Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 
Stoccafisso al forno con patate
Per  6-8  persone
Ingredienti:
  1 kg. di stoccafisso ( bagnato e diliscato )
  2 kg. di patate ( tagliate a tocchetti )
  1 trito di: 4 coste di sedano, 4 carote, 2 cipolline.
  3 spicchi d'aglio e 1 ciuffo di prezzemolo ( tritati assieme )
  1 mazzo di cimette di finocchietto tritate
  1 peperoncino tritato
  2 cucchiaiate di uvetta sultanina e pinoli ( facoltativi )
  1,500 kg. di pomodori freschi ( oppure pelati in scatola )
  4 dl. di olio extravergine d'oliva
  1/2 litro di vino bianco secco
  Sale
  Pepe macinato al momento
 

Ricetta

Pulire, spinare, tagliare lo stoccafisso in pezzi da 6-7 cm.; qualcuno lo spella ma non è necessario.
Mescolare in una terrina le verdure tagliate a pezzetti; il trito d'aglio e prezzemolo, il trito di finocchietto e di peperoncino, l'uvetta, ed i pinoli.
Schiacciare i pomodori con le mani, in maniera da lasciare qualche pezzetto intero.
Ungere con l'olio il fondo di una pirofila o di un tegame da forno, a bordi alti, tale da contenere tutti gli ingredienti, con un certo margine perché con l'ebollizione non fuoriesca il liquido.
Disporre nel recipiente uno strato di patate, cospargervi due cucchiaiate delle verdure mescolate, un pizzico di sale una manciata di pepe, una spruzzata di pomodoro, un pò d'olio.
Sopra disporre uno strato di stoccafisso, condirlo con un pugno abbondante di verdure, diverse cucchiaiate di pomodoro, olio, sale, e pepe.
Fare un nuovo strato di patate e condirlo come il primo.
Continuare a sovrapporre strati alternati di stoccafisso e patate, fino ad esaurimento di tutti gli elementi.
L'ultimo strato deve essere di patate, perché lo stoccafisso a contatto con il calore esterno si asciugherebbe troppo.
A conclusione versare il vino sul composto in quantità tale da coprirlo a filo.
Infornare a recipiente coperto nel forno a 250° e far cuocere per circa 2 ore.
E' pronto quando le patate in superficie sono ben cotte e dorate.
Lasciare raffreddare un pò prima di servire e tener presente che questo piatto è buono anche freddo, il giorno successivo.
Torna indietro