Buonasera.

Innanzitutto desidero ringraziarvi oltre che a nome mio e di Giusi, a nome di tutti i giovani della Trexenta per questo importante riconoscimento. Per noi non può che essere uno stimolo per continuare in questa iniziativa che vuole essere soprattutto testimonianza di fede.

Questo sito infatti non è che il frutto di quanto ciascuno di noi sentiva nel cuore. Ciò che ciascuno di noi aveva sperimentato era talmente importante, che ci è venuta la voglia di condividere con quanti usano internet questa gioia per aver intrapreso un cammino di fede che ci guida verso una strada che per noi è da scoprire giorno per giorno.

La nascita di questo gruppo infatti non è che la realizzazione di qualcosa che Dio aveva in serbo per ciascuno di noi è che si è materializzato sotto i nostri occhi nonostante la nostra incredulità. La scintilla che ha fatto scattare la voglia a tanti ragazzi trexentesi di stare insieme sotto l’insegna della fede è stata la volontà di partecipare alla 15° gmg. In quei giorni 70 giovani provenienti da quasi tutte le parrocchie trexentesi PARTIVANO alla volta di Roma senza sapere come un’esperienza di quel tipo potesse lasciare il segno nella loro vita.

Allora era forte l’impronta di tanti campanili che potevano farci sentire TUTTI, tanti estranei. Ma la condivisione di quei giorni ha cementato quel gruppo di sconosciuti, che in pochissimo tempo sono diventati amici e hanno sentito entrare nel cuore le parole del papa a Tor Vergata: tornando ai vostri paesi non disperdetevi…seguite i vostri animatori.

È proprio li che abbiamo capito quanto l’unione di tante anime, che ognuno dei nostri paesi rappresenta, poteva costruire qualcosa di grande. Inutile dire che c’era in noi la paura di non riuscire in questo intento. Ma qui entra in gioco la tenacia dei nostri animatori, don Gigi e don Gabriele, che qui ringraziamo pubblicamente per tutto quello che hanno fatto e che ancora continuano a fare per noi.

Loro hanno capito quanto fosse grande la nostra voglia di seguire tutti insieme il cammino nel Signore, e così il gruppo trexenta è diventato una realtà che continua a proporsi in tutta la zona con iniziative  nei momenti più importanti dell’anno liturgico e con esperienze formative che continuano a coinvolgere sempre nuovi giovani.

Naturalmente il gruppo trexenta non vuole sostituirsi ai vari gruppi giovanili parrocchiali, ma rappresenta quel momento di incontro, di confronto, e di apertura necessari alla crescita di ogni singolo gruppo. Certo come in tutte le cose della vita ci sono anche momenti di difficoltà ma a volte sono proprio le difficoltà, PROVE che ci vengono incontro per permetterci di crescere.

Di nuovo grazie a tutti, ma soprattutto grazie a Dio.

© 2002 trexentagiovani - Sardegna - Italy