Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 

ASSOCIAZIONE DI CULTURA ED ATTIVITA' FERROVIARIA


FOTOGRAFIE © ASSOCIAZIONE TRENODOC

Le immagini che ritraggono la Littorina AL 56 sono state riprese in occasione di un'escursione organizzata dall'associazione AFC di Catania

 

Un'elettromotrice ex Ferrovia Centrale Umbra in servizio metropolitano ripresa in arrivo a Catania FS da Catania Porto il 19 febbraio 2000

Una scena che ormai è impossibile da vedere: automotrice ADe in arrivo al capolinea di Catania Corso Italia il 10 aprile 1999. Il capolinea è stato soppresso poco tempo dopo, insieme con il tratto di linea fino a Catania Borgo, con l'attivazione della linea metropolitana

La stazione di Catania Borgo il 20 dicembre 1998

20.12.98 - A Catania Borgo in uno spazio accanto alla vaporiera 14 "Meuse" si trova esposto un vecchio segnale ad ala restaurato

La locomotiva FCE 14, soprannominata "Meuse" dalla fabbrica belga che l'ha costruita, ripresa il 20.12.1998 a Catania Borgo dove è esposta come monumento

Automotrice ADe 03 del 1962 al deposito di Catania Borgo il 20.12.98

Automotrice ADe 15 della prima metà anni '70 al deposito di Catania Borgo il 19.2.2000

Automotrice AL 52.10 del 1955, già delle Ferrovie Padane per la linea Rimini - Novafeltria, qui ripresa a Catania Borgo il 20.12.98, utilizzata come carro soccorso automotore 

In queste condizioni giaceva il 20.12.98 un prezioso reperto della FCE: la carrozza reale degli anni '10 accantonata da decenni a Catania Borgo ed ormai ridotta quasi al solo telaio

La stazione di Paternò il 20 dicembre 1998

Uno dei tanti reperti meritevoli di essere valorizzati: l'ex piattaforma girevole di Paternò il 20.12.98

Possiamo ammirare qui insieme i due veicoli storici della FCE, le preziose Littorine AL 56.01 e 06 a Bronte il 1 giugno 1997. Da notare che questi veicoli rappresentano gli unici mezzi storici in servizio in tutta la Sicilia.

L'AL 56.01 a Bronte il 1.6.97

L'AL 56.06 tra le lave nei pressi di Bronte il 1.6.97

Automotrice ADe serie 12-20 nei pressi di Randazzo il 7.1.98

La rimorchiata R 552 nei pressi di Randazzo il 7.1.98

L'automotrice ADe 20 a Randazzo il 10 aprile 1999

L'automotrice RALn 64.02 (ex RALn 60 delle FS) ripresa in sosta a Randazzo il 10.4.1999

La RALn 64.03 il 19.2.2000 effettuava il treno 17, qui ripresa a Randazzo, di solito suo capolinea. Quel giorno però il treno ha proseguito fino alla fermata di Villa Romeo...

In questa foto del 19.2.2000 si può ammirare nella sua interezza la fermata FCE di Randazzo Villa Romeo. Si tratta di una decina di metri di marciapiede utilizzato dai treni speciali che portano i turisti al ristorante ospitato all'interno della storica villa che dà il nome alla fermata.

Subito dopo la fermata di Randazzo Villa Romeo si trova questo passaggio a livello sul quale sostava il 19.2.2000 la RALn 64.03 in servizio turistico

 

La RALn 64.04 a Randazzo Villa Romeo il 19.2.2000

Altra vista delle due RALn 64.04 e 03 a Randazzo Villa Romeo il 19.2.2000

La moderna ADe 21 del 1991 affianca la littorina AL 56.06 del 1937 a Passopisciaro-Moio il 1.6.97. Notare il meccanico che armeggia sul radiatore dell'antica automotrice, mantenuta in circolazione solo grazie alle amorevoli cure di alcuni meritevoli lavoratori della FCE

Nella piovosa mattinata del 19 gennaio 2000 la RALn 64.04 effettua la fermata a Linguaglossa

L'AL 56.06 entra a Santa Venera il 1.6.1997

L'AL 56.06 impegnata con un treno speciale il 1.6.97

Vista ravvicinata dell'AL 56.06 il 1.6.97

Carri merci inutilizzati a Riposto l'11.7.1998

L'automotrice AL 541 del 1954 accantonata a Riposto l'11 luglio 1998

Dalla rimessa di Riposto l'11.7.98 facevano capolino l'ADe 10 e l'ALn 64.01

   

ORARI

Orario 15 maggio 1949

 

-----------------------------

Linea Circumetnea | Indice linee | Home page