Trials of the Luremaster

 

 
   
 

 

 
 
 
  Trials of the Luremaster

Una gradita sorpresa dalla Black Isle, che, nell'attesa di nuovi sviluppi ci offre gratis un'espansione per Heart of Winter, forse ricordandosi che quest'ultimo era stato un po' troppo corto...
Il download è disponibile da un link dalla pagina ufficiale di Icewindale che però rimanda ad un sito a pagamento. E' tuttavia possibile cercare su www.multiplayer.it e scaricare i 70 Mb gratuitamente (grazie a Sarevok per averlo scovato!).


Storia

La vicenda inizia al Patibolo Fischiettante, la locanda di Lonelywood, nella quale l'espansione inserisce un halfling di nome Hobbart che vi condurrà al castello di Luremaster. La locazione non è segnata sulla mappa e non protrete tornare nella Valle del Vento Gelido fino alla conclusione delle imprese. D'altra parte, appena arrivati, scoprirete di essere stati ingannati e verrete abbandonati al centro del castello (senza uscita) in mezzo alle Arpie. Una volta sconfitte troverete uno spettro, Luremaster, all'entrata delle sale del palazzo e vi verrà detto di completare la missione e provare il vostro eroismo per uscire dal gioco. Durante la vicenda scoprirete che Luremaster è un bardo, assassinato dal re del castello molto tempo prima, che si è impadronito della sua dimora ormai abbandonata e infestata dagli spettri, attirandovi avventurieri in una trappola mortale...

Soluzione

(Franci e Luremaster all'entrata del castello)

Franci e Luremaster all'ingresso del castello L'espansione è relativamente breve ma molto impegnativa soprattutto se la affrontate con gente inesperta. Le locazioni sono poche ma estremamente vaste e molto ben fatte dal punto di vista grafico.
Iniziamo. Dopo aver parlato con Luremaster all'inizio del castello, egli vi dirà di entrare nelle quattro torri (che hanno un piano interrato) nelle quali lui stesso vi proporrà combattimenti o indovinelli per farvi guadagnare quattro pergamene. Queste parlano della battaglia di quattro eroi che si sacrificarono per salvare il loro signore (re del castello) da un drago. Per volere di quest'ultimo però, la loro gloria non è stata adeguatamente celebrata, per cui toccherà a voi entrare nelle cripte e celebrare i guerrieri. Utilizzate il simbolo di Helm sull'altare per accedere alla immensa cripta ed esploratela tutta fino a trovare una stanza con quattro tombe, ognuna contenente l'arma (descritta nelle pergamene) di ogni eroe. Mettete le rispettive pergamene in ogni tomba e potrete entrare nel castello.
All'interno vi aspetta Luremaster con un nuovo indovinello, che vi porterà al piano superiore (dove incontrerete il fantasma del re e tre Beholder!) per recuperare la chiave d'accesso alle prigioni sotterranee, in cui il bardo era stato rinchiuso. Entrate nelle prigioni (c'è qualche porta da scassinare) e, dopo un paio di livelli con altri beholder e vari mostri, dovrete passare una porta parlante (molto bello l'effetto) che si aprirà solo dopo aver recuperato due teschi, che si trovano alle due estremità opposte del dungeon.
Da qui proseguite all'ultimo livello, diviso in due, in cui affronterete una miriade di mostri alla ricerca di cinque pietre per riattivare il portale che vi ricondurrà al castello. Questo è il punto più difficile in quanto troverete una pergamena con un indovinello non banale, che parla di pietre e di stagioni, pertanto vi spieghiamo in dettaglio:
  • le pietre sono nel secondo livello, diviso in sei zone, alle quali accedete attraverso le porte che si trovano nel precedente, che è anche il livello del portale. Qui i combattimenti sono molto duri.
  • troverete le pietre in dei contenitori, e la loro caratteristica è di essere "imperfette". Nella zona del contenitore c'è anche un altare, vi servirà dopo.
  • la pergamena dice che "le stagioni cambiano tutto" infatti nella sesta zona c'è un contenitore con una targa (attenzione al puntatore del mouse) che recita la stessa frase. Disponete li le cinque pietre che spariranno. Le ritroverete nei cinque rispettivi altari, contrassegnati da un'altra targa che le identifica come cielo, terra, mare, giorno, notte. Segnatevi la disposizione degli altari!
  • tornate al portale e mettete le pietre nella stessa configurazione spaziale che avevano gli altari. Per ogni pietra errata appariranno cinque Glabrezu.
  • Le pietre sono:
    MARE: Stella d'Acqua
    TERRA: Diamante
    NOTTE: Pietra di Luna
    GIORNO: Pietra del Sole
    PARADISO: Zaffiro stellato
Una volta aperto il portale vi troverete nella stanza del trono (prima inaccessibile) in cui dovrete affrontare Luremaster nella prova finale. Dopo averlo sconfitto elogerà il vostro eroismo e vi farà trovare l'anello che, se usato, vi riporterà a Lonelywood.


Commento del Drow

Molto carino, non lunghissimo ma difficile, con elementi nuovi tratti da BGII (il tasto ALT funziona come il vecchio TAB). La grafica in particolare, benche le due ultime aree siano ricopiate dal dungeon di Ixunomei, è eccellente. Il castello è proprio ben fatto.
Forse quelli della Black Isle si erano accorti della limitatezza di HoW...


Per ogni altra informazione, scrivete al saggio StetheDrow, viaggiatore dei reami e scopritore di tutti i suoi segreti.

StetheDrow

 
 
 
 

Piano Inferiore Stanza Precedente Mappa della Torre Stanza Successiva Piano Superiore