UN

 ITINERARIO DI FORMAZIONE

PER I GENITORI

 

 

 

              Nelle società complesse i modelli culturali, a cui la famiglia fa riferimento, sono destinati a seguire linee di tendenza in continua evoluzione. I ritmi di cambiamento sociale sono sempre più rapidi e tendono verso nuove norme e regole. La famiglia, negli ultimi decenni, si è profondamente trasformata. Alla nuova famiglia si chiedono cose nuove, responsabilità e compiti delicati, un diverso impegno educativo, una maggiore considerazione della personalità dei figli.

            La scuola, poiché, si pone obiettivi educativi e formativi importanti che richiedono la collaborazione di tutte le sue componenti, non può restare insensibile e cerca quindi di dare una risposta concreta a tali esigenze.

            La Formazione per gli Adulti diventa uno strumento privilegiato che dà un’opportunità all’adulto stesso di usufruire di un’occasione formativa attraverso incontri in cui potersi confrontare, ascoltare e approfondire tematiche legate alle relazioni adulto-bambino per la promozione del benessere personale, familiare e della comunità.

Il bisogno del territorio incontra il bisogno della scuola (istituzione privilegiata accanto alla famiglia per la crescita educativa dei bambini), questo ha determinato la scelta di espletare tale azione formativa nell’ambito dell’istituto della Scuola Elementare di Scanzano Ionico, coinvolgendo sia genitori che adulti di tale comunità che vogliono usufruire di tale opportunità.             Il percorso proposto non vuole dare soluzioni e risposte preconfezionate, ma valorizzare le risorse e le potenzialità di ognuno.