Domenica 15 febbraio si è disputata a Bologna la quarta giornata del torneo Winterleague con la SATI Rimini baseball, categoria ragazzi,  che è riuscita a vincere tutti gli incontri in programma e passare in testa alla classifica.

Non ingannino le tre vittorie portate a casa dai Piratini. Dopo un primo incontro abbastanza tranquillo contro il fanalino di coda Yankees (9 a 0 per i romagnoli) ma che faceva trasparire come il line up alto della squadra avesse le polveri bagnate, nella seconda gara la D&B Fortitudo metteva in difficoltà la formazione dei fratelli Marco e MatteoTontini, picting-coach Luca Martignoni. In vantaggio al 1° inning, i piratini si fanno raggiungere al 2° (1-1) e poi sorpassare al 3° (3 a 1) con un bel fuoricampo da due punti di Lorenzo Turrini sul lanciatore partente Beatrice Ricchi.  La SATI dimostrava un’ evidente difficoltà in attacco ma ecco scendere in campo anche cuore e caparbietà e dopo aver impattato l’incontro al 4° (3 a 3) approfittando al meglio di una incertezza difensiva della batteria della Fortitudo, al quinto i piratini della SATI passavano definitivamente in vantaggio: dopo aver caricato le basi, con due eliminati, la difesa biancoblù cercava l’eliminazione a casa base su una battuta interna, senza successo. E’ stata una partita che per intensità ed emozioni ha riportato alla mente le finali del Campionato Italiano 2003 disputate dai riminesi a Nettuno.

Scampato il pericolo, il Rimini ha avuto meno problemi nel gestire l’Autofficina R.G. Athletics (6 a 1), che ha schierato sul monte i lanciatori migliori, approfittando  di alcune ingenuità dei giovani gialloverdi felsinei che hanno sciupato sulle basi quanto costruito nel box di battuta.

Ultima giornata, decisiva per l’assegnazione del titolo, domenica 22 febbraio. A contenderselo, nello scontro diretto, il Collecchio, che a differenza del Rimini ha pareggiato due partite, e i piratini della Sati.