scuola di FMX
Lezione 2
L'ABBIGLIAMENTO
Ricordate una cosa molto importante non è che con meno
roba indossiate i numeri vengono meglio. Molti giovani associano al freestyle un
abbigliamento tipo canottiere, pantaloni corti e nessuna protezione: secondo me, questo è
il modo migliore per farsi male. I più grandi Campioni se ci fate caso hanno tutti
l'abbigliamento da Motocross vestiario da motocross per cui calzoni e maglia lunga,
protezioni etc.
Per chi
fosse alle prime armi vi spiegherò brevemente le cose che vi servono per fare freestyle o
motocross:
Stivali: sono importantissimi !!! Un buon stivale vi può salvare il piede per cui
comprateli buoni (anche se costano una bella cifra).
Pantaloni e maglia da cross: in commercio ne esistono di moltissime marche e svariati
prezzi, molto importante perché studiato appositamente per questo sport per cui è realizzato con
materiali che agevolano i movimenti.
Casco: è il "pezzo" più importante dell'abbigliamento del motociclista e
penso, che sia superfluo spiegare il motivo.
Protezioni: cè la fascia elastica salva reni e la pettorina ma, vi consiglio di
utilizzare quella che io reputo la migliore cioè la pettorina con incorporato il
paraschiena.
Ginocchiere, ce ne sono di due tipi, quelle per dire tradizionali e quelle ortopediche. Se
riuscite a portarle vi consiglio di utilizzare questultime.
Questa è la protezione alla schiena che uso io. Allinizio può essere un po ingombrante ma poi vedrete che vi ci troverete benissimo, a me personalmente ha salvato la schiena un paio di volte.-
LA MOTO
Prima di apportare tutte le modifiche del caso vi consiglio di smontare tutte le viti, perni, cuscinetti ed ingrassarli. E unoperazione un po noiosa ma ne vale la pena, quante volte vi sarà capitato di dover togliere dei perni o viti completamente ossidati!!! In più vedrete che la moto avrà una durata superiore.
Ma veniamo
alle modifiche che ci sono da apportare ad una moto per lutilizzo al free:
Sospensioni: sia forcelle che mono posteriore, devono essere estremamente dure in
compressione per attutire tutti i colpi, anche i più duri, il ritorno invece deve essere
abbastanza veloce, in questa maniera come uscite dalla rampa avrete più spinta in alto.
Naturalmente bisogna trovare un buon compromesso, avere il ritorno troppo veloce vi può
dare problemi in atterraggio, infatti non sarà in grado di smorzare gli urti. Ricordate
che le sospensioni originali non vanno affatto bene per il freestyle.
Parafanghi: vi consiglio di tenerli lunghi, almeno allinizio poi, se in
seguito le volete tagliare per motivi estetici fate pure. Lasciarli originali secondo me
è molto importante, è come una misura, se ci prendete contro vuol dire che siete bassi o
il vostro movimento è errato.
"Buchi" per il grab: fateli solo quando proverete i grab e, ricordate che
quando li fate la moto deve essere ricarburata!!!
Sella: io la utilizzo originale, tagliarla ha i suoi pro e contro, per quel che
riguarda la presa sicuramente ne beneficerete ma, averla originale può farvi patire meno
male in caso di atterraggi non perfetti.
Manubrio: vi consiglio di utilizzarne uno senza traversino, avere qualche
centrimetro in più per far passare le gambe è utile.
Motore e rapporti: la moto va lasciata originale, un buon 250 ha potenza da
vendere.
REGOLAZIONI
Se sentite
la moto che si schiaccia quando siete a metà rampa dovete indurirla in compressione, per
fare bene i trick deve essere più neutra possibile. Se la moto in volo vi va a candela
provate a regolare la velocità di estensione del mono, aumentatela. Se non bastasse
provate ad agire sulla compressione delle forcelle, ammorbidirtele un po e frenate
il ritorno.
Se la moto sembra cambiata cioè la trovate più corta (di tiro intendo) probabilmente la
temperatura o lumidità è cambiata, ingrassate la carburazione, il discorso vale
anche al contrario ma in questo caso, ve ne accorgete perché fa un eccessivo fumo o è
pigro ad andare in coppia.
QUESTA E LA MOTO DEL MITICO STEFANO MINGUZZI