Community
 
Aggiungi lista preferiti Aggiungi lista nera Invia ad un amico
------------------
Crea
Profilo
Blog
Video
Sito
Foto
Amici
   
 
 
'Ncip 'nciap ( in tre versioni )
Voce classica ascolana praticamente intraducibile; si tratta di carne di pollo, coniglio, d'agnello, di vitello, di maiale, ecc.., spezzate e rosolate in padella, da sole oppure miste, con olio d'oliva, aglio, rosmarino e peperoncino piccante.
Seguono 3 variazioni sullo stesso tema:
 
1) Pollo 'Ncip-'Nciap - 1 pollo spennato, vuotato, fiammeggiato, lavato, tagliato a pezzi, 2 dl. d'olio, alcuni spicchi interi di aglio, un rametto di rosmarino un peperoncino piccante a pezzetti, sale e pepe nero macinato al momento, vino bianco secco.
Scaldare in padella l'olio con gli spicchi d'aglio, il rametto di rosmarino, e il peperoncino, quando fuma unire il pollo spezzato e rosolarlo da tutti i lati a calore vivace, mescolando spesso.
Bagnare con un po' di vino quando la cottura è quasi ultimata e staccare le parti eventualmente rimaste sul fondo della padella.
Il vino deve evaporare completamente. Salare e pepare.
 
2) Coniglio 'Ncip-'Nciap - 1 coniglio spellato, svuotato tagliato a pezzi 2 dl. di olio d'oliva, un trito di 2 spicchi d'aglio, le foglie di un ramo di rosmarino, 1 peperoncino, sale, pepe, vino bianco secco.
Con poco olio e un pizzico di sale scaldare i pezzi di coniglio in padella per fargli fare l'acqua, che si elimina.
Versare l'olio e rosolare ben bene il coniglio, bagnare col vino e farlo evaporare, salare e pepare; intanto preparare il trito di aglio rosmarino e peperoncino da cospargere sulla carne prima di toglierla dal fuoco.
Rosolare insieme qualche minuto e poi servire.
 
3) Agnello 'Ncip-'Nciap - Una spalla d'agnello tagliata a pezzi, 200 gr. di olive verdi ascolane; olio 1 dl., aglio 4 spicchi interi, 1 ramo di rosmarino, 1 peperoncino, sale, pepe, vino bianco secco.
Mettere sul fornello una padella con l'olio, l'aglio intero, il rosmarino ed il peperoncino spezzati, quando fuma aggiungere la carne e rosolarla mescolando spesso.
Bagnare col vino e farlo evaporare; 10' prima di servire, unire le olive intere e continuare la cottura. Salare e pepare.
Torna indietro