Gruppo Trexenta

Il Gruppo Giovani della Trexenta è un gruppo di ragazzi di diverse parrocchie della forania della Trexenta, nella diocesi di Cagliari.

Per farla breve siamo un gruppo di giovani in cammino verso Dio seguendo l'esempio di Cristo o meglio imparando a conoscerlo in noi giorno dopo giorno con gli insegnamenti degli amici che di volta in volta ci troviamo sulla strada.

Il gruppo giovani della Trexenta è un gruppo che unisce i vari gruppi parrocchiali della nostra zona (la Trexenta) e che si incontra nei momenti più importanti dell'anno liturgico per incontri di preghiera, riflessione, discussione, ritiri spirituali, campi estivi .... ma non esclude durante gli intervalli momenti di incontro anche per svago.. insomma le porte sono sempre aperte!

La nostra storia è un pò singolare... è l'esempio pratico di quando vediamo realizzarsi un progetto di Dio sotto i nostri occhi....

Tutto è iniziato in occasione dell'Anno santo, il grande giubileo del 2000, che si svolgeva proprio a pochi passi da casa... Roma... a quanti giovani non è passato per la testa di partecipare.... ecco tra questi c'eravamo anche noi. Nelle parrocchie vicine alcuni sacerdoti decisero di organizzare il pellegrinaggio o meglio "la spedizione", partendo come gruppo parrocchiale, ma visto che altrettante parrocchie non avevano un gruppo proprio molti giovani si sono rivolti a quei due sacerdoti sconosciuti per unirsi ai pellegrini. I sacerdoti un pò diffidenti e un pò incoscienti accettarono questi nuovi amici... e il gruppo alla partenza divenne uno dei più numerosi.. di ben 70 partecipanti!

Al rientro da Roma l'entusiasmo per un'esperienza così forte era alle stelle... ma c'era anche la consapevolezza che si sarebbe chiuso tutto lì.

Ma ancora una volta i disegni di Dio sono lontani persino dal nostro pessimismo.... e infatti il gruppo incontro dopo incontro stà diventando una realtà importante, che vede ogni volta nuovi partecipanti ed è diventato un punto di riferimento per quei giovani che intendono approfondire un discorso di fede e fare delle esperienze di condivisione e di vita cristiana.

Il gruppo Trexenta non vuole sostituirsi ai gruppi giovanili delle parrocchie, ma è quel momento di incontro e di apertura necessario per la crescita e il confronto delle esperienze dei vari gruppi parrocchiali.

Le guide che Dio ha scelto per questo cammino e che fidandosi lo hanno reso possibile sono Don Gigi e Don Gabriele che uniscono al loro impegno parrocchiale, l'attività di coordinamento e di collaborazione tra i vari parroci nelle attività rivolte ai giovani.

Dal punto di vista dell'esperienza di noi giovani che ci siamo trovati coinvolti in tutto questo, che dire?

E' proprio strano essere testimoni della volontà di Dio .....

le nostre intenzioni erano solo rivolte ad un viaggio a Roma.... ma i suoi progetti erano ben diversi... e così siamo ancora qui! Naturalmente siamo sempre liberi.... anche da parte nostra è necessario un impegno ed una volontà ad andare avanti.... ma questo non sarebbe stato possibile se non avessimo deciso di lasciare tutto per andare a Roma... e lì conoscere tutte queste persone così importanti per il nostro cammino.

La caratteristica del gruppo come momento di confronto tra le varie parrocchie è di fondamentale importanza perchè offre una possibilità di crescita importante, la condivisione delle esperienze e dei nuovi amici che di volta in volta arrivino, sia a livelli di giovani, che di religiosi o testimoni di fede.

Come gruppo Trexenta inoltre ci si unisce a tutti gli altri giovani negli incontri diocesani, regionali, nazionali e "mondiali".

Ma di questo ne parleremo in altre sezioni......

 

© 2000 gruppo trexenta - Sardegna - Italy