that's the question



"... manterrà una completa uguaglianza di diritti sociali e politici per tutti i cittadini, senza differenza di credo, razza o sesso; garantirà la libertà di religione, coscienza, lingua e cultura; salvaguarderà i Luoghi Santi di tutte le religioni; sarà fedele ai principi della Carta delle nazioni Unite."

(dalla Dichiarazione della Fondazione dello Stato d'Israele)

La pace nei disegni dei bimbi israeliani

CENNI STORICI di Daniela Santus*

*  ricercatrice di Geografia presso la Facoltà di Lingue e Letterature Moderne all'Università di Torino, dove insegna Geografia Regionale. La sua attività di ricerca si concentra soprattutto su temi di geografia della religione e di geografia culturale

1. La Terra d’Israele

2. La nascita dello Stato

3. Di guerra in guerra

4. Dalla guerra alla pace?

5. Bibliografia

 

testo tratto da:
Daniela Santus - Geografia, cultura e identità: lo Stato d'Israele - Torino, Tirrenia Stampatori, 2002
con note di F. S.

APPENDICE
a cura di Fulvio Del Deo e del Club Livuso

 

Carta d'identità di Israele

Israele fra realtà e pregiudizio

I testi scolastici

Benvenuti in Israele

Links .ה

Mappa del sito 

 
Abbiamo paura di ciò che non conosciamo

Dai risultati di un recente sondaggio, apprendiamo che il 59% degli Europei e il 48% degli Italiani considera Israele il maggior pericolo per la pace nel mondo. Il fatto che i nostri timori trovino origine nel piccolo stato ebraico deve farci riflettere: il più delle volte abbiamo paura di qualcosa semplicemente perché ci risulta estranea e sconosciuta.
Per tale ragione, il Club Livuso propone un questionario grazie al quale scopriremo che i nostri timori sono tanto più forti quanto più incerta è la nostra conoscenza dei fatti. 
 
Scaricalo nel formato che ti è più comodo e poi cerca di diffonderlo il più possibile: sulla rete e sulla carta stampata, proponilo agli amici, lascialo sul tavolino del bar e regalalo a chiunque ne sia interessato.
 
 

 Numero di lettori dal 10 aprile 2003

grafica e impaginazione elettronica a cura di Livuso  http://digilander.libero.it/livuso