Robert Westall, nato nel 1929, è considerato uno dei migliori scrittori inglesi contemporanei per ragazzi.

È stato dapprima insegnante, critico d'arte, antiquario, per poi cominciare a scrivere piuttosto tardi, riscuotendo però subito grande successo e notevoli riconoscimenti.

Il suo punto forte sono i romanzi ambientati durante la Seconda Guerra Mondiale, ma ha creato anche opere contemporanee incentrate sull’adolescenza e sul tema della crescita, come anche sul soprannaturale.

In Italia lo scrittore inglese è noto per alcuni titoli come: “Una casa per Maggie”, “Golfo”, “Gioco pericoloso” e “La grande avventura”.

È morto nel 1993.

 

 

 

Nell'ottobre del 2006 in Giappone è stata ri-pubblicata una raccolta di novelle scritte appunto da Westall, ambientate durante la Seconda Guerra Mondiale, dal titolo “IL BOMBARDIERE DI BLACKHAM”, comprendente quattro scritti:

 

Il bombardiere di Blackham (Blackham’s Wimpey)

Il fantasma di Chas McGill (The Haunting of Chas McGill)

Quello che mi ha reso come sono (The making of me)

Inserto speciale: “La vita di Robert Westall”, di Lindy McKinnel.

 

 

La passione di Hayao Miyazaki per questo genere di storie è risaputa, anche se la vera scintilla di ammirazione per le opere di Westall è scattata in lui in “tarda” età.

Avutane l’occasione, Miyazaki ha accettato più che volentieri di realizzare per il suddetto volume, sia la copertina che un breve fumetto accluso, giusto prima di gettarsi nello stress per la preparazione nuovo film ‘Ponyo’.

Il manga a colori, composto da 23 pagine dal titolo "La fantasia di Westall – Viaggio a  Tynemouth", è una sorta di "saggio illustrato" dedicato alla visita che Miyazaki stesso fece alla città natale di Westall, Tynemouth in Inghilterra.

La prima parte del manga “apre” il volume come in una sorta di preparazione alla lettura delle novelle, mentre la seconda parte lo “chiude”.

 

La narrazione infatti si divide in due: all’arrivo di Miyazaki nella cittadina, il regista ricorda come ha conosciuto le opere di Westall, riproponendo in particolare la narrazione del racconto "Blackham's Wimpey", dove gli equipaggi dell’aeronautica militare di sua maestà Britannica, la rinomata ‘RAF’, volavano sui bombardieri modello “Vickers Wellington”.

 

 

Image:Vickers Wellington Mk2.jpg

Il soprannome di questo tipo di  bombardieri, “Wimpey”,  derivava dal personaggio dei fumetti di Braccio di Ferro, J. Wellington Wimpy, in Italia meglio conosciuto come Poldo.

Lo stile è simile a quello dei volumi "Daydream notes", con colorazioni ad acquerello ed ampi spazi destinati ad illustrazioni particolareggiate dei mezzi bellici, di cui Miyazaki parla al lettore durante la sua passeggiata per le vie di Tynemouth, come la sua visita al Museo aeronautico BROOKLANDS:

 

Miyazaki al Museo Brooklands

Image:Wellington 1A N2980.JPG

Foto di un Wellington “Wimpey” al Museo Brooklands

 

La seconda parte del manga, è dedicata invece ad un dialogo molto più personale e spontaneo con lo stesso autore Westall, sulla reciproca concezione della guerra in relazione alle sue opere, mentre i due percorrono le strade della città.

Miyazaki si disegna sempre come un maiale (compresi i suoi concittadini nipponici).

Nella “rivisitazione” invece, i protagonisti delle novelle sono “umane”, mentre gli inglesi che incontra durante la passeggiata (Westall compreso) sono ritratti con sembianze canine.

Quest’ultima scelta forse in omaggio alla serie animata “Sherlock Holmes” (dove Miyazaki ha lavorato sui primi episodi), in cui tutti i personaggi (inglesi appunto) sono raffigurati come cani antropomorfi.

 

 

Per comprendere appieno lo scambio di battute, sarebbe necessario aver letto prima qualche opera di Westall, come il racconto “Blitzcat” che nel manga Miyazaki definisce di più “facile comprensione” per i lettori giapponesi, rispetto ad altri titoli da lui ritenuti più complessi come costruzione narrativa.

Miyazaki: “Lo stesso ‘Blackham’ è difficile... Per questo ho pensato che fare un’introduzione a fumetti nell’edizione giapponese, forse avrebbe reso il libro un po’  più facile da capire”.

Altri titoli citati sono “I ragazzi del forte della mitragliatrice” (The Machine-Gunners)” e “Il regno sul mare” (The Kingdom by the Sea).

 

 

 

Qui in Italia la maggior parte dei racconti sono usciti grazie alla collana di narrativa della Mondadori.

Qualche titolo:

La stanza del soldato (The Haunting of Chas McGill): Seconda Guerra mondiale. Chas e la sua famiglia custodiscono una vecchia villa deserta piena distanze, di segreti e di misteri. Alla quinta finestra, c’era  qualcosa che non aveva motivo di esserci… l’ombra di una persona...

Blitzcat (Blitzcat): In Inghilterra i gatti neri portano fortuna, ed è quello che capita infatti a Lord Gort, la gatta nera protagonista del romanzo. Partita per un incredibile viaggio alla ricerca dell’amato padrone, attraversa l’Inghilterra sconvolta dalla seconda guerra mondiale, e dovunque vada compie atti eroici e magici, anche salvando la vita a chi la aiuta e le dà ascolto…

Una macchina da guerra (The Machine-Gunners): Un ragazzo di nome Charles Mcgill, durante il periodo della seconda guerra mondiale, incontra in modo casuale una bella mitragliatrice tedesca. Successivamente Charles forma, insieme ad alcuni suoi amici, un fortino militare, con il quale i ragazzi sognano di fermare i tedeschi che stanno per invadere in Inghilterra.

Blackham's Wimpey: inedito in Italia.

 

 

La parte più affascinante del manga consiste nelle riflessioni di Miyazaki su se stesso, e sull’affinità provata nei confronti di Westall, sia come uomo che come scrittore. Il finale del manga da questo punto di vista, spiazza e commuove il lettore allo stesso tempo…

 

Il volume edito da ‘Iwanami Shoten’, che è arrivato al 3° posto in classifica dei libri più venduti in Giappone (forse anche per merito del manga di Miyazaki), è acquistabile on-line QUI.

 

Gli utenti del forum con almeno 2 stelle, interessati ad un’anteprima ‘comprensibile’ del manga,

possono farmene richiesta tramite MP.