La pellicola è basata sul libro “We were Soldiers once … and young“ che racconta la prima battaglia fra l'esercito degli Stati Uniti ed i Viet Cong, dal punto di vista di due uomini: un comandante dell'esercito USA Harald Moore, e un reporter, Joseph Galloway, che descrive in particolare i momenti appena precedenti l'avvenimento, quando 400 soldati americani sono stati mandati nel paese ma purtroppo 2000 truppe vietnamiti li stavano già aspettando.
Quella che doveva essere un ordine d'attacco si trasformò in un suicidio...
Cast del film...
Mel Gibson - Hal Moore
Madeleine Stowe - Julie Moore
Sam Elliott - Sgt. Major Basil Plumley
Greg Kinnear - Major Bruce Crandall
Chris Klein - Lt. Jack Geoghegan
Josh Dougherty - Ouelette
Barry Pepper - Joe Gallaway
Marc Blucas - Lt. Herrick
Directed by Randall Wallace
Written by Randall Wallace
Studio Paramount
Critica:
La pellicola deve considerarsi bene fatta, il film è molto ben rifinito e risulta appassionante. Quelli fra voi, che amano in modo incondizionato le pellicole di guerra verranno a vederlo e non si pentiranno della spesa.
Risultato: Da vedere.
Per Marc Blucas questa pellicola è un il salto di qualità enorme verso l'alto. Anche se interpreta un soldato che cade ammazzato nel mezzo della guerra, e più o meno a metà film, risulta di essere adeguato alla parte e molto convincente. Anche Mel Gibson ha elogiato Marc Blucas con toni alti, dicendo che era un gran divertimento girera con lui.
Il film esce il 4 Luglio.
La sua durata è di circa 140 min.
|