Download

Home

Descrizione del progetto

Download

Knoppix
modificato

Scrivimi

I seguenti documenti sono stati realizzati da me utilizzando OpenOffice 1.0.1. Chiunque è interessato può scaricarli, utilizzarli, modificarli e farci qualunque altra cosa ritenga utile.
Scaricateli, leggeteli e fatemi pervenire commenti, critiche e suggerimenti su come migliorarli.

  • Installazione Linux - breve guida su come installare Linux Mandrake. Gli screenshot utilizzati sono quelli della 9.1, ma la guida può anche essere usata per altre versioni meno recenti.
    La parte che ritengo più importante della guida è quella che riguarda il partizionamento dato che si tratta di un argomento particolarmente ostico per i principianti ed estremamente rischioso se non effettuato nel modo corretto.
    Questo argomento viene prima affrontato in modo teorico nella maniera più semplice a cui sono riuscito a pensare e poi applicato con una descrizione passo-passo in una situazione specifica.
  • Programmazione Linux - breve guida su come realizzare un programma sotto linux utilizzando Kate per l'editing, gcc o FreePascal per la compilazione e DDD per il debugging.
    I miei alunni imparano a programmare nelle ore di Informatica e Sistemi in ambiente TurboC/TurboPascal e quindi sono abituati ad un sistema che integra (e nasconde) le tre fasi della programmazione (editing, compilazione e debugging) senza richiedere una loro gestione separata.
    Sotto Linux è necessario separare i tre aspetti in quanto non c'è nessun ambiente (almeno io non ne ho trovati) equivalente a quelli Borland in termini di semplicità e di integrazione (Anjuta, KDevelop o Kilyx saranno anche ben fatti, ma risultano inadatti a realizzare semplici programmi ad interfaccia testuale).
    Scopo di questa guida è quello di far capire ai ragazzi come muoversi in un sistema non integrato come quello utilizzato.
  • Dispensa Ecdl-Linux-OpenOffice - dispensa realizzata per la preparazione alla certificazione Ecdl in ambiente Linux/OpenOffice.
    Contiene i moduli 2-Linux, 3-Write, 4-Calc e 6-Impress. In questo progetto sono particolarmente importanti i moduli 2, 3 e 4; il 2 per consentire ai ragazzi di prendere confidenza con Linux, il 3 per scrivere le relazioni e il 4 per tutto ciò che riguarda il trattamento dei dati in ambito statistico.
  • Documentazione Linux - contiene un elenco dei principali siti, documenti, newsgroup e mailing list su Linux con particolare riguardo a quelli in lingua italiana.
    Io ritengo che uno degli aspetti che contribuisce di più a scoraggiare chi si avvicina a Linux è la difficoltà di trovare in modo rapido le risposte ai problemi che si incontrano. Come ben sa chi Linux già lo conosce, di documentazione c'è n'è tanta e copre qualunque situazione, ma il processo:
    Ho un problema --> Ecco la soluzione
    presenta ancora notevoli difficoltà per chi è abituato ad un sistema del tipo
    "Faccio tutto io, magari male, ma lo faccio io"
    come Windows.
    Questo documento cerca di dare ai ragazzi quanti più punti di riferimento possibili per consentirgli di superare in modo veloce questa difficoltà iniziale.
  • Guida rapida a KNOPPIX - chi è alle prime armi una volta avviato knoppix si trova di fronte ad un ambiente di cui non sa niente; gli unici riferimenti che ha sono la breve presentazione all'avvio e le FAQ che, a mio avviso, non sono il massimo in termini di leggibilità e tralasciano alcune cose di un certo rilievo. Questa brevissima guida in html ha lo scopo di dare risposte semplici ad alcune delle esigenze primarie dell'utente di KNOPPIX. Inoltre se linkata nel desktop di KNOPPIX, diventa facilmente raggiungibile ed utilizzabile.
    Nella forma attuale si tratta di una guida molto limitata, ma può diventare qualcosa di interessante se altri vorranno contribuire aggiungendo i loro suggerimenti.