cavo_mbus-fbus_title.gif (4750 byte)

Quello che segue è uno schema per la realizzazione di un cavo contemporaneamente Mbus e Fbus, adatto quindi ad ogni telefono Nokia. Lo schema e le informazioni relative sono state prese dal sito www.vanadiumcorp.org/ikona/, che a loro volta hanno tradotto e ridisegnato le pagine di Nuukia World (ve lo straconsiglio!!!); quindi non mi assumo nessun merito (o demerito); scrivete direttamente a loro per ogni ulteriore informazione.


Questo cavo può essere utilizzato con qualsiasi Nokia compatibile Fbus e M2Bus. Il voltaggio del telefono è indifferente, quindi può essere utilizzato sia con vecchi modelli, sia con i più recenti 5100/6100.


Nota: Il programma Nokia Data SuiteTM usa solo connessioni Fbus, perciò se state costruendo un cavo per il NDS, usate il circuito Fbus-only.

Qui di seguito Ikona ti spiega come realizzare il cavo duale fbus/mbus.

dual3210.gif (7760 byte)

Lista componenti:

Simbolo

Pz

Componente Equivalente* Soluziuone d'emergenza**
   1 MAX232 Sostituto di un'altra casa produttrice MAX3232, richiede una modifica al pin 10, capacitori più piccoli e un diodo zener. V+ non deve essere superiore a 7 Volt.
   1 Zoccolo per integrato a 16 pin      
Da 3 1N5819 Qualsiasi diodo schottky 1N4148
Db 1 Diodo zener 4.7V 400mW Qualsiasi diodo zener da 4,7 Volt che supporti potenza maggiore Circuito regolatore lineare basato su 78L05
C 3 1µF 16V Qualsiasi capacitore da 1µF che supporti un voltaggio superiore   
Ra 1 470 kohm      
Rb 1 47 ohm      
Rc 1 1 kohm      
Q 1 BF245 BF244 (disposizione dei pin differente) BS170 (MOSFET)
JA 1 DB9 femmina      
JB 1 Connettore per il telefonino      
  

Millefori da 13 x 10 fori


Note: I componenti sostitutivi contrassegnati da "Equivalente*" possono essere usati nel circuito senza alcun problema. Quelli segnati con "Soluzione di emergenza**" non sono consigliabili e possono richiedere altre modifiche al circuito. Queste modifiche possono alterare il funzionamento del circuito, e tali circuiti non sono testati. Cerca di evitare questi componenti.

 

 

 

Il circuito è così semplice che non c'è bisogno di un circuito stampato. Il connettore femmina DB-9 è saldato direttamente sul lato del circuito. Il pin 7 (RTS) è collegato al circuito separatamente. Ricorda di corto-circuitare i pin 1 e 2 del circuito come in figura.

 

 

 

dua3210front.gif (5316 byte)

  • I capacitori devono essere compatibili con le specifiche Maxim, e si possono usare quelli da 1 µF 35 V al tantalio per le dimensioni ridotte. Il voltaggio di 16 Volt è sufficiente. I tre D1, D2, e D4 nel circuito sono diodi schottky per evitare cadute di tensione non necessarie.
  • Usa uno zoccolo per integrato per il MAX232. I pins 1, 3, 11, e 14 dello zoccolo per integrato devono essere eliminati.

L'interfaccia qui descritta funziona con ogni telefono Nokia che supporti il bus richiesto.

Connettore per 51xx/61xx:
Come per l'altro schema Mbus, la connessione ai telefoni dotati di connettori esterni segue il seguente schema:

Sapendo che:

1 = VIN
2 = PWM
3 = MIC
4 = SGN
5 = EAR
6 = MBUS
7 = Fbus RX
7 = Fbus TX
8 = GND

nokia_6110.gif (1186 byte)

Pinout connettore NOKIA 3210 (dall'alto verso il basso):

Come già detto non esiste un connettore interno ORIGINALE nokia; l'alternativa è fra tentare di realizzare da voi il connettore con mezzi di fortuna, e comperarlo da www.nixie-it.com

•BTEMP
•FBUS TX
•GND
•MBUS
•FBUS RX
•VPP

 

Testing del circuito

Una volta costruito e ispezionato il circuito (attenzione alla polarità dei capacitori), testa il circuito. Non collegarlo ancora al telefonino.

Testing dell'alimentazione

  1. Collega l'interfaccia al computer. Non inserire ancora il MAX232 nello zoccolo.
  2. Apri HyperTerminal (o un programma di terminale equivalente), seleziona la porta COM cui è collegato il cavo e deseleziona il controllo di flusso (flow control=none). Digita qualche carattere a caso sulla tastiera.
  3. Misura la tensione tra i pin 15(-) e 2(+) dello zoccolo per integrato. Dovrebbe essere superiore a +5 Volt.
  4. Misura la tensione tra i pin 15(-) e 16(+) dello zoccolo per integrato. Dovrebbe essere circa 4.7 Volt.
  5. Scegli Chiamata - Disconnetti dal menu. La tensione dovrebbe azzerarsi, ma non con tutti i computer.
  6. Inserisci il MAX232 (attento all'orientamento). Digita ancora caratteri sul terminale. Misura la tensione dei pin 2 (maggiore di +5 V) e 6 (circa lo stesso, ma negativa) del chip. Usa il pin 15 come riferimento.

Se ottieni risultati comparabili da queste misurazioni, probabilmetne il circuito di alimentazione sta funzionando bene. Procedi con il loop-back test.

Loop-back test

  1. Apri HyperTerminal (o un programma di terminale equivalente) seleziona la porta COM adeguata e deseleziona il controllo di flusso (flow control=none).
  2. Scegli Chiamata - Disconntti dal menu. (Se non è già disconnesso)
  3. Ora, se digiti alcuni caratteri a caso, dovrebbero apparire nella finestra del terminale.
    (Il circuito converte i dati della RS232 in segnali di 3volt e viceversa.)

Se non ottieni buoni risultati dalle misurazioni, analizza attentamente il circuito e ripeti i test.

[index] [Download Area] [Schemi Mbus] [Tip&Tricks] [Servizi] [modifiche hardware & Software] [F.A.Q.] [Webmaster] mailto: Traumfabrik@cyberdude.com