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soluzione


Jonathan Harker è in una villa abbandonata, bisogna salire le scale e andare alla porta, prendete dall'archivio la chiave, entrate. Salire le scale , entrate nella porta aperta: a destra c'è una scrivania, con la lente andate sul cassetto per aprirlo e raccogliete tutto. A sinistra c'è un baule , aprirlo, prendete tutto, poi a sinistra c'è un armadio , un quadro. (dietro al quadro prendere il foglietto).
Di  sotto dove troverete una bobina che contiene dell'altro materiale poi avvicinatevi all'altra porta dove però vi serve la chiave. Andate a sinistra nel divisorio. Prendete un porta-torcia e la torcia, e accendete quest'ultima con i fiammiferi. Prendete la chiave e tornate alla porta chiusa. In fondo alla stanza vedrete un anziano, dal portachiavi dell'uomo dovrete prendere la chiave.
Ora dalla porta entrerà un vampiro. Non è possibile eliminarlo , dovrete entrare in una seconda porta, con la pistola entrate fate 2 passi avanti, voltatevi e c'è un cassettone che dovrete spostare per impedire al vampiro di entrare.Nei pressi del camino raccogliete due oggetti che troverete e che saranno utili per dopo. Prendete la sedia e mettetela sotto la finestra; saliteci sopra e con uno degli oggetti trovati nell'interno del camino, rompete le ante in modo tale da illuminare la stanza. Ora prendete lo specchio vicino alla porta da cui siete entrati e mettetelo nel centro della stanza. Togliete il cassettone e fate entrare il vampiro che, grazie agli accorgimenti presi morirà.
Prendete l'altro specchio e mettetelo al centro della stanza  e farete fuori un'altro vampiro 

Uscite , girate a destra  saltate sul lampadario, poi.. tornate al centro della stanza, andate a destra, troverete una porta, abbattetela per entrare; sulla destra ci sono delle casse da spostare: la prima vi farà trovare un  tronchese ,la seconda, invece vi darà un altro oggetto che poi vi servirà.
Ora uscite dalla casa e dirigetevi al centro del giardino,a destra ,vicino all'albero dove c'è un'oliera da recuperare. Presso il muro prendete l'altro oggetto. Tornate indietro ,al centro della villa dove c'è una piscina, prendete l'altro oggetto, uscite dalla piscina e andate vicino a una cisterna, rompete il catenaccio con la tronchese e con i 4 oggetti trovati,  guardando il foglietto che avete nell'inventario e aiutandovi con l'oliera,  imbevete di olio il foglio, vedrete una mappa che vi permetterà di risolvere il puzzle poi la piscina si riempirà.

Andate nell'appartamento e dirigetevi  nel sotterraneo sulla sinistra c'è una porta dalla quale entrerete nelle fogne. Girate a destra fino alla scala . C'è una casa entrate e un uomo vi parlerà. Andate avanti e vedrete una porta e un medico con un'amica. Uscite , andate al centro della camera, girate a destra poi avanti e con la  chiave aprite, scendete le scale, destra,  avanti , prendete tutto, andate avanti e trovate un volantino che, con la chiave inglese, vi permetterà di chiudere l'acqua, poi ancora avanti, combinate corda e volantino ed usate per prendere dalla borsa degli attrezzi un oggetto. Usate la scala per scendere, prendetela, andate avanti e mettetela contro la parete, salite e aprite la botola che vi impedisce di salire ulteriormente ,usando la pistola.
Avete raggiunto il cimitero; trovate una scala e poi incontrate uno schiavo di Dracula:mostrategli la croce usate su di lui il paletto per ucciderlo quando cade nella fossa.  Ora uscite dalla fossa, mettete la scala su una tomba, salite ed usate il cannocchiale che vi mostrerà il panorama del cimitero. Usate la bussola e l'orologio  Scendete e seguite Dracula che vi stordirà. Entrate nella stanza  e presso il tavolo, un magnetofono vi dirà che Dracula ha rapito il medico e Marianne. Prendete dal cassetto un oggetto che vi permetterà di aprire la cassaforte; tornate indietro e vicino alla finestra grande, per terra, troverete la fede di Marianne. Vicino al camino, aprite il quadro e cercate la combinazione utilizzando l'oggetto trovato nel cassetto (uno stetoscopio) su ciascuna delle quattro manopole. La cassaforte si aprirà con: 8 4 3 6. Prendete tutto dall'interno.
Presso la  scrivania mettete nel magnetofono una bobina, poi andate nell'ingresso vicino alla porta , poi un'altra che conduce nel seminterrato; giù per le scale,avvicinatevi al tavolo; non potete aprire la serratura ma mettete sul tavolo la scatola di fiammiferi, prendete lo zucchero e  inseritelo  all'interno della  scatola, su per  le scale, verso le celle, aprite la porta e date la zolletta di zucchero al vostro amico. Ora andate in un'altra stanza dove troverete un indemoniato che vi butterà addosso un componente chimico: addolcitelo con la croce e, prendete dalla tasca dei pantaloni la chiave che vi permetterà di aprire la cassetta che si trova nelle cantina . Prendete 
 la siringa, raggiungete l'indemoniato e troverete un'attrezzatura da chimico. Mettete prima il componente della bottiglia di vetro che avete preso dalla cassaforte, quindi andate vicino all'indemoniato e con la croce rendetelo inoffensivo. Prendete dall'inventario la siringa e e prelevate dalla bottiglia una dose del componente sufficiente a creare la porzione per neutralizzare i mostri, essa unita  ai tre proiettili, andare dal paziente dell'amico del signore che tiene in cura Annie ,vorrà l'anello dandovi un'arma : gli occhiali.  Rispondete al telefono, cioè a Dracula, poi vi accorgerete che l'indemoniato è scomparso. Dalla  botola  finirete nei sotterranei, andate avanti fino all' ostacolo,con gli occhiali  vedrete delle orme da seguire che vi porteranno in  una stanza circolare. A destra e troverete un interruttore da premere , sparate all'indemoniato.(munirsi di pistola e occhiali che vi indicheranno il punto verso cui sparare).
Andate avanti fino alla porta , dove serve la combinazione di 4 numeri  da inserire sullo strumento cilindrico nell'inventario : 8, 4, 6, 2  oppure 3, 5, 8 e 2.
Mettere l'oggetto nella serratura per aprire la porta. andate avanti fino al cinema,scendete le scale e andate vicino al proiettore, inserite il gettone... poi inserite lo spartito e ... Siete a casa di Dracula, raggiungete il letto e raccogliete la pistola, uscite,uccidete l'indemoniato, proseguite fino alla stanza cinema. Mettete  su on la leva del pannello di controllo sulla piattaforma  Prendete la spada dal dragone e colpite Dracula , poi tagliate la fune 
Ora siete sulle passerelle di sospensione del cinema. Prendete la corda col rampino sul pavimento a sinistra, salite ancora usando la scala a muro, vi trovate davanti a un meccanismo che farà muovere un ponte sospeso. Usate uno degli oggetti che avete per attivarlo.
Un altro Dracula vi blocca .Tagliate con la spada la fune a destra e salite  sui faretti, poi  introducetevi nei condotti dell'aria, raggiungete  un ventilatore, che  con la spada fermerete. Andate a sinistra , ci sarà una grata, togliete il fermo per aprirla, poi indietro a destra, con la chiave aprire la griglia. 
Con la  corda col rampino distruggete Dracula. Scendete e prendete il diapason dal petto, poi agite sulla mano destra, smontatela per prendere la chiave nascosta nel dito indice. È quella dell'elevatore per  scendere  al livello della hall.

 Seward, morendo  dice di distruggere tutti i luoghi dove il conte si rifugia: precedenza a Carfax. Per quanto riguarda lo Stix, ci penserà lui sacrificandosi.In cambio della pistola vi dà la chiave dell'armadio nel laboratorio dove avete fatto la pozione, ora uscite dal cinema grazie al  passaggio segreto dietro l'organo a muro. Usate gli occhiali per individuare il tasto segreto che vi apre il passaggio. Prendete la barca. Arrivati a una porta usate il codice 8462 per aprirla. Prendete le tre cassette di legno dalla cantina e dirigetevi nella hall e mettetele sotto la scala. Con quello che c'è dentro distruggete il tavolo nello studio , raccogliere i pezzi.  Prendete la candela da dietro il paravento, poi tagliate le tende e prendete la stoffa dalla stanza con specchi. Tornate in cantina e fate a pezzi la bara per prendere i pezzi, ritornate nella hall e mettete il tutto nelle cassette , accendete con fiammiferi e candela.  La porta alle vostre spalle si apre con una chiave nella nicchia di fianco a voi. Entrate nei sotterranei. Girate la rotella delle tubazioni per riempire la piscina. Tuffatevi  andate in fondo a destra, spostate i detriti, girate l'altra rotella sommersa, risalite e infilatevi nel tunnel in alto a sinistra. Ora ripercorrete le fogne fino al manicomio. Qui dirigetevi nel laboratorio in fondo al rialzato e aprite l'armadio, poi dietro la tendina in basso  c'è ciò che vi permetterà di sviluppare il negativo. Posizionatelo sotto al proiettore poi  nella vasca di sviluppo.
Contiene i parametri da inserire nella macchina che monterete tra poco. Prendete il foglio nella parte superiore e leggetelo, poi voltatelo: ci sono le istruzioni per l'uso della macchina. Prima però dovete montare il tutto nel giusto ordine: prima il pezzo a ferro di cavallo, poi il tubo, poi l'amperometro, poi il reostato. Ogni pezzo prima di essere inserito va tarato con i valori descritti nella foto che avete sviluppato. Per ultimo togliete l'antenna esagonale e applicate il diapason. Ora chiudete il rilevatore di vampiri e prendetelo insieme alla manovella.
Nei sotterranei andate verso i topi, caricate il rdv con la manovella e settatelo su ricezione (seguite le istruzioni) Puntatelo sui topi in modo che la spia verde in basso a destra si accenda. Osservate il rdv: la lancetta di destra indica il valore rilevato che è 7. Settatelo con la manopola sulla lancetta di sinistra, mettete il rdv in emissione e ripuntate sui topi. Andate fino ad una porta, azionate il meccanismo che la apre con uno degli oggetti  che avete  poi azionate l'altra leva sul pannello elettrico. Il porte metallico si muove mostrando un passaggio. Ora  usate gli oggetti in basso a sinistra per il passaggio che porta al cimitero.
Nel cimitero, trovate sui muri le placche di marmo nero,la placca dove  Bram Stoker  ringrazia San Giorgio,giratela e prendete l'anello del drago e la pergamena 
con il rilevatore di vampiri cercate i tre gargoyle che  sono sulla sommità delle cappelle del cimitero: la spia verde del rdv si illuminerà quando ne verrà trovato uno.
Come la lancetta sinistra, tarate la lancetta destra e puntate per eliminare in gargoyle. Ora  potete entrare nella cappella del conte di Norfolk  Digitate i codici  che Hopkins vi ha indicato nella pergamena. Si apre un passaggio, entrate e scendete nei sotterranei.

ATTENZIONE: su uno dei diari che trovate nel gioco viene descritta una ricetta antivampiri , in essa vengono dati 30° come temperatura di ebollizione di una data sostanza. La temperatura esatta per la preparazione della pozione è 35° e non 30°.

PARTE 2°

Scendere le scale, leggete , nel diario di Dracula i numeri per aprire la porta. Con gli occhiali speciali associate il simbolo della luna che si trova sotto il mento del volto : G verrà fuori seguono i numeri 9-4-2-6. Inseriteli in senso orario , premete sotto il mento del volto, proseguite, esaminate la cassetta ,poi prendete la pala e la spranga. Uscire, scendere le scale e salire 2 volte sui massi , recuperare il martello e lo scalpello per aprire il cassetto del tavolo , prendere la miccia, e la chiave. Con la chiave recuperare la dinamite che sta nella cassetta per terra, andate ora a sinistra e con la spranga spostare un masso , tirare la corda e prendere il detonatore. Tornare al volto di pietra e dentro la bocca mettere la dinamite , usare la miccia e tornare indietro. Detonatore + miccia faranno esplodere tutto.

Andate avanti fino alla cassetta, raccogliete la sfera, andate attraverso l'apertura, verso destra e ancora destra. Inserire nell'occhio destro la sfera, andate diritti fino alla penultima cella sulla sinistra, entrate . Guardate lo scheletro e ora scavate per trovare un osso . Avanti troverete un altro scheletro , scavate per il manoscritto e il teschio, uscite. Entrate nell'altro passaggio, a destra nella porta per la balestra, lanterna e medaglione dal cassetto . Unitelo all'osso nell'inventario. Sul tavolo ci sarnno le frecce, in alto, per la balestra. Con i fiammiferi accendere la lanterna,uscite. Mettete il teschio per terra, sopra mettete l'osso e dietro la lanterna . Proseguite fino alla scala , unite la fiaschetta verde con la balestra, e usatela contro il vampiro. Scendere e andare diritto esaminando la maschera di ferro e la pietra di Radu. Uscite dalla tomba, andate nell'altro cortile sulla destra, esaminate la 1° tomba a sinistra e leggere il manoscritto. Dietro l'altra tomba ci sarà una mano di pietra con una croce, prendetela e giratevi indietro , fate un passo a destra e scavate con la pala.Trovate il pezzo mancante  del dipinto sulla tomba di S.Giorgio, aggiungetelo. Ora guardate la lune con i vostri occhiali speciali. Vedrete una luce che vi indicherà la via. Sbloccate il passaggio grazie alla mano con la croce, entrate, in basso a destra scendete, destra per uscire.

Sinistra e poi a destra, diritto e poi oltre la porta. Quando scenderete le scale incontrerete la strega, parlatele e leggete il manoscritto , porgetelo alla strega che lo tradurrà . datele la pietra di Radu, vi darà un anello. Uscite nel cortile , a destra , salite le scale , mettete gli occhiali e con l'anello aprite la porta. Dirigetevi al cumulo di massi per prendere l'arpione poi uscite. Unite l'arpione alla balestra e puntate sul balcone dall'altra parte. Entrate nella porta, osservate il mobile contro il muro, apritelo e recuperate il foglio con disegnata una scacchiera . Aprite lo sportello segreto con la spranga , leggete il foglio. Usate il manoscritto sul foglio, noterete dei numeri , giratelo e ci saranno altri numeri. Tornate indietro e sul muro di destra spostate il panno per vedere un meccanismo. Dal primo in alto, in senso orario, premere i simboli 3-1-5-4. Prendere la croce d'oro e uscite da dove siete entrati. Andate a metà della fune e scendere in mezzo alla barriera di luce, Usate la spranga sulla tomba a sinistra e prendere la medaglia per unirla alla croce . Mettete gli occhiali e al centro della luce vedrete una stella , usate la croce d'oro e dirigetevi verso il portico. Nella porta, a destra e nella prossima porta. C'è un'altra porta da esaminare , con gli occhiali usate la croce d'oro nella bocca del volto.

Usare il foglio con la scacchiera disegnata, con gli occhiali leggete il diario rosse e vedrete dei pezzi posizionati, premete -f-b-h-e-a-c-g-d-, riprendete il foglio , nell'inventario mettete la mano sul foglio. Uscite e scendere le scale, seguite le mosse, sulla porta usate il cannocchiale, occhiali e anello . Proseguite e usate gli occhiali e la croce d'oro. Entrate e premete l'interruttore sulla destra,  andate a sinistra e dietro il muro abbassate la leva, vicino alla cabina sulla destra c'è un pannello che usandolo vi permetterà di entrare nella cabina. Tirate la leva e premete il pulsante rosso. Uscite dalla cabina , rientrate e prendere la scala, appoggiatela in fondo e salite. Aprire lo sportello e salire sulla trave. Avanti fino alla botola, apritela e correte fino alla testa di pietra, usate la spranga. Andate dove c'è il cannone e scendere nel buco. Tra 2 massi ci saranno un panno e legni . Risalire, scendere le scale prendere l'asse di legno. Andate fino al cannone, prendere il secchio e risalire, tornare da dove siete entrati. Ora quando siete vicino alla statua, esaminate al neve e raccogliete con il secchio . Con l'asse passate dall'altra parte, esaminate la ruota, spostatela per recuperare la palla di cannone. Andate indietro e prendete un'altra asse . Sul 1° quadrato usate il secchio, sul 2° la palla di cannone e sul 3° il panno. Accendete il cannone con i fiammiferi uniti ai legni.

Andare sul ponte rotto , usando l'asse, ritornare al cannone per riprendere l'asse . Salta sulla 1° asse e nel vuoto usa l'altra. Sali sulla seconda recuperando la prima, entrate nella torre a sinistra, prendere la tessera. Aprite la porta con la chiave , entrate nell'ascensore  e inserite la tessera nell'angolo destro in basso. Premere il pulsante rosso in basso e poi in alto  e uscire prima che ritorni al piano superiore. Andate avanti e usate in alto il cannocchiale , usate la balestra per far cadere il ponte.

A sinistra esaminate lo scheletro, recuperare il teschio e scendere le scale. Voltatevi e vedrete delle lettere, annotatele nel diario verde. Camminate solo sugli scalini 1-3-6-7-9-10. Ora passate sotto l'arco e andate a sinistra. Esaminate la mano e provate a prendere il ferretto, appoggiate il teschio sulla mano e rompetelo con la spranga . Prendere il ferretto ed entrare nella porta in alto sopra i massi , avanti a destra nella porta. Tirate la catena a sinistra, passate sopra la lava, giratevi verso il piedistallo e tirate la catena 1, contando in senso antiorario , la 5, la 2, la 4, la 6 e la 3. Passate dall'altra parte , prendere il 2° ferretto, uscire e andare verso la porta a sinistra, diritto, nell'uovo grande ci sarà un ferretto. Fate un passo indietro verso la creatura e sulla destra usate gli occhiali ,   la balestra e la fiaschetta verde.  Sulla sinistra usate , sull'oggetto marrone , gli occhiali, la balestra 2 volte e poi avvicinatevi. Unite la fiaschetta verde con la siringa e usate sulla creatura. Dirigetevi verso la porta e raccogliete il ferretto, sospeso in aria, uscite dall'entrata. Proseguite fino al mobiletto , al centro delle scale, aprendolo dovrete mettere i ferretti al loro posto, prendere i 3 tondini dai cassetti. Tornate, dalle scale a sinistra, nella sala del drago, esaminando il piedistallo aprirete un contenitore . Partendo ad destra inserite i 3 tondini. Tornate per riprendervi i ferretti e poi ancora nella sala del drago per la sfera da aprire con i ferretti nei fori. Quando uscirete dalla schermata e la sfera si chiuderà, premete a destra di essa , potrete prendere il ferretto a 2 teste da sotto, tornate al mobiletto e inserite il ferretto a 2 teste .

Proseguite nella porta alle vostre spalle e poi dirigetevi in quella sopra i massi. Salite con l'ascensore e mettete l'anello a Mina , posizionate la pietra di Radu nel foro ai piedi del conte Dracula, tutto questo deve essere fatto velocemente.  



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