scuola di FMX
Lezione 2

L'ABBIGLIAMENTO

Ricordate una cosa molto importante non è che con meno roba indossiate i numeri vengono meglio. Molti giovani associano al freestyle un abbigliamento tipo canottiere, pantaloni corti e nessuna protezione: secondo me, questo è il modo migliore per farsi male. I più grandi Campioni se ci fate caso hanno tutti l'abbigliamento da Motocross vestiario da motocross per cui calzoni e maglia lunga, protezioni etc.

Per chi fosse alle prime armi vi spiegherò brevemente le cose che vi servono per fare freestyle o motocross:
Stivali: sono importantissimi !!! Un buon stivale vi può salvare il piede per cui comprateli buoni (anche se costano una bella cifra).
Pantaloni e maglia da cross: in commercio ne esistono di moltissime marche e svariati prezzi, molto importante perché studiato appositamente per questo sport per cui è realizzato con materiali che agevolano i movimenti.
Casco: è il "pezzo" più importante dell'abbigliamento del motociclista e penso, che sia superfluo spiegare il motivo.
Protezioni: c’è la fascia elastica salva reni e la pettorina ma, vi consiglio di utilizzare quella che io reputo la migliore cioè la pettorina con incorporato il paraschiena.
Ginocchiere, ce ne sono di due tipi, quelle per dire tradizionali e quelle ortopediche. Se riuscite a portarle vi consiglio di utilizzare quest’ultime.

Questa è la protezione alla schiena che uso io. All’inizio può essere un po’ ingombrante ma poi vedrete che vi ci troverete benissimo, a me personalmente ha salvato la schiena un paio di volte.- 

 

LA MOTO

Prima di apportare tutte le modifiche del caso vi consiglio di smontare tutte le viti, perni, cuscinetti ed ingrassarli. E’ un’operazione un po’ noiosa ma ne vale la pena, quante volte vi sarà capitato di dover togliere dei perni o viti completamente ossidati!!! In più vedrete che la moto avrà una durata superiore.

Ma veniamo alle modifiche che ci sono da apportare ad una moto per l’utilizzo al free:
Sospensioni: sia forcelle che mono posteriore, devono essere estremamente dure in compressione per attutire tutti i colpi, anche i più duri, il ritorno invece deve essere abbastanza veloce, in questa maniera come uscite dalla rampa avrete più spinta in alto. Naturalmente bisogna trovare un buon compromesso, avere il ritorno troppo veloce vi può dare problemi in atterraggio, infatti non sarà in grado di smorzare gli urti. Ricordate che le sospensioni originali non vanno affatto bene per il freestyle.
Parafanghi: vi consiglio di tenerli lunghi, almeno all’inizio poi, se in seguito le volete tagliare per motivi estetici fate pure. Lasciarli originali secondo me è molto importante, è come una misura, se ci prendete contro vuol dire che siete bassi o il vostro movimento è errato.
"Buchi" per il grab: fateli solo quando proverete i grab e, ricordate che quando li fate la moto deve essere ricarburata!!!
Sella: io la utilizzo originale, tagliarla ha i suoi pro e contro, per quel che riguarda la presa sicuramente ne beneficerete ma, averla originale può farvi patire meno male in caso di atterraggi non perfetti.
Manubrio: vi consiglio di utilizzarne uno senza traversino, avere qualche centrimetro in più per far passare le gambe è utile.
Motore e rapporti: la moto va lasciata originale, un buon 250 ha potenza da vendere.

REGOLAZIONI

Se sentite la moto che si schiaccia quando siete a metà rampa dovete indurirla in compressione, per fare bene i trick deve essere più neutra possibile. Se la moto in volo vi va a candela provate a regolare la velocità di estensione del mono, aumentatela. Se non bastasse provate ad agire sulla compressione delle forcelle, ammorbidirtele un po’ e frenate il ritorno.
Se la moto sembra cambiata cioè la trovate più corta (di tiro intendo) probabilmente la temperatura o l’umidità è cambiata, ingrassate la carburazione, il discorso vale anche al contrario ma in questo caso, ve ne accorgete perché fa un eccessivo fumo o è pigro ad andare in coppia.

QUESTA E LA MOTO DEL MITICO STEFANO MINGUZZI

 

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