LA VITTORIA DEL CUORE

La squadra Cadetti allenata da Matteo Tontini e Davide Capozzoli si laurea Campione d’Italia a suon di valide.

Al termine di una gara intensa e vibrante contro i Lions Nettuno, la SATI RIMINI (targata Santarcangelo) vince il titolo italiano della Categoria Cadetti (14-15-16 anni).

E' la vittoria di un gruppo fatto in casa, nato sette anni fa con le prime squadre di minibaseball allenate da Marco TONTINI, e che -finalmente- vede premiati i tanti sacrifici fatti dai giocatori e dagli allenatori in primis, ma anche dai famigliari, dagli sponsors e dai dirigenti tutti.

***

Nella partita di semifinale il Rimini batte i campioni d'Italia in carica dell'Oltretorrente Parma per 10-5.  Ennesima bella prestazione sul monte di lancio del pitcher vincente Alberto RENZI che mette in mostra  grande controllo e freddezza contro un line-up sempre pericoloso (rl.4, k.3, bb.0, bv.2, pgl.1 e 10-1 per il Rimini quando scende dal monte).  Ma è tutta la squadra che gioca alla grande sia in difesa (ottima la partita di Riccardo BUGLI con 4out, Amedeo FOCCHI e Riccardo BABINI; bella eliminazione FF7 di Valentino TAMAGNINI) che in attacco (Pbc vincente di Luca UGOLINI, grande spinta di Valentino TAMAGNINI con 2/4 e Riccardo BUGLI con 1/3 e 2PBC;  bella valida di Riccardo BABINI).

Alla sesta ripresa il tentativo di rimonta della squadra parmigiana (che segna 4 punti) viene contenuto grazie alla chiusura di Matteo DE SILVESTRI (rl.2, k.2, bb.1, bv.1, pgl.0) e ad una bella eliminazione 8-4’ di Nicola PARO. Per la squadra romagnola è così Finale contro i Lions Nettuno (che a loro volta hanno eliminato nella seconda semifinale l'Alpina Trieste per 8-7 agli extra-innings).

Nella partita-che-vale-una-stagione il Rimini vince sul terreno che solitamente è l'arma in più degli eterni rivali tirrenici: la grinta. Subito in vantaggio per 2-0 al 1° innning, al 2° i ragazzi di Tontini vanno sotto 2-3 (causa alcune incertezze difensive). Scende un Matteo DE SILVESTRI senza colpe (rl.1.1, k.0, bb.3, bv.2, pgl.0) e sale, a basi piene, Alberto RENZI (rl.0.2, k.0, bb.1, bv.0, pgl.0) che esce dalla difficile situazione concedendo solo una volata di sacrificio a Mercuri (2-4) ed un’innocua battuta in diamante a Sparagna con 5 curve-strike.

Ma al 3° inning i PIRATI reagiscono, trovano una grande continuità in attacco, segnano 5 punti con belle battute di Nicola PARO (2/4 con due doppi e due PBC) e Lucio GOBBI (3/5 e 1 PBC), e, costringendo i Lions ad usare più lanciatori, si portano sul 7-4.

A questo punto, in difesa, sale in cattedra il pitcher vincente Edoardo FABBRIZIOLI (rl.5, k.1, bb.2, bv.4, pgl.1) che lancia alla grande contro il potente line-up tirrenico e, grazie anche a tutta la squadra stretta attorno a lui (3 F8, 2 F9’, F7, 2 5-3, L5, 6-3, 6-4, F6, 4-6), concede pochissimo agli avversari.

Al 4° segniamo altri 2p (9-4) con valide di Edoardo FABBRIZIOLI (1/3) e Luca UGOLINI (2/4 e 1 PBC).

Al 6° il Nettuno si fa sotto segnando 3p con valide di Montecchi, Baldassini e Sparagna e 2E difensivi (9-7).

Al 7° però ristabiliamo le distanze con 2p. Base ad Amedeo FOCCHI, doppio di Nicola PARO  che lo spinge a casa, e battuta in diamante di Lucio GOBBI che permette di segnare il secondo punto (11-7).

All’ultimo attacco il Nettuno tenta il tutto per tutto. Mette due uomini sulle basi e manda in battuta il pericoloso De Donno.  Il buon Edoardo FABBRIZIOLI tira fuori le ultime energie e spara una palla alta e veloce che il nettunese gira a vuoto, coronando così con uno strike-out una partita maiuscola.

A questo punto si scatena il comprensibile l'entusiasmo di tutta la squadra e del numeroso pubblico riminese presente sulle tribune di Ponte di Piave (Tv): il RIMINI CADETTI E' CAMPIONE d'ITALIA 2002.