Il RIMINI CADETTI VIENE ELIMINATO DAL CAMPIONATO ITALIANO.

A TIRRENIA IL NETTUNO VINCE 8-0 SUI PIRATINI.

 

Nel quarto di finale del massimo campionato italiano di categoria la squadra dei Lions Nettuno batte agevolmente per 8-0 il Rimini evidenziando supremazia in tutti i reparti (12 bv vs 2) (2 E Vs 3)  (8k vs 4).

 

Nel Nettuno grande prestazione di Ennio RETROSI sul monte  (W, rl.3, k.5), arricchita da un 3 su 4 in battuta e da una grande presa al volo all’esterno centro che lo conferma come il miglior esterno centro in assoluto degli ultimi anni nella categoria Cadetti.

Nel Rimini invece tutta la squadra è apparsa sotto tono confermando cosi le indicazioni negative delle ultime uscite.  Evidentemente le poche settimane a disposizione non sono bastate al buon Matteo TONTINI per risollevare una situazione che a parere di tutti gli addetti ai lavori fonda le sue radici nelle scelte sbagliate fatte ad inizio stagione.

 

Passiamo brevemente alla cronaca.

 

Nel 1° Inning il Nettuno ipoteca già il risultato con tre battute valide, una base su ball, un lancio pazzo ed un errore degli esterni:  3-0 per i tirrenici e strada tremendamente in salita per i piratini che da subito non possono giocare per costruire il punto.

Il verso della partita si intravede anche nel successivo attacco del Rimini.   Il lead-off raggiunge la terza base, ma il cuore dell’attacco riminese non riesce a portarlo a casa.

 

Al 2° Inning cambio di lanciatore per il Rimini (forse tardivo) che comunque non riesce ad evitare l’entrata del 4° punto nettunese (grazie a due battute valide ed un lancio pazzo).  La reazione riminese si fa sentire con una valida in ritardo, ma ci pensa poi il pitcher nettunese a chiudere ogni velleità alla parte bassa del line-up romagnolo  (4-0).

 

Al 3° Inning si completa la frittata.  Il nuovo pitcher riminese concede altre 3 valide, due basi (una intenzionale), due punti (pgl) e tanto spazio sul tempo ai corridori tirrenici.  A metà partita siamo già 6-0 e si ha la sensazione netta che rimontare sarà un impresa ardua. La reazione riminese porta un altro uomo in terza che anche in questa occasione non viene spinto a casa dalla parte centrale del line-up (6-0).

 

Al 4° Inning finisce anticipatamente la finale per il pitcher riminese che concede due valide, una base e riempie nuovamente le basi.  Il cambio del lanciatore e due out degli interni (uno sul corridore a casa base e l’altro al volo in tuffo) gli salvano l’ennesima situazione difficile.

Il Nettuno cambia pitcher, ma l’attesa rimonta riminese non si concretizza.

 

Al 5° Inning il Rimini regala un altro punto grazie ad un errore ed un’indecisione in difesa.

In attacco mette uomini in base, ma ancora una volta non  produce niente (7-0).

 

Al 6° Inning la conclusione anticipata.  Il Nettuno segna un altro punto ed uno spento Rimini si arrende ai leoncini di Alfonso GUALTIERI che non possono fare altro che ringraziare (8-0).

 

Il Nettuno è apparso cresciuto unitariamente sia fisicamente che tecnicamente e vince meritatamente la sfida scudetto dimostrandosi più squadra.    Il Rimini, senza un vero allenatore stabile per tutta la stagione, non è stato invece trascinato da quei pochi giocatori sui quali si era puntato.

 

Nelle semifinali il Nettuno batterà poi agevolmente il Grosseto per 10-5 ed ora aspetta in finale i Dynos Verona che sulla carta non dovrebbero impensierire più di tanto

 

 

 

NETTUNO   312  011  = 8     BV.12  E.2

RIMINI         000  000  = 0     BV.2    E.3

 

Prestazioni lanciatori

 

Biondi   (perdente)              rl.1      k.0  bb.1  bv.4  pgl.4

Frau      (rilievo)                 rl. 2.1  k.2  bb.1  bv.6  pgl.2

De Silvestri (finale)    rl. 2.2  k.2  bb.0  bv.1  pgl.0

 

Retrosi (vincente)       rl.3      k.5  bb.2  bv.1  pgl.0

Leonetti (rilievo)        rl.3      k.3  bb.2   bv.1 pgl.0