12° TROFEO “AUSONIA”

1a EDIZIONE “CAMPIONATO DELLE DUE SICILIE”

Visitate il nostro sito: http://digilander.libero.it/torneiausonia

 

  1. Le gare della dodicesima edizione del trofeo “AUSONIA” (1a EDIZIONE “CAMPIONATO DELLE DUE SICILIE”) verranno disputate  sui campetti in erba sintetica  del CENTRO SPORTIVO FIOR D’ARANCIO DI SOCCAVO . Il centro presenta parcheggio custodito per macchine e motorini a pagamento (1 euro).
  2. Il giorno delle partite è il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19. In caso di problemi solo l’organizzazione si riserva la facoltà di spostare ad altro giorno e ora le partite.Non saranno accettate, per alcun motivo,  richieste di spostamento delle partite.

 

REGOLE GENERALI

 

  1. Possono partecipare al torneo giocatori la cui età è inferiore ai 23 anni(inclusi).
  2. L’organizzazione ha la facoltà di vietare la partecipazione a squadre o a giocatori ritenuti poco affidabili dal punto di vista disciplinare
  3. La quota d’iscrizione è di 40.00 EURO: 30.00 euro da pagare al momento dell’iscrizione, 10 EURO da pagare prima della quinta giornata).
  4. La quota d’iscrizione comprende premiazione,aggiornamento sul sito internet, commenti e foto delle gare  e NON la quota d’assicurazione.
  5. Ogni squadra dovrà avere una lista di minimo 6 giocatori e massimo 10.
  6. Nelle prime 3 giornate di andata le squadre che non avranno in lista 10 calciatori potranno aggiungere altri partecipanti comunicandolo all’organizzatore fino a raggiungere quota 10 iscritti.Nella settimana tra la 5a e la 6a ci sarà il CALCIOMERCATO: giocatori inseriti nelle liste potranno passare ad altre squadre( vedi calciomercato) che comunque non potranno raggiungere più di 10 iscritti, ma potranno eliminare giocatori iscritti (sia se hanno giocato che no) che non potranno essere più riutilizzati, liberando posti disponibili. Nella settimana del calciomercato possono essere inseriti nelle liste anche giocatori non ancora iscritti al torneo. Dopo questa settimana non sarà più possibile aggiungere ulteriori giocatori alle liste, neanche ai play-off e alla COPPA AUSONIA.Ogni giocatore firmerà un modulo con il quale si riterrà a conoscenza di tutte le regole del torneo
  7. Per ogni gara ogni squadra verserà la somma di 32.00 EURO. L’intera somma,raccolta dal capitano, sarà consegnata all’organizzatore tassativamente prima dell’inizio della partita.
  8. Le squadre si dovranno presentare sui campi almeno un quarto d’ora prima dell’orario prestabilito.Sul fattore ritardi l’organizzazione sarà poco flessibile.Ripetuti ritardi di calciatori o squadre intere saranno puniti con squalifiche, punti di penalizzazione e ammende.
  9. Ogni squadra dovrà presentarsi sui campetti con almeno 4 giocatori, massimo 7.
  10. Le gare saranno arbitrate da arbitri professionisti scelti dall’organizzazione o dall’organizzatore stesso.
  11. La vittoria a tavolino sarà interpretata come partita normale.Pertanto ne beneficeranno portiere e difesa, pretendente capocannoniere ovviamente no (anche perché le due reti non saranno assegnate a nessuno) Si fa comunque appello alla serietà dei partecipanti tutti affinché disputino tutte le gare del torneo per garantire il più normale ed efficiente svolgimento del torneo.
  12. Nel caso si applichi il secondo criterio, cioè quello della differenza reti (il primo consiste nell’esito dello scontro diretto)per l’assegnazione di una posizione, nel caso in cui una squadra in lizza non ha disputato una partita per il ritiro anticipato di una formazione,non verranno presi in considerazione reti fatte e subite dall’altra squadra in lizza con la formazione ritiratasi.
  13. Le regole da gioco sono stabilite esclusivamente dall’arbitro
  14. L’organizzazione declina ogni responsabilità sulle prestazioni arbitrarie.
  15. Si svolgeranno solamente le sette giornate di andata: la prima classificata accederà direttamente alla finale, la seconda e la terza classificata si affronteranno (solo andata) per il passaggio alla finalissima; la squadra perdente giocherà la semifinale della COPPA AUSONIA affrontando la sesta classificata (l’altra semifinale vedrà opporsi quarta e quinta). Le due squadre vincenti (la semifinale come la finale è solo andata) si affronteranno in finale per l’assegnazione della COPPA AUSONIA. Alle squadre che perderanno una partita a tavolino nel campionato non sarà permesso la partecipazione alla COPPA AUSONIA
  16. Se almeno due squadre rifiuteranno di partecipare alla COPPA AUSONIA la manifestazione non si svolgerà. Alle squadre che avranno rifiutato la partecipazione sarà interdetta la futura partecipazione ai trofei “Ausonia”.
  17. Ai sorteggi per il calendario possono assistere tutti i partecipanti.Una volta stabilito data ed ora delle gare non sarà più possibile spostare il giorno della partita.
  18. Si può richiedere la ripresa televisiva pagando 6 EURO a cassetta
  19. L’organizzazione si riserva la facoltà di poter modificare alcune regole nel corso del torneo nell’interesse di tutti i partecipanti.  

 

SANZIONI DISCIPLINARI

 

  1. In caso di intemperie le squadre si dovranno ugualmente presentare sul campo.Sarà infatti l’arbitro con l’ausilio del responsabile del centro e dei capitani a decidere se disputare o meno l’incontro.La squadra che non si presenta avrà la partita persa a tavolino.
  2. Se una squadra non si presenta avrà la partita persa 2-0 a tavolino
  3. Il comportamento scorretto tenuto da un singolo giocatore o da una squadra intera, dentro e fuori del campo, ad inizio, durante o dopo la partita, comporterà l’immediata esclusione dal torneo senza la restituzione della quota d’iscrizione (con la decisione d’arbitro, organizzazione e responsabile del centro sportivo)
  4. Le squadre saranno penalizzate anche in caso di comportamento scorretto tenuto da propri tifosi( offese ad arbitro, giocatori, organizzazione, aggressioni verbali e fisiche ai partecipanti, danneggiamento strutture e tutto il resto ritenuto ai limiti della decenza)
  5. Ogni atteggiamento intimidatorio nei confronti di arbitro e avversari verrà punito
  6. Le squadre che arrecheranno danni alla struttura del centro sportivo saranno immediatamente espulse dalla manifestazione senza la restituzione della quota d’iscrizione,pagando i danni provocati al centro sportivo
  7. Per ogni giocatore che raggiungerà 4 ammonizioni scatterà la squalifica.Alla fase finale verranno azzerate tutte le ammonizioni subite nel girone eliminatorio.
  8. In caso di espulsione l’arbitro ha la facoltà di decidere la quantità di tempo per cui il giocatore espulso deve abbandonare il campo. L’espulsione può riguardare anche tutta la gara in corso e quella successiva.
  9. Una partita persa a tavolino comporta una multa di 8.00 EURO e l’esclusione dei partecipanti alla corsa per le coppe
  10. Sarà varata prima dell’inizio della manifestazione una COMMISSIONE DISCIPLINARE a cui fanno parte:organizzatore, arbitro e un delegato scelto da ogni squadra.(leggere prospetto)

 

 

 

 

PREMIAZIONI

 

  1. I premi in palio sono: miglior portiere,miglior difesa(2 coppe), realizzatore, giocatore, sei coppe alla prima classificata, medaglie alla seconda classificata, una coppa e 6 medaglie alla squadra vincitrice della COPPA AUSONIA.
  2. Sarà premiato CAPOCANNONIERE il calciatore che nel girone eliminatorio siglerà più reti.
  3. In caso di parità si terrà conto del maggior numero di reti siglate negli scontri diretti con l’altro pretendente (verrà considerato anche se un pretendente non ha giocato uno scontro diretto). Se persiste la parità verrà assegnato al calciatore della squadra che ha ottenuto un miglior piazzamento in classifica.
  4. Saranno premiati miglior portiere e difesa i calciatori della squadra che subirà meno reti nel girone eliminatorio
  5. La coppa del miglior portiere verrà comunque assegnata alla squadra che subirà meno reti,anche se il portiere non sarà stato sempre lo stesso(se i portieri schierati non saranno stati più di due)
  6. Sarà premiato miglior giocatore il calciatore che avrà avuto più voti dall’arbitro o da un responsabile delle votazioni che avrà seguito la partita, che dopo ogni partita esprimeranno le proprie valutazioni sul miglior in campo.In caso di parità si terra conto della maggiore valutazione negli scontri diretti (verrà considerato anche se un pretendente non ha giocato uno scontro diretto). Se persiste la parità verrà assegnato al calciatore della squadra che ha ottenuto un miglior piazzamento in classifica.

 

 

COMMISSIONE DISCIPLINARE

 

Compito della commissione è punire con sanzioni pecuniarie eventuali accaduti o decidere, per fatti ritenuti gravi, l’immediata esclusione di giocatori o squadre intere.Ne fanno parte: organizzatore, arbitro e un delegato per ogni squadra.Solo l’arbitro può delegare in caso di sua assenza.Non spetta ad essa decidere su squalifiche per espulsioni;ciò tocca esclusivamente all’arbitro del torneo.

Ogni squadra sarà tenuta a nominare un delegato che potrà partecipare alle riunioni che si svolgeranno su convocazione dell’organizzatore o su richiesta dei partecipanti (almeno la metà) .Le decisioni della commissione sono inderogabili. Per la validità della riunione non è necessario il numero legale.

 

REGOLAMENTO CONTRATTI

 

Ogni capitano potrà presentare anche un contratto per ogni partecipante.In questo contratto dovrà essere indicato il periodo di tempo per il quale ogni calciatore intenda giocare con la formazione per cui firma. Dovrà essere anche decisa una clausola di recissione che bisogna pagare se un giocatore intende interrompere il rapporto con la società con la quale è ancora sotto contratto. Il calciatore non potrà partecipare a qualsiasi trofeo “Ausonia” con un’altra squadra se risulta ancora sotto contratto con la società precedente.La partecipazione sarà consentita se sarà pagata la clausola,presentando così il contratto di trasferimento.Un capitano presidente può tuttavia sciogliere il legame con un calciatore consensualmente,consentendo così al giocatore di poter firmare con un’altra società senza pagare alcuna clausola.La richiesta di contratti non è obbligatoria ai fini della partecipazione al torneo, ma  facoltativa.

 

LA TUA SQUADRA IN WEB

 

Per ogni squadra che parteciperà al torneo sarà messa a disposizione una pagina personale sul sito ufficiale dei tornei dove ogni presidente potrà rendere pubblico ogni comunicato ufficiale della sua società. Le informazioni dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo torneiausonia@libero.it e pubblicate più presto possibile.

 

Numeri utili:

Gaetano (3491920178)