“REGOLAMENTO ANNO 2003”
Partecipano
le seguenti Squadre: Corsari, Arciunis, Delfini Tecnetica, Eagles, Wild Things, Biscotti, San
Lorenzo, Angels S.L., Mazzancolle, Rinascita, 5° strada
Tigers, Migunners CF e USC Cesena,.
Le
squadre disputeranno incontri di sola andata giocando sul campo di Riccione il
lunedì sera e su quello di San Marino la domenica e il lunedì sera.
La prima
fase prevede incontri di qualificazione per determinare la classifica generale,
mentre la seconda fase, prevede la
suddivisione delle squadre in tre gruppi; le prime 4 classificate disputeranno
i Play Off “scudetto” con due incontri, al cui vincitore verrà assegnato il
trofeo “COPPA DEI SEMPREGIOVANI”.
Dal 5°
al 12° posto disputeranno due gare per la conferma definitiva della propria
posizione di classifica, mentre la 13° classificata disputerà lo scontro
diretto con la squadra che avrà perso sia la gare di semifinale che finale tra la non e dodicesima classificata con
l’assegnazione alla squadra perdente, del trofeo “MAZZA CUCCHIAIO”
riservato all’ultimo classificato.
Tutte le
squadre saranno premiate con una coppa in base alla posizione di classifica.
Entrambi i trofei verranno
rimessi in palio nelle successive edizioni.
Eventuali
recuperi saranno disputati prima del turno successivo su campi ed orari da
concordare fra le squadre interessate .
ü Le squadre saranno composte da giocatori amatoriali di
entrambi i sessi con l’obbligo di schierare in campo non meno di 2 donne,
ü
Per i maschi possono essere
schierati in campo anche i tesserati agonisti purchè NON abbiano svolto
attività dopo il 1998 e non siano allenatori di serie superiore alla categoria
Juniores.
ü
Per le donne possono essere
schierate in campo anche le tesserate agoniste, purchè nell’ordine di battuta
non venga superato il 50% delle donne indicate;
ü
Non sono ammessi giocatori
stranieri se non residenti da almeno 5 anni.
ü
I giocatori che non abbiano
compiuto i 18 anni dovranno ottenere l’assenso del genitore sul modulo di
cartellinamento.
ü
Martedì 15 Aprile alle ore
21,00 presso il Coni, tutti i
rappresentanti dei gruppi sportivi dovranno consegnare:
1)la quota d’iscrizione fissata in €. 200,00 (per squadra),
2)il tesseramento amatoriale dei giocatori (€ 12)
3)la lista dei giocatori partecipanti da consegnare a tutte
le squadre con l’indicazione del n. di tessera e di casacca.
4) due palle da softball da consegnare agli arbitri .
ü
Saranno possibili nuovi
inserimenti maschi fino al 10 Maggio, mentre le femmine potranno essere
inserite fino alla fine del girone di qualificazione (escluso i play off).
ü
Prima dell’inizio campionato
l’organizzazione provvederà a trasmettere la lista dei giocatori tesserati a
tutte le squadre; eventuali tesseramenti avvenuti dopo la predetta
comunicazione, dovranno essere tempestivamente segnalati prima della gara
successiva alla data di tesseramento, a tutte le squadre.
ü
la prima base sarà dotata di
doppio cuscino
ü
La quota d’iscrizione sarà
utilizzata per il pagamento dei campi di gioco, l’acquisto delle targhette per
le coppe, rimborsi arbitrali (€. 15 a partita), alla festa di premiazione e
chiusura del campionato e quant’altro richiesto o necessario.
ü
Ogni squadra partecipante
dovrà consegnare una coppa all’organizzazione prima dei Play Off.
ü
Al termine del campionato
eventuali rimanenze di denaro saranno restituite alle squadre.
ü
La squadra vincitrice del
campionato avrà diritto di partecipare alle fasi regionali e nazionali del
Torneo nazionale organizzato dalla FIBS con l’obbligo di attenersi al
regolamento da essa fissato; in caso di rifiuto il diritto di partecipazione
passerà alla seconda classificata.
Le
regole di gioco saranno quelle previste nel regolamento Ufficiale softball
edizione 2001 riguardanti il gioco dello SLOW PITCH fatti salvi i seguenti
punti:
·
Prima di ogni gara le squadre
dovranno scambiarsi l’ordine di battuta dandone una copia anche all’arbitro che
avrà l’incarico anche di registrare il punteggio inning per inning.
·
Ogni squadra deve schierare in
difesa non meno di otto giocatori e non più di dieci pena la perdita
della gara per 7 a zero.
·
La totale mancanza delle
donne, è tollerato per solo due incontri, in caso di ulteriori defezioni la
gara sarà aggiudicata per 7 a 0 agli avversari.
·
L’uso dell’ EP è consentito
solo quando la squadra è in grado di schierare 10 giocatori in difesa.
·
Per sopperire ad eventuali
assenze e rendere disputabile la gara, la squadra con più di 11 giocatori in
campo è obbligata a favorire il prestito di giocatori fino al
raggiungimento del minimo consentito per lo svolgimento della gara; per un
numero superiore il prestito è facoltativo.
·
Per ogni giocatore in meno
rispetto a dieci, nella fase di attacco alla squadra verrà applicato un out in
base ai vuoti indicati nell’ordine di battuta che potranno essere riempiti in
ogni momento della gara con l’arrivo di altri giocatori.
·
La pedana di lancio sarà
fissata a 15,24 metri da casa base, mentre la distanza fra le basi è di mt.
19,81.
·
Il gioco inizia solo su
battuta pertanto su lancio pazzo, palla
persa o errato rilancio del ricevitore al lanciatore, il gioco è fermo;
·
Le partite si disputeranno su
sette riprese complete con il tempo massimo di 90 minuti; se dopo 85 minuti è
stato completato il turno di gioco non si darà inizio ad un’altra ripresa.
·
La mezza ripresa terminerà
quando la squadra in attacco avrà segnato 4 punti o la squadra in difesa avrà
fatto tre eliminazioni escluso l’ultima ripresa dove non saranno applicati
limiti di punti.
·
In tutte le fasi non è
previsto il pareggio; pertanto se al termine delle sette riprese o dei 90
minuti esiste il pareggio, si disputeranno i tempi supplementari applicando la
regola del TIE BREAK (ultimo battitore in seconda base) senza limite dei punti segnati,
·
Un giocatore sostituito
non potrà più rientrare in campo nel
corso della medesima partita se non in casi di infortunio di altri giocatori.
·
E’ vietata la scivolata con i
piedi in avanti su tutte le basi: alla prima infrazione il giocatore viene ammonito
e la palla è morta e si ripristina la situazione ante battuta. Alla seconda
infrazione anche in partite successive, il giocatore è espulso e viene
ripristinata la situazione ante battuta.
·
Al termine della prima fase di
gioco se due o più squadre si troveranno a pari punti, l’esatta posizione di
ognuna verrà determinata in base alla classifica avulsa e secondo le seguenti
priorità:
1.
la squadra vincente lo scontro
diretto
2.
la maggior differenza punti
fra quelli fatti e quelli subiti
3.
la squadra che riporta il
maggior numero di punti segnati
4.
la squadra che riporta il
minor numero di punti subiti
5.
sorteggio fra le squadre
interessate
Il responsabile degli arbitri
(Iglis Serafini) avrà l’obbligo di designare un arbitro per ogni gara a cui verrà
riconosciuto un compenso di 15 € a
partita.
In assenza dell’arbitro ufficiale
la gara sarà diretta da un rappresentante di ogni squadra fra i quali sarà
sorteggiato quello di casa base e comunque è ammesso accordo fra le parti.
L’arbitro,
oltre a comunicare tempestivamente all’organizzazione il punteggio finale
inning per inning, avrà l’obbligo di far rispettare l’orario di inizio gara e
di velocizzare i cambi di campo.
Non sono
ammessi reclami sul giudizio arbitrale, che, quale Giudice Unico di gara, è
data facoltà di richiamare, ammonire od espellere quei giocatori che con atti o
parole rechino pericolo od offese all’avversario.
Un
giocatore espulso per proteste dall’arbitro non potrà giocare nella gara
successiva di calendario.
Quando
il giocatore riceve due ammonizioni per proteste, anche se in partite
successive, viene espulso e non potrà giocare la partita successiva di
campionato.
Alla
seconda espulsione il giocatore non potrà più partecipare a tutte le restanti
gare di campionato.
E’
vietato per tutti i giocatori fare uso di scarpe con spikes o tacchetti rigidi,
i trasgressori saranno espulsi dal campo.
E’
obbligatoria la maschera di protezione per il ricevitore e consigliato il casco
per il battitore/corridore.
E’
obbligatorio l’uso di mazze da softball
o da slow pitch.
Le palle
da gioco saranno quelle fornite dall’organizzazione e consegnate agli arbitri
designati.
I
giocatori dovranno indossare magliette identiche nel colore e riportare sulla
schiena un numero distintivo.
Per la
preparazione dei campi da gioco e degli spogliatoi, sono considerate
responsabili le seguenti squadre:
ARCIUNIS
per le gare giocate a Riccione,
EAGLES,
TIGERS E WILD THINGS, a turno, per le partite giocate la domenica ed il lunedì
a San Marino,
L’Organizzazione
declina ogni responsabilità derivante da eventuali incidenti che avvengano
prima, durante e dopo lo svolgimento del Campionato.
E’
obbligatorio il tesseramento amatoriale di tutti i giocatori che comprende la
copertura assicurativa SPORTASS e Norditalia stipulate dalla FIBS
Non sono
previste coperture assicurative aggiuntive da parte dell’organizzazione.
Si
consiglia per tutti i giocatori partecipanti una visita medica di idoneità alla
pratica sportiva amatoriale (certificato di sana e robusta costituzione)
effettuabile presso il proprio medico generico.
Il
responsabile di ogni gruppo sportivo consegnerà all’organizzazione una copia
firmata per accettazione del presente regolamento che avrà l’obbligo di far
rispettare da tutti i componenti la sua squadra.