Si è concluso domenica 18, con la disputa di tutte le finali delle categorie Ragazzi, Allievi e Cadetti, il XIX Torneo di baseball giovanile “Città di Rimini”, 15° Memorial “Lorenzo Mussoni”, 4° Memorial Gianni Nicolini con un risultato più che positivo per lo Junior Rimini baseball che ha portato tutte le sue squadre a giocarsi le finali per il primo e secondo posto.
Non è andata bene, in mattinata, agli Allievi della Sati Rimini baseball che hanno dovuto cedere le armi contro il Nettuno, non riuscendo a ripetere, contro i laziali la prestazione della fase eliminatoria, quando li hanno surclassati per 10 a 2.
Chi ha segnato per primo ha portato poi a casa il risultato e a nulla è valso il rush finale della SATI che nell’ultimo turno di attacco non è riuscita, purtroppo, a far arrivare a casa base i corridori che era riuscita a piazzare su tutti i cuscini del diamante. 5-4 il finale con il rammarico per l’occasione persa. In evidenza, in battuta Filippo Ricchi, Tommaso Cherubini, Amerigo Ricci Masotti e Andrea Di Peppo mentre sul monte si sono alternati, Tommaso Cherubini, Amerigo Ricci Masotti e Andrea Di Peppo.
Questa la classifica finale: 1° Nettuno, 2° Sati Rimini, 3° Unione Picena, 4° Trieste.
I premi individuali sono stati assegnati a Cozzolino (Nettuno) miglior battitore e M.V.P.; Mandolesi (Unione Picena) miglior lanciatore.
Sul fronte dei Cadetti lo Junior Rimini si è imposto sui pari età del Torre Pedrera per 11 a 2 con Alessandro Biondi che ha vinto il premio quale miglior lanciatore. E’ stata una finale senza storia dove solo nei primi innings i Falcons sono rimasti in gara. Buona la prestazione di squadra dei padroni di casa che hanno piazzato ben 5 giocatori nella ALL STARS del Torneo. Meritato il secondo posto del Torre che nella RS ha battuto prima il Rimini e poi il Parma.
La classifica finale vede al 1° posto la Sati Rimini, 2° Torre Pedrera, 3° Grosseto, 4° Junior Parma 5° Godo.
Sempre in questa categoria sono stati premiati Albertelli (Junior Parma) quale miglior battitore mentre Ianni (Torre Pedrera) ha ricevuto dalle mani del Sig. Clark, la Coppa CLARK, assegnata al giocatore MVP, in ricordo del figlio Alessandro.
Forse la partita più bella degli ultimi anni, quella vista sul campo dei piratini, tra la Sati Rimini baseball e i Lions Nettuno nella finalissima della categoria Ragazzi.
Al termine di un palpitante incontro, prima vinto, poi perso, poi riacciuffato come giusto che fosse per il gioco espresso, i piratini della SATI hanno potuto festeggiare la meritata vittoria, non tanto nel punteggio (8-8 dopo oltre due ore di gioco e con due tie-break) ma perché, sono riusciti ad arrivare maggiormente sui cuscini più avanzati (2 e 3 base), così come prevedeva il regolamento di gioco.
La successione del punteggio è lo specchio della partita: 0-2, 0-0, 2-2, 0-0, 4-3, 0-1, 0-0, 2-2 = 8-8.
A coronare la prestazione una cornice di pubblico (oltre 300 persone) entusiasta dello spettacolo che veniva loro offerto dai ragazzi in campo e che a loro volta, con il caloroso e colorito tifo, erano parte integrante dello spettacolo.
Al termine dell’incontro, come già detto, vinto per regolamento dalla Sati Rimini, il Comitato organizzatore del Torneo ha deciso di assegnare il primo posto ad entrambe le formazioni proprio in virtù del gioco espresso e dell’equilibrio finale.
La classifica finale vede: 1° Sati Rimini e Nettuno, 3° Trieste, 4° Godo, 5° Athletics Bologna, 6° San Marino, 7° Torre Pedrera, 8° Riccione.
I premi individuali sono stati assegnati ad Ainger (Trieste) quale miglior battitore e ad Ugrin (Trieste) quale miglior lanciatore e MVP.
Nel Minibaseball, i giochi si erano chiusi sabato con tre squadre giunte a pari merito, ma in virtù delle vittorie negli scontri diretti la classifica è stata così determinata: 1° San Marino, 2° Sati Rimini, 3° Fano, 4° Pesaro, 5° Cesena.