stemmaMont..gif (6265 byte) Le strade di Montespertoli... conducono al sapere
  Le strade del sapere

home1.gif (659 byte)

  Le strade della vita  

filetto1.gif (2243 byte)

Albero della vitaOK2.jpg (704104 byte)

Ho scelto l'Istituto Tecnico Industriale perchè mi piace questo ramo di studio. Sono arrivata a questa dedisione importante e l'ho presa da sola con molta certezza, sicurezza e senza aiuto. Nessuno mi ha convinto e nessuno si è intromesso in questa decisione molto importante che durerà per tutta la vita. Da parte mia proverò ad affrontare questo tipo di studio e con tanta volontà.
Drago Gioia

Dopo la licenza media intraprenderò un’attività lavorativa che ho avuto modo di sperimentare durante l’anno scolastico tramite il Progetto ORIENS. Sono contento di sapere ora quello che voglio fare e conoscere già l’attività che darà un significato alla mia vita e mi darà la sicurezza che prima non avevo.
Matteo Brienza

Io ho scelto l’Istituto Tecnico Commerciale perché ho pensato che, dopo aver finito gli studi, avrei la possibilità di avere un futuro migliore.
Alessio Brotini

Io ho scelto la scuola professionale Alberghiera perché mi sembra che sia una scuola adatta alle mie capacità e poi mi piace molto fare il cuoco. Sulla scelta di questa scuola mi ha aiutato anche mia madre che mi vedrebbe molto bene a fare il cuoco. Come scuola è attrezzata bene ed è anche vicina a casa mia, così la mattina mi posso svegliare un po’ più tardi. Ho scoperto questa scuola anche perché, alla fine del quinto anno, mi ritrovo un diploma valido in mano.
Marco Mugnaini

Io sono uno dei tanti ragazzi che ha scelto il Liceo Scientifico come scuola da frequentare nei prossimi cinque anni. Non è stata una decisione facile perché io, essendo molto indeciso di natura, ho trovato qualche difficoltà nel capire cosa voglio veramente. Optare per la scuola futura è davvero una decisione molto difficile perché da ciò dipende il futuro di ognuno di noi. Non ho prospettive future, pertanto, ho scelto questa scuola perché mi aprirà molte strade per il futuro.
Stefano Nigi

Ho scelto di frequentare il liceo scientifico perché le scienze sono una materia che da sempre mi affascina, in tutto i suoi rami (geologia, fisica, astronomia ecc…). Inoltre una persona va a scuola per imparare e secondo me la conoscenza utile è questa: partire da una base teorica per ricavare qualcosa di pratico, concreto, che possa servire a qualcosa, perché, secondo me, la teoria fine a se stessa è sì una forma di sapere, ma se non è unita alla pratica, è inutile. Un altro motivo di questa scelta è ottenere un po’ di conoscenza su materie che mi interessano, perché il vero male del mondo è l’ignoranza: non è importante quello che un individuo sa, ma l’importante è saper fare qualcosa. Personalmente preferisco avere delle infarinature in campi diversi e approfondire tutto in seguito. Spero un giorno di poter applicare produttivamente qualcuna di queste "infarinature approfondite".
Emilio Pacini

Ho scelto di andare al Professionale Agraria perché il diploma mi consentirà di avere un’azienda agricola e diventare coltivatrice diretta. Io ho scelto questa scuola non solo per il motivo che ho appena spiegato ma anche per imparare nuove cose sullo studio e sulla pratica, cioè, sulle piante e sugli animali e sapere tutto sulla natura che ci circonda. Io non vado a questa scuola solo per sapere ma anche per conoscere nuovi compagni, professori e anche per conoscere meglio l’istituto come edificio perché mi ci dovrò abituare.
D’Angi Daniela

Io ho scelto l’istituto tecnico meccanico perché mi piace come attività. Poi sono stato più o meno costretto dal mio babbo perché a lui piace come istituto. Io però non sono molto d’accordo di questa scelta, perché ho paura di non inserirmi.
Calosi Federico

Ho scelto il liceo scientifico di Castel Fiorentino. Innanzitutto sono rimasto colpito dall’incredibile tecnologia avanzata presente in quella scuola, ed io non avevo mai visto prima una scuola in condizioni così "buone". I motivi però erano altri: ho scelto questo liceo, anche perché so che se riuscissi ad andare avanti con buoni voti al liceo, avrei senza dubbio meno problemi all’università. Il motivo principale è però che una volta riuscito a superare tutti questi studi, diventerò regista nella ditta ©TFL (©TuttiFilms Leo) e realizzerò finalmente il mio sogno.
Per favore, scrivetemi a ilmenc@libero.it
Leonard Menchiari

La mia scelta riguardo alla scuola superiore in cui dovrò andare il prossimo anno inizialmente è stata un po’ complicata perché non mi rendevo conto cosa veramente volevo fare! Avevo paura di non fare la scelta adatta e di commettere un grande sbaglio: li insegnanti mi consigliavano in un modo, i genitori mi consigliavano in un altro ed io che mi trovavo in mezzo a tutto confusa e indecisa! In seguito, però, col passare del tempo mi rendevo conto che questa grande decisione dipendeva solo da me e da cosa mi piaceva e in realtà il mio sogno era poter frequentare il liceo scientifico! Da i risultati scolastici e dai consigli ricevuti, alla fine, mi sono decisa e ho optato proprio per questo tipo di studio perché mi piacciono le materie e perché mi attira l’idea di diventare magari, un domani, un’insegnante, una dottoressa… Comunque è meglio andare avanti e stare a guardare sperando che questa scelta sia l’inizio di una nuova vita.
Campitelli Martina

Sono una ragazza molto impulsiva e per questo mi è stato molto difficile scegliere. Già dal primo anno di scuola, siccome me la cavavo bene in Francese, avevo optato per il linguistico. Ma, nel corso del secondo anno scolastico ho cominciato ad "amare" la matematica allora ho abbandonato l’idea del linguistico ed ho optato per lo scientifico. Quest’anno, invece, in preda al panico, sono stata presa dalla paura di non essere abbastanza forte ed intelligente per fare quella scuola; allora ho provato a pensare all’"istituto tecnico commerciale" (RAGIONERIA) dove c’era sempre matematica ma veniva svolta in modo più semplice. Insomma, dopo tanti "girigogoli" sono tornata a scegliere la scuola che meglio mi rappresentava: lo scientifico. Non ci sono tante motivazioni, ma quelle essenziali sono due:
1) la prima perché, oltre a considerarmi precoce, mi ritengo molto timida e si sa, la matematica non è un’opinione ma una scienza esatta e per questo non ha bisogno di esprimere quello che sento.
2) la seconda perché lo scientifico è la strada migliore per realizzare il mio sogno nel cassetto.
Virginia Bicchi

Pagine web realizzate dalla classe 3^D
della Scuola Media "R. Fucini"
di Montespertoli
nell'a.s. 2000/2001
www.dedalo.com/noprofit/fucini

posta6.gif (14893 byte)fucini@dedalo.com

Scuola Media "R. Fucini"
Via Verdi, 15
50025 Montespertoli
Tel. 0571608072