Team Nera
Campionato Scuderia Ferrari Box 2006
Domenica 29 ottobre 2006
MONZA
La premiazione
www.ferrari.it
Oggi a Monza durante l'ultimo giorno delle Finali Mondiali Ferrari il team Nera, in collaborazione con lo Scuderia Ferrari Club Pianoro, davanti a 45000 spettatori ha VINTO anche la terza e ultima gara del campionato Scuderia Ferrari Box 2006 organizzato da Ferrari.
La gara consisteva nel percorrere la maggior distanza possibile partendo da una rampa posizionata sul rettilineo principale dell'autodromo di Monza.
La premiazione del pilota “Paolino” Berti e dello spingitore Maurizio Strazzari è stata effettuata da Michael Schumacher durante la sua festa per il ritiro dalle competizioni.
Rassegna Stampa
Corriere Romagna - Imola del 1 novembre
EuroSport – servizio televisivo del 31 ottobre (con premiazione Nera)
sabato sera online - “La Nera vince anche a Monza, premiata da Michael Schumacher”
sabato sera del 4 novembre - “La Nera vince”
ORE 14:15
La gara della Nera
www.ferrari.it
Nonostante l'handicap assegnato (non potevamo effettuare la spinta iniziale) abbiamo distanziato il 2° classificato di 5 file sulla griglia di partenza (80 metri)
ORE 15:00
La festa di Schumacher con premiazione della Nera
Schumacher arriva sulla monoposto 2006 contornato da quelle degli anni precedenti (dal 1996 al 2005)
www.ferrari.it
www.ferrari.it
www.ferrari.it
quotidiano.net
Mentre Montezemolo, Todt, Schumacher, Massa, Badoer, Genè e Piero Ferrari proseguono nel salutare i tifosi ...
Paolino e Strazzari entrano in pista in attesa della premiazione
Strazzari, Paolino e il “lollipop” con il logo del team
Inizia la premiazione da parte di Schumacher
www.ferrari.it
www.ferrari.it
Schumy: “You are the champion!”
Paolino: “NO, YOU are the champion!”
www.ferrari.it
Strazzari mentre Schumacher autografa il cappello di Paolino
www.ferrariclubcaprinobergamasco.it
Paolino mentre Schumacher autografa il trofeo (sullo sfondo Massa e Ross Brown)
www.ferrari.it
Il trofeo con un autografo e un “grazie” di Schumy mediante il quale ringrazia tutti i tifosi italiani degli Scuderia Ferrari Club per il sostegno in questi 11 anni
Ross Brown direttore tecnico e Rory Byrne capo progettista Ferrari F1 (vedi premiazione gara di Fiorano)
Dopo la premiazione proseguono i festeggiamenti
I “parà” della brigata Folgore
quotidiano.net
quotidiano.net
Infine la simulazione di gran premio con Schumacher, Massa, Badoer e Genè
www.ferrari.it
www.ferrari.it
www.ferrari.it
www.ferrari.it
Giro finale con tricolore
www.ferrari.it
Articoli sull'evento
QUATTRORUOTE - “Festa Ferrari”
il Resto del Carlino - “La festa per il campione”
F1GRANDPRIX.IT - “Schumacher e la Scuderia Ferrari chiudono le Finali Mondiali”
Rai Sport - “A Monza giro d'addio a Schumi”
Altre foto della giornata
www.ferrariclubcaprinobergamasco.it
NEWS – NEWS – NEWS
Corriere Romagna - Imola di venerdì 27 ottobre 2006
NEWS – NEWS – NEWS
25/10/2006
A Monza grave handicap solo per la Nera
Domenica 29 ottobre a Monza si disputerà la gara finale del campionato Scuderia Ferrari Box organizzato da Ferrari.
La gara consisterà nel percorrere la maggior distanza possibile partendo da una rampa posizionata sul rettilineo principale dell'autodromo di Monza.
Soltanto al team Nera-Pianoro sarà imposto un notevole handicap:
tutti i partecipanti potranno usufruire di una spinta “umana” iniziale tranne la Nera che dovrà PARTIRE DA FERMA.
Questo il comunicato imposto da Enrico Caldesi, Responsabile eventi “Scuderia Ferrari Club”:
”... per quanto riguarda l’handicap da assegnare ai vincitori della scorsa gara, si e’ deciso di non concedere la fase di spinta al team di Pianoro. “
E' evidente che l'entità di questo handicap non ci permetterà di competere alla pari con le altre squadre partecipanti.
In ogni caso siamo certi che non verremo delusi dallo spettacolo offerto dalla giornata conclusiva delle Finali Mondiali Ferrari che comprenderà gare del Ferrari Challenge, gare di Ferrari storiche, dimostrazione delle vetture laboratorio FXX, dimostrazione delle F1 clienti e la parata della squadra Ferrari F1 con il saluto al grande Michael Schumacher.
Sito ufficiale dell'autodromo di Monza
1 ottobre 2006
MUGELLO
Oggi la Nera ha VINTO anche la seconda gara del campionato Scuderia Ferrari Box organizzato da Ferrari che si è disputata sul circuito del Mugello.
Nonostante l'handicap di 6 secondi, con il tempo cronometrato di 50”.81 siamo riusciti a battere anche la squadra di Maranello che si è classificata seconda.
Classifica finale
Team |
Club Ferrari |
Tempo cronometrato |
Handicap assegnato in base al risultato della gara di Fiorano |
Tempo totale |
Posizione finale |
---|---|---|---|---|---|
Nera |
Pianoro |
50”,81 |
+6” |
56”,81 |
1° |
Silent Horse |
Maranello |
57”,85 |
-- |
57”,85 |
2° |
Reciclage 2 |
Norma (Latina) |
1'01”,55 |
-- |
1'01”,55 |
3° |
Rassegna Stampa
AUTOSPRINT N°xx del xx ottobre
il Resto del Carlino – Quotidiano.net
il Resto del Carlino Bologna del 3 ottobre - “Il Ferrari Club va forte come Schumi”
Corriere Romagna - Imola del 3 ottobre - “La Nera ora insegue un titolo mondiale”
sabato sera online - “La Nera vince ancora al Mugello”
F1-LIVE.com (link disattivato)
Il paddock
I box
La pit lane
La partenza del Ferrari Challenge
La Nera in versione Scuderia Ferrari Box che dopo 16 anni ripropone le ruote da 20” (vedi prove cronometrate Carrera 1990)
La partenza di Musto con “Paolino” Berti alla guida
Inizia la discesa (in totale circa 30 metri di dislivello)
La Nera lungo il tracciato del Mugello (curva Savelli)
La Nera mentre passa la fotocellula del traguardo
La premiazione ... con “Inno di Mameli” ...
... spumante ...
... e bagno di Cioni
NEWS – NEWS – NEWS
28/09/2006
Domenica 1 ottobre 2006 la Nera parteciperà alla seconda gara del trofeo “Scuderia Ferrari Box” organizzato da Ferrari che si disputerà sul circuito del Mugello.
La gara consisterà nel percorrere nel più breve tempo possibile una parte in discesa del tracciato del Mugello: partenza dalla curva Materassi per proseguire verso le curve Borgo San Lorenzo, Casanova, Savelli e arrivo sul rettilineo principale.
Gli organizzatori Ferrari hanno deciso di aggiungere una nuova clausola (non presente nel regolamento stilato per la gara di Fiorano) che impone una penalizzazione ai primi 3 classificati della gara precedente allo scopo di “riequilibrare” le prestazioni dei vari team.
Oggi ci hanno comunicato che la nostra penalizzazione è di 6 secondi :
“ Entita’ delle Penalizzazioni: Come gia’ comunicato, per riequilibrare le prestazioni dei veicoli dopo la gara di Fiorano, si e’ deciso di assegnare un handicap ai primi tre classificati. La penalizzazione e’ stata calcolata avvalendosi di risorse interne all’azienda, sulla base di un’equazione impostata esaminando la differenza di prestazione tra i primi classificati e gli altri veicoli partecipanti. Al termine delle nostre valutazioni sono state decisi i seguenti tempi, da sommarsi al risultato registrato durante ogni manche: Pianoro (1° classificato Fiorano) + 6 secondi, Vignola (2° classificato) + 3 secondi, Ronco All’Adige (3° classificato) + 1,5 secondi. “
Le gare verranno effettuate durante le pause del Ferrari Challenge e del Campionato Italiano Gran Turismo.
Per accedere al paddock il costo del biglietto è 20 Euro, mentre l'accesso al prato è gratuito.
Il 20 settembre mentre visionavamo il nostro percorso abbiamo assistito all'ultimo test (per quest'anno ...) di Schumacher
23 luglio 2006
FIORANO
Domenica 23 luglio 2006 la Nera ha VINTO il 1° trofeo “Scuderia Ferrari Box” organizzato da Ferrari che si è disputato sul circuito di Fiorano.
Il team Nera ha partecipato in collaborazione con lo “Scuderia Ferrari Club Pianoro”.
Hanno partecipato 14 squadre provenienti dai Ferrari Club di tutta Italia oltre a due veicoli fuori concorso costruiti dai meccanici Ferrari e dai “leoni” della CEA.
La gara consisteva nel percorrere la maggior distanza possibile sfruttando una spinta iniziale e le discese presenti sul tracciato di Fiorano.
Dopo le due manche disputate la classifica finale è risultata la seguente
Posizione finale |
Team |
Club Ferrari |
Distanza totale percorsa (m) |
---|---|---|---|
1° |
Nera |
Pianoro |
1680,80 |
2° |
Bobo |
Vignola |
1502,90 |
3° |
Tdf 400 |
Ronco all'Adige |
1404,90 |
La premiazione è stata effettuata da Rory Byrne capo progettista Ferrari F1, John Iley responsabile dell'aerodinamica Ferrari F1 e Donato Coco responsabile del Centro Stile Ferrari (già responsabile del design Citroen).
Alla Nera è stato assegnato anche il premio Stile da Donato Coco.
Comunicato Ferrari di commento alla manifestazione
Rassegna Stampa
AUTOSPRINT N°30 del 25 luglio - articolo con due foto della Nera
QUATTRORUOTE.it - articolo con foto della Nera
La Gazzetta dello Sport – Stadio del 24 luglio
CORRIERE DELLA SERA del 24 luglio
Il Resto del Carlino Bologna del 27 luglio - “E la Nera vince ancora”
Corriere Romagna - “E la Nera vinse anche nel tempio Rosso”
sabato sera online - “La Nera non smette di vincere anche dopo il pensionamento”
sabato sera del 5 agosto - “Nuove vittorie per la Nera”
TV
Servizio televisivo RAI – RaiDue Motorama del 26 luglio
Servizio televisivo RAI – TG Regionale Emilia Romagna del 27 luglio
Le foto
L'F104 che nel 1981 è stato battuto da Gilles Villeneuve in una gara di accelerazione su 1 km
Il box di Fiorano
L'interno del box
La Ferrari 599 GTB Fiorano che dal 24 agosto affronterà la sfida “Panamerican 20,000”, cioè 20000 miglia dal Brasile a New York
La pista di Fiorano
La Nera in versione “Scuderia Ferrari Box” con “Paolino” Berti alla guida
Il lancio di Strazzari
La Nera lungo la discesa che porta alla curva 180 gradi
Le curve di Fiorano pennellate da Paolino
Anche la Nera che ha partecipato all'ultima Carrera prova il tracciato ma solo a titolo dimostrativo
... in più monta una telecamera
Accostamento azzardato ?
... si
La classifica finale con le distanze percorse
A premiare hanno provveduto (da sinistra) John Iley responsabile dell'aerodinamica Ferrari F1 Rory Byrne capo progettista Ferrari F1 Donato Coco responsabile del Centro Stile Ferrari |
L'assegnazione del “premio Stile” alla Nera da parte di Donato Coco responsabile del Centro Stile Ferrari, già responsabile del design Citroen: “Il premio stile va al numero 10 e volevo fare i miei complimenti perché questo oggetto rappresenta veramente l'essenzialità di una Ferrari: la bellezza, la tecnicità e la leggerezza”
In un'intervista successiva ha dichiarato anche: “ ... un mezzo dal disegno molto elegante che rappresenta veramente tutti gli stilemi Ferrari “ “ ... si capisce che c'è una buona conoscenza di quello che è un mezzo che si deve spostare nell'aria “ |
La premiazione del 1° classificato da parte dei 3 progettisti Ferrari
Il trofeo “Scuderia Ferrari Box” e il numero 1 da applicare sulla macchina
Foto di gruppo
Il trofeo
La Nera e Rory Byrne capo progettista Ferrari F1, il quale ha dichiarato:
“Il veicolo vincitore è senza dubbio la curata realizzazione di un ottimo progetto” (vedi comunicato Ferrari).
Un complimento che per i costruttori-progettisti vale come 1000 vittorie !
NEWS – NEWS – NEWS
16/07/2006
Il 23 luglio 2006 parteciperemo al trofeo “Scuderia Ferrari Box” organizzato da Ferrari che si svolgerà sul circuito di Fiorano.
Il team Nera parteciperà in collaborazione con lo “Scuderia Ferrari Club Pianoro”.
Si tratta di percorrere la maggior distanza possibile sfruttando una spinta iniziale e le discese presenti sul tracciato di Fiorano.
Il regolamento tecnico non ci permette di utilizzare le macchine che hanno partecipato alle ultime edizioni della Carrera soprattutto a causa dei ridotti limiti sulle dimensioni e del divieto di utilizzare materiali come la fibra di carbonio.
A causa del limitato tempo a disposizione abbiamo quindi deciso di modificare una vecchia macchina, la Nera del 1988 costruita in acciaio e vetroresina, riducendone le dimensioni fino a farle rientrare nel regolamento.
Il circuito Ferrari di Fiorano situato proprio accanto allo stabilimento di Maranello