezzo (foto 4), ma non scendete, andate
invece avanti e strisciate sotto il tronco.
Andate avanti, uccidete la tigre e date un'occhiata in alto a sinistra dove ci
sono delle munizioni.
Proseguite lungo l'apertura fino a trovare lo spiazzo: fate attenzione a saltare
nel punto giusto (foto 5).
Giratevi e guardate l'apertura sul tronco dal quale siete appena saltati,
entrateci e troverete un nuovo segreto.
Fate attenzione scendendo, se non vorrete trasformare Lara in un puntaspilli,
giocate con gli scivoli saltando e spostandovi fino a uscire dal “diabolico
meccanismo”.
Esplorate la zona ed entrate nel buco, fate attenzione alle punte: ricordatevi
che se camminate (shift+freccia), non subirete danni.
Rifate tutta la strada fino allo spiazzo ed entrate nel cancello a sinistra.
Avrete sicuramente notato la gemma, arrampicatevi e raccoglietela, ma fate
attenzione a dove scendete!
Rifate il percorso e salite a sinistra sul cornicione (foto 6), uccidete la
scimmia ed arrampicatevi fino a trovare un'apertura.
Accendete un bengala ed entrate andando a sinistra, troverete una leva e un
masso pronto a schiacciarvi.
Sopra la leva ci sarà l'ennesimo segreto, raccogliete gli oggetti e poi uscite
e calatevi in basso.
Occhio alla tigre, entrate nel cancello aperto e uccidete la scimmia, fate
attenzione da sinistra arriveranno tre macigni rotolanti.
Una volta scesi, entrate nel posto dal quale sono scesi i macigni e notate il
buco.
Entrandoci troverete un segreto, ma fate molta attenzione a come vi calate.
Proseguite verso il corso d'acqua e notate l'isola in messo al laghetto (come
farà un isola di roccia a galleggiare è un mistero), salite sopra e saltate
sul ponticello sospeso (foto 7), troverete una leva che dovrete azionare.
Aprirete un cancello, ma per accedervi dovrete saltare dall'isolotto sulla
piattaforma posta un po' più a sinistra.
Saltate sui rami e arrivate fino alla carrucola, calatevi ed entrate nella zona
delle cascate.
Uccidete le due tigri e dirigetevi verso la colonna verde a sinistra delle
cascate.
Salite ed entrate nel buco, vi troverete in una stanza con un lago e due porte
chiuse.
Attraversatela completamente e andate nell'angolo a destra, ci sarà un blocco
che dovrete tirare verso di voi per due volte, ciò azionerà un meccanismo che
aprirà la porta vicino a voi.
Entrate nella porta e azionate la leva, uscite e salite sopra il blocco di
prima, superatelo ed entrate nell'apertura.
Tuffatevi e risalite sulla passerella centrale, azionate le due leve e riuscite
verso la sala principale.
Entrate nella seconda porta ed azionate la leva per allagare la zona delle
cascate.
Tornate in quel punto, tuffatevi ed entrate nell'apertura sopra la cascata di
destra.
Salite sulla scala e percorrete la strada fino a trovare la leva che servirà ad
aprire il passaggio sommerso posto in basso.
Entrate nel tunnel subacqueo e dopo una lunga nuotata, uscite in zona con una
scala e una tigre pronta ad aggredirvi.
Salite sulla scala e raccogliete la chiave, andate verso la palude e scendete
sulla destra; fate fuori la tigre a aprite la porta che vi darà accesso al
livello 2.
Le rovine del
tempio
Estraete
le pistole e fate fuori i due cobra nascosti nella vegetazione, raccogliete il
medikit sotto l'albero cavo e dirigetevi verso destra, dove troverete una leva.
Entrate nell'apertura in basso ed evitate di esplorare il corso d'acqua visto
che è un'inutile perdita di tempo.
Attenti al serpente e alle due scimmie, percorrete il tunnel e sbucate fuori
davanti a un laghetto.
Portatevi sulla sinistra e raccogliete le munizioni sulle rocce, arrivate sulla
sponda del lago, sul versante sinistro, e fate un bel tuffo.
Nuotate velocemente verso l'altra sponda facendo attenzione ai piranha, issatevi
sulla terraferma e camminate sempre nell'acqua bassa.
Dalla parte opposta c'è una leva che apre una botola subacquea posta al centro
(foto 1), proprio sotto la sponda in cui vi trovate.
Una volta entrati nel tunnel subacqueo sbucherete in una zona con delle rovine,
fatevi un giro e raccogliete le munizioni sparse sui balconi laterali e poi
entrate nel buco a lato della cascata piccola.
Sbucherete nella zona in cui avevate iniziato il livello, ma sul piano
superiore.
Raccogliete la savegem e saltate sul ramo a sinistra. Guardate davanti a voi e
vedrete un altro ramo (foto 2), che sarà il prossimo traguardo: fate un bel
salto e atterrate, ci saranno dei bengala da raccogliere.
Tornate indietro e adesso saltate sulla piattaforma a sinistra. Da qui arrivate
in prossimità delle cascate.
Entrate e passate dietro l'acqua fino ad arrivare all'altra cascata, ora
calatevi di spalle e non appena Lara scivolerà fate presa sul margine della
cascata.
Spostatevi a destra e non appena potrete, salite nell'apertura e uccidete la
scimmia.
Entrate nel buco e attenzione ai due serpenti che troverete lungo la vostra
strada, proseguite lungo la discesa.
Entrate nella camera con la statua, ai vertici della stanza ci sono dei blocchi
uno dei quali, lo potrete spostare per accedere ad un sala con un statua che
stavolta si animerà e vorrà farvi a fettine (foto 3).
Non sarà eccessivamente difficile ucciderla, una volta sbrigata la formalità
andate nel buco sul pavimento dove troverete una leva da azionare: aprirà una
delle tre porte della sala.
Ci sarà anche un blocco da spostare che vi farà accedere al primo segreto.
Uscite e per il momento ignorate le leve vicino alla gemma verde.
Entrate nella porta e tuffatevi nella palude, raggiungete quanto prima la zona a
destra in fondo dove Lara riuscirà a respirare.
Una volta saliti giratevi di 180° e vedrete l'apertura nella quale salterete.
Entrate e azionate la leva alla fine del corridoio, fate attenzione oltre alla
porta c'è una lama letale e un muro con delle punte, vi conviene entrare di
corsa e fare almeno due salti di seguito: ciò vi eviterà di avere grossi
danni.
La sala nuova conterrà un blocco posto dall'altra parte (si riconosce
facilmente dal colore diverso) e una leva (ignoratela per il momento), tiratelo
e spingetelo verso la grata.
Ora spostatelo verso sinistra due volte e salite sul cornicione, fate il giro e
vedrete ad un certo punto in alto una scala (foto 4).
Issatevi e troverete il secondo segreto del livello, azionate anche la leva e
scendete con cautela, ora tirate il blocco per due volte in modo da poter salire
dalla parte opposta del cornicione.
Prima però azionate la leva in basso, poi salite e tuffatevi.
Nella vasca ci sarà un'altra leva da azionare, entrate nel tunnel e arrivate in
fondo in una camera, dovrete tirare le due leve poste ai lati, difficilmente
riuscirete ad azionarle insieme e tornare indietro, quindi per sicurezza
procedete con una alla volta.
Avrete sicuramente notato l'apertura in alto a metà tunnel, una volta aperta la
grata uscite dall'acqua e troverete una sala enorme con una piscina al centro.
Dentro la piscina ci sono tre leve e una porta, le due leve ai lati servono per
accendere le statue ai lati della piscina, mentre la leva la centro aprirà la
porta a tempo dalla parte opposta (segreto numero 3).
Dentro ci saranno alcune munizioni da raccogliere.
Fatto questo osservate le statue (foto 5), il loro “alito infuocato” renderà
evidenti delle piattaforme sospese che vi serviranno per raggiungere la leva
posta sul piedistallo al bordo della piscina.
La leva aprirà la porta a tempo a sinistra vicino alla gemma, entrate nella
stanza per prendere la prima chiave di Ganesha.
Le cose da fare sono: azionare la leva in fondo alla stanza, girarsi e sprintare
verso la chiave, girarsi ancora (premete il tasto end) e correre dentro la porta
che si sarà riaperta.
Una volta che il muro avrà superato la porta rientrate a raccogliere il dovuto.
Uscendo scoprirete che la camera si sarà riempita di fango, tuffatevi e
tenetevi sulla destra, prendete la via d'uscita e arrivate alla punto con due
porte che si apriranno.
Prendete quella di destra sarà più igienico, azionate la leva e uccidete gli
ultimi esemplari di quella specie di scimmie.
Andate fino all'apertura sul pavimento, ci sarà una scala che dovrete usare per
evitate di schiantarvi scendendo.
Azionate le due leve di prima ed entrate nella porta.
Raggiungete la stanza con il foro centrale (la dovrete allagare), proseguite
fino alla vasca.
Tuffatevi e azionate la leva dalla parte opposta, rientrate in acqua e fate
attenzione ai dardi avvelenati (foto 6); occhio a quando entrate nell'altra
camera in quanto crolleranno un po' di “detriti”.
Andate prima a destra a prendere il medikit e poi a sinistra.
Arrampicatevi sulla scala e fate un salto all'indietro sulla piattaforma.
Ora dovrete fare un serie di salti lungo tutte le piattaforme in giro per la
stanza.
Fate attenzione al serpente (foto 7) e, una volta giunti in cima, entrate nel
corridoio marrone.
Appena entrati vi arriverà un macigno dritto sul vostro muso, per cui un bel
salto laterale a destra è vivamente consigliato.
Fate attenzione ai dardi e alla lame, proseguite in fondo al crepaccio dove
troverete l'ultimo segreto del livello. Andate avanti.
Prendete la gemma mentre a destra dovrete spingere un blocco.
Ora giratevi di 90° e spingete per ben quattro volte il blocco alla destra, ci
saranno in fila, a partire dal primo spinto, quattro blocchi.
Spingete il secondo e il quarto, mentre il terzo lo sposterete o sinistra o a
destra; in questo modo libererete la leva che vi servirà per allagare la stanza
di prima.
Imbucate il corridoio verde ma fate attenzione ai due macigni che rotoleranno
alle vostre spalle, alla fine della corsa un bel salto vi salverà la pelle.
Nell'apertura nel pavimento ci sarà la via d'uscita (controllate prima di
tuffarvi), per tornare alla stanza allagata.
Dentro la piscina ci sarà una porta che attraverserete, per raggiungere la
seconda chiave.
Ora tornate al cancello con le due serrature, usate le chiavi e osservate le
scale di fronte a voi.
Dovrete saltare il fosso e poi fare un nuovo salto in modo da arrampicarvi il più
in alto possibile; infatti il soffitto calerà sopra di voi, e se non sarete
veloci, saranno dei guai seri.
Una volta raggiunta la nuova apertura andate a destra, tirate il blocco e
saliteci.
Ora saltate sul cornicione opposto e tirate le due leve.
Scendete e fate attenzione ai due massi che scenderanno dalla porta aperta (fate
due salti laterali consecutivi).
Andate a sinistra e prestate attenzione alla statua, prendete il tempo e
passate.
Ora dovrete uccidere altri due giganti e raccogliere le rispettive scimitarre da
piazzare nella statua in alto.
Entrate nella porta e arrivate alla sala con la chiave al centro, uccidete
l'ennesimo gigante e raccogliete la chiave.
Accendete un bengala ed entrate nella stanza con le due leve (foto 8), tirate
prima quella di fronte e poi quella a destra, entrate poi nell'apertura sul
pavimento. Inutile dire che dovrete essere molto veloci. Ora raccogliete la
chiave e uscite.
Andate nell'altra ala, tuffatevi nel buco e nuotate controcorrente subito verso
un lato qualunque, tirate la leva facendo attenzione alle lame.
Ora risalite la corrente, stando il più vicino possibile alla parete, e
scartate subito di lato verso la parete opposta per raggiungere la seconda leva,
sempre nuotando controcorrente.
A questo punto la corrente sarà finita e potrete cercare con calma la chiave.
Usate le tre chiavi con le rispettive serrature ed il gioco sarà fatto.
Il fiume Gange
Iniziate
il livello alla ricerca del primo segreto.
Occorre premettere che per arrivarci dovrete fare una serie di salti da far
impallidire Carl Lewis, il tutto per una magra ricompensa. Ma con la penuria di
rifornimenti che caratterizza TR3, vi consigliamo comunque di arrivarci.
La strada è verso la direzione opposta a quella delle cascate e della moto (la
prenderete in seguito).
Giratevi di spalle e calatevi lungo il bordo verso il fiume, solo allora
noterete le scale che sfrutterete, spostandovi di lato, per arrivare alla prima
piattaforma.
A questo punto farete una serie di salti in lungo (usate anche lo sprint se lo
riterrete necessario), fino ad arrivare alla stanza segreta.
Fate attenzione ai tre scivoli che eluderete facendo tre salti consecutivi fino
ad arrivare sulla piattaforma.
Una volta raccolte le munizioni tornate al punto di inizio e notate l'anfratto
in alto, vicino alla moto.
Entrateci e raccogliete le altre munizioni, a questo punto salite sulla moto
(premete ctrl) e spostatevi verso sinistra per poi fare un bel salto sfruttando
la rampa naturale.
Dovrete atterrare dentro la caverna e proseguire lungo il tunnel (fate delle
brevi accelerate con il tasto ctrl e con alt frenate).
Arrivati alla seconda rampa saltate, fermate la moto e quando scendete, guardate
alle vostre spalle. In fondo al pozzo ci sarà il secondo segreto, risalite e
saltate di nuovo in sella alla moto.
Arrivate alla rampa che compie un angolo di 270° a destra, e fate un bel salto
fino ad arrivare alla porta chiusa.
Scendete da quella piattaforma e tornate sull'ultima rampa. Notate l'apertura
sulla sinistra, ed entrateci.
Uccidete i serpenti e le due scimmie, proseguendo in avanti.
Ricadete nell'apertura e aprite il cancello per poter entrare con la moto.
A questo punto potrete andare a sinistra e a destra, la pericolosa via di
sinistra vi porterà dritti dritti (più o meno) alla fine del livello e
raccoglierete tutti i segreti, mentre la via di destra è articolata ma più
sicura e comunque vi darà modo di scoprire i segreti (tranne il terzo) del
livello.
Noi per il momento andiamo a destra e dopo aver fatto un bel salto con la moto,
arriviamo nel buco sotto l'albero (sempre con la moto).
Proseguite verso sinistra prima e poi a destra e fermatevi davanti al cancello
chiuso, ora scendete.
Tornate indietro ed entrate nell'apertura di destra (foto 1), raccogliete le
munizioni, uscite ed entrate subito a destra, attenti al serpente.
Una volta trovata la chiave, uscite e scendete lungo la discesa; sulla sinistra
dovreste notare una fessura nella quale entrerete.
Occhio alle scimmie, andate avanti nel tempio ed usate la chiave in una delle
due serrature.
Proseguite lungo il tunnel e saltate in alto verso l'esterno.
Giratevi e osservate con attenzione lo scivolo a sinistra e la piattaforma a
destra in alto (foto 2), voi dovrete salire sopra quella piattaforma ma per
farlo dovrete fare un po' di ginnastica.
Mettevi di spalle allo scivolo e fate un bel salto all'indietro, Lara salita
sopra inizierà a scivolare, ora arrivati al limite, saltate ed aggrappatevi al
bordo della piattaforma.
Dovrete fare numerosi tentativi prima di riuscire nella mossa.
Una volta saliti dovrete spostarvi lungo i rami per raggiungere il tempio, dalla
parte opposta.
Raccogliete la seconda chiave, e calatevi lungo l'apertura facendo attenzione
alla fiamma (foto 3).
Andate ad azionare il pulsante, uscite ed tornate nel buco per usare la chiave
sulla seconda serratura, adesso potrete tornare alla moto e proseguire, in
quanto il cancello è aperto.
Guidate intorno al tempio dove avete trovato la seconda chiave, e arrivate alla
sponda del fiume che dovrete saltare.
Prima date un occhiata a destra troverete delle fiocine.
Una volta fatto il salto sarete vicinissimi alla fine, ma prima bisogna
raccogliere il quarto e il quinto segreto.
Andate dritti, fino ad arrivare ad una gola con delle piattaforme sulla destra
(foto 4).
Saliteci facendo attenzione ai due avvoltoi che arriveranno: non sarà
eccessivamente complicato fino a quando non dovrete saltare su una piattaforma
un po' lontana prima, e su uno scivolo poi.
La tattica è quella di saltare sullo scivolo di spalle e afferrare il bordo
durante la caduta (foto 5). A questo punto sarete appesi, salite sullo scivolo e
come Lara fa per cadere, fate un salto all'indietro con la piroetta, in modo da
trovarvi sul margine di fronte, pronti a fare presa (i tasti saranno alt +
freccia in avanti, per girarsi mentre Lara è in volo, e poi subito ctrl, per
fare presa).
Ci rendiamo conto che non sarà semplice per cui salvare è d'obbligo.
I dolori non saranno finiti, ora vi dovrete levare da questo pasticcio; sulla
destra c'è un altro scivolo, la tattica è sempre quella, salto e presa di
spalle e poi salto all'indietro (in questo caso non sarà necessario fare la
piroetta e la presa).
Dirigetevi ora verso le cascate, osservate con attenzione la zona (foto 6), fate
un bel salto sul versante sinistro fino alla piattaforma lunga, arriveranno tre
avvoltoi.
Osservate in basso sempre a sinistra la piattaforma più piccola, saltateci
sopra e poi calatevi in basso.
Raccogliete le munizioni e fate un bel salto e aggrappatevi sul cornicione.
Spostatevi verso destra e andate dentro l'apertura a raccogliete l'ultimo
segreto.
Tuffatevi in acqua e entrate dentro le cascate, per raggiungere il quarto
livello.
Per quanto riguarda il terzo segreto non ancora citato, dovrete prendere la
strada di sinistra quando vi ritroverete a scegliere se giocare la via
difficile, o quella più lunga ma più semplice.
In quel caso dovrete usare la moto per saltare il crepaccio, girate a destra e
calatevi sotto, attraverso l'apertura in basso con la moto.
Fate attenzione, questa fase è molto difficile e dovrete essere molto cauti
durante la manovra.
Vi ritroverete lungo un ponte di roccia interrotto in fondo.
Il terzo segreto sta proprio a destra, in una apertura sulla roccia.
Saltate il ponte e proseguite lungo il cornicione di roccia, arriverete dopo una
serie di salti, alla gola finale già citata in precedenza.
Da quel punto in poi non sarà difficile proseguire l'avventura, verso la fine.
Le Caverne di
Kaliya
Precisiamo
subito che in questo livello non ci sono segreti da trovare, ma solo delle
munizioni sparse qua e là. In realtà l'unica difficoltà è trovare il Boss da
eliminare.
Andate subito a sinistra e infilate sempre il corridoio fino a strisciare per
due volte, dopo la seconda strisciata andate a destra, per trovare poi un pozzo
dove ci sono dei bengala.
Salite dal pozzo e andate subito a destra, strisciate dentro il tunnel a
sinistra e poi entrate nel tunnel seguente.
A sinistra troverete un foro nel quale vi calerete.
Seguite il tunnel fino in fondo e strisciate nell'apertura a destra, ora andate
sempre a destra fino a trovare un altro salto che vi porterà alla stanza con la
gemma.
Saltate per raccogliere la gemma ma prestate attenzione al foro, scendete con
cautela accendendo un bengala.
Vi ritroverete circondati da serpenti, non fate cose particolari, correte verso
l'uscita evitando il masso che si abbatterà su di voi.
Oltre lo scivolo troverete un osso duro che cercherà di farvi flambé, la
tattica è quella di cercare di evitare le fiamme contro le quali non potrete
fare nulla, e impallinarlo magari con lo shotgun.
Una volta eliminato raccogliete il cristallo e decidete quale avventura giocare
(Pacifico, Nevada, Londra).
Nevada: Il deserto
del Nevada
Estraete
le pistole e uccidete i due condor, proseguite verso la piscina prestando
attenzione ai numerosi serpenti sparsi un po' ovunque.
Entrate nel passaggio che sta di fronte alla pozza e trovate un blocco che
potrete premere, troverete delle munizioni, ora andate in fondo e salite nel
tunnel a destra, fino ad arrivare ad uno scivolo.
Saltate sulla piattaforma e poi calatevi in basso per trovare il primo segreto,
una volta raccolto tutto cercate il blocco da premere e uscite.
Tornate nel tunnel di prima ma stavolta saltate le colonne fino in fondo, salite
e uscite nella zona alta (foto 1).
Qualcosa simile ad un F117 vi sfreccerà sulla testa ma non fateci caso, andate
sulla piattaforma a destra, saltellate prestando attenzione al serpente fino ad
arrivare alla fine del cornicione.
Fate un salto sul piano inferiore e raccogliete il medikit dietro la roccia,
tornate indietro e preparatevi per un bel salto sulla roccia rossa, che sta
davanti a voi.
Salite sulla collina e arrivate all'entrata della costruzione.
Tuffatevi nel pozzo e nuotate lungo la galleria, sbucando davanti a delle
cascate sulla sinistra (foto 2) e un grosso bacino d'acqua in fondo.
Osservate sulla destra un piccola piattaforma, saltateci e proseguite fino ad
arrivare ad una colonna nella quale vi dovrete arrampicare, occhio agli
avvoltoi.
Ora fate un bel salto attraversando tutta la gola, fino ad arrivare dalla parte
opposta.
Potrete raccogliere il secondo segreto scendendo lungo il muro
“prensile”foto 3.
A questo punto però vi dovrete tuffare in acqua. Esplorate il fondo ricco di
munizioni e arrivate vicino alle cascate, sulla sinistra c'è l'unico punto nel
quale potrete salire.
Ora dovrete fare un bel salto verso la piattaforma a destra (foto 4), e di
seguito in quella di fronte, occhio alle munizioni dietro la roccia.
Ora dovrete guardare la piattaforma rossa oltre il bacino, perché è in quel
punto che dovrete atterrare.
Salite lungo il muro e vi ritroverete nel punto di partenza, rifate la strada
lungo le piattaforme ma stavolta, una volta attraversata la gola andate a
sinistra, dove troverete un serpente e degli aerei stealth che svolazzano nei
pressi.
A questo punto vi ritroverete su un anello di roccia con un pozzo sulla destra.
Ignorate il pozzo e mettetevi in modo da scivolare di spalle nello scivolo
dietro, siate pronti a fare la presa sul margine.
Spostatevi sulla sinistra e issatevi sopra la piattaforma e raccogliete la
gemma.
Notate il detonatore per ora inutilizzabile e andate sul margine a sinistra,
dove scenderete lungo il muro nella piattaforma sottostante.
Saltate sul muro a lato destro della cascata e salite in alto, fate un bel salto
all'indietro (foto 5).
Portatevi sul margine esterno e fate un salto con presa sulla roccia davanti a
voi.
Issatevi e scivolate saltando sulla piattaforma grigia.
Ora dovrete entrare nella grotta delle cascate. Saltate sulle sponde fino ad
arrivare dentro la grotta con il macchinario.
Occhio al serpente dietro la colonna di pietra, strisciate sotto la roccia a
sinistra e avrete una lieta sorpresa; arrampicatevi sul muro e uccidete il
serpente, magari usando l'Uzi appena raccolto.
Uscite e passate dietro il macchinario, uccidete il tizio e salite nelle
cascatelle a sinistra, dove troverete delle munizioni.
Ora salite sulla macchina e percorrete il corridoio: fate attenzione ai due
avvoltoi.
Tuffatevi a destra e azionate la leva che aprirà il cancello di fronte,
raccogliete le munizioni.
Uscite dall'acqua e andate nella direzione del cactus, uccidete il serpente, e
tuffatevi di nuovo.
Troverete un'altra leva che aprirà il cancello tra le due colonne gialle,
entrate dentro il tunnel e azionate la leva in alto e poi quella a destra (foto
6).
Uscite dall'acqua e azionate il pulsante, scendete lungo le cascate e andate
nella camera ora prosciugata dove troverete due medikit.
Andate dentro l'elevatore dove troverete la spoletta per il detonatore, ora
tornate indietro fino al detonatore che azionerete.
Occhio al masso che rotola, entrate nel buco dove troverete ora un buco nella
volta della caverna.
Sfruttando le piattaforme grigie arrivate in alto fino al recinto (foto 7),
entrate nel tunnel in fondo al reticolato sulla sinistra.
Fate attenzione a non scendere, ma arrampicatevi in alto fino ad arrivare ad un
nuovo specchio d'acqua.
Tuffatevi ed azionate la leva dietro la colonna e quella dentro la porta aperta.
Tornate nella zona del reticolato ed entrate nella caverna a sinistra, uccidete
i serpenti ed entrate ad azionare il pulsante.
Tornate nel tunnel di prima ma stavolta anziché salire verso lo specchio
d'acqua, scendete in basso e uscite in una zona con due uomini che dovrete
uccidere.
Ora cercate la scala nella costruzione a due pilastri (foto 8) e salite,
tuffatevi in acqua e risalite sulla destra.
Con un bel salto potrete atterrare oltre il reticolato sopra una cassa.
Fate piazza pulita d'inservienti ed entrate nell'hangar con la moto, prendetela
e salite sul tetto della casa attraverso la rampa.
Troverete una scheda, scendete ed entrate nella casa, usate la scheda con la
serratura elettronica, entrate e spegnete il reticolato.
Prendete la moto e uscite attraverso i cancelli che aprirete schiacciando il
pulsante (foto 9).
Tornate alla grotta dove avevate ucciso i serpenti e con la moto saltate il
reticolato sfruttando la rampa.
Nevada: Reparto di
massima sicurezza
Inizierete
il livello in carcere. Uscite dalla porta (andate dentro la finestra) e
troverete una guardia che inizierà a menarvi.
Siete disarmati, per cui correte a sinistra e azionate il pulsante che aprirà
le celle, un detenuto vi aiuterà a sbarazzarvi della guardia.
Aprite anche le altre porte in modo da fomentare una rivolta, infine entrate
nella cella in fondo a sinistra.
Troverete un blocco da spingere, strisciate lungo i passaggi e spingete il
secondo blocco.
Ora ci sarà un terzo blocco sulla destra, spingetelo e vedrete la via d'uscita
in alto, però non fermatevi e spingete il blocco una seconda volta.
Apparirà una feritoia a destra in basso, andate di nuovo al secondo blocco e
tiratelo due volte, ora tornate indietro nella feritoia che avevate aperto e
troverete il primo segreto dietro il secondo blocco.
Ora andate nell'apertura di prima e saltate il filo spinato, il secondo filo lo
potrete evitare camminando.
Azionate l'interruttore e salite a sinistra, calatevi nella botola (foto 1) con
la scala ed entrate nel buco a sinistra.
Fate attenzione alla botola, saltatela ed entrate nella seconda, correte subito
verso l'interruttore dietro il vetro ed azionatelo.
I rivoltosi entreranno e faranno la pelle alla guardia armata, raccogliete la
scheda e le munizioni.
Aprite il cancello e andate a sinistra e aprite la porta, vi ritroverete nei
bagni.
Aprite anche la seconda porta e noterete l'apertura in alto a sinistra (foto 2),
spostate il blocco a in fondo a destra sino a portarlo sotto l'apertura nella
quale vi isserete.
Dietro il tubo ci sarà un pulsante che allagherà la camera sottostante, in
questo modo arriverete nuotando alla seconda apertura sul soffitto nella quale
entrerete, non saltate nel foro a sinistra.
Arrivate ai tetti e proseguite lungo il corridoio saltando il filo spinato,
nella camera sottostante dovrete azionare l'interruttore per spegnere i fornelli
e poi aprite la porta.
Salite di nuovo dentro il buco dal quale vi siete calati e fate la strada a
ritroso, scendendo nell'apertura che avevate evitato in precedenza.
Azionate i vari interruttori per aprire le porte e poi di corsa fuggite verso la
sala mensa, in modo da portare la guardia in pasto ai rivoltosi.
Tornate indietro e azionate il pulsante all'interno della sala che avevate
aperto poco prima, azionerà uno sportello che renderà accessibile la zona
delle ventole in cucina.
Saliteci e raccogliete la gemma verde (foto 3), ora fate attenzione allo
scivolo, sulla destra c'è l'apertura nella quale dovrete entrare, saltate il
quella direzione ed entrateci.
Proseguite fino alla scala che vi porterà in un tunnel, andate in fondo e si
aprirà il soffitto grigliato, saliteci sopra e proseguite a destra sulla parete
nera sulla quale vi dovrete arrampicare.
Una volta saliti sopra troverete un medikit da raccogliere e una salita; fate
attenzione alla guardia, fuggite oltre il cubo verso sinistra, e calatevi giù
lungo gli scalini fino ad arrivare alle celle che dovrete aprire per trovare
nuovi alleati.
Una volta uccisa la guardia, raccogliete la scheda e tornate indietro per
disattivare i laser verdi.
Entrate nella porta vicino al cubo usando la scheda, raccogliete il medikit e
schiacciate il pulsante.
Ora potrete entrare dentro l'apertura a destra, non andate nella zona aperta ma
girate subito a sinistra nel corridoio con le guide gialle, azionate i due
pulsanti in modo che i prigionieri vadano ad aggredire la guardia.
Ora andate sul corpo della guardia per raccogliere la chiave elettronica, ed
aprite la porta (foto 4).
Andate nel passaggio a destra e aggirate la guardia, correte verso
l'interruttore che accende il micidiale laser rosso che vi sbarazzerà del
nemico.
Ora entrate nel passaggio con cautela e scendete; saltate sulla prima
piattaforma e fate il pieno di energia, arrampicatevi sul bordo e calatevi in
basso, il salto sarà notevole.
Andate dalla parte opposta salite sulla scala, e girate a destra nel corridoio,
arrampicatevi nel passaggio verde e raccogliete la chiave.
Osservate la guardia e la porta dall'altra parte, dietro quel passaggio ci sarà
l'ultimo segreto, ma per il momento è inaccessibile.
Uscite e andate ora nel passaggio in basso, calatevi e usate la chiave per
chiudere il portello della ventola, tornate indietro e schiacciate il pulsante
che apre la porta: attenzione se non fate le cose per bene vi precluderete la
via al segreto.
Uscite e tuffatevi, entrate nel passaggio centrale, raccogliete la gemma e
nuotate fino alla leva, superata la porta, emergete sulla sinistra.
Issatevi sulla piattaforma e fate attenzione ai laser quando saltate dall'altra
parte, nuotate ancora e uscite dal passaggio.
Arrampicatevi sulle scatole a destra e aprite la porta, ora potrete raccogliere
le tanto agognate munizioni, fate attenzione quando uscite perché un
mitragliatore vi farà la pelle, se non vi nasconderete sotto la piattaforma.
Ora potete tornare indietro al segreto, ritornate alla vasca iniziale ma
stavolta entrate nel passaggio laterale. Quindi uscite e uccidete la guardia,
arrampicatevi sulla scaletta e tornate nel punto dove c'era la guardia di prima,
che una volta uccisa vi lascerà il pass per aprire la porta. Prendete il
lanciagranate.
Ora tornate al punto delle scatole e girate sulla destra, percorrete la salita e
uccidete le guardie (una vi lascerà una chiave), salite la scala e aprite la
porta.
Usate subito la pistola con la guardia e schiacciate i due pulsanti, scendete e
fate attenzione al cane, scendete lungo il nastro trasportatore e salite sulla
scatola sulla destra.
Ora troverete il cosiddetto “monkey swing” (foto 5); prendendo il tempo con
il carrello, salite uccidete la guardia che vi lascerà la chiave gialla.
Scendete e aprite il cancello, andate all'aperto e fate attenzione alla guardia;
entrate nel magazzino, cercate tra le casse utili rifornimenti ed entrate nel
camion pronto a partire.
Nevada: Area 51
Uscite
dal camion e sfoderate la pistola, uccidete il nemico subito prima che faccia
scattare l'allarme.
Non azionate l'interruttore dentro la stanza a sinistra, ma entrate e
raccogliete il fucile d'assalto e le munizioni.
Una volta azionato l'interruttore a destra della grata, entrate dentro ed
evitate il laser.
Prima di uscire dal passaggio, guardate il soldato che gira destra, uscite e
freddatelo prima che dia l'allarme.
Andate alla cella e liberate il prigioniero, poi entrate nel passaggio a destra
per evitare i mitragliatori.
Una volta sbucati nella nuova area uccidete la guardia e andate nella stanza,
dove troverete nuove munizioni.
Andate in fondo a destra, tirate la leva e cadrete in basso.
Armate la pistola e uccidete la guardia dietro la colonna, se non sarete veloci
perderete il primo segreto.
Scendete nella buca e azionate la leva, scendete ancora e uccidete la guardia,
ora potrete prendere il primo segreto ed entrare dalla parte opposta per
continuare.
Occhio alla botola di sinistra, prima cercate di raccogliere le munizioni; una
volta caduti uccidete la guardia e andate a liberare un altro prigioniero.
Ora fate attenzione a eliminare solo la guardia che improvvisamente apparirà,
senza ferire il detenuto.
Entrate nell'apertura a sinistra e strisciate, raccogliete lo shotgun e uscirete
alle spalle dei mitragliatori.
Scendete, eliminate il cecchino e azionate i due pulsanti ai lati del corridoio.
Ora entrate nell'apertura centrale, fate attenzione è una trappola, usciranno
due guardie pronte a uccidervi dovrete essere svelti.
Eliminato il problema andate prima ad aprire la grata e poi entrate dentro,
scivolate lungo il corridoio marrone e passate oltre i fasci verdi, scatterà un
allarme ma non curatevene.
Uccidete la guardia e passate oltre la stanza sulla sinistra, salite ancora e
arrivate al bunker di lancio del missile.
Fate fuori il cecchino e saltate oltre la passerella per raggiungere il corpo
del malcapitato, raccogliete il CD.
Ora tornate indietro e entrate nella sala di prima, scendete lungo la scala,
fate estrema attenzione ai fasci verdi in terra, andate a destra e inserite il
CD nel computer.
Si alzerà il missile sul nastro al centro della stanza, ora salite sopra e fate
un salto verso la scala (foto 1), nel piano superiore troverete un sicario con
la chiave che vi serve.
Sbrigata la formalità scendete al lato del gancio che si muove e sparate sulla
grata con una leggera sfumatura di viola, ci sarà il secondo segreto.
Ora uscite e tornate nella sala del missile ma stavolta dovrete entrare nel
passaggio che sta al piano inferiore, ignorate il buco e usate la chiave.
Entrate nella porta e uccidete il tizio, scendete a lato del binario (non
toccatelo) e andate a sinistra per salire sopra la scala.
Usate l'interruttore per richiamare il treno (foto 2), strisciate dalla parte
opposta della ferrovia, e salite sulle scale.
Saltate sulla capotta del treno e poi sul passaggio in alto, superate la prima
grata e saltate arrampicandovi sul soffitto le grate in basso si apriranno,
prendete bene il tempo per evitare i laser.
Ora scendete sulla sinistra e fate un bel salto per evitare il binario, salite
lungo il corridoio e uccidete le guardie.
Andate avanti senza attraversare i fasci verdi ed entrate nella stanza con le
scatole, superate le scatole vi ritroverete in una sala commando.
Dovrete salire sulle due passerelle in alto e azionare i pulsanti, poi
velocemente entrare nella porta a tempo, e darvi fastidio ci saranno delle
guardie.
Una volta riusciti nell'intento azionate i cinque interruttori ed entrate nella
sala dell'UFO, andate a destra e azionate il pulsante (foto 3), salite sulla
scala e alla fine saltate all'indietro.
Vi ritroverete su una passerella, fate un bel salto sulla passerella sopra l'UFO
e poi scendeteci sopra, dovrete raccogliere la scheda.
Ora dovrete tornare al buco che avevate trascurato in precedenza, scendere e
aprire la porta, vi ritroverete sotto il missile.
Entrate nel passaggio e usate la scheda, aprirete il portellino per azionare il
lancio del missile, questa fase è un po' pericolosa, dovrete azionare il
pulsante, girarvi istantaneamente e correre, sprintando verso la camera che sta
di fronte a voi.
Ora potrete salire sul piano superiore del bunker di lancio (foto 4), uccidete
la guardia ed azionate il pulsante per aprire la porta.
Fate il peno di energia per superare i laser rossi, salite sulla salita marrone
e uccidete le guardie.
Raccogliete il CD e azionate l'interruttore, scendete nella botola e tornate
alla sala dell'UFO.
Ora usate il CD e aprirete la porta della sala necroscopie e quella
dell'acquarium, uscite e fate attenzione alla porta posta in altro a sinistra
(foto 5), quella sarà la via all'ultimo segreto.
Finito tutto entrate dentro l'UFO e salite sui vari piani, uccidendo le guardie
fino a raccogliere il cristallo.
Londra: Il molo sul
Tamigi
Stavolta
siamo a Londra, Lara si trova sui tetti della città.
Sulla vostra destra c'è un tetto, mentre sulla sinistra c'è una passerella in
metallo con una porta texturizzata (non si può aprire).
Andate sulla passerella e correte verso il tetto, fate un salto oltre di esso ed
atterrerete dalla parte opposta.
Raccogliete la gemma verde e poi andate sulla sinistra dove troverete un
supporto sul quale salire (foto 1), noterete la gru davanti a voi.
Cercate di saltare sulla passerella a destra (foto 2) e poi calatevi in basso
fino all'apertura che nasconde il primo segreto, attenti ai topi (foto 3).
Riguadagnate i tetti fino a dove avevate iniziato il livello (per superare il
filo spinato dovrete camminare premendo shift+freccia), salendo sul contrappeso
della gru e poi ancora su, per poi saltare sulla piattaforma a sinistra.
Il livello inizia in questo momento, saltate sulla piattaforma scura (foto 4)
che sta più in basso, poi calatevi spalle sullo scivolo e prima di precipitare
fate un bel salto in modo da arrivare sul versante opposto.
Azionate l'interruttore ma fate attenzione al corvaccio che arriverà.
Eliminato il volatile saltate sul balcone con la carrucola e usatela, dovrete
atterrare sul pendio e afferrare il bordo.
Calatevi sul margine più in basso usando sempre il tasto shift, e spostatevi
sulla destra (foto 5) per poi eliminare il bruto.
Entrate nel corridoio scuro ed saltate sulla piattaforma a sinistra, correte
(attenzione al pavimento che crollerà) e saltate sull'altro versante dove ci
saranno dei topi.
Entrate nell'apertura a sinistra e arrivate al tizio che dovrete uccidere per
avere una chiave gialla.
Tornate indietro e calatevi sulle piattaforme più basse (azionate
l'interruttore), fino a raggiungere il pavimento.
Andate a raccogliere la gemma verde e poi premete l'interruttore per abbassare
la botola, salite lungo la grata e ritornate sulla piattaforma scura, quella più
bassa (foto 6).
Con un bel salto non sarà difficile raggiungere il versante opposto per poi
arrampicarvi sul punto da dove eravate entrati.
Ora azionate l'interruttore a sinistra per abbassare la piattaforma verde, ora
potrete raggiungere il piano sottostante, fate attenzione al corvo.
Arrampicatevi sull'apertura a destra e poi spostatevi sempre verso destra per
raccogliere le munizioni e scovare il secondo segreto.
Tornate indietro ed entrate nell'apertura a sinistra, percorrete il tunnel
strisciando fino ad arrivare in una zona nuova.
Azionate il pulsante e tornate indietro lungo il tunnel, per poi scendere in
basso al piano terra.
Uccidete la guardia e poi salite sfruttando le scatole sulla destra, scalate le
grate fino ad un piano più in basso della zona da dove avete iniziato.
Stavolta però dovrete raggiungere il balcone dalla parte opposta (quello sopra
il cavo della carrucola), una volta atterrati dovrete sfilare verso destra
usando il margine apposito (foto 7).
Adesso sarete in una zona nuova della mappa, risalite il corridoio ed entrate
nell'apertura subito a destra proseguite fino a trovare l'interruttore che
abbasserà il ponteggio.
Tornate indietro e saltate sul ponteggio suddetto, saltate nell'apertura ed
usate la chiave per aprire la porta.
Entrate fino a trovare un interruttore che ovviamente premerete per spegnere una
fiamma più avanti (in compenso ne accenderete delle altre che vi complicheranno
la via di ritorno).
Ora scendete dal ponteggio e ripercorrete la strada fatta in precedenza, fino a
tornare al punto dove avevate girato a destra.
Stavolta andate dritti e salite sopra la colonna fino a trovare un'apertura in
basso, prima di calarvi saltate sul margine opposto, innanzi a voi, dove ci sarà
il terzo segreto (dovrete calarvi lungo il tetto sulla sinistra).
Ora scendete in basso e scivolate lungo il tunnel, saltate dentro il secondo
tunnel (passando lungo il vicolo dl ponteggio), e continuate a scendere.
Uccidete la guardia, noterete nella stanza due pulsanti coperti da una teca in
vetro e un interruttori che azionerete per riempire la vasca B
Andando lungo il corridoio infatti, troverete l'entrata per due vasche più una
terza in fondo, le chiameremo vasca A, B e C (la vasca A è la più vicina, la B
è la seconda mentre la C è quella che comunica con la B).
Tuffatevi nella vasca B ed azionate la leva sul fondo, si aprirà una botola
nella vasca A.
Tornate alla leva che controlla il livello delle vasche e azionatela nuovamente,
in questo modo fermerete le pale che girano lungo il corridoio subacqueo.
Andate nella vasca A ed entrate nel tunnel, attraversate le pale e risalite,
uccidete il tizio ed entrate nel corridoio basso a destra.
Fate attenzione ai topi, calatevi lungo la grata e arriverete nella sala con una
specie di talpa che gira per i tunnel.
Il vostro compito sarà quello di azionare il pulsante (quello con la gemma
verde accanto) e portare il blocco in ferro sulla sinistra nella posizione
raffigurata nella foto 8; dopo aver messo fuori uso l'impianto, potrete
risalire.
Vi ritroverete nella stanza dei pulsanti ma stavolta uno è scoperto, azionatelo
e fate lo stesso con la leva che controlla il livello delle vasche A e B.
Tuffatevi nella vasca B e raggiungete la vasca C, andate subito a sinistra e
premete il pulsante (aprirà il secondo pulsante nella stanza di controllo) ;
fate attenzione al vostro rientro la vasca C sarà vuota.
Andate sulla sinistra e arrampicatevi al soffitto (foto 9) e attraversate la
vasca fino a trovare un'apertura.
Raccogliete quello che trovate e proseguite lungo il tunnel, scendete nel buco
facendo attenzione all'altezza.
Ora azionate l'ultimo pulsante e tornate alla vasca C, entrate nel tunnel e
nuotate fino ad uscire in una zona simile ad una sala sommersa.
Risalite sulla sponda a sinistra e uccidete il tizio, saltate sulla grata e
uscite all'aperto vicino alla gru di inizio livello.
Saltate sulla piattaforma e poi sul tetto a destra, fate attenzione al filo
spinato, risalite i tetti fino ad arrivare nella cupola, tirate il cubo di
pietra due volte a salite sul pianale di sinistra.
Oltre il bordo interno del pianale di fronte (quello dove si scivola) ci sarà
il quarto segreto, cioè la chiave che vi servirà per il livello bonus.
Uscite all'esterno e arrivate nella zona dove inizia una ringhiera, sotto quel
punto c'è l'ultimo segreto, mentre nel punto dove si interrompe la ringhiera c'è
la fine del livello.
Londra: Aldwych
Mentre
precipitate cercate di saltare nell'apertura per raccogliere le munizioni,
infine calatevi in acqua.
Risalite il corridoio e, ad un certo punto, troverete una grata sulla destra:
sfondatela e raccogliete la gemma.
Risalendo le rampe vi ritroverete in un sottotetto rosa, raccogliete tutto
quello che c'è di utile.
Tirate una volta il blocco della foto 1 e scendete nel piano sottostante,
risalite in una delle macchinette per le bibite e salite lungo la scala fino a
capitare nella biglietteria che prima appariva chiusa.
Raccogliete la chiave e aprite la porta, andate verso le scale mobili di destra.
Saltate il baratro ed entrate nella porta andando verso destra: eliminate il
cane ed il punk, aprite la porta con la chiave ed azionate il pulsante che
riattiverà la corrente elettrica; uscendo raccogliete la moneta innanzi a voi.
Ora tornate verso il baratro e scendete, girate a sinistra e sprintate verso
l'apertura a destra prima che la metropolitana vi trasformi in un hamburger.
Uccidete i due energumeni e salite sulle casse sulla destra, ora osservate lo
scivolo raffigurato nella foto 2, dovrete sfruttarlo per appendervi alla grata
che c'è immediatamente innanzi ad esso.
Il sistema migliore è quello di saltare sopra lo scivolo all'indietro in modo
da scivolare in avanti e poi saltare per arrampicarsi alla grata.
Arrivati a metà, fate un salto all'indietro ed atterrerete su una piattaforma
(osservate la botola in alto a destra perché più avanti ci tornerete),
uccidete il punk e appendetevi al soffitto in modo da raggiungere il balcone
sulla destra.
Ora vi ritroverete in un pozzo di trivellazione, dovrete fare tutto in maniera
veloce prima che la trivella vi elimini.
Iniziate scendendo lo scivolo di spalle in modo da appendervi al bordo, lasciate
la presa per un instante e appendetevi al bordo immediatamente sottostante (foto
3).
Lasciatevi cadere sulla piattaforma instabile, fate subito un salto a sinistra e
mentre scivolate fate un salto in avanti, per afferrare il bordo che sta di
fronte.
Spostatevi sulla destra e scendete sulla piattaforma instabile, lasciatevi
cadere sullo scivolo e afferrate il bordo, issatevi sopra e saltate girandovi in
aria (alt + freccia in avanti), in modo da arrivare sullo scivolo di fronte
pronti a fare presa.
Ora dovrete scendere sui tre margini sottostanti fino a trovare l'area segreta.
Dopo aver raccolto tutto quello che trovate, salite sul piano superiore e vi
ritroverete in un'area nuova (foto 4).
Scalate la grata, ma fate attenzione alle fiamme che si spegneranno non appena
toccherete il blocco in metallo.
Arrampicatevi sulla grata raffigurata nella foto 5 e salite in alto per
raccogliere le munizioni.
Scendete e saltate nel buco di fronte per schiacciare il pulsante (aprirà la
botola nella stanza delle casse), risalite ed evitate le fiamme.
Entrate nella zona che sta sopra la stazione esattamente vicino alla voragine,
calatevi nel buco della grata e raggiungete di nuovo la stanza con le casse.
Tornate nel pozzo della trivella dove troverete la possibilità di raggiungere
la chiave di Salomon.
Rifate tutte le acrobazie e raggiungete la botola che avete aperto poco prima ed
entrateci:
vi aspettano una serie di corse e salti. Arrivate al pannello con i due
pulsanti, azionate quello di destra e correte a destra nella sala con tre porte
e un laghetto, entrate nella porta di destra in fondo.
Azionate il pulsante e tornate al pannello, schiacciate il pulsante di destra ed
entrate nella porta centrale, azionate il pulsante sopra la botola e tornate
indietro al pannello.
Azionate il pulsante di sinistra e correte verso la porta che ancora non avete
esplorato, arrampicatevi sul soffitto e andate a raccogliere la seconda chiave
di Salomon, tuffatevi in acqua e tornate indietro.
Vi ritroverete nella stazione, usate la moneta che avevate raccolto in
precedenza con il penultimo distributore di sinistra, adesso avete un biglietto
per la metro (foto 6).
Andate nelle scale mobili di sinistra (dentro la grata c'è il secondo segreto),
scendete sui binari e andate a destra fino a scorgere un tizio che fugge,
inseguitelo ed entrate con lui nella porta prima che la vettura vi schiacci.
Uccidete il tipo e premette il pulsante, ora entrate nella porta di sinistra,
dove c'è l'acqua.
Vi ritroverete dentro un labirinto con delle porte che si aprono azionando dei
pulsanti a cascata: ricordatevi di guardare il simbolo sulla porta ed
associatelo a quello sul muro vicino al pulsante.
Quando avrete ultimato l'esatta sequenza entrerete dentro una sala con delle
tende viola, fate attenzione alle botole trappola e cercate i seguenti oggetti:
la stella dietro la tenda viola, il martello dietro la porta con le spade (usate
le chiavi di Salomon e raccogliete gli Uzi.
Tuffatevi nel pozzo e risalite il tunnel subacqueo, fino a spuntare in una zona
con una colonna che userete come rampa per appendervi sul margine opposto della
stanza, da qui andate sul balcone.
Salite sulla sporgenza e arrampicatevi al soffitto (foto 7), entrate
nell'apertura e usate il biglietto con la macchinetta.
Andate a sinistra e aprite al porta usando la stella, andate a prendere il terzo
segreto.
Dopo aver rifatto la strada scendete lungo le scale mobili e usate il martello
sulla seconda porta a sinistra.
Fate attenzione al pulsante e al quarto segreto che vi aspetta immediatamente
sopra di voi.
Girate la zona a sinistra fuori la porta, calandovi nel buco sarete in grado di
prendere la metropolitana (usate il pulsante) e raggiungere una nuova area.
Fate attenzione al tipo che fugge, non uccidetelo ma aspettate che apra la porta
a questo punto dovrete uccidere due nemici azionate i due pulsanti.
Ciò vi permetterà di tornare indietro prendendo la metropolitana, per
raccogliere il quinto segreto che si trova esattamente nella stanza
immediatamente sopra la botola della stanza con le casse.
Dopo aver rifatto tutta la strada per il quinto segreto (ne vale la pena)
tornate al punto di uscita di fine livello, basterà prendere il corridoio in
discesa vicino alla porta con i due pulsanti.
Londra: Il cancello
di Lud
Fatevi
aiutare dai punk, in questo livello saranno vostri alleati.
Arrivati alla stanza con due piscine andate nel corridoio di sinistra, scendete
lungo la balconata e osservate i tetti.
Saltate in basso ed entrate nell'apertura a destra, dove vi aspetta il primo
segreto.
Per uscire dalla locazione dovrete salire nell'apertura in alto, fino a
raggiungere il punto della balconata (foto 1).
Ora schiacciate il pulsante e salite lungo il pozzo.
A livello con la luce rossa (foto 2) di destra fate un salto indietro con
giravolta, in modo da raccogliere il secondo segreto.
Riappendetevi alla grata precedente e salite un po' fino alla luce verde, altro
salto (senza giravolta) e raccogliete la gemma e le munizioni.
Salite fin su ed entrate nel cunicolo, ad un certo punto troverete un'apertura
che vi permetterà di mettervi in piedi.
Andate sulla destra e calatevi nella zona dove troverete un soldato ed un blocco
da spostare.
Esplorate la zona e scoprirete che non avete via d'uscita, niente paura spostate
il blocco dalla parte opposta e si libererà una via d'uscita.
Entrate nella zona con le piattaforme e i blocchi ed entrate nell'apertura che
sta innanzi a voi.
Spostate nuovamente il blocco dentro l'apertura appena attraversata, saliteci e
uscite dalla stanza.
Tornando verso la sala dei blocchi vedrete che la via d'uscita è di nuovo
bloccata, salite sul blocco che la ostruisce e spostatevi a sinistra per entrare
nell'apertura in alto (foto 3).
Vi ritroverete di nuovo nella stanza di prima (dove avete ucciso le guardie),
spostate di nuovo il blocco e liberate la via d'uscita per la zona delle
piattaforme.
Salite sul blocco più alto che sta di fronte a voi, arrampicatevi sulla
piattaforma più in alto e azionate la leva sulla destra.
Tornate indietro al blocco di prima e saltate sul soffitto "prensile"
(foto 4), raggiungete la seconda leva che vi permetterà di aprire la porta in
alto.
Ora salite nella scala che avete formato chiudendo l'apertura e raggiungete la
porta passando sulle piattaforme.
Prestate attenzione al salto dopo il breve scivolo.
Una volta entrati nella porta dovete fare molta attenzione alla piattaforma
cedevole che vi permetterà di raggiungere il liquido per la mummificazione
(foto 5).
Entrate nel tunnel, uccidete le guardie e una volta arrivati nella sala della
sfinge, appendetevi al soffitto.
Raccogliete la gemma e tornate al centro della sala per lasciarvi cadere sulla
testa della sfinge.
Scendere da questa statua rimanendo indenni non è cosa da poco.
La via migliore è anche quella che ci porta al terzo segreto; osservate la
zona, noterete una colonna posta alle spalle del monumento, per atterrarvici
sopra, dovrete fruttare uno scivolo semi nascosto a sinistra della testa stessa.
Dovrete usarlo come rampa prima di precipitare nel vuoto, spiccando un salto che
vi farà atterrare proprio sulla colonna.
Da qui dovrete raggiungere il cornicione a sinistra e poi l'area segreta.
Scendete e uccidete le guardie, arrivate nella zona del portone (foto 6), sulla
destra c'è una fessura in alto nella quale entrerete.
Tirate il blocco e riscendete, adesso avrete creato una scala che vi permetterà
di salire sulla grata più in alto, ed entrare nell'apertura a destra.
Percorrete i corridoi e arrivate al buco con i due cubi, spingendo uno dei due
un paio di volte, vi libererete la strada per il quarto segreto (foto 7).
Ora dovrete tirare il secondo cubo per due volte e risalire sulla grata
precedente in modo da guadagnare l'uscita.
Vi ritroverete nella zona iniziale, quella con le due piscine, andate nella sala
del trono e deponete l'ampolla nel cripta che sta di fronte al trono.
Si aprirà una porta nella quale entrerete, state pronti per un bel tuffo.
Nuotate verso il basso e prendete l'UPV (N.d.R. ci ho messo due episodi di Tomb
Raider per imparare a nuotare e ora mi ritrovo a dover guidare questo veicolo a
dir poco "scomodo"), la cui utilità è quella d'infiocinare i
coccodrilli, che appariranno non appena lascerete il veicolo!
La via d'uscita è lungo il percorso di luci sulla sinistra (foto 8), mentre se
volete potete far man bassa d'oggetti più o meno utili lungo la galleria.
Una volta risucchiati nella nuova zona rituffatevi e nuotate in fondo, troverete
una leva sulla destra, azionatela ed entrate nella botola.
Arrampicatevi e schiacciate il pulsante, avete visto l'uomo rana e la guardia,
sarà d'importanza vitale non farsi vedere per non perdere il sesto segreto.
Tuffatevi ed entrate nel cunicolo appena aperto, e a questo riguardo segnaliamo
un fastidioso bug (già notato in precedenza) per il quale Lara potrebbe
rimanere bloccata da una porta invisibile, il nostro consiglio è quello di
riprovare magari ricaricando la posizione salvata in precedenza (noi siamo
riusciti a risolvere in questo modo).
Continuando la soluzione proseguite verso destra senza mai affiorare, troverete
un buco entrate e azionate la leva, più avanti ci sarà una camera con il
quinto segreto.
Riuscite e nuotate ora in fondo alla vasca fino a trovare una zona nascosta, a
destra del passaggio dal quale siete entrati, nella quale potrete prendere fiato
e uscire dall'acqua.
A questo punto dovrete passare sulla destra e tuffarvi nel buco che vi porterà
in un'altra zona dalla quale potrete raggiungere (strisciando vedi foto 9), una
zona adiacente al punto nel qual è nascosto l'uomo rana.
Il vostro obiettivo sarà quello di tuffarvi nella piscina nel qual è contenuto
il sesto segreto, questo di permetterà di ultimare il livello con l'aiuto
dell'UPV.
Nel caso in cui non riusciste a fare ciò, c'è sempre un fucile subacqueo nei
pressi, ricordatevi di raccogliere la chiave.
Una volta pronti tuffatevi e iniziate ad eliminare i sub ed il coccodrillo.
Iniziate con il focalizzare la zona dove potrete prendere aria (foto 10),
dopodiché fatevi un giro esplorando la zona finché non trovate una leva (nella
zona bassa), che azionerete.
La leva aprirà un passaggio nella zona con il riflesso verde in alto: azionate
la leva che aprirà una porta nella zona fucsia, altra leva e altra porta che si
apre nella zona blu (è inutile affermare che dovrete salvare e prendere aria
con una certa frequenza).
Una volta entrati nella zona blu, percorrete il lungo tunnel fino ad arrivare in
una zona nuova (questi spostamenti saranno possibili solo con l'UPV).
Tuffatevi nella piscina con le fiamme che spegnerete tirando la leva, risalite e
saltate da una piattaforma e l'altra fino a raggiungere la zona delle presse.
Prendete il tempo e passate, arrivati alla cascata appendetevi al soffitto ed
entrate nell'apertura a sinistra, usate la chiave e premete il pulsante.
Ora dovrete tornare nella camera iniziale e prendere l'ultimo tunnel, quello
rosso.
Uscite dall'acqua e superate i pendoli (basterà stare sui bordi), fate alcuni
passi e noterete un'apertura nel soffitto, entrateci e arrivate al precipizio.
Saltate sul margine opposto e percorrete la strada fino alla fine del livello
(ci saranno dei tunnel e dei salti, ma niente di speciale).
Londra: La città
di Londra
In
questo mini-livello dovrete sbarazzarvi della perfida Sophia e recuperare la
pietra meteorica. Uscite dallo studio e andate verso destra, sulla rampa.
Cercando di schivare i fulmini, salite sopra e spostatevi lungo la passerella
(foto 1) sul supporto di fronte.
Scendete sulla sinistra dove troverete l'unico segreto del livello (foto 2),
rifatte tutto il percorso e salite sulla passerella.
Azionate il tasto e tornate indietro in modo da entrare nella botola verde.
Salite ancora e andate dalla parte opposta saltando sulla parete prensile (foto
3).
Una volta sopra, entrate nella fessura e salite di un gradino, ora spiccate un
bel salto sulla piattaforma opposta (foto 4).
Sparate alla centralina di controllo (foto 5) e la tizia finalmente la smetterà
di folgorarvi. Non salite sul ponte di ferro!!!
Saltate sulla centralina e di seguito sul corridoio affianco al ponte.
Premete il pulsante e raccogliete la gemma.
Sud Pacifico: Il
Villaggio Costiero
Inizierete
il livello a bagno nell'acqua, nuotate verso destra e cercate sul fondale una
chiave, ora andate a sinistra verso la spiaggia.
Salite sulla roccia e raccogliete il medikit, fate un bel salto sulla
piattaforma di sinistra, verso il monte.
Da quel punto vi sposterete in avanti d'altre due piattaforme fino ad arrivare
al primo segreto.
Ora tuffatevi, raggiungete la spiaggia, ed entrate dentro la capanna; a questo
punto potrete seguire due strade, noi preferiamo indicare quella più
remunerativa in termini di segreti, quindi usate la chiave per aprire la botola
(foto 1).
Dopo aver spiccato un bel salto proseguite lungo il corridoio (occhio alla
trappola), tuffatevi in acqua e uccidete i coccodrilli.
Dopo aver raccolto tutto, ritornate sul pianale saltate sullo scoglio di fronte.
Arrivati alla torcia arrampicatevi sui rami (foto 2) e raggiungete la parte
opposta (esplorate bene la zona per raccogliere gli oggetti).
Attenti al nativo, una volta raggiunto il ponte di pietra saltate sullo scivolo
e poi sulla sponda opposta.
Raggiungete la scala di legno (occhio alle punte), salite e uccidete l'altro
indigeno.
Proseguite verso sinistra (foto 3) e seguite il percorso che porterà al ponte
sospeso (foto 4), prima di attraversarlo saltate sulla piattaforma a destra e di
seguito, fino a trovare il secondo segreto.
Entrate nel tempio e prestate attenzione alla lama che potrebbe decapitarvi,
andate a destra ed azionate il bottone, ora saltate oltre il fiume e, prestando
attenzione alle punte e ai dardi, scendete lungo lo scivolo.
Esplorate le capanne (lasciate perdere quella con il medikit è una trappola),
poi andate avanti verso il passaggio stretto, tra le rocce fino a trovare una
gran palude.
Uccidete gli indigeni e saltate sulle pietra a sinistra per azionare la
carrucola (foto 5), ciò renderà accessibile la seconda parte del villaggio.
Entrateci (foto 6) e cercate il terzo segreto, verso destra in una zona poco
illuminata.
Anche qui cercate di esplorare le capanne, e fate caso alla capanna con la scala
che non è accessibile... almeno fintanto che non girerete una ruota nascosta in
una delle capanne (foto 7).
A questo punto salite nella scala ed entrate nella finestra a sinistra, saltate
e andate a destra (non fate caso alle fiamme) saltando da un tetto all'altro.
Cercate di arrampicarvi lungo la scala raffigurata nella foto 8, fino ad
arrivare alla capanna con il pulsante.
Adesso potrete tornare alle fiamme di prima e schiacciare il pulsante di fronte
(lasciate perdere quello di sinistra).
Saltate le lame e utilizzate la ruota, scendete dallo scivolo a sinistra ed
entrate nello stagno di fronte.
Seguite il tunnel (occhio al coccodrillo), e proseguite verso la fine del
livello.
Sud Pacifico: Luogo
dell'incidente
Inizierete
nella capanna: scendete e raggiungete la palude, il tizio vi ha consegnato la
mappa per superare le sabbie mobili senza colpo ferire (le x corrispondono alle
piante galleggianti).
Prima di spiccare l'ultimo salto, date un'occhiata sulla sinistra e vedrete
un'apertura che corrisponde al primo segreto del livello.
Entrate nella giungla e scendete lungo il pendio. Uccidete il velociraptor e
proseguite, vi ritroverete davanti ad una carlinga di un aereo, proseguite
avanti ed entrate nel buco sulla destra.
Troverete un tizio che cercherà di aiutarvi ad eliminare i dinosauri, scendete
sul piano in basso e osservate le due leve per il momento irraggiungibili.
Andate verso destra ed entrate nel cratere per raccogliere le chiavi, vi aspetta
un'amara sorpresa.
Bisogna affermare che se fino ad ora avevate fatto risparmio di munizioni, in
questo livello le utilizzerete tutte o quasi, com'è successo a noi con la
scorta di missili contro il tosto T-Rex (foto 2).
La cosa migliore da fare e correre verso la leva più lontana, che ora è
accessibile, e tirarla.
Ora sfruttate il riparo e bombardate il dinosauro fino ad ucciderlo.
Andate a tirare la seconda leva e tornate verso la prima, ora ci sarà un
passaggio per tornare poi all'aereo.
Stavolta andate verso la coda del velivolo e scendete lungo il pendio, aiutate i
due tizi e poi girate nella grotta sulla destra.
Dopo aver ucciso i raptor, vi arrampicherete lungo la parete di fronte al fiume
(foto 3) ma non tuffatevi nelle acque: sono infestate da una rarissima specie di
piranha che vive solo in quelle zone.
Osservate la parete con i rampicanti ed usatela per salire e spiccare un bel
salto all'indietro; ora fatene un altro sul ramo.
Cercate di uccidere il raptor prima che esso vi butti di sotto, e quindi saltate
verso la piattaforma a sinistra e poi sul ramo superiore.
Uccidete l'altro carnivoro e saltate sul ramo più alto per raccogliere il terzo
segreto (dovete prendere il bordo a sinistra).
Scendete di un piano e sparate alla fune (foto 4), ora un pasto sarà servito ai
famelici pesciolini e ciò vi permetterà di introdurvi nelle acque per tirare
la leva (foto 5).
Risalite sulla sponda opposta, e azionate le leve all'interno della camera buia.
Usciranno dei nemici da eliminare, quando si aprirà la botola saliteci e
raccogliete il secondo mazzo di chiavi.
Tornate all'aereo e andate a destra della carlinga nella zona poco illuminata.
Salite sui rami dell'albero fino ad arrivare al corridoio nel quale vi
sospenderete, andate avanti e arrivate al secondo ramo.
Raggiungete l'estremità e lasciatevi calare su una piattaforma di roccia (foto
7), dopodiché andate verso destra e calatevi nella roccia prensile, spostatevi
in basso e poi a sinistra e issatevi nel pianale.
Ora entrate dentro la fessura e poi arrampicatevi sul soffitto per entrare nel
passaggio.
Dovrete cercare di aprirvi il passaggio verso l'aereo usando il corridoio
sospeso e azionando delle leve che apriranno e chiuderanno il passaggio stesso.
Una volta superata la porta nella roccia, lasciatevi cadere: scendete e andate a
sinistra per tirare la prima leva; adesso potete raggiungere la seconda leva, più
avanti però non potrete più arrampicarvi sul soffitto, quindi saltate sul
pilastro e poi sul balcone e tirate di nuovo la prima leva.
Appendetevi nuovamente e fate tutto il percorso intorno alla colonna di roccia,
ad un certo punto vedrete che sulla parete della colonna ci si potrà
arrampicare: fatelo.
Calatevi un po' e poi spiccate un bel salto all'indietro, la terza leva è li
che vi aspetta.
Ora non dovrete far altro che ritornare al pilastro di roccia e poi al soffitto
prensile, raggiungerete la zona dell'ala e poi sulla carlinga.
Calatevi e azionate le due serrature scendete in basso e abbassate la leva.
Correte verso la coda e prendete la torretta, dovrete uccellare un bel po' di
raptor (foto 8).
Al termine, sparate un paio di colpi verso sinistra e abbatterete un muro che vi
poterà dritti dritti al terzo livello.
Sud Pacifico: La
Gola di Madubu
Dopo
aver fatto un paio di passi uno stormo di pipistrelli vi passerà davanti ed una
lucertola cercherà di "avvelenarvi il sangue".
Entrate nell'apertura dal quale sono usciti i pipi e raccogliete gli oggetti,
non fate caso alla botola.
Ora andate verso sinistra verso le rapide, guardate di sotto (foto 1) e calatevi
lungo i gradoni.
Saltate sulla piattaforma e poi sul bordo di fronte.
Potrete andare sia a destra sia a sinistra, nel primo caso troverete una leva
che aprirà la botola di prima ed accorcerete il livello perdendo alcuni bonus.
Noi invece andiamo a sinistra, calatevi sul bordo inferiore e raccogliete la
gemma, per risalire premete il pulsante.
Ora siete in grado di raggiungere il soffitto prensile (foto 2) e poi andare
verso destra, dentro l'apertura della roccia.
Calatevi lungo il percorso e fate attenzione alle lame, uccidete il lucertolone
e azionate il pulsante che vi aprirà il cancello.
Tornate indietro e superate le lame usando la parete sinistra, entrate nel
cancello e saltate dentro la cascata a sinistra, troverete il primo segreto del
livello.
Uccidete la lucertola e appendetevi al soffitto, arrivate al piano inclinato.
Fate due salti consecutivi ed appendetevi al bordo, issatevi e fate un salto in
corsa direttamente verso la terza colonna.
Entrate nel passaggio e appendetevi al soffitto per raggiungere la zona a cielo
aperto (foto 3).
Arrampicatevi sulla parete e poi fate un salto oltre il ciglio, dovreste
atterrare su una piattaforma e da qui raggiungere la capanna dove è contenuto
il secondo segreto.
Tornate indietro sulla piattaforma e poi saltate sulla colonna sotto il
passaggio dal quale siete usciti prima.
Riarrampicatevi sulla parete ed entrate nel passaggio verso la canoa.
Dovete uccidere i due coccodrilli e tirare la leva sommersa, prendete la canoa e
scendete verso le rapide, ricordatevi remare veloci in prossimità di pericoli e
all'indietro quando state scendendo lungo una rapida, dovreste notare una gemma
dietro una cascata, quello è il terzo segreto (foto 4).
Cercate di arrivare alla vasca con il tappo gigantesco (foto 5), ma anziché
scendere, risalite le rapide a destra e arriverete in una sala tranquilla, nella
quale approderete (fine+freccia).
Seguite le scale e appendetevi al soffitto, andate verso destra e calatevi a
fine percorso sulla piattaforma.
Saltate dalla parte opposta e proseguite sfruttando i muri e soffitti prensili
fino ad arrivare alla zona delle lame (foto 6).
Arrampicatevi sulla parete e poi calatevi nel pozzo, raggiungete la zona della
foto 7, saltate lungo le piattaforme e usate la carrucola.
Arriverete nella zona di commando del tappo (arrampicatevi sul muro con le
facce), facendo attenzione ai rettili.
Tirate la leva e scendete di nuovo nel tunnel dove c'è la torcia, riprendete la
canoa e tuffatevi nel gorgo.
Scendete dalla canoa e uccidete il coccodrillo, tuffatevi e tirate la leva
sommersa, fate attenzione ai due coccodrilli che arriveranno.
Entrate nel cancello e finirete il livello.
Sud Pacifico: Il
tempio di Puna
Prestate
attenzione agli indigeni con le frecce avvelenate, quindi correte verso destra
nella scalinata. Troverete un passaggio stretto: giratevi verso il muro con le
facce ed appendetevi, spostatevi verso sinistra ed entrate nel passaggio per
raccogliere il segreto.
Arrivate allo scivolo con le lame: questa è forse la fase più frustante
dell'intero gioco, dovrete superare una serie di trappole abbastanza
difficoltose.
Iniziamo dalle lame, scendete e raggiungete uno dei pulsanti rimanendo però su
di un lato (foto 1).
Con questo trucco passerete indenni le lame, e tra una tornata e l'altra,
azionate i pulsanti.
Entrate nella porta aperta e rimanete sulla destra di spalle, scendete dallo
scivolo e azionate la leva, giratevi a destra e azionate la seconda leva, altro
giro e azionate la terza leva.
Questa è la sequenza che vi permetterà di salvarvi per un pelo, dal soffitto
"pungente".
Calatevi nel pozzo con cautela e state pronti ad azionare la leva, il masso
gigante cadrà (foto 2) e voi con lo scatto cercherete di salvare la pelle.
Una volta varcata la soglia, andate verso destra (questo passaggio è un po'
complicato in quanto il gioco cambia inquadratura confondendo un po' le idee).
Uccidete i tre indigeni e calatevi nello scivolo per affrontare Puna.
Il trucco è semplice usate la desert eagle, sparando quando egli vi spara, e
ogni tanto uccidete i lucertoloni evocati dal mago.
I ghiacci del polo sud vi aspettano non prima, chiaramente, di aver raccolto la
pietra meteorica.
Antartide:
Antartico
Inizierete
il livello nei ghiacci dell'Antartide, ricordatevi che ogni qual volta finirete
in acqua saranno guai.
Cercate di raggiungere il pianale con la capanna e poi attraversate con un
salto, lo stretto con il ponte.
Fatevi un altro bagno e raggiungete la sponda in fondo per poi salire sulle
rampe di fronte alla nave (foto 1).
Calatevi lungo la botola e raggiungete la sala macchine dove dovrete tirare una
leva.
Ora scendete lungo l'apertura e cercate di raggiungere il tasto che sgancerà il
canotto in acqua (foto 2).
Ora risalite e cercate di raggiungere il ponte, però prima di saltare dalla
poppa per raggiungere il canotto, andate sul lato della nave vicino alla
montagna fino a trovare un buco nella roccia (foto 3).
Saltate dentro e raccogliete il primo segreto: ora potrete guidare il canotto
(foto 4).
Entrate nel canale con il ponte, notate l'apertura a sinistra vi condurrà al
secondo segreto, saltate lungo il pendio in modo da afferrare il bordo, poi
raccogliete il tutto.
Per uscire vi calerete in acqua e poi raggiungete il canotto di corsa.
Ora navigate fino alla capanna con il tizio che spara, uccidetelo e
arrampicatevi sul traliccio che vi porterà dalla parte opposta del corso
d'acqua (foto 5).
Entrate nel tunnel e raggiungete la zona con i bidoni in fiamme poi la porta di
fronte, percorrete il corridoio e sbucate in uno spiazzo con una cisterna (foto
6).
Andate a sinistra ed entrate nel caseggiato ma fatte attenzione alle micidiali
porte scorrevoli, dopo una sparatoria impadronitevi del piede di porco (foto 7)
e tornate indietro nello spiazzo con i bidoni.
Salite sulla struttura e azionate il pulsante che abbasserà la botola, usando
il soffitto prensile (per rompere l'asse in legno usate il piede di porco)
andate dentro di essa.
Entrate nella stanza e osservate lo schema della caldaia (foto 8), uscite e
tornate nella zona della cisterna calandovi dentro l'apertura nel terreno, dopo
una breve nuotata risalite e azionate le manopole secondo lo schema (le verdi).
Risalite ed entrate nella porta aperta per accendere i generatori, ora andate
nella zona con i cani, azionate i pulsanti ed eliminate le bestie.
Entrate nel caseggiato e raccogliete la chiave; ora tornate alla capanna e
rompete l'asse in legno, azionate la serratura e poi il pulsante.
Tornate sul gommone ed entrate nel canale, fatte attenzione alla bandierina
rossa sul fondo nei pressi, ci dovrebbe essere la chiave per il terzo segreto;
dovrete essere velocissimi l'acqua fredda non perdona (ditelo al mio scaldabagno
quando si guasta, N.d.R.).
Non vi resta che proseguire per ultimare il livello.
Antartide: Miniera
della RX-Tech
Iniziate
dentro il pozzo dell'ascensore, entrate nell'apertura in altro e percorrete il
cunicolo.
Entrate nel corridoio con le porte che si aprono automaticamente e andate verso
destra.
Vi renderete conto che continuando non farete altro che girare in tondo: il
segreto sta nel tornare indietro dopo che ha compiuto quasi un giro completo e
per magia troverete aperto un nuovo passaggio.
Strisciate fino alla stanza con il pulsante, osservate il tizio con il
lanciafiamme.
Entrate nell'apertura ed eliminatelo, arrivate alla stanza con il sistema a
binari.
Saltate verso il carrello innanzi a voi (foto 1) e iniziate a fare un po'
d'acrobazie.
Il carrello potrà essere frenato con il tasto Alt oppure inclinato a sinistra o
a destra con le frecce laterali, inoltre usando il tasto Ctrl potrete azionare
gli scambi.
Con il primo carrello dovrete saltare due rampe e affrontare una curva a
sinistra impegnativa, che vi potrebbe costare cara se presa con troppa velocità.
In vista dello scambio azionatelo e fermerete la vostra corsa, occhio al tizio
con l'accendino.
Superate la porta con le punte ed entrate sulla sinistra fino ad arrivare in una
zona con precipizio rimanendo di spalle.
Il vostro compito sarà quello di raggiungere il fondo di questo burrone, poi
entrate nel cunicolo della foto 2 e sbucherete nella zona con il laghetto
centrale.
Sul fondo del lago ci saranno delle munizioni, ma la cosa più importante è
raccogliere la spranga sul corridoio in alto.
Ora cercate le due aperture sulla parete di ghiaccio: la prima sarà
raggiungibile attraverso un bordo del ghiaccio (foto 3), e vi condurrà in una
stanza con un interruttore che vi servirà per accedere ad un segreto.
Per raggiungere la seconda apertura, dovrete saltare sui cumuli di neve fino a
raggiungere una serie di trappole che, supererete con l'ausilio del tasto per lo
sprint.
Calatevi sui binari e raggiungete il carrello che avevate abbandonato, ora
riprendete la strada ricordandovi di fare una micidiale frenata dopo il primo
salto e poi subito dopo azionate lo scambio.
Occhio alle travi, abbassatevi come quando entrate nei cunicoli.
Usate la spranga con la porta chiusa e raccogliete la batteria, ora salite al
piano superiore e saltate sul tetto dell'abitazione, andate in fondo e
appendetevi al bordo fino a trovare una scaletta che scende (foto 4).
Raggiungete il fondo della scala e spiccate un salto con giravolta per beccare
il bordo dell'apertura dalla parte opposta.
Raccogliete i due segreti di seguito e tornate indietro fino al piano terra
della sala con i carrelli.
Prendete il carrello azionate il primo scambio che incontrerete, scendete e
raccogliete quello che troverete, entrate nel cunicolo e azionate il pulsante
che apre la porta.
Percorrete il corridoio ed entrate nell'apertura sulla destra dove troverete
alcuni rifornimenti.
Fate attenzioni ai mutanti, andate avanti e salite sulla scala (aiutatevi con un
bengala) e troverete due pulsanti: uno aprirà una porta che vi conduce al
carrello, mentre l'altro vi farà proseguire verso una nuova camera con delle
finestre e una gru esterna (foto 5).
Dovrete tuffarvi nella vasca e recuperare una leva, ora tornate al carrello e
ripartite verso la zona iniziale.
Salite fino all'ultimo piano e prendete l'ultimo carrello, non dovrete fare cose
particolari salvo acquattarvi per non essere trapanati sulle gengive.
Arrivati nella zona del sottomarino (foto 6), inserite la leva e la batteria
nelle apposite locazioni.
Ora salvate e tuffatevi per arrivare nella faccia inferiore del batiscafo nella
quale c'è un'apertura.
Fate rifornimento e tuffatevi di nuovo verso il basso, entrate nel cunicolo e
percorretelo fino a trovare una zona sulla destra dove potrete fare una pausa.
Rituffatevi e risalite il tunnel verticale, è inutile affermare che dovrete
fare rifornimento in corsa, risalite e arrivate nell'area finale del livello.
Il tizio con il lanciafiamme è innocuo, andate invece a raccogliete l'ultimo
segreto; per fare ciò dovrete saltare lungo le rampe scendendo dal punto
raffigurato nella foto 7.
Bene, ora non vi resta che premere il bottone e finire il livello.
Antartide: Città
perduta di Tinnos
Andate
avanti ed entrate nell'area con le statue, andate verso sinistra sulla rampa,
osservate la scala (foto 1) e raggiungete il piano superiore.
Abbassate la leva e uscendo saltate sulla colonna per raccogliere delle
munizioni.
Ora entrate nell'apertura posta a destra della rampa e raccogliete la strana
chiave, andrà usata sulla grata posta nella zona destra nel piazzale.
Entrate nel passaggio, salite sulla scala e osservate la zona, andate nel
balcone per azionare la leva (foto 2), tornate indietro ma ignorate la leva che
aziona grata, scivolate lungo il pendio.
Abbassate la leva e andate verso la zona della rampa iniziale, dentro il
cunicolo che si trova vicino.
Salite la scala e osservate i pulsanti (foto 3), la combinazione è: 1, 2 e 5.
Ora entrate nel cancello che avete aperto e vi ritroverete su un ponte
interrotto, andate sulla sinistra verso la gemma verde e saltate sul pianale,
fate attenzione alle vespe verdi, che però vi saranno utili per scorgere il
passaggio verso il primo segreto.
Dalla zona della gemma, risalite verso sinistra sulle piattaforme e poi salite
sul pilastro del ponte spiccando un bel salto.
Osservate la grotta dalla quale escono le vespe, vedrete dei pianali sospesi che
potrete illuminare anche voi con un bengala (foto 4 e 5).
Cercate di salirci per poi raggiungere il primo segreto e per poi tornare nella
zona dalla parte opposta del ponte.
Sulla sinistra c'è un medikit, mentre nel passaggio di destra vi aspetta un
bella lotta con due pseudo-alien, fate attenzione perché quando muoiono hanno
il brutto vizio di esplodere.
Procedete evitando i pendoli infuocati, e prestate attenzione alle vespe verdi.
Andate verso sinistra e abbassate la leva, vi ritroverete in un'arena con tre
mostri da uccidere, l'unico è usate il lanciamissili e dispensare tre supposte
a ciascuno di loro.
Cercate la leva che farà comparire una piattaforma scura che userete per salire
sul piano superiore, trovate il passaggio basso ed entrateci.
Altri pentoloni da evitare, andate prima nella passerella innanzi a voi e tirate
la leva dietro il muro.
Ora andate sulla piattaforma a sinistra e abbassate quest'altra leva;
successivamente saltate nel corridoio che si trova in basso, ma non toccate la
leva che s'intravede in fondo.
Cercate piuttosto di raggiungere le piattaforme della foto 6 per poi azionare le
due leve che stanno una sopra l'altra.
Cadrete di nuovo in basso, risalite e tornate al piano più alto per alzare le
prime due leve.
Adesso le piattaforme di prima si abbasseranno e si alzerà una nuova
piattaforma sulla quale salterete (foto 7).
L'obiettivo sarà raggiungere il piano posto sotto la passerella lunga; il
sistema migliore è quello di saltare verso di esso facendo prima un passo
indietro, in questo modo Lara non sbatterà sul bordo superiore e atterrerà sul
piano più in basso.
Da qui, sfruttando il soffitto prensile, andate avanti verso la leva da
abbassare, un nuovo piano si aprirà alle vostre spalle.
Ora potrete risalire sulla passerella lunga per raccogliere il secondo segreto,
il percorso è a tempo perciò dovrete essere velocissimi e il consiglio è
quello di salvare la posizione.
Andate verso la leva in fondo alla passerella (quella che avevate ignorato
prima), tirate la leva e giratevi (tasto Fine), sprintate verso l'esterno e
saltate sul ripiano che avevate appena alzato.
Appendendovi al bordo scendete (assicuratevi di avere abbastanza energia senza
che Lara si rompa le ossa) e andate correndo verso il corridoio di fronte.
Vi ritroverete in una sala con delle pozzanghere, attraversatela correndo verso
sinistra e salite sulla scala.
Ora andate a sinistra (se arrivano delle vespe ignoratele, vi faranno perdere
tempo inutile) e tirate la leva.
Entrate nel cancello e girate subito a destra sulle scale, andate dritti e vi
ritroverete nei saloni dove avevate ucciso i primi due mostri.
Attraversate di nuovo i pentoloni ed il ponte fino alla fine, facendo poi un bel
salto verso destra nella zona ghiacciata.
Il segreto è lì che vi aspetta cercate d'essere veloci.
Una volta raccolto tutto, tornate indietro sul ponte e da lì verso la camera
con le pozzanghere dove troverete una chiave.
Ora tornate alla stanza del cancello passando dalla scala, fino ad arrivare al
fascio di luce (foto 8) che sta la centro.
Salite al piano superiore e vi renderete conto che ci sono quattro aperture e i
rispettivi percorsi, ognuna di esse ha un oggetto da raccogliere ed ognuna di
esse potrà essere ultimata indipendentemente dalle altre.
Iniziando dal labirinto, entrate nel corridoio a destra e andate dritti fino a
trovare un fondo cieco (lo prendiamo come punto di riferimento).
Tornate indietro e girate verso la prima svolta a destra, girate a destra di
nuovo e poi subito a sinistra.
Ora andate sempre dritti fino a trovare due possibilità di svolta, girate a
destra e il gioco è fatto.
Salite fino alla rampa con i rulli, per evitare di finire male dovrete saltare
alternativamente da una rampa all'altra finché non saranno esauriti.
Raccogliete la maschera ed entrate nel pertugio fino ad arrivare alla zona del
raggio luminoso.
Stavolta andate verso la sala delle colonne, salite sul cubo a destra e
accendete un bengala e avrete le idee più chiare sul percorso da fare (foto 9).
Ricordatevi che i salti saranno molto lunghi, per arrivare sopra l'ultima
colonna dovrete salire su quella con le munizioni, ma non fermatevi e fate
subito una salto sulla successiva.
Entrate nel corridoio e una botola vi farà cadere dentro un sala nuova.
Osservate con attenzione le piattaforme invisibili: sappiate che l'unico modo
per non finire flambé è quello di rimanere appesi ai bordi, sfruttando i brevi
momenti di pausa per saltare.
Iniziate con la prima piattaforma e al momento giusto saltate direttamente verso
la terza, sorvolando la seconda.
Portatevi sull'angolo destro e atterrate sul pianale con la leva (foto 10),
tiratela e riafferrate la terza piattaforma per il bordo.
Quando sarà il momento saltate verso la grata, fate attenzione al pendolo
infiammato.
Tornate al crocevia e stavolta andate verso il percorso dell'acqua (foto 11),
tuffatevi evitando le lame entrate nel tunnel in fondo e nuotate fino a trovare
quattro entrate.
Imboccate quella di sinistra, prendete fiato e tirate la leva.
Riuscite velocissimi ed entrate nell'apertura di destra, oltre la porta e
risalite verso l'alto.
Raccogliete le munizioni, tirate la leva ed entrate nella porta con la grata;
all'interno troverete una maschera e una leva da abbassare.
Tornate indietro ed entrate nell'apertura opposta alla grata in metallo,
scendete lungo la galleria e tirate la leva.
Sbucherete nella vasca con e quattro aperture, ma stavolta andate in alto a
prendere fiato e poi in basso per uscire.
Vi manca, a questo punto, solo un percorso per avere l'ultima maschera.
Immergetevi nel fango e proseguite rimanendo sulla destra, fino ad arrivare al
guado un po' più avanti.
Uscite e andate verso il ponte che porta alla maschera (foto 12), prima però
dovrete azionare una leva per l'ultimo segreto del livello.
Per arrivarci non è semplice, appendetevi sulla parte destra del ponte (foto
13) e lasciatevi cadere sui piani inclinati cercando di spostarvi, salto dopo
salto, sulla piattaforma che vi darà modo di accedere alla leva (foto 14) che
farà cadere un masso.
Tornate alla maschera e raccoglietela, s'innescherà un crollo della grotta con
tanto di pioggia di macerie.
Cercate di ripercorrere la strada al contrario, saltando il fossato di lava fino
ad arrivare al guado.
Ora cercate di saltare dalla parte opposta prestando attenzione alla pioggia di
detriti, andate verso destra e saltate sul pianale dove troverete un cunicolo
che vi condurrà all'uscita (foto 15).
Dopo aver superato i pendoli, sbucate per l'ennesima volta nella stanza del
raggio e andate a raccogliere l'ultimo segreto; ricordavate il masso (foto 16)?
Bene lo ritroverete nel salone dove avevate ucciso i primi due mostri, per
arrivarci in fretta passate dal corridoio che c'è al piano superiore della sala
del raggio.
Spostate il macigno verso la scala e raccogliete l'ultimo segreto.
Andate alla sala del raggio e deponete le maschere nelle rispettive nicchie, poi
azionate la serratura con la chiave e saltate dentro il pozzo, vi aspetta l'uomo
ragno in persona (foto 17).
Antartide: Caverna
della Meteora
Lo
scontro con il mostro non è molto difficile a patto che abbiate molte munizioni
nella Desert Eagle, e che osserviate alcuni accorgimenti.
Innanzitutto non fatevi sparare dal mostro, ciò equivarrebbe a morire; per
evitarlo dovrete correre sempre e tenerlo a distanza.
Girate sempre in tondo cercando di non cadere dentro il pozzo, sparate e quando
cadrà svenuto raccogliete le pietre dentro i corridoi.
Dopo aver raccolto l'ultima pietra gli sparerete un ultima volta e morirà per
sempre.
Fatto ciò salite su una delle due scale che troverete vicino ad un corridoio,
ed entrateci.
Raggiungete la piattaforma ghiacciata e appendetevi al soffitto (foto 1) fino ad
arrivare al supporto in roccia, quindi calatevi.
Saltate da un pianale all'altro fino ad uscire all'aperto (foto 2), sfoderate la
pistola e tenetevi pronti a fare fuoco.
Ci sarà un pulsante da schiacciare e poi dovrete raggiungere l'elicottero e il
gioco sarà finito.
Epilogo
Ricordatevi che se avrete
raccolto tutti i sessantanove segreti, potrete accedere al livello nascosto
della cattedrale.
Chiaramente essendo un livello abbastanza semplice non abbiamo ritenuto
necessario mettere la soluzione anche di questo, lasciando a voi il gusto di
ultimare questo schema senza aiuti.