Area cittadina
Inizierete circondati da una serie di zombie, il consiglio è quello di levarvi di torno in fretta raggiungendo la svolta a sinistra e poi il fuoristrada.
A questo punto potrete sparare agli zombie o entrare a destra, nella porta del negozio di armi.
Parlate con il proprietario poi allontanatevi dalla porta (e raccogliete una delle due cariche di munizioni), ed un gruppo di mostri entrerà e ucciderà il povero negoziante.

Uccidete i mostri, raccogliete lo shotgun , raccogliete anche le cariche di munizioni che troverete nel negozio ed infine uscite verso la porta di legno.
Entrate nel vicolo, uccidete i nemici al di là della grata, andate avanti e un terzo amico sfonderà il cancello.
Dopo avere ucciso anche lui, andate in fondo al vicolo e raccogliete le ricariche dentro l’ambulanza.

Attraversate il piazzale ed entrate nella porta.
Salite le scale e arriverete in un punto chiuso da un cassonetto.
Dietro di voi ci sono delle munizioni, mentre davanti dovete uccidere i due mostri.
Uscite e prestate attenzione al gruppetto di zombie che pasteggia: uccideteli ed entrate nell’autobus.

Dentro l’autobus troverete due mostri e una ricarica.
Attraversate la via ed entrate nel giardino.
Controllate i vasconi, troverete una pianta verde capace di ridarvi energia vitale.
Ora potrete entrare nella Stazione di Polizia.

Stazione di polizia

Entrate nella stazione, andate nella porta a sinistra dove incontrerete un poliziotto ferito.
Egli vi darà delle istruzioni e una carta magnetica blu per aprire le porte bloccate.
Uscite e andate al terminale: usate la carta per aprire le porte e raccogliete i nastri per salvare e le munizioni vicino alla macchina da scrivere.
Fate caso alla fontana, leggerete una scritta che vi parla di una chiave: tenetela a mente.

Una volta aperte le serrature entrate nella stanza con due porte e controllate la cassapanca: questo ripostiglio lo potrete usare per riporre gli oggetti, i quali saranno sempre disponibili ogni qualvolta ritroverete una cassa.
Date un occhiata al memorandum dove scoprirete la combinazione di una cassaforte posizionata nell’altra ala al primo piano.
Proseguite verso la porta.

Fate attenzione la poliziotto decapitato e armatevi con lo shotgun, un Liker cercherà di banchettare con la vostra testa!!
Entrate nella porta a destra e vi ritroverete nella sala riunioni.
Sbirciate un po’ ovunque e scoprirete molte cose interessanti; andate nella stanza con il camino e accendete il fuoco, il quadro sopra si riscalderà e cadrà una gemma rossa (ci sono anche delle munizioni accanto), prendetela e uscite.

Andate in fondo al corridoio e proseguite verso la zona 4.
Uccidete i tre zombie ed andate nella camera oscura a salvare la posizione e a raccogliere altre munizioni.
Andate al secondo piano e osservate la statue, una di loro ha una gemma rossa mentre le altre due le dovrete spostare nelle rispettive mattonelle
La sinistra va messa a destra e viceversa in modo che entrambe osservino la statua centrale.
Quando avrete spostato le statue la gemma cadrà.

Entrate nel corridoio, uccidete i poliziotti ed entrate nella STARS room, dove troverete un altro shotgun e un diario da leggere.
Una volta letto il diario troverete il medaglione da usare con la fontana del piano terra.
Tornate al piano inferiore e usate il medaglione con la fontana.

Cadrà una chiave a forma di picche che userete con l’apposita porta, esattamente quella di fronte a dove avevate ucciso il Liker.
Nella stanza troverete una scala da spingere sul mobile: salite e prendete la leva. Raccogliete anche i nastri e le munizioni.
Salite le scale e poi usate la chiave per l’ultima volta con la porta nella zona 8.

Fate attenzione agli zombie, e quindi andate nella stanza 9.
Salite le scale ed entrate nella porta che sta in fondo al terzo piano, vi ritroverete in una stanza con uno strano macchinario.
Usate la leva con la struttura rotonda a destra della porta, scenderà una scala.

Salite e vi troverete uno strano macchinario da azionare… ma per farlo vi manca un pezzo!
Tornate indietro, fino alle scale della stanza con i libri, proseguite dritti e ad un certo punto il pavimento si romperà.
Cadrete in una camera, osservate il dipinto e usate il pulsante rosso, e si attiveranno le librerie semoventi.

Uscite e posizionate le librerie esattamente come raffigurato nel dipinto: si aprirà una botola con dentro uno strano meccanismo, raccoglietelo.
Ora uscite verso la porta doppia e uccidete gli zombie.
Fate scendere la scala al centro della balaustra, poiché vi faciliterà gli spostamenti.

Andate verso la porta dalla parte opposta, vi ritroverete nella sala di attesa dove ci saranno molte cose utili.
In particolare la chiave che vi servirà per aprire il cassetto del mobile che avrete notato prima di entrare nella sala dei libri.

All’interno ci saranno degli utili accessori per upgradare la pistola (vi consumerà più munizioni).
Entrate nella stanza di fronte alla sala d’attesa (l’altra porta è bloccata dal fuoco) e osservate il corvo, uccidetelo e perquisite il corpo.
Andate avanti e fate attenzione ai corvi che cercheranno di uccidervi; uscite all’esterno e osservate l’elicottero precipitato.

Scendete la ringhiera e uccidete gli zombie.
Entrate nella porta che sta in fondo al viale e aprite la porta che vi permetterà di raggiungere una manopola rossa.
Tornate nel punto dell’elicottero e usate la manopola con il tubo: la pressione dell’acqua spegnerà il fuoco (troverete anche delle munizioni).

Ora potrete raggiungere la porta che prima era bloccata dal fuoco, dentro troverete due statue nelle quali monterete le due gemme rosse.
Prendete l’oggetto dentro la statua centrale e poi la chiave a quadri.
Uscendo raccogliete le ricariche per lo shotgun, tornate al piano terra dell’edificio.

Andate nella porta che viene aperta con la chiave a quadri, accederete in una zona con degli scafali dove ci saranno diversi zombie da eliminare; troverete, frugando un po’, un rullino e delle munizioni.
Entrate nella porta adiacente e troverete il poliziotto che vi aveva dato la chiave blu, stavolta lo dovrete uccidere.
Raccogliete la chiave sulla scrivania ed uscite.

Ora vi rimane da scoprire la zona ovest: accederete dalla porta al piano terra.
Andate nella stanza 15 e uccidete i numerosi zombie; andate nella stanzetta e usate la cassaforte (2236) dove troverete delle munizioni e una mappa della stazione (dietro la scrivania ci sono due piante verdi).
Uscite verso il corridoio dal quale siete entrato, proseguite verso le stanze più a nord una di loro richiederà una chiave speciale: fate attenzione non appena entrerete perché un Liker cercherà di fervi la pelle.

Troverete del filo elettrico e altri oggetti utili tra cui una chiave piccola nella stanza vicino: il primo lo userete nel pannello rotto nel corridoio dove c’era il primo Liker, mentre la chiave nel cassetto della stanza che porta la corridoio precedentemente citato.
A questo punto vi rimangono due porte da aprire, ovvero quelle che portano il simbolo dei fiori.
Per trovare la chiave dovete calarvi nei sotterranei della stazione e la scala per scendere al punto 17.

Fate estrema attenzione ai cani che troverete, esplorate la zona e fate attenzione alla sala del generatore.
La sequenza degli interruttori è (da sinistra a destra): su, su, giù, su e giù.
A questo punto avrete attivato la corrente. Andate verso il parcheggio dove incontrerete Ada, aiutatela a spingere il furgone per liberare la porta.

Andate nelle prigioni e parlate con Ben il quale vi parlerà di un pozzo nella zona 21.
Non dimenticatevi il gancio dietro di voi, perché vi servirà per spostare il tombino.
Calatevi e uccidete i due ragnoni, salite le scale (c’è una porta dove potrete salvare) e parlate con Ada, la quale si offrirà di entrare nella botolo in alto.

Da questo momento userete la donna: uccidete i cani e andate a prendere la chiave a fiori.
Per poterla prendere dovrete prima scendere e spostare le casse, in modo tale che una volta allagata la camera, si potrà creare un ponte per raggiungere la chiave.
A questo punto tornate alla sala autopsie e apritela, andate avanti e prendete la scheda rossa dall’armadietto e, subito dopo, difendetevi dagli zombie.

Ora andate al deposito delle armi e fate man bassa di tutto; salite di un piano e tornate alla stazione di polizia.
Entrate nella porta che sta accanto alle scale e prendete la pistola magnum, uscite e andate alla porta verde .
Qui troverete un piccolo enigma da risolvere: accendete la stufa che sta su un lato, poi accendete le fiamme partendo dal centro, poi a destra e poi a sinistra.

Dal dipinto sulla parete opposta cadrà l’ingranaggio d’oro che mancava al meccanismo dell’orologio.
Si aprirà una porta e troverete l’ultimo pezzo per azionare la serratura in fondo alle fogne.
Scendete lungo il condotto e andate da Ben. Guardate la scena e poi recatevi nelle fogne per aprire la porta elettronica inserendo le spine.
Parlate con Ada ed entrate nel portellone che porta alle fogne.

Fogne

Entrate nel corridoio a sinistra e raccogliete l'erba blu, entrate nella porta.
All'interno della stanza troverete un ascensore e un armadio che potrete spostare, dietro troverete una porta.
Scendete le scale e vi ritroverete dentro un magazzino; cercate di accendere le due lampade a petrolio: questo vi darà la possibilità di trovare delle munizioni.

Risalite le scale e usate l'ascensore, troverete una donna che ferirà Leon, a questo punto potrete usare Ada una seconda volta.
Seguite la tipa lungo il corridoio prima, e le scale poi, troverete una ventola gigantesca e un nido d'insetti: passate senza indugiare, riscendete le scale e troverete finalmente la ragazza la quale vi racconterà la storia.

Una volta finita la discussione andate lungo la passerella e poi scendete sulla scala, qualcosa rapirà Ada. A questo punto la scena tornerà su Leon: raccogliete la mappa sul muro e seguite Ada.
Andate verso i cadaveri e troverete un medaglione, poi proseguite verso la zona 2 e uccidete i due ragni; entrate nella porta e prestate attenzione all'altra copia d'aracnidi, se venite avvelenati potrete sempre usare l'erba blu.

Più avanti troverete un dispositivo nel quale inserire il medaglione del lupo, ma manca ancora un secondo medaglione per bloccare le rapide.
Proseguite verso il portone grande e azionate il dispositivo per abbassare il ponte: la speranza è che abbiate tenuto la manopola a portata di mano. Riazionate il ponte una volta attraversato, quindi andate avanti lungo il corridoio e osservate la luce verde che c'è a sinistra.

Andate ancora avanti fino ad aprire il portellone grande dove avrete un brutta sorpresa, un mega-coccodrillo che vorrà fare colazione con voi.
Il trucco è quello di scappare a gambe levate fino a trovare il dispositivo di prima: stavolta ci sarà una luce rossa, azionatela e una bombola di gas cadrà a terra.
Non dovrete fare altro che aspettare il mostro e poi sparare, non ci saranno grosse speranze per il rettile.

Tornate da Ada, e passate nel ponte e vi ritroverete nel punto dove Ada ha parlato con la tipa. Andate verso sinistra fino a trovare un cadavere con il medaglione dell'aquila: ora potrete tornare al portellone di prima per fermare la cascata; potete passare dal ventilatore ma dovrete prima fermarlo.

Prestate attenzione agli zombie che si materializzeranno, una volta fermata l'acqua entrate nella porta.

Stazione della metro'

Una volta sul tram prestate attenzione ad una creatura che cercherà di ferirvi dal tetto, non sparate ma lasciate che sia Ada a farlo, dopo un po' non ci sarà più.
Una volta usciti dal metro accendete la pistola lancia razzi che troverete affianco.
La luce farà brillare le chiavi dell'armeria sulla destra, inutile dire che dovrete raccoglierle.

Proseguite e uccidete gli zombie, arrivate fino alla scala ma prima controllate nella mappa la zona m, dove troverete dei componenti per lo shotgun.
Una volta salita la scala potrete fare un po' d'inventario, eliminando le cose che non vi servono.

Entrate nella porta, andate verso sinistra per raccogliere le munizioni, prendete la mappa appesa al muro e salite sul treno.
Raccogliete le chiavi dentro la cabina e le munizioni nel bagno; a questo punto dovrete accendere il pannello  che avrete notato all'esterno.

Dopo che il treno inizierà a scendere, verrete aggrediti da un mostro e Ada verrà ferita seriamente.
Voi dovrete uscire dal treno ed affrontare il gigante: è consigliabile usare la Desert, non ci vorranno molti colpi ma ogniqualvolta il mostro vi colpirà vi farà molti danni.

Una volta ucciso il mostro, una sequenza vi porterà ai laboratori dell'Umbrella dove lascerete Ada su un letto.

Laboratori Umbrella

Dopo aver salvato uscite e andate verso la porta 1, proseguite verso la stanza 2 e prendete il lanciafiamme dall'armadietto.
Raccogliete il foglio dal divano e usate il computer attivando la disinfezione dei laboratori.
Usate il lanciafiamme su quella specie di vegetale che ostruisce il condotto di ventilazione.

Entrate nel condotto e uscirete nella stanza adiacente, fate attenzione ai due Liker.
Prendete le munizioni ed uscite, andate nell'ala opposta (quella con il corridoio blu), ed entrate nella stanza 3, quella ghiacciata.
Nella carrello troverete un portafusibili da utilizzare con il macchinario di fronte , tornate al centro della base  e usate il fusibile in modo da far ritornare la corrente all'impianto.

Andate nella zona 5, azionate la saracinesca e uccidete le due piante killer.
Scendete nella scala e raggiungete la stanza con i Liker facendo attenzione .
Proseguite verso la stanza semicircolare (controllate tra i banchi perché troverete la mappa del laboratorio) ed entrate nella porta. Ora infilatevi nel corridoio e girate a sinistra.

Incontrerete diversi zombie, ma la cosa più importante è raccogliere la scheda magnetica nella stanza 7 e i pezzi della Desert negli armadietti (dovrete usare la chiave raccolta alla stazione del tram).
Ora uscite ed entrate nella porta a destra nella stanza dei computer, facendo attenzioni alle larve e al mostro.

Dopo aver eliminato quello schifo, andate al computer e registratevi inserendo il nome GUEST (ricordate il foglio di prima?).
Uscite di corsa, passate nella stanza semicircolare e salite fino ad arrivare nella zona 9 del piano superiore.
Entrate nella saracinesca a destra e iniziate il protocollo d'uscita, in modo da poter poi uscire quando giocherete con Claire.

Entrate nella stanza 10 e accendete la luce, raccogliete il disco MO e tutto il resto; quando uscirete incontrerete Annette e vedrete una sequenza filmata. Tornando verso il piano inferiore troverete anche Ada che vi chiederà il virus, ma farà una brutta fine.
Ora tornate nella zona 6 del piano inferiore e usate il disco con la porta.

Entrate nel corridoio e poi nella porta.
Appena entrati nella nuova stanza si attiverà un timer, correte verso l'ascensore e premette il pulsante, il mostro finale del gioco vorrà farvi la pelle.
Eliminarlo non è molto difficile, dovrete evitare di farvi catturare e usate la Desert per spararlo.
Dopo che il mostro è morto, correte nell'ascensore e poi salite nel treno con Claire.

La prima parte di Resident Evil 2 è terminata.