blue_display_title.gif (3892 byte)

Attenzione! tutte le modifiche Hardware e Software qui riportate sono a scopo dimostrativo, qualora decideste di eseguire a vostra discrezione quanto riportato in questa pagina, sappiate che lo fare a vostro rischio. Non riconosco alcun danno che potrebbe derivare dall'aver applicato la procedura qui descritta. Vi ricordo che aprire il telefono o modificare il suo software o hardware e' per Nokia una palese violazione della garanzia. le seguenti informazioni sono state prese, foto comprese, dal sito mobile.box.sk

Last updated: 01/08/2000.


Le seguenti indicazioni possono essere valide per la sostituzione dei led di qualunque telefonino, non solo Nokia, e non solo 6110 o 3210. Le foto riportano la procedura eseguita su un 6110 e non su un 3210. Potete sostituire i led usando qualunque altro colore, non solamente il verde o il blu. Non ho ancora fatto direttamente questa modifica e non credo che la farò mai; di recente ho inserito il motorino per la vibrazione e ho potuto notare che i led del mio 3210 sono MOLTO più piccoli di quelli riportati nelle immagini sotto; praticamente ingestibili da qualunque saldatore a mano.

blue_display.jpg (15927 byte)

Come cambiare i LEd nel vostro Nokia.

Cosa serve:
Un cacciavite Torx da 6.
torx6.jpg (6471 byte)

un paio di pinzette
pinze.jpg (5713 byte)

un piccolo stagnatore, con la punta più fine che trovate
stagnatore.jpg (4993 byte)

un po' di stagno
stagno.jpg (7873 byte)

uno spillo
spillo.jpg (4281 byte)

un tester
tester.jpg (10814 byte)

Per il Nokia 6110 rimovete la batteria e quindi col Torx rimuovete le 4 viti che vedete in figura:
01.jpg (10862 byte)

Ora fate gentilmente scivolare il cover anteriore facendo attenzione ai fermi in plastica che si trovano nella parte superiore ai lati della porta infrarossi; ora rimuovete le altre 2 viti in figura:
02.jpg (10426 byte)

Ora avete in mano il circuito stampato e potete vedere i 6 LED che illuminano il tastierino.
03.jpg (10665 byte)

Questo è un'ingrandimento ulteriore; i LED illuminano verticalmente:
04.jpg (27389 byte)

Ulteriore ingrandimento; si può chiaramente vedere l'interno del LED. A sinistra il catodo (-) a destra l'anodo (+). Il catodo è segnato con una piccola banda nera:
05.jpg (13428 byte)

Per vedere i LED che illuminano il display, dovete prima rimuovere lo stesso. Il display è agganciato al circuito stampato tramite 4 clips; allargate un po' le clips dalla parte posteriore del telefono e quindi rimuovete il display.
06.jpg (10322 byte)

Se ora girate il telefono potete vedere i 6 LED del display:
07.jpg (14480 byte)

Sono montati ai lati e quindi illuminano orizzontalmente, potete vederli nell'immagine sotto:
08.jpg (9052 byte)

La parte frontale dei LED:
09.jpg (7665 byte)

Il retro dei LED:
10.jpg (6809 byte)

Il montaggio dei LED blu potrebbe risultare un po' più alto di quello dei verdi, per evitare che facciano contatto con le clip metalliche che fermano il display, potete mettere un po' di materiale isolante tra il metallo e i LED; ad ex carta, come nella foto:
11.jpg (8249 byte)

Questo è il layout dei LED del 6150 e del 3210:

12.jpg (5944 byte)
Nokia 6150

13.jpg (5776 byte)
Nokia 3210

 

14.jpg (8043 byte)

Ora che avete tutte le informazioni potete rimuovere i LED verdi e sostituirli con quelli del colore che preferite. Potete  decidere di sostituire quelli del display per primi, e vedere come appare il lavoro finito, e quindi quando tutto funziona sostituire anche quelli della tastiera. Comunque dovete sostituire 6 LED per volta; sostituire 1 LED alla volta non funzionerà. Per dissaldare i minuscoli LED provate a scaldare una saldatura per volta, e quindi apportate un po' di pressione con lo spillo sotto il LED. Una volta dissaldato una terminazione del LED sollevatela e prendetela con la pinzetta; tirate e contemporaneamente dissaldate l'altra terminazione fino a liberare il LED. Ora potete saldare il LED blu sul circuito facendo attenzione alla polarità; misuratela ogni volta col tester per essere sicuri di come montate i LED e per controllare di non aver causato corto circuiti. Bene, questo è tutto; non dico altro perchè se vi siete cimentati in un lavoro del genere avete già le idee chiare ed è inutile che vi stia a spiegare come si misura la polarità dei led o come si stagnano o come si controlla se ci sono corto circuiti; a lavoro finito rimontate il tutto e se è andato tutto bene, il vostro Nokia si illuminerà di blu, e avrete il nokia più personalizzato della compagnia.

[index] [Download Area] [Schemi Mbus] [Tip&Tricks] [Servizi] [modifiche hardware & Software] [F.A.Q.] [Webmaster] mailto: Traumfabrik@cyberdude.com