+

+

www.gamesworld.it

Benvenuti nel sito numero uno in Italia nel campo dei Videogiochi

 www.gamesworld.it

 

 

1

 

Toccate la porta che verrà aperta dall'interno da una guardia che poi vi aprirà l'entrata al quartier generale della sicurezza, raggiungete Area 3 Security scendendo le scale. Quando arriverete nella sala principale recatevi presso Personnel Facilities  e prendete dall'armadietto il giubbotto protettivo,tornate nella sala principale, proseguendo  per Armory e Video Surveillance. Con l'ascensore raggiungete l'armeria per munizioni, ritirate la pistola rivolgendovi alla guardia addetta. Ora tornate all'ingresso del quartier generale e raggiungete H-E Particle Labs. Incontrerete un tecnico che ripara un guasto, proseguite fino alla scala esterna, scendete, andate a sinistra e varcate la porta  Authorized Personnel Only. Scendete le scale e ci sarà una porta con un bidone che la blocca, entrate e servitevi della torcia, raggiungete una stanza illuminata. Salite la scala raggiungendo la porta, apritela, usate la passerella e poi entrate nella porticina metallica. Andate per Sector G Main Access Lift. Entrate nell'ascensore e azionatelo.

2

 

Andate a destra, dopo aver raccolto la sbarra, poi fino ad un contatore, sul muro, con la sbarra fatevi strada e rompete il contatore, scendete le scale e arrivate in una sala allagata. Non toccate l'acqua, ma fate un salto raggiungendo il tavolo al centro, poi l'altro tavolo e  avvicinate la sedia al cancello, salite sullo schienale della sedia e saltate dall'altra parte. Andate alla gabbia e quando vi sarete spostati dall'altro lato,  entrate nella porta ed attivate 'South Tunnel Access'; uscite per dirigervi nel passaggio aperto, dovrete arrivare allo stanzone con le due gabbie e le due leve per comandarle. In alto vedrete una scala rossa:  avvicinate il bidone ad una cassa, e  posizionate le due leve in modo tale da far scendere le gabbie. Saltate sulla cassa, poi sul bidone, sulla gabbia più bassa, e alle casse alte, poi sulla  gabbia e finalmente giungerete alla scala! Arrivate nella sala con il pilastro crollato. Scendete e arrivate fino al canale di drenaggio passando sulla passerella in mezzo agli ingranaggi, girate a destra ed entrate nella porta. Con un salto, sarete sulla scala e girate completamente la manopola quando giungerete in alto;  non attraversate la fuga di gas, usate la  scala, quando sarete giù, girate la manopola completamente.Andate in fondo e troverete una nuova arma,  tornate alla scala, salite, fino ad un centro di controllo dove dovrete attivare un pulsante; tornate indietro fino al canale di drenaggio e salite sulla scala che si trova dalla parte opposta alla porta.
Passate sopra una trave di metallo e poi buttatevi dentro la vasca; entrate nella grata aperta e azionate la manovella 'Flow Control',ora tornate sui vostri passi. Potete raggiungere l'altro lato. Superate la porta e arriverete ad una passerella sospesa, quando cadrà  saltate giù sul  tubo e camminateci.  Scendete e arrivati alla scaletta che porta ad una zona allagata, camminate nell'acqua  ed arrivate al 'Generator Control': attivatelo e andate a prendere l'ascensore , in modo da salire fino ad una passerella metallica. Superate la passerella e arrivate ad uno scivolo con davanti una cassa di esplosivo ed una scala. Fate cadere la cassa che  esploderà. Tuffatevi e arriverete ad una scala; salite e raggiungete una scala.


3. CAPTIVE FREIGHT

 

Fate qualche passo e salite la scala che vedrete; appena uscite fuori riparatevi dietro il cartello affianco a voi. Ora avrete due possibilità: la prima è andare verso il portone alla vostra destra che rappresenta la strada principale per avanzare nel livello; la seconda è fare una piccola diversione e dirigersi verso il camion militare che si vede a sinistra per recuperare armi molto utili al buon esito della vostra missione. Fate attenzione alle mitragliatrici automatiche che vi spareranno contro; il mio consiglio è di correre verso di loro saltando e zigzagando, oltrepassare le barriere e proteggersi dietro il camion. Una volta arrivati qui le potrete distruggere in tutta tranquillità e così recupererete tutto ciò che si trova all'interno del camion.


Ritornate poi al portone menzionato precedentemente e utilizzate il pannello alla vostra destra per aprirlo. Addentratevi nel corridoio e recuperate tutto il l'armamentario che il povero poliziotto defunto vi ha lasciato (carismatica la pistola!); vedrete una porta con un lucchetto. Spaccate il lucchetto, entrate, girate la valvola e scendete nel passaggio che si sarà aperto.


Una volta giù, prendete il corridoio a sinistra, facendo attenzione alle varie bestiacce, e continuate fino a quando non vi troverete di fronte ad un portone chiuso. Apritelo con la valvola che si trova alla destra del portone e proseguite, facendo attenzione ai getti di vapore. Arriverete ad una stanza sommersa dall'acqua; di fronte a voi ci sarà un portone chiuso. Avvicinatevi a questo e accendete la torcia; andate sott'acqua e usate la valvola alla destra del portone che, in questo modo, si aprirà.


Proseguite e al primo bivio girate a destra; avanzate e prendete l'ascensore. Usciti dall'ascensore, andate a sinistra e continuate ad andare avanti, facendo attenzione ai numerosi nemici; arriverete ad un bivio:


se avete bisogno di energia prendete il corridoio di sinistra: arriverete, così, in una stanza in cui, distruggendo le varie casse, troverete il medikit da parete. Se invece non avete necessità di curarvi prendete direttamente la strada di destra, e avanzate, evitando le scariche elettriche. Giungerete in una stanza in cui, dopo aver eliminato gli indesiderati inquilini, dovrete sistemare le casse in modo da poter salire nel condotto in alto.


Accendete la torcia, al primo bivio girate a destra e spaccate la prima grata alla vostra sinistra. Entrate nel passaggio che avete aperto e seguite il percorso fino a quando non raggiungerete un'altra grata da rompere. Fatto questo arriverete in una stanza in cui dovrete spostare il barile che ostacola l'uscita; andate a sinistra e recuperate le munizioni dalla guardia morta. Tornate indietro e questa volta prendete il percorso di destra, eliminate le guardie ed entrate nella porta a destra per prendere i medikit e le munizioni all'interno dell'armadietto. Uscite e entrate nell'altra porta; dopo qualche passo troverete una finta parete: se vi servono munizioni abbattetela con una granata, usate l'ascensore e recuperate tutto il possibile dalle stanze in basso (in cui ritornerete nel proseguimento del gioco), altrimenti tirate dritto


Proseguendo per l'unica direzione possibile giungerete ad una stanza con delle scale; salite al primo piano ed entrate nella porta alla vostra destra. Recuperate tutti i medikit all'interno delle casse e uscite dall'altra porta. Oltrepassate ancora un'altra porta e vi troverete all'esterno; eliminate i militari e usate il cassonetto ed i copertoni (posti in una zona a sinistra dell'ingresso da cui siete venuti) per salire nella finestra aperta. Entrate nella porta alla vostra sinistra ed oltrepassatene un'altra; proseguendo per l'unica via possibile arriverete ad una stanza. Aprite con una granata la porta metallica a sinistra e recuperate tutti i bonus; andate nell'andito a destra e attraversate la porta, giungendo in uno stanzone.


Fate una strage di militari ed entrate nella porta di fronte a quella da cui siete venuti per recuperare qualche medikit. Uscite ed avvicinatevi al vagone rosso: sentirete delle voci; apritelo e troverete due scienziati.


Parlateci ed uscite, girando a sinistra; ora potrete entrare nella Storage Room (cioè la porticina affianco al vagone). Seguite l'unica direzione possibile fino a quando non uscirete all'aperto; eliminate tutti i militari e cercate il vagone rosso. Una volta trovato sparate alle zeppe di legno che trattengono ciò che ostacola l'uscita del vagone.


Entrate e parlate con lo scienziato dopo di che uscite e fate fuori tutti i militari che appariranno; dirigetevi verso l'ingresso da cui stavano uscendo i soldati.
Fatto qualche passo arriverete ad uno spiazzo aperto: stando attenti alle bordate del carro armato recuperate le armi nel retro del primo camion di fronte a voi. Troverete un bel bazooka che può essere usato per far saltare il cannone del carro armato; entrate nella porta situata nella parete sinistra rispetto all'ingresso da cui siete arrivati (c'è un cartello "Maintenance Access"). Proseguite lungo il corridoio fino a quando non giungerete ad una porta: oltrepassatela stando attenti che subito una mitraglietta alla vostra destra vi prenderà di mira. Distruggetela e seguite i binari; saltate sul vagone e distruggete le varie casse fino a quando non vedrete delle bombole. Sparatele tutte e uscite all'aperto mediante il buco che si sarà creato; fate piazza pulita dei soldati, recuperate tutti i bonus ed entrate nel casolare in muratura alla sinistra del buco da cui siete giunti. Troverete una pulsantiera: usate prima i controlli alla vostra sinistra, poi il tasto alla vostra destra.


Uscite fuori e noterete che si sarà aperta una saracinesca (con l'indicazione "Railroad Yard Tow Engine Bay 5"): dirigetevi verso il vagone più lontano, salite la scaletta e premete il pulsante. Il treno partirà; una volta fermo aprite il vagone e parlate con lo scienziato (chiamato Dr. Rosenberg, una figura fondamentale del gioco), ma verrete chiusi dentro. Il simpaticone si offrirà di farvi la "staffetta" per arrivare alla botola sul soffitto; saltate sullo scienziato e raggiungerete il tetto del vagone. Eliminate tutti i soldati e rientrate nel vagone dall'ingresso principale; parlate con il Dr. Rosenberg per far si che vi segua: fate attenzione che non muoia altrimenti dovrete rincominciare questa parte, quindi proteggetelo adeguatamente. Dirigetevi verso la porticina che c'è vicino al vagone blu (con l'indicazione "Freight Warehouse"), ed entrateci; proseguite per l'unica direzione possibile, salite le scale ed entrate nella stanza al terzo piano. Ammazzate i vari nemici e, sempre assicurandovi che lo scienziato vi segua, dirigetevi verso la porta opposta a quella da cui siete entrati. Continuate fino a quando non troverete delle scale; scendetele e arriverete nel Basement. Ora se in precedenza non avevate rotto il finto muro per usare l'ascensore e recuperare dei bonus lo scienziato vi mostrerà dove si trova. Distruggete il muro, entrate nell'ascensore e scendete; usate il professore per aprire la porta con il controllo delle impronte digitali ed entrateci. Andate in fondo e dopo una breve discussione tra cervelloni seguite lo scienziato nell'altra stanza; aspettate che apra il varco per il teletrasporto e gettatevi dentro.


Arriverete nel simpatico mondo degli alieni.

4. FOCAL POINT

 

Eliminate tutti i 'cagnolini mutanti' e proseguite fino alle pietrone situate affianco al fossato centrale; saltate fino alla pietra più alta, giratevi e fate un bel salto sul ponte di roccia: ricordatevi che la gravità consente ora di eseguire salti molto più lunghi del normale


Percorrete tutto il ponte ed entrate nella caverna; utilizzate la sbarra per aprirvi il passaggio allo stretto cunicolo situato vicino alla pianta e vi troverete in un vero e proprio labirinto fatto di caverne e cunicoli bui: utilizzate la mappa che ho appositamente preparato per voi per raggiungere l'uscita e mi raccomando: occhio a non perdervi!


Se proprio non avete voglia di seguire la mappa, ecco in breve quali sono le direzioni da prendere: sempre dritti fino alla caverna; la prima entrata a destra: sempre dritti fino all'incrocio; a destra: sempre dritti fino alla caverna; la prima entrata a destra: sempre dritti fino alla caverna; la prima entrata a destra: sempre dritti fino all'uscita.
Una volta fuori, saltate di roccia in roccia per arrivare dall'altra parte del precipizio dopodichè andate avanti fino ad una nuova voragine: saltate sulle pietre in modo da arrivare sul grande disco centrale, piazzatevi sopra la pozza d'acqua ed eliminate tutti i cattivoni apparsi nel mentre; aspettate che una parte del disco sia crollata dopodichè saltate sul tronco abbattuto e proseguite su di esso fino ad una pianta: dietro di essa c'è un pozzo la cui entrata può essere liberata con un semplice colpo di pistola. Buttatevi dentro il pozzo e proseguite nell'acqua fino ad una grotta; da li seguite la corrente ed arriverete ad una enorme voragine con un trampolino al centro ed una cascata subito di fronte: usate il trampolino per raggiungere la sommità della cascata.


Avanzate nel cunicolo (occhio alle piante carnivore) in mezzo alla corrente e arrivati allo sbocco con un altro canale andate a destra. Saltate sull'altra sponda, salite le rocce, risaltate la sponda e risalite le rocce; usate il trampolino per uscire finalmente all'aperto. Saltate giù fino al generatore blu, attivatelo dopodichè mettete in funzione anche la console-comandi situata nel baule grigio metallizzato li vicino: a questo proposito, fate in modo di far entrare i triangolini gialli nelle zone rosse.


Se tutto è andato per il verso giusto apparirà nel display della console il messaggio 'Focuser Emitters Aligned'. A questo punto precipitatevi nel cunicolo situato dietro il generatore blu, aspettate che una parte del soffitto sia crollato e arrampicatevi sulle rocce cadute, in modo da arrivare ad un nuovo cunicolo.


Avanzate fino all'uscita, attraversate il ponte di roccia ed entrate nel nuovo cunicolo; proseguite nell'unica strada possibile e sarete tornati al punto di partenza di questa mini-avventura nel mondo degli alieni di Half Life... Buttatevi in fretta giù dal ponte (non c'è bisogno di saltare) in modo da finire esattamente nel globo di luce che fungerà da teletrasporto per la cara vecchia terra. Tornati alla base ascoltate il dottore e seguitelo fino all'ascensore che conduce all'"Auxiliary Generator Access". Avviate dunque l'ascensore.


5. POWER STRUGGLE

 

Aprite il portone premendo il pulsante alla sua destra; uscite e dirigetevi verso l'ascensore alla vostra destra. Salite e assistite alla scenetta che ci sarà; tornate giù e dirigetevi verso la porta con sopra il cartello "Reserve Coolant Basin". Troverete che è chiusa, ma qualcuno dall'altra parte sta lavorando con una fiamma ossidrica per aprirla; una volta aperta eliminate tutti i soldati.


Proseguite per l'unica direzione possibile, facendo attenzione ai militari, fino a quando non arriverete in uno stanzone con un medikit da parete. Prendete l'ingresso alla vostra sinistra e attraversate il ponte; seguendo la sola via agibile giungerete ad una stanza con una scaletta: salitela. Attraversate l'ingresso caratterizzato dal cartello "Auxiliary Generator Access" e avanzate fino a quando non noterete un detonatore che, tuttavia, ha un problema poiché i fili sono scollegati.


Entrate, dunque, nella stanza e alla destra vedrete delle casse ed un barile; rompete le casse e trascinate il barile sopra i fili scollegati in modo da poter far funzionare il detonatore.


Azionatelo e passate attraverso il varco che si sarà prodotto; salite la scaletta e al primo bivio girate a destra. Giungerete in una stanza con una valvola: giratela ed uscite prendendo l'altra diramazione del corridoio. Nella nuova stanza raccogliete l'armamentario dell'agente morto e scendete con l'ascensore; una volta giù entrate nell'unica porta aperta. Fatto qualche passo arriverete ad una grossa stanza al centro del quale c'è una griglia (nel pavimento): spostate i due barili celesti nella griglia. Ora cercate la scala rossa (è in uno degli angoli della stanza) e salite; buttate giù i barili che troverete e piazzate anche questi sulla griglia.


Tornate indietro nella stanza dove c'era la valvola che avevate girato e riutilizzatela. Tornate ancora indietro dove avevate causato la detonazione e prendete l'ingresso in fondo a sinistra; vi troverete davanti ad un ponte interrotto, ma i barili che avevate sistemato prima vi permetteranno di raggiungere l'altra sponda (state attenti ai nemici).


Attraversate la porta e percorrete la strada obbligata; arriverete in una stanza con numerose casse: per arrivare alla parete opposta usate i barili e saltate sopra alle casse. Troverete una porta: entrateci e salite le scale; una volta su seguite l'unica direzione possibile fino a quando non arriverete ad una porta caratterizzata dal cartello "Control Room". Entrate e azionate i due interruttori nella pulsantiera: avrete attivato il generatore.


Uscite dalla stanza e tornate giù dove c'erano i barili galleggianti (potete anche buttarvi dalla ringhiera affianco alla porta della Control Room saltando e nello stesso tempo piegandovi); riattraversateli e arrivate nella stanza della detonazione.


Prendete il primo ingresso a sinistra e tornate indietro; nella stanza con la scaletta attraversate la porta alla vostra destra e proseguite fino a quando non arriverete ad un ascensore caratterizzato da un cartello "Level 2 Access Lift"; azionate il pulsante d'attivazione e raggiungete la parte opposta.


Continuando arriverete in una stanza in cui ci sarà una guardia morente: parlateci e quando stramazzerà aprite la porta metallica. Trascinate la batteria (quella scatoletta arancione) tra i binari dove c'è il cartello "Power Cell Charging Station" e premete il pulsante che si trova vicino.


Una volta carica, prendete la batteria e trasportatela tra i binari dove c'è il cartello "Power Cell Delivery Lift", quindi premete il pulsante che si trova vicino. Ora uscite dalla porta indicata con il cartello "Elevator Access" e al primo bivio girate a destra, proseguite e prendete l'ascensore con cui eravate originariamente venuti: utilizzatelo e avrete finito l'ultimo livello leggermente impegnativo del gioco.

6. LEAP OF FAITH

 

Non appena l'ascensore si ferma uscite ed ascoltate il dottore, dopodichè seguitelo nella stanza principale, ovvero quella dalla quale siete partiti per il recente viaggio nel mondo alieno. Salite la scala, camminate sulla passerella metallica lasciandovi alla vostra destra una manopola per il controllo della pressione e alla fine scendete fino allo stanzino di controllo con la leva 'Main Power' e con un pulsante contrassegnato dalla targa 'Disp. Field Damping Locks': azionate la leva Main Power e senza aspettare un solo secondo correte sulla passerella di sopra verso la manopola della pressione: dopo qualche istante dovrete azionarla ed eliminare tutti i nemici che compariranno all'improvviso, dopodichè potrete tornare allo stanzino di controllo. L'amico dottore vuole teletrasportare tutti i ricercatori fuori dalla base, ma per riuscirci ha bisogno del vostro aiuto: tutto quello che dovrete fare è semplicemente premere il pulsante 'Disp. Field Damping Locks' ogni volta che il dottore ve lo chiederà, ovvero quando tutto sarà pronto per un nuovo teletrasporto.


Quando tutti i ricercatori avranno lasciato la base, anche il dottore si lancerà nel teletrasporto e toccherà a voi aspettare che il nuovo teletrasporto sia pronto, premere il solito pulsante e correre verso la zona designata...ma attenzione ai militari che spunteranno fuori all'improvviso (usciti da una porta aperta con una fiamma ossidrica).

 
7. THE END

 

Una volta entrati nel teletrasporto non vi resta altro che gustarvi il finale e leggervi i consueti titoli di coda...alla prossima avventura su Black Mesa!