IL RIMINI CADETTI VINCE IL TORNEO DI SALA BAGANZA.

 

La SATI RIMINI vince per la prima volta il Torneo Cadetti di Sala Baganza giunto ormai alla diciannovesima edizione.

Al termine di tre giorni intensi di baseball, al ritmo di due partite al giorno giocate sotto un sole cocente, Orrizzi e compagni si sono aggiudicati il sempre difficile Torneo parmigiano, quest’anno reso ancor più impegnativo dalla presenza delle tre selezioni Nazionali del Centro, del Sud e del Nord Italia.

Matteo TONTINI, da anni allenatore di questi ragazzi, alza visibilmente commosso la grande coppa al cielo mentre nella notte brillano i fuochi d’artificio che come tradizione concludono la kermesse parmigiana.  I Ragazzi sono stati bravissimi –dichiara con la poca voce rimastagli in gola- vincere qui, in queste condizioni, contro squadre molto forti, non era assolutamente scontato. Infatti ad un certo punto stavamo per uscire, eravamo sotto di quattro punti contro la Selezione Sud e solo all’ultimo attacco valido siamo riusciti a ribaltare la situazione con una grande reazione d’orgoglio che ci ha permesso di segnare 6 punti”.

E qui vale la pena ricordare questo inning che rimarrà scolpito nella mente di tutti per molto tempo. Sul monte di lancio il bravo lanciatore del Nettuno Ennio Retrosi si scompone un attimo e concede due basi ball con un out.   Cambio di lanciatore e, a  basi piene, Alberto Renzi batte il doppio che riapre la partita (2-4).  Poi, sempre con le basi piene, gran triplo di Nicola Paro che significa sorpasso (5-4) e valida di Matteo De Silvestri che fissa definitivamente il risultato sul 6-4.

La vittoria significa secondo posto nel girone per differenza punti e semifinale contro i padroni di casa che vengono regolati  dai piratini per 8-3.

La finale è quindi conto la Selezione del Centro che nell’altra semifinale ha la meglio sulla Selezione del Nord per 1-0.  Anche in questa partita la SATI va sotto e, dopo appena un inning, perde 0-4.  La partita sembra segnata ma, nel secondo momento topico del torneo, la squadra è in grado di ribaltare il risultato segnando 5 punti con valide di Amedeo Focchi, Edoardo Fabbrizioli e Riccardo Bugli (3 su 3 per lui in finale).  Alla fine il risultato sarà poi di 9-6 per i ragazzi riminesi.

La nostra è una squadra completa –continua il giovane coach romagnolo- dove tutti dal primo al nono in battuta sono in  grado di toccare valido concedendo poco respiro all’avversario, poi la difesa ed il monte presentano molte soluzioni e così, quando un giocatore è sotto tono, c’è sempre pronto qualcuno in grado di sostituirlo. In effetti, cercando il pelo nell’uovo, la difesa ha ballato in più di un occasione commettendo qualche errore di troppo e condizionando negativamente alcuni lanciatori ma alla fine siamo riusciti a superare i brutti momenti”.

E con questo sono 5 i Tornei vinti dai ragazzi di Tontini e Capozzoli nel corso del 2003.

Una nota di particolare merito va in fine ad Alessandro Biondi che ha chiuso il Torneo a 0,00 Mpgl con sei riprese lanciate, due vittorie ed una salvezza nella partita di finale.  Una prestazione da incorniciare ma che il giovane pitcher non ha avuto neanche il tempo di gustare.

Infatti, subito dopo la finale, ha dovuto rifare le valige e partire alla volta del Massachussets dove, insieme al catcher del Torre Pedrera Giacomo Matteini, parteciperà con una Selezione Nazionale alle Babe Ruth Series.

 

 

 

 

 

 

 

 

categoria Ragazzi

 

 1 a 1 contro la Selezione nazionale nord al termine del 2° inning, nella prima partita del Torneo Ragazzi di Sala Baganza.

Ma una svista arbitrale, che avrebbe permesso ai  piratini della Sati Rimini baseball di passare in vantaggio, ha causato un crollo sul piano emotivo e nelle riprese successive, ormai innervositi, i ragazzi  hanno commesso  una serie di errori determinanti, permettendo agli avversari di segnare altri 8 punti. 9 a 1 il risultato finale che non rispecchia il divario esistente tra le due squadre.

Nella partita successiva contro il Langhirano, vittoria in tutta tranquillità, mentre molto bella è stata la partita disputata contro la Selezione nazionale Centro.

L’approccio è stato di quelli che si vorrebbero sempre vedere in campo.

Il primo attacco della Sati Rimini ha prodotto il massimo ottenibile in un inning, 4 punti, dimostrando così di non avere alcuna soggezione della selezione nazionale. Per tutta risposta anche  i ragazzi della nazionale sono riusciti a segnarne 4, e pareggiando.

Le difese hanno preso poi  il sopravvento sugli attacchi. I piratini hanno costretto la selezione, per cercare di vincere la partita, a schierare il loro miglior lanciatore ma solo grazie ad un errore della difesa del Rimini (rilancio errato del ricevitore sul lanciatore) la nazionaleè riuscita a segnare   il punto della vittoria (5 a 4).

Pur uscendo sconfitti è forse stata, questa,  la migliore prestazione dei piratini in tutta la stagione agonistica  fin qui disputata tanto da meritarsi i complimenti degli allenatori della nazionale per la compattezza, la velocità e la visione del gioco dimostrata in campo.

I risultati degli altri incontri non hanno prodotto sorprese e ai Piratini non è rimasta che la disputa della finale per il 5 e 6 posto, finale vinta per 2 a 1 contro il Sala Baganza.

Dopo una settimana di riposo la SATI Rimini baseball riprenderà gli allenamenti sul campo di Via Monaco, prima con i  lanciatori (lunedì 18/8)  e poi con  tutta la squadra (mercoledì 20/8) in vista del torneo di fine agosto (29/31 agosto) da disputare a Collecchio e dell’importante impegno, la settimana successiva (6/9), sui campi dei Falcons, del concentramento dal quale dovrà scaturire la squadra che dovrà proseguire nel campionato italiano Ragazzi.