GMG Toronto 23-28 luglio 2002

"Voi siete il sale della terra...Voi siete la luce del mondo" Mt. 5, 13.14

  LA GMG 2002 A SELARGIUS

Sapeva molto di Tor Vergata.....i sacchi a pelo, i materassini, il cielo stellato il nostro tetto, tanta euforia e una gran voglia di sentirsi parte della grande festa della XVII GMG che si svolgeva in contemporanea dall'altra parte del pianeta. E' stata questa la nostra GMG a Selargius!!

Abbiamo condiviso ancora una volta questa esperienza con tanti altri giovani della diocesi...è stato un mini raduno giovanile dove a fare da contorno c'era la simpatica ospitalità dei padri domenicani... 

C'era la voglia ancora una volta di sentirci partecipi della festa dei giovani che il nostro PAPA ha ideato pensando a noi. Pronti a scoppiare in un boato non appena le telecamere indugiavano per un attimo su qualche bandiera quattromori, la serata è terminata solo alle 04:30 del mattino con la conclusione della lunga diretta televisiva e con l'inno della GMG cantato a gran voce.... 

Come più volte ama ripetere il Papa, le GMG non sono solo per coloro che con il proprio zaino stracolmo, raggiungono la città che ospita le giornate...ma sono anche per coloro che per diversi motivi non possono farlo! E' la festa dei giovani, la festa di tutti i ragazzi che hanno incontrato il Signore e si fanno portatori e messaggeri di questa gioia nel mondo. Non può quindi essere circoscritta a una ristretta cerchia di ragazzi che per quanto numerosi (a Roma eravamo 2.000.000) rimane sempre la stretta minoranza. (RS)

 

Betta a distanza di un mese ci racconta la nostra GMG sarda a Selargius

E' passato più di un mese, i ricordi cominciano a sbiadirsi. Di quella sera d'estate forse rimangono più vive le sensazioni, la magia, la gioia della condivisione di momenti irripetibili, vissuti nel nome di Gesù. 
E' stata un grande occasione per fermarci e voltarci a guardare indietro quanta strada abbiamo percorso e soprattutto per riflettere su quella che ancora ci aspetta; con un indubitabile punto fermo: la nostra strada è illuminata e segnata da Cristo.
La celebrazione penitenziale ha permesso di prendere coscienza del valore di ogni cristiano, come le tessere di un mosaico ciascuno di noi è indispensabile per la costruzione del corpo di Cristo. Quello che si viene così a formare non è semplicemente una somma di tante piccole unità l'una vicina all'altra, ma una nuova grande unità: la Chiesa, continuamente rinvigorita dall' Amore di Dio e resa vitale dall' Amore vicendevole.
Purtroppo ogni giorno sperimentiamo divisioni, gelosie, invidia ed egoismo che ci impediscono di vivere in armonia con chi ci sta accanto.
La lunga veglia davanti ai maxischermi con le immagini del Papa e delle migliaia di giovani riuniti a Toronto ha accorciato le distanze tra noi e loro e ci ha aiutato a sentirci più vicini.
Al risveglio, la mattina del 28, dopo poche ore di sonno (o quasi), ognuno di noi ha potuto vedere negli occhi ancora gonfi del proprio vicino di sacco a pelo la serenità e l'orgoglio di essere Sentinelle del Mattino, Sale della Terra e Luce del Mondo. Certezza che è stata rafforzata dall' entusiasmo con cui i giovani sardi riuniti a Selargius hanno partecipato alla celebrazione della Messa. 

Betta

 
Daria ci racconta la sua GMG a Selargius 

Mi sarebbe piaciuto andare a Toronto…purtroppo non è stato possibile!

Comunque, le parole del Papa, al di là dei mezzi di comunicazione, non hanno confini. Esse giungono e penetrano nel cuore di ogni giovane desideroso di ascoltare un messaggio di speranza, di pace, d’amore.

Con volto ringiovanito e con un corpo quasi rinvigorito dal grande amore che ha per noi giovani, Giovanni Paolo II,  ci ha invitato ad essere costruttori di una nuova civiltà:

“Quella dell’amore”. Per questo ci ha esortato a lasciarci conquistare dalla luce di Cristo per farla risplendere nella nostra vita e avventurarci nella via della santità.Ci ha chiesto di non essere secondi a nessuno nella ricerca della giustizia, nella promozione della pace, nell’impegno di fratellanza e di solidarietà.

Infreddolita e un po’ assonnata ma ricca di gioia, ho ascoltato e condiviso questo messaggio in compagnia di amici e tanti altri giovani sotto il cielo di Selargius che avvolgeva la casa dei frati domenicani che gentilmente ci ha ospitati. Alla presenza del vescovo e dei vari sacerdoti abbiamo condiviso riflessioni, canto e preghiera, ma soprattutto ci siamo sentiti uniti, come in un “grande abbraccio” a tutti i giovani del mondo presenti a Toronto.

Cosa mi rimane della XVII GMG?

Certamente l’amore di un grande Papa, ma soprattutto l’invito di Gesù che attraverso il suo vicario mi chiede di seguirlo e di testimoniarlo nella vita di ogni giorno fuggendo dallo sterile entusiasmo.

                                                                    Daria

 

FOTOGALLERY - LA NOSTRA GMG A SELARGIUS

ma pioverà??? in viaggio sulla 554 accoglienza euforici all'arrivo
distribuzione dei pass cani e foulard della GMG ciiiiissss in attesa della diretta
in attesa della diretta si cena liturgia penitenziale come ha fatto a dormire??
casa Trexenta h 7:00 si..si...hai dormito !! Vale e amici vari h 8:00
Mariano Donatella gruppo Quartu gruppo Quartu
messa domenicale h 10:30 ...semplicemente distrutti !!!
   

SELARGIUS 27-28 LUGLIO 2002 - LA VEGLIA  - IN DIRETTA DA TORONTO.

 

per altre informazioni puoi visitare il sito del gruppo giovani di Sant' Elena http://web.tiscali.it/giovanisantelena

 

 

 

© 2002 trexentagiovani - Sardegna - Italy