Anche per la persona più piccola può cambiare il corso del futuro...[Galadriel]

 

Menu

J.R.R. Tolkien

Trama

Personaggi

Cast

Sondaggi

A quale personaggio assomigli di più?

Scopri il tuo nome hobbit e il tuo nome elfico!

Ringraziamenti

About me

Guestbook

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



I personaggi

 

 

  1.  

  2. Frodo

Frodo Baggins, piccolo Hobbit della Contea,è il vero protagonista della trilogia. Figlio di Drogo Baggins e Primula Brandibuck, entrambi morti annegati nel fiume Brandivino, Frodo viene cresciuto da Bilbo Baggins,suo cugino,Hobbit considerato da tutti piuttosto strano,nonchè possessore dell'Unico Anello. Nel giorno del centoundicesimo compleanno di Bilbo, Frodo eredita l'Anello e Casa Baggins,poichè il cugino decide di lasciare la Contea per intraprendere un nuovo viaggio. Da questo momento per Frodo iniziano i guai. Avvertito dallo stregone Gandalf della gravità della situazione e dell'enorme potere dell'Anello, parte alla volta del Monte Fato con Samvise Gamgee,detto Sam,il suo fedele giardiniere, per distruggere il pericoloso oggetto.

 

  1.  

  2. Bilbo

Bilbo Baggins è il primo personaggio appartenente al mondo de "Il Signore degli Anelli" inventato da Tolkien. Infatti,il simpatico Hobbit amante dei racconti e dell'Erba-Pipa è il protagonista de "Lo Hobbit",il primo libro scritto da Tolkien. Bilbo Baggins di Casa Baggins è il cugino di Frodo e,all'inizio della storia,il possessore dell'Anello del Potere. Il giorno del suo centoundicesimo compleanno,Bilbo decide di lasciare la Contea per poter intraprendere un nuovo viaggio verso le terre che già aveva visto durante la sua spedizione precedente con Gandalf e i Nani. In realtà Bilbo,una volta raggiunto Granburrone,deciderà di stabilirsi lì definitivamente,insieme a Elrond e la sua gente.

 

  1. Sam

Figlio di Ham Gamgee ("il Gaffiere"),Samvise Gamgee,detto Sam,è il giardiniere di Frodo,nonchè il suo amico più caro. E' un Hobbit timido e un po' goffo,ma con un grande senso del dovere. L'affetto che lo lega al suo "padron Frodo" è talmente grande e sincero che lo spinge spesso a commettere delle imprudenze pur di correre in suo aiuto. Durante tutta l'avventura in cui Frodo è coinvolto,Sam gioca un ruolo importante. Molti pensano che senza di lui Frodo non avrebbe fatto molta strada.

  1. S

 

  1. Aragorn

Aragorn,figlio di Arathorn,è il discendente diretto di Isildur,figlio di Elendil,che riuscì ad impadronirsi dell'Unico Anello tagliando il dito a Sauron ma che poi decise di non distruggerlo e di tenerlo,scelta che lo portò alla morte. E' conosciuto a Brea come Grampasso ed è un Ramingo. E' stato cresciuto da Elrond,signore di Granburrone,ed è innamorato e ricambiato dalla sua splendida figlia, Arwen. Grande amico dello stregone Gandalf,incontra Frodo e compagni quando questi giungono alla locanda del Puledro Impennato a Brea. Il suo ruolo nell'avventura sarà importantissimo e lo condurrà ad un destino glorioso.

 

 

  1. Gandalf

Gandalf,conosciuto all'inizio dell'avventura come Gandalf il Grigio,è un membro dell'Ordine degli Stregoni,capeggiato da Saruman il Bianco. E' lui a scoprire le origini dell'Unico e ad avvisare Frodo del pericolo incombente. Dopo aver scoperto il tradimento di Saruman, Gandalf riesce a fuggire dalla torre di Orthanc e a recarsi a Granburrone,dove,insieme a Frodo,Aragorn e ad altri guerrieri,Elfi,Nani ed Umani,partecipa al Consiglio di Elrond,durante il quale viene formata la Compagnia dell'Anello,la squadra che avrà il compito di portare l'Anello al Monte Fato e distruggerlo. Nelle miniere di Moria Gandalf ingaggia un duro combattimento contro un Balrog,dal quale uscirà vincitore. Gandalf è inoltre il possessore di uno dei Tre,Narya.

 

  1.  

  2. Gollum/Smeagol

Un tempo un Hobbit,Smeagol è stato consumato dal potere dell'Anello,l'unica cosa a cui tiene. E' la guida di Frodo e Sam verso il Monte Fato.

 

 
  1. Arwen

Arwen Undomiel,figlia di Elrond,è la principessa di Granburrone,la "Stella del Vespro" degli Elfi. E' l'amore di sempre del Ramingo Aragorn,e,per lui,è disposta persino a rinunciare alla sua natura immortale di Elfo. E' la nipote di Galadriel,regina di Lothlorien,e la diretta discendente di Luthien.

 

  1. Merry

Meriadoc Brandibuck,detto Merry,è un vivace Hobbit grande amico di Frodo. Lui e Pipino,fedele compagno di rubacchiate a spese del vecchio Maggot,sono probabilmente i personaggi più solari creati da Tolkien per "Il signore degli Anelli". Merry nel corso dell'avventura viene catturato da un gruppo di Uruk-hai,conosce gli Ent,i pastori di alberi, e combatte al fianco di Eowyn una battaglia epica.

 
  1.  

  2. Pipino

Peregrino Tuc,chiamato da tutti Pipino,è il migliore amico di Merry. La sua curiosità e la sua impulsività lo portano spesso a cacciarsi in guai molto più grossi di lui. Anche lui,come Merry,viene catturato dagli Uruk-hai di Saruman e si rifugia nell'intricata foresta di Fangorn,dove fa la conoscenza di Barbalbero,un Ent. A differenza di Merry,però,Pipino si reca a Minas Tirith con Gandalf,dove conosce Denethor,padre di Boromir,e Faramir,suo fratello.

 

  1.  

  2. Legolas

Legolas è l'unico Elfo appartenente alla Compagnia dell'Anello. Proviene da Bosco Atro ed arriva a Granburrone per partecipare al consiglio di Elrond. E' proprio lui a rivelare ai presenti la vera identità di Grampasso. Quando Merry e Pipino vengono catturati dagli Uruk-hai di Saruman,per Legolas,accompagnato da Aragorn e dal Nano Gimli,inseparabile compagno di battaglie,comincia un lungo inseguimento,che lo porterà sino ai margini della foresta di Fangorn.

 

  1.  

  2. Gimli

Gimli è il Nano della Compagnia. Anche lui,come Legolas,giunge a Granburrone per prendere parte al consiglio di Elrond. Durante il consiglio, Gimli prova a distruggere l'Anello con la sua ascia,ma invano. Dopo la cattura di Pipino e Merry,Gimli parte sulle loro tracce con Aragorn e Legolas. Nonostante all'inizio non nutra particolare affetto nei confronti dell'Elfo,durante l'avventura i due diventeranno grandissimi amici.

 

  1.  

  2. Boromir

Boromir è il figlio di Denethor. Giunto come Legolas e Gimli a Granburrone per il consiglio di Elrond,Boromir,a differenza degli altri partecipanti,pensa che l'Anello possa essere utilizzato come arma contro Sauron. Nonostante la sua idea venga a priori scartata,Boromir accetta di unirsi alla Compagnia dell'Anello. Durante l'avventura,però,Boromir cerca di impossessarsi dell'Anello,arrivando persino ad aggredire Frodo. Durante l' attacco degli Uruk-hai di Saruman,Boromir,corso in aiuto di Merry e Pipino,viene ucciso dai nemici.

 

  1.  

  2. Eowyn

Eowyn è la nipote di Theoden,sovrano di Rohan. A differenza degli altri personaggi femminili creati da Tolkien,Eowyn è una combattente,una ragazza fiera ed abile con la spada,che vuole battersi per chi ama. Proprio per questo si traveste da soldato e parte con l'esercito di Rohan e Merry verso Minas Tirith, dove riuscirà a dimostrare il suo valore sconfiggendo il capo dei Nazgul di Sauron.

 

  1.  

  2. Galadriel

Galadriel,regina di Lothlorien,terra di infinite dolcezze, è la nonna materna della principessa Arwen di Granburrone e la moglie di Celeborn. Frodo la incontra quando,dopo la perdita di Gandalf nelle miniere di Moria,lui e il resto della Compagnia giunge nei pressi del bosco dorato. Galadriel offre all'intera Compagnia un riparo ospitandoli nel suo meraviglioso bosco,dal quale nessuno dei membri della Compagnia vorrebbe più allontanarsi. Galadriel possiede inoltre lo Specchio Magico,che riflette il futuro di chi vi si specchia dentro,lo stesso specchio in cui Frodo scoprirà le vere intenzioni di Boromir.Quando la Compagnia deve abbandonare Lothlorien,Galadriel dona ad ognuno dei membri un oggetto speciale,che sarà loro molto utile nel corso dell'avventura. E' la custode di Nenya,uno dei Tre.

 

  1.  

  2. Theoden

Theoden è il sovrano di Rohan e lo zio di Eowyn ed Eomer.

Quando Gandalf,Aragorn e Legolas giungono a Rohan,trovano Re Theoden sotto l'effetto dell'incantesimo di Grima Vermilinguo,un seguace di Saruman. Grazie a Gandalf,l'incantesimo viene spezzato.

 

 

  1.  

  2. Faramir

Faramir è il fratello minore di Boromir. Considerato dal padre,Denethor,estremamente inferiore al fratello,Faramir cerca di dimostrare quanto vale al padre scontrandosi in un'epica battaglia contro le forze del nemico.

 

  1.  

  2. Elrond

Elrond è il sovrano di Granburrone e il padre di Arwen. E' lui a crescere il giovane Aragorn dopo la morte del padre. E' il custode di Vilya,uno dei Tre.

 
  1.  

  2. Saruman

Saruman il Bianco è il capo dell'ordine degli Stregoni. Tradisce Gandalf schierandosi dalla parte di Sauron. E' lui il creatore dei temibili Uruk-hai.

 

  1.  

  2. Sauron

Sauron è il grande nemico della Terra di Mezzo. E' il creatore dell'Unico e degli altri Anelli del Potere e il Sovrano della terra di Mordor dove il suo occhio senza palbebra vigila attento ininterrottamente.

 

Banner