4° CAMPIONATO  PROVINCIALE  DI  SLOW  PITCH

 

REGOLAMENTO  ANNO  2003”

 

 

SQUADRE PARTECIPANTI

 

Partecipano le seguenti Squadre:  Corsari, Arciunis, Delfini Tecnetica, Eagles, Wild Things, Biscotti, San Lorenzo, Angels S.L., Mazzancolle,  Rinascita, 5° strada Tigers, Migunners CF e USC Cesena,.

Le squadre disputeranno incontri di sola andata giocando sul campo di Riccione il lunedì sera e su quello di San Marino la domenica e il lunedì sera.

La prima fase prevede incontri di qualificazione per determinare la classifica generale, mentre la seconda fase,  prevede la suddivisione delle squadre in tre gruppi; le prime 4 classificate disputeranno i Play Off “scudetto” con due incontri, al cui vincitore verrà assegnato il trofeo “COPPA DEI SEMPREGIOVANI”.

Dal 5° al 12° posto disputeranno due gare per la conferma definitiva della propria posizione di classifica, mentre la 13° classificata disputerà lo scontro diretto con la squadra che avrà perso sia la gare di semifinale che finale  tra la non e dodicesima classificata con l’assegnazione alla squadra perdente, del trofeo “MAZZA CUCCHIAIO” riservato all’ultimo classificato.

Tutte le squadre saranno premiate con una coppa in base alla posizione di classifica.

Entrambi i trofei verranno rimessi in palio nelle successive edizioni.

Eventuali recuperi saranno disputati prima del turno successivo su campi ed orari da concordare fra le squadre interessate .

 

MODALITA’  DI  PARTECIPAZIONE

ü       Le squadre saranno composte da giocatori amatoriali di entrambi i sessi con l’obbligo di schierare in campo non meno di 2 donne,

ü       Per i maschi possono essere schierati in campo anche i tesserati agonisti purchè NON abbiano svolto attività dopo il 1998 e non siano allenatori di serie superiore alla categoria Juniores.

ü       Per le donne possono essere schierate in campo anche le tesserate agoniste, purchè nell’ordine di battuta non venga superato il 50% delle donne indicate;

ü       Non sono ammessi giocatori stranieri se non residenti da almeno 5 anni.

ü       I giocatori che non abbiano compiuto i 18 anni dovranno ottenere l’assenso del genitore sul modulo di cartellinamento.

ü       Martedì 15 Aprile alle ore 21,00 presso il Coni,  tutti i rappresentanti dei gruppi sportivi dovranno consegnare:

1)la quota d’iscrizione fissata in  €. 200,00 (per squadra),

2)il tesseramento amatoriale dei giocatori  (€ 12)

3)la lista dei giocatori partecipanti da consegnare a tutte le squadre con l’indicazione del n. di tessera e di casacca.

4) due palle da softball da consegnare agli arbitri .

ü       Saranno possibili nuovi inserimenti maschi fino al 10 Maggio, mentre le femmine potranno essere inserite fino alla fine del girone di qualificazione (escluso i play off).

ü       Prima dell’inizio campionato l’organizzazione provvederà a trasmettere la lista dei giocatori tesserati a tutte le squadre; eventuali tesseramenti avvenuti dopo la predetta comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalati prima della gara successiva alla data di tesseramento, a tutte le squadre.

ü       la prima base sarà dotata di doppio cuscino

ü       La quota d’iscrizione sarà utilizzata per il pagamento dei campi di gioco, l’acquisto delle targhette per le coppe, rimborsi arbitrali (€. 15 a partita), alla festa di premiazione e chiusura del campionato e quant’altro richiesto o necessario.

ü       Ogni squadra partecipante dovrà consegnare una coppa all’organizzazione prima dei Play Off.

ü       Al termine del campionato eventuali rimanenze di denaro saranno restituite alle squadre.

ü       La squadra vincitrice del campionato avrà diritto di partecipare alle fasi regionali e nazionali del Torneo nazionale organizzato dalla FIBS con l’obbligo di attenersi al regolamento da essa fissato; in caso di rifiuto il diritto di partecipazione passerà alla seconda classificata.

 


 

SVOLGIMENTO DELLE GARE

 

Le regole di gioco saranno quelle previste nel regolamento Ufficiale softball edizione 2001 riguardanti il gioco dello SLOW PITCH fatti salvi i seguenti punti:

·         Prima di ogni gara le squadre dovranno scambiarsi l’ordine di battuta dandone una copia anche all’arbitro che avrà l’incarico anche di registrare il punteggio inning per inning.

·         Ogni squadra deve schierare in difesa non meno di otto giocatori e non più di dieci pena la perdita della gara per 7 a zero.

·         La totale mancanza delle donne, è tollerato per solo due incontri, in caso di ulteriori defezioni la gara sarà aggiudicata per 7 a 0 agli avversari.

·         L’uso dell’ EP è consentito solo quando la squadra è in grado di schierare 10 giocatori in difesa.

·         Per sopperire ad eventuali assenze e rendere disputabile la gara, la squadra con più di 11 giocatori in campo è obbligata a favorire il prestito di giocatori fino al raggiungimento del minimo consentito per lo svolgimento della gara; per un numero superiore il prestito è facoltativo.

·           Per ogni giocatore in meno rispetto a dieci, nella fase di attacco alla squadra verrà applicato un out in base ai vuoti indicati nell’ordine di battuta che potranno essere riempiti in ogni momento della gara con l’arrivo di altri giocatori.

·           La pedana di lancio sarà fissata a 15,24 metri da casa base, mentre la distanza fra le basi è di mt. 19,81.

·           Il gioco inizia solo su battuta pertanto su  lancio pazzo, palla persa o errato rilancio del ricevitore al lanciatore, il gioco è fermo;

·           Le partite si disputeranno su sette riprese complete con il tempo massimo di 90 minuti; se dopo 85 minuti è stato completato il turno di gioco non si darà inizio ad un’altra ripresa.

·           La mezza ripresa terminerà quando la squadra in attacco avrà segnato 4 punti o la squadra in difesa avrà fatto tre eliminazioni escluso l’ultima ripresa dove non saranno applicati limiti di punti.

·           In tutte le fasi non è previsto il pareggio; pertanto se al termine delle sette riprese o dei 90 minuti esiste il pareggio, si disputeranno i tempi supplementari applicando la regola del TIE BREAK (ultimo battitore in seconda base) senza limite dei punti segnati,

·           Un giocatore sostituito non  potrà più rientrare in campo nel corso della medesima partita se non in casi di infortunio di altri giocatori.

·           E’ vietata la scivolata con i piedi in avanti su tutte le basi: alla prima infrazione il giocatore viene ammonito e la palla è morta e si ripristina la situazione ante battuta. Alla seconda infrazione anche in partite successive, il giocatore è espulso e viene ripristinata la situazione ante battuta.

·           Al termine della prima fase di gioco se due o più squadre si troveranno a pari punti, l’esatta posizione di ognuna verrà determinata in base alla classifica avulsa e secondo le seguenti priorità:

1.          la squadra vincente lo scontro diretto

2.          la maggior differenza punti fra quelli fatti e quelli subiti

3.          la squadra che riporta il maggior numero di punti segnati

4.          la squadra che riporta il minor numero di punti subiti

5.          sorteggio fra le squadre interessate

 

ARBITRI  DI  GARA

 

Il responsabile degli arbitri (Iglis Serafini) avrà l’obbligo di designare un arbitro per ogni gara a cui verrà riconosciuto un compenso di 15 €  a partita.

In assenza dell’arbitro ufficiale la gara sarà diretta da un rappresentante di ogni squadra fra i quali sarà sorteggiato quello di casa base e comunque è ammesso accordo fra le parti.

L’arbitro, oltre a comunicare tempestivamente all’organizzazione il punteggio finale inning per inning, avrà l’obbligo di far rispettare l’orario di inizio gara e di velocizzare i cambi di campo.

Non sono ammessi reclami sul giudizio arbitrale, che, quale Giudice Unico di gara, è data facoltà di richiamare, ammonire od espellere quei giocatori che con atti o parole rechino pericolo od offese all’avversario.

Un giocatore espulso per proteste dall’arbitro non potrà giocare nella gara successiva di calendario.

Quando il giocatore riceve due ammonizioni per proteste, anche se in partite successive, viene espulso e non potrà giocare la partita successiva di campionato.

Alla seconda espulsione il giocatore non potrà più partecipare a tutte le restanti gare di campionato.

 

MATERIALE ED EQUIPAGGIAMENTO

 

E’ vietato per tutti i giocatori fare uso di scarpe con spikes o tacchetti rigidi, i trasgressori saranno espulsi dal campo.

E’ obbligatoria la maschera di protezione per il ricevitore e consigliato il casco per il battitore/corridore.

E’ obbligatorio l’uso di mazze da softball  o da slow pitch.

Le palle da gioco saranno quelle fornite dall’organizzazione e consegnate agli arbitri designati.

I giocatori dovranno indossare magliette identiche nel colore e riportare sulla schiena un numero distintivo.

RESPONSABILITA’

 

Per la preparazione dei campi da gioco e degli spogliatoi, sono considerate responsabili le seguenti squadre:

ARCIUNIS per le gare giocate a Riccione,

EAGLES, TIGERS E WILD THINGS, a turno, per le partite giocate la domenica ed il lunedì a San Marino,

 

L’Organizzazione declina ogni responsabilità derivante da eventuali incidenti che avvengano prima, durante e dopo lo svolgimento del Campionato.

E’ obbligatorio il tesseramento amatoriale di tutti i giocatori che comprende la copertura assicurativa SPORTASS e Norditalia stipulate dalla FIBS

Non sono previste coperture assicurative aggiuntive da parte dell’organizzazione.

Si consiglia per tutti i giocatori partecipanti una visita medica di idoneità alla pratica sportiva amatoriale (certificato di sana e robusta costituzione) effettuabile presso il proprio medico generico.

Il responsabile di ogni gruppo sportivo consegnerà all’organizzazione una copia firmata per accettazione del presente regolamento che avrà l’obbligo di far rispettare da tutti i componenti la sua squadra.