Dispiacere per un momento musicale magico

 

Scritto da Richard Harrington

Ancora una volta, una delle migliori serie televisive della televisione non sta ottenendo il rispetto che si merita.

Stasera la replica della UPN del "musical di Buffy" -- tecnicamente "Once more whit feeling" della serie "Buffy the vampires slayer" -- ha generato una polemica alla Academy televisions arts & sciences, che ha lasciato casualmente l'episodio musicale, applaudito dalla critica, fuori delle schede elettorali di nomina degli Emmy spedite per posta la scorsa settimana. E' stata mandata in ritardo una cartolina che elenca l'episodio, scritto e composto dal creatore dello show, Joss Whedon, come entrata aggiunta per la categoria 'miglior sceneggiatura di un episodio in una serie drammatica'.

Non può dirsi altro che la correzione può essere troppo poco e troppo in ritardo -- un altro esempio della mancanza di rispetto dell' industria verso una dei più importanti show che si è dimostrato anche sempre intelligente. Forse l'ATAS (come molti critici della TV) ha messo fuori il titolo perchè lo show è troppo giovanile-- "Buffy" difetta di gravitas rispetto a "Law & Order." O forse il problema è l'ambiente fantastico del telefilm, che mette insieme orrore, comedia, satira e lo stile romanzesco-gotico. "Buffy" ha preso nove nomine negli Emmy nel corso degli anni, principalmente nelle categorie tecniche come trucco, musica e hairstyling, benchè Whedon abbia ricevuto una nomina nella sceneggiatura "Hush" (conosciuto dai fans come "Buffy silenzioso"), un episodio in cui  i cittadini di Sunnydale, che poggia sulla bocca dell'Inferno, perdono la loro capacità di parlare.

"OMWF" immagina l'opposto. Questa volta, il demone ordina a tutta la gente di cantare, ballare e, cosa più pericolosa, rivelare i loro pensieri più interni ed i segreti più scuri in rime musicali. È un episodio di enorme intelligenza che immediatamente stravolge il concetto essenziale dei musicals -- perchè ognuno sta morendo improvvisamente cantando e ballando? È un meccanismo che ha un significato perfetto in un universo come quello di Buffy, in cui i demoni continuamente insidiano l'ordine, la logica e le leggi della natura.

Whedon ha generato un episodio organico che non soltanto si riferisce ad eventi accaduti negli episodi anteriori e al momento attuale dello show ma pone anche le basi per lo sviluppo della sesta stagione.

Whedon ha composto tutte e 14 le canzoni ed ha scritto i lyrics come pure il dialogo nell'unico episodio di stagione che ha sia scritto che diretto. Un fan delle opere di Broadway, ha messo le canzoni in forma tale che hanno permesso che i suoi caratteri rivelassero le emozioni che non avrebbero mai espresso direttamente nel dialogo. Dopo tre mesi di lezioni di ballo e di canto, l'episodio si ' rivelao sorprendente. Lo sforzo era uguale alla sfida!

Fonte: Washingtonpost.com