IL RIMINI BASEBALL SBANCA PARMA ED APPRODA AI QUARTI DI FINALE DEL CAMPIONATO ITALIANO CADETTI.

Lo Junior Parma si scuce lo scudetto dalla casacca.

 

 

La squadra Cadetti del RIMINI Baseball vince agevolmente gli ottavi di finale del campionato italiano di categoria liquidando sul campo di via Parigi i campioni d’Italia in carica dello Junior Parma per 11-6. 

La vittoria è stata costruita soprattutto in virtù di una netta superiorità nel box di battuta (13 battute valide contro 4, MB  448 contro 174) sfruttando nei migliori dei modi la non buona vena dei lanciatori emiliani.  

Per il resto i piratini non si sono ben comportati mettendo in mostra un monte eccessivamente scontrollato (10 bb in cinque riprese), un atteggiamento mentale non idoneo per una gara di overseason, scarsa amalgama negli automatismi difensivi, ingenuità ed inefficacia nelle corse sulle basi.  Tutti difetti che sicuramente hanno radici lontane, a questa primavera, quando si decise di non allenare i ragazzi insieme con continuità e medesima intensità.

Per fortuna ora la squadra sembra finalmente aver riacquisito un allenatore capace ed a tempo pieno, quel Matteo TONTINI che meglio d’ogni altro sa come prendere i ragazzi, che però dovrà rimboccarsi in fretta le maniche per portarli in poco tempo ad un livello di gioco superiore. Altrimenti, quando s’incontreranno squadre più attrezzate e più ciniche, certi difetti evidenziati a Parma potrebbero diventare fatali. 

 

Passiamo ora alla cronaca.

Parte bene il Rimini che al primo inning è già sul 3-0 grazie ad una serie di quattro battute valide.

 

Al secondo inning il Parma tenta una rimonta grazie ad alcune basi ball ricevute. Ma, con le basi cariche, il nono uomo del line-up parmigiano si fa eliminare facilmente 1-3.

 

Al terzo inning lo Junior Parma agguanta fortunosamente il pareggio. Un errore difensivo e due basi ball consecutive da parte riminese e Parma riempie ancora le basi.  A questo punto, con due out, una volata interna degli emiliani finisce nel sole e non viene presa dalla difesa riminese. Entrano così due punti.  Sul proseguire dell’azione un altro errore da score e qualcuno di testa da parte della difesa romagnolo permettono al Parma di segnare altri due punti. Morale della favola: 4-4 e tutto da rifare!

 

Al quinto attacco il Rimini chiude definitivamente la pratica. Sei punti sul secondo lanciatore avversario (frutto di due basi ball, un colpito e quattro valide consecutive) e partita praticamente finita (11-4).

Ma nella seconda metà del quinto inning regaliamo ancora le basi piene ad Albertelli e compagni.  Cambio di lanciatore ed un provvidenziale doppio gioco 6-4 4-3 chiude l’inning (11-5).

 

Nelle ultime due riprese il nostro pitcher “addormenta” la partita e solo nel finale i ducali segneranno un altro punto con una valida ed una lunga volata di sacrificio a sinistra. 11-6 il risultato finale che spalanca le porte dei quarti di finale.

 

Da segnalare il 3/3 in battuta di Alessandro BIONDI (con un doppio), il 3/4  di Brian ORRIZZI (con un doppio) ed il 2/3 di Riccardo BABINI (con un doppio e 3 PBC).

In difesa un doppio gioco 6-4 4-3  (Babini-Renzi  Renzi-Bugli)  e due Colti Rubando 2-4 e 2-6 da parte di Amedeo FOCCHI.

Prestazioni lanciatori:

Brian ORRIZZI                 (partente)     rl.2.0     k.1  bb.4  bv.0   pgl.0

Matteo DE SILVESTRI    (vincente)     rl.2.1     k.2  bb.6  bv.1   pgl.1

Alessandro BIONDI         (finale)          rl.2.2     k.1  bb.0  bv.3   pgl.1

 

 

Ora la squadra Cadetti è attesa al concentramento del 18 Settembre a Tirrenia dove dovrà affrontare Nettuno Lions, Grosseto Orioles e Unione Picena  (accoppiamenti  ancora dai definire per i quarti di finale).

 

Nell’altro concentramento che si terrà in Lombardia stessa data, molto probabilmente, si scontreranno:

Rajo Ambrosiana (già qualificata), Juve98 Torino (già qualificata), Dynos Verona (se eliminerà il Bellamio Padova l’11 di Settembre) e l’Oltretorrente Parma (che però prima dovrà battere nell’ordine il San Bonifacio ed i Tigers di Cervignano).

 

Le vincenti dei due concentramenti si affronteranno poi nella finale per il titolo italiano in programma al meglio delle tre partite nel mese di Ottobre.