+

+

www.gamesworld.it

Benvenuti nel sito numero uno in Italia nel campo dei Videogiochi

 www.gamesworld.it

 

 

Pompei: La leggenda del Vesuvio (Soluzione Parziale)

Ricordate che alcune azioni del gioco devono essere eseguite in un tempo limite molto breve, vi conviene salvare il gioco, alla fine di ogni giornata.
Per orientarsi nella città di Pompei premete il tasto spazio sulla tastiera.
Per ingrandire la mappa dovete semplicemente mettere l‘indicatore del mouse su qualsiasi luogo.
Per uscire premete spazio in fondo allo schermo.


20 AGOSTO 79

Dopo aver ascoltato il discorso iniziale, uscite dal prato, entrate nella stanza successiva, girate a sinistra e andate avanti.

In fondo girate a destra, troverete una porta con una tenda che ha tre strisce verticali di colore beige, blu e rosso.

Entrate nella tenda e andate avanti: nella stanza troverete un baule ed alla sua destra nel pavimento raccogliete un astuccio con dentro una chiave.

Prendete ora la chiave dall‘inventario per aprire il baule. Alla sua destra prendete:
1)1) le corde alla sua sinistra
2)2) l‘amuleto ed al centro
3)3) il contratto

Ora chiudete il baule e parlate con i due schiavi di POPIDIUS di tutti gli argomenti. Alla fine del dialogo apparirà in un breve filmato PODIDIUS il padrone della casa: parlate di tutti gli argomenti.

Passa fra i due schiavi ed uscite dalla casa, girate a destra e andate avanti una sola volta. All‘incrocio della via dell‘ABBONDANZA con via STABIANA (se premete spazio apparirà la mappa della città; per uscire premete spazio) giratevi ed assisterete ad una lite fra un mercante di verdure, ed il padrone del mulo: cliccate sul mercante di verdure cioè, quello di sinistra.

Consigliate ai due litiganti una soluzione per spostare il mulo. Prendete il bastone del mercante di verdure, e mettetelo sulla testa del mulo, quindi dall‘inventario prendete le corde e mettetele in cima al bastone. Infine prendete l‘insalata dal carretto alla tua sinistra e mettetela in fondo alla corda: il mulo a questo punto si sposterà ed il mercante di verdure vi ringrazierà dandovi dei datteri.

Guardate la mappa (premete spazio) e andate alla piazza del FORO. All‘entrata della piazza girate a sinistra, dopo a destra, quindi giratevi a sinistra e troverete una porta ed alla sua sinistra il mercante ARPOCRATES.

Parlate con lui di tutti gli argomenti, dopodiché bussate alla porta davanti a voi e parlate con uno schiavo il quale vi dirà che i DUNVIRI non ci sono.

Ritornate all‘entrata della piazza del FORO dove ad attendervi troverete POPIDIUS con un suo schiavo. Parlate con POPIDIUS di tutti gli argomenti. Alla fine del dialogo andate all‘EDIFICIO di EUMACHIA (vedete la mappa) e alla sua porta, sulla sinistra troverete ARPOCRATES: parlate con lui di tutti gli argomenti.

Dopo dall‘inventario prendete il contratto e dateglielo. Ora entrate nell‘EDIFICIO di EUMACHIA, girate a sinistra, e cliccate sul mercante di stoffe CAIUS il quale comincerà a parlare.

Alla fine del dialogo cliccate nuovamente sul mercante, prendete dall‘inventario il coltello e cliccate sul tessuto sopra il tavolo: tagliatene un pezzo.

Parlate con la padrona di casa EUMACHIA di tutti gli argomenti, quindi uscite dalla casa, giratevi e alla porta dell‘EDIFICIO di EUMACHIA troverete il mercante di stoffe CAIUS.

Parlate con lui di tutti gli argomenti, alla fine del dialogo ritornate all‘entrata della piazza del FORO .

Dirigetevi alla TAVERNA di LUCIUS VETUTIUS (guardate mappa), quindi entrate nella taverna e parlate con il servitore dietro il banco di tutti gli argomenti e risolvete il suo problema.

Prendete in basso la ruota di destra del carretto: ci sono due mensole: mettete la ruota sulla mensola di sotto, cioè fra le due ceste.
Prendete le due ceste dal muro. Dall‘inventario prendete le corde, cliccate sulla ruota fissata alla mensola e infine prendete le due ceste: mettetele alla fine delle due corde e avrete risolto il problema.

Parlate con il servitore, e alla fine del dialogo entrate nella sala dietro il banco, dove troverete ARPOCRATES, LUCIUS il pittore e PALMIRE. Finito il dialogo con ARPOCRATES, ritornate nella stanza precedente, e alle spalle del servitore, sopra le mensole, prendete la bilancia.
Quindi ritornate nella sala, e prendete la BILANCIA: mettetila sul tavolo. Prendete i DADI sul tavolo, quelli di sinistra e metteteli sulla BILANCIA la quale penderà da una parte, svelando i DADI truccati.
Giocate con i dadi, ciccando sul V numero romano. Per ben tre volte farete 6-6, vincendo la partita.
Parlate con LUCIUS il pittore.Alla fine del dialogo parlate con PALMIRE di tutti gli argomenti. Uscite dalla taverna e dirigetevi ai BAGNI DEL FORO.
Entrate nei BAGNI DEL FORO, e parlate con il mercante ARPOCRATES, il quale vi darà la BROCCA dell‘ACQUA SACRA.
Entrate nella stanza successiva, parlate con POPIDIUS (assisterete ad un breve filmato). Riparlate con POPIDIUS e vi ritroverete con esso ed altre persone.
Alla fine del canto clicca sulla donna con lamusa e scegliete la parola ROMANTICA .Alla fine del dialogo finirà il primo giorno.


21 AGOSTO 79

Vi ritroverete nella casa di POPIDIUS. Parlateci e questo vi farà un gesto di non disturbare. Ritrovate la porta con le tre strisce verticali di colore beige, blu, e rosso ed uscite dalla casa (assisterete ad un breve filmato).

Ora girate a sinistra e subito dopo a destra, in questo modo vi ritroverete nella VIA DEL TEMPIO DI ISIDE (guardate la mappa); vedrete un breve filmato, e alla domanda della persona rispondete NO.

Proseguite ancora in avanti fino alle colonne del tempio del FORO TRIANGOLARE, quindi giratevi e sul marciapiede prendete un BRACCIALETTO (assisterete ad un breve filmato).
Dopo parlate con LOCUSTA di tutti gli argomenti.

Alla fine del dialogo ritornate indietro, ed entrate nel TEMPIO di ISIDE (vedete la mappa), quindi parlate con il sacerdote di tutti gli argomenti, e prendete dall‘inventario L‘ACQUA SACRA.
Date quest'ultima al sacerdote quindi giratevi a destra, andate avanti, e entrate in una sala del tempio dove troverete sul tavolo alla sua destra un libro: LISTA OGGETTI (il tutto deve essere fatto il più presto possibile).

Uscite dal TEMPIO di ISIDE, quindi passate davanti alla CASA del CITARISTA (vedete la mappa); in cima girate a sinistra e andate avanti una volta. Giratevi e parlate con ASCVLA la mercante di profumi, di tutti gli argomenti.

Dopo cliccate sul mulo, parlate nuovamente con ASCVLA di tutti gli argomenti, e, alla fine del dialogo davanti alla bottega di ASCVLA dalla parte opposta della via, troverete il padrone del mulo: parlateci.

Tornate da ASCVLA, prendete le CESTE sul marciapiede all‘entrata della sua bottega, riparlate con ASCVLA, con il padrone del mulo, ed infine con il mercante di pigmenti alla sua destra che vi darà L‘ INSEGNA.

Recatevi dal mulo, prendete dall‘inventario L‘INSEGNA, quindi cliccate sul mulo e prendete le CESTE. Ora cliccate sul mulo e assisterete ad un altro breve filmato.

Parlate con ASCVLA di tutti gli argomenti, poi entrate nella sua bottega. Prendete dall‘inventario il FLACONE, e prendete un profumo sopra le mensole.

Uscite dalla bottega, andate a destra, e troverete lungo la via dell‘ABBONDANZA sul marciapiede alla vostra sinistra, un vaso con delle rose: cliccate su di essa.

Dopo il breve filmato raccogliete una PIUMA DI COLOMBA, quindi andate alla PANETTERIA di SATERICUS (vedete la mappa): entrateci, giratevi a sinistra, e andate nell‘altra stanza dove troverete per terra un DENTE D‘ASINO.

Andate nella stanza della MACINA con il mulo, prendete il DENTE D‘ASINO dall‘inventario e mettetelo nella macina; dopo qualche secondo il mulo macinerà il dente.

Prendete alla base della macina la polvere tritata del DENTE D‘ASINO, poi uscite dalla PANETTERIA di SATERICUS e ritornate nella piazza DEL FORO.
Alla sua entrata dirigetevi al TEMPIO DI APOLLO (vedete la mappa). Alla porta del TEMPIO di APOLLO parlate con lo schiavo.

Entrate nel TEMPIO di APOLLO, girate a sinistra, andate avanti e successivamente parlate con il sacerdote di tutti gli argomenti.

Entrate nel prato, e andate verso il piccolo altare, prendete dall‘inventario il TUBO di VETRO quindi prendete l‘acqua sopra di esso. Dopo dirigetevi verso la statua di APOLLO, cliccate sulla statua, e prendete dall‘inventario il FLACONE D‘ ACQUA. Cliccate sul suo occhio destro: scenderà una lacrima. Cliccate il FLACONE sulla lacrima (si cancellerà dalla lista degli oggetti).
Ritornate all‘altare, prendete dall‘inventario il secondo tubo di vetro e cliccate nella pozza di sangue depositate sull‘erba.
Uscite dal TEMPIO di APOLLO, andate alla TAVERNA di LUCIUS VETUTIUS (vedete la mappa); entrate e parlate con il servitore di tutti gli argomenti.
Dopo il dialogo alle sue spalle prendete sopra alle mensole:
1) IL VINO PURO
2) L‘OLIO di LUCE
3) L‘INCENSO
Uscite dalla taverna e dirigetevi alla CASA di OCTAVIUS QUARTIO (vedete la mappa). Parlate con lo schiavo alla sua entrata e alla fine del dialogo, andate dietro alla casa di OCTAVIUS QUARTIO: troverete una seconda entrata.
Parlate con un secondo schiavo di tutti gli argomenti, e quando se ne andrà, entrate nel giardino.
Li sul pavimento troverete le TRE PIETRE. Uscite dal giardino, e ritornate alla TAVERNA di LUCIUS VETUTIUS (vedete la mappa).
Sul marciapiede vi aspetterà LOCAUSTA, parlate con essa, e assisterete ad un breve filmato.
Entrate nuovamente nella TAVERNA di LUCIUS (vedete la mappa) e parlate con il servitore. Dopo, entrate nella sala dietro al banco, parlate con MARCO, e giocate ai TALI.
Cliccate sul VII romano:dovreste vincere la partita. Prendete dall‘inventario i SESTERZI e dopo i TALI e rigiocate la partita. Cliccate nuovamente sul VII romano, dovreste vincere la partita.
Alla fine del gioco, vi ritroverete all‘entrata della CASA di OCTAVIUS QUARTIO, parlate di nuovo con lo schiavo e dopo entrate in casa di OCTAVIUS QUARTIO e andate avanti fino hai giardini: lì troverete SOPHIA, parlategli.
Prendete dall‘inventario i DATTERI e L‘OLIO PROFUMATO, e dateglieli.
Dopo parlate di tutti gli argomenti (assisti ad un breve filmato). Dopo il filmato sarete davanti ha LAVINIA, prendete dall‘inventario il BRACCIALETTO, e parlate con essa di tutti gli argomenti. Alla fine del dialogo, finirà il secondo giorno.


22 AGOSTO 79

Siete nella CASA del CITARISTA, cioè di POPIDIUS. Andate avanti, e assisterete alla risata dei due servitori con POPIDIUS.

Uscite dalla casa, giratevi a sinistra e andate avanti due volte per evitare una tegola caduta dal tetto (assisterete ad un breve filmato).

Giratevi e parlate con AEDILIS ELVIS, con ASCULA la mercante di profumi, con il padrone del mulo di tutti gli argomenti, ed infine con il mercante pigmenti alla sua destra ( assisterete ad un breve filmato).

Nella GRANDE PALESTRA (vedete la mappa) andate avanti fino alla vasca della piscina, girate a destra, poi a sinistra, e prendete sul prato il GIAVELLOTTO.

Giratevi a destra e puntatelo in cielo sopra al Vesuvio; cliccate e lo lancerete nel giardino di OCTAVIUS.

Uscite dalla GRANDE PALESTRA, girate a sinistra, andate verso L‘ANFITEATRO, e sotto le scale troverete LOCUSTA: parlate di tutti gli argomenti.

Andate dalla parte opposta dell‘ANFITEATRO: troverete uno schiavo a bada di FRUCTUS: parlate di tutti gli argomenti e alla domanda che vi pone rispondete NO.

Parlate di nuovo con lo schiavo e alla fine del dialogo, entrate nell‘ANFITEATRO fino alla porta a grata di legno, dove troverete FRUCTUS legato; parlate con lui di tutti gli argomenti e alla domanda rispondete NO.

Uscite, e ritornate dalla parte opposta dell‘ANFITEATRO, dove troverete PALMIRE la meretrice con PIRAME il gladiatore: parlate con tutti e due.

Dopo salite le scale dell‘ANFITEATRO, entrate dentro l‘arena, e dirigetevi dalla parte opposta. Cliccate sulla porta di grata di legno, e apparirà la porta in miniatura. Cliccate sulla porta, sul gladiatore, il quale la demolirà.

Entrate, girate a destra, andate avanti e troverete FRUCTUS legato; prendete dall‘inventario il COLTELLO, e liberate il prigioniero.

Ora uscite dall‘ANFITEATRO, e andate alla casa di OCTAVIUS QUARTIO; alla sua porta, parlate con lo schiavo di tutti gli argomenti quindi entrate in casa e ritornate ai giardini.

Parlate con SOPHIA di tutti gli argomenti, e alla fine del dialogo, prendete dall‘inventario i TALI, Cliccate sul pavimento ai piedi di SOPHIA. Giratevi a destra, prendete dall‘inventario la POZIONE 1, mettetela dentro il quadrato fra le quattro con ai suoi lati delle piccole scalette (assisterete ad un breve filmato). Parlate nuovamente con SOPHIA e terminerà il terzo giorno.


23 AGOSTO 79

Ora sarete nella casa del CITARISTA. Giratevi a destra e parlate con POPIDIUS di tutti gli argomenti.

Uscite dalla casa del CITARISTA, girateti a destra, andate avanti una volta ( incrocio di via dell'ABBONDANZA e via STABIANA).
Giratevi e parlate con il padrone del mulo, e alla sua domanda rispondete ACCETTA.

Tornate da ASCVLA la mercante di profumi, parlate con essa di tutti gli argomenti, e dopo recatevi alla TAVERNA di LUCIUS (vedete la mappa). Qui parlate con il servitore di tutti gli argomenti, quindi entrate nella sala dietro di lui, e parlate con PIRAME il GLADIATORE di tutti gli argomenti.

Uscite dalla TAVERNA di LUCIUS, e andate al FORO TRIANGOLARE ( vedete la mappa), poi entrate nel FORO TRIANGOLARE. Andate sempre avanti, fino a trovare LOCUSTA: parlate con lei.

Alla sua destra, sui gradini del tempio distrutto, prendete un sasso, giratevi verso destra e troverete un albero, cliccate su di un ramo il quale cadrà in terra.

Ora prendete il ramo da terra, e cliccate dove avete preso il sasso il più velocemente possibile (assisterete ad un breve filmato).

Il serpente si avvolgerà sul ramo, e a questo punto cliccate il ramo sul prato: ammazzerete il serpente che volerà per aria.

Date il ramo a LOCUSTA, parlaci e alla fine del dialogo ritornate alla porta del FORO TRIANGOLARE (vedete la mappa).

Non uscite, ma girate a destra e andate avanti, quindi nuovamente girate a destra, e andate avanti: troverete AEDILIS .

Parlate con AEDILIS di tutti gli argomenti, e alla fine del dialogo vi aprirà la porta del TEATRO alla vostra sinistra.

Entrate, andate avanti e sulla scala circolare del teatro, alle sue estremità, prendete la CAPSA e dalla parte opposta LA MASCHERA e il CAPPOTTO.

Salite le scale e montate sul palco. Parlate con PILADE l‘attore di tutti gli argomenti, quindi uscite dal teatro e dal FORO TRIANGOLARE e andate alla PANETTERIA di SOTERICUS (vedete la mappa).

Entrate, parlate con quest'ultimo di tutti gli argomenti, andate nella stanza successiva e trovate FRUCTUS dietro una colonna: parlate con lui di tutti gli argomenti.

In seguito andate nella stanza della macina con il mulo ed alla sua base prendete della FARINA macinata, quindi ritornate da FRUCTUS e prendete dall‘inventario la FARINA.

Cliccate la FARINA su FRCTUS e assisterete ad un breve filmato.
Uscite dalla PANETTERIA e ritornate al FORO TRIANGOLARE (vedete la mappa).

Rientrate nel teatro, parlate con PILADE di tutti gli argomenti (assisterete ad un breve filmato).

Parlate di nuovo con PILADE di tutti gli argomenti. Uscite dal FORO TRIANGOLARE e andate al TEMPIO di ISIDE (vedete la mappa ); entrate, e parlate con il sacerdote di tutti gli argomenti.

Prendete dall‘inventario IL PAPIRO e dateglielo, e alla domanda, rispondete IL TERZO LIBRO (assistete al breve filmato).

Giratevi a destra, andate avanti, ed entrate nella stanza. Ora andate al tavolo, spostate il vaso di destra e troverete un barattolo contenente il SILFIO.

Uscite dal TEMPIO di ISIDE, e andate alla CASA del CITARISTA, cioè di POPIDIUS.

Prendete dall‘inventario il SILFIO e dateglielo: parlate con lui di tutti gli argomenti. Dopo il dialogo vi ritroverete in cucina davanti al cuoco.

Parlate con esso il quale vi formulerà di disporre con un certo ordine le sue pietanze: mettete tutte e tre le pietanze nell‘inventario.

Ora mettete sul tavolo partendo da sinistra:
le COZZE al centro
2) le UOVA
3) il TONNO

Poi riprendete i piatti sul tavolo e partendo da sinistra mettete sul tavolo:

1) le MAMMELLE al centro
2) le ANATRE

Riprendete per l‘ultima volta i tre piatti, mettete sul tavolo partendo da sinistra:

1) le OSTRICHE al centro
2) i FICHI
3) i DATTERI

Ora sarete davanti a POPIDIUS: parlate con lui. Dopo giratevi a destra, andate avanti, girate a destra, e nel giardino troverete una piccola vasca.

Cliccate sull‘acqua della vasca e prendete dei Puscite ROSSI. Ritornate da POPIDIUS, prendete dall‘inventario i Puscite ROSSI e dateglieli (assisterete ad un breve filmato).

Vi ritroverete ora alla CASA di OCTAVIUS e sarà notte, prendete dall‘inventario L‘USIGNOLO, cliccate una volta e L‘USIGNOLO cinguetterà. Poi spostatevi da lì andando avanti( fate l‘azione il più velocemente possibile), raccogliete in terra accanto alla porta il SASSO tirato dallo schiavo.

Dirigetevi davanti alla porta della CASA del CITARISTA, e aspettate qualche secondo.

Andate all‘incrocio di via DELL‘ABBONDANZA e via STABIANA (assisterete ad un breve filmato), quindi parlate con lo schiavo di OCTAVIUS di tutti gli argomenti.

Prendete dall‘inventario LA POZIONE 2 e datela al servitore il quale si addormenterà.

Ritornate al FORO TRIANGOLARE, entrate nel tempio e andate avanti: dietro ad una colonna del tempio distrutto troverete SOPHIA, prendete dall‘inventario il COLTELLO cliccate su di essa.

Ora vi troverete alla porta della CASA del CITARISTA. Prendete dall‘inventario LA MASCHERA e il CAPPOTTO , e cliccate su SOPHIA.

Camminate dalla parte opposta del mulo per uscire dalla città, poi andate in avanti fino a trovare sotto un‘arcata uno schiavo: parlateci. Quando vi chiederà la prova, dategli la CAPSA, e vi lascerà passare.
A questo punto inserite il CD 1 e assistete al finale del gioco.