1ª CACCIA AL TESORO

Assocommercianti casteL volturno (CE) 16/08/2012

 

 

 

 

Complimenti, finalmente sei arrivato alle prove finali della competizione!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Di seguito troverai le coordinate identificative del luogo in cui si trova il tesoro. Putroppo, però, sono mancanti di alcune cifre, ora sostituite dalle lettere A, B ,C e D.

Latitudine:

N41.

A

B

53°

Longitudine:

E13.

C

D

98°

 

 

 

 

(Latitudine e longitudine sono riportate in gradi)

Ad ogni lettera è associato un quesito matematico, che opportunamente risolto, permetterà di svelare quali sono le cifre mancanti. Ogni quesito infatti darà luogo ad un valore numerico (1 o 2 cifre) che posto in sostituzione della lettera corrispondente, permetterà di completare le coordinate.

 

Ecco di seguito i quattro quesiti:

 

 

 

 

A.    Le tre buste olimpiche.

Abbiamo tre buste: la prima contiene due mediaglie d'oro, la seconda due medaglie d'argento e la terza una medaglia d'oro ed una d'argento. Esternamente alle buste sono poste delle etichette che identificano in modo sintetico le tipologie di medaglie contenute in ogni busta: OO, AA e OA (OO sta per Oro/Oro, AA sta per Argento/Argento e OA per Oro/Argento) Nella collocazione delle etichette c'è stato un errore e quindi nessuna delle buste coincide con quanto contenuto. Senza dover aprire ogni busta, AL MINIMO, quante medaglie è necessario estrarre per capire l'esatto contenuto di ogni busta?

Sottrai “1” (-1) al valore ottenuto risolvendo il quesito, ed avrai la cifra esatta che identifica la lettera “A” (coordinate).

B.    Controllo delle reti nel fiume.

Un vecchio pescatore di Castel Volturno, per controllare tutte le reti, sapientemente poste nel fiume, impiega noramalmente 1 ora. Quando invece lo aiuta suo figlio impiegano 40 minuti. Di quanti minuti avrebbe bisogno il figlio se eseguisse il controllo senza l'aiuto del padre?

Sottrai “89” (-89) al valore ottenuto risolvendo il quesito, ed avrai la cifra esatta che sostituisce la lettera “B”.

C.    Il turista, il barbone e gli euro.

Un turista attratto dalle “magnifiche” acque del fiume volturno, si tuffa per fare un bagno, ma dopo alcune ore, grazie alle proprietà “magiche” dell’acqua, subisce delle trasformazioni che gli conferiscono poteri soprannaturali. Tra tali poteri, ce n'è uno molto partcolare: raddoppia il numero degli oggetti!! 
Un barbone viene a consocenza di ciò, e, va dal turista chiedendogli di raddoppiare le sue poche monete, tutte rigorosamente da 1 euro.  Il turista è disposto a fare ciò ma chiede che gli vengano dati 8 euro (otto monete). Il barbone accetta è sperimenta in prima persona che tutto ciò che si dice in giro è vero. A questo punto il barbone chiede all'uomo con questi superpoteri di rifarlo per la seconda e poi per la terza volta. Alla fine però il barbone rimane senza neanche un euro. Quante monete da un euro aveva il barbone all'inizio?

Somma “2” (+2) al valore ottenuto risolvendo il quesito, ed avrai la cifra esatta che sostituisce la lettera “C”.


D.    Trova il risultato.

Di seguito viene riportata la classifica di un girone a tre squadre di un torneo di calcio:

Squadre

Punti

Reti Fatte

Reti Subite

 

 

 

 

 

 

Italia

4

3

1

 

Canada

3

2

3

 

Messico

1

0

1

 

 

Analizzando tutti i dati riportati nella tabella sopra indicata sarà possibile ricostruite i risultati ottenuti per ogni incontro (Italia – Messico; Italia – Canada; Messico – Canada). Quante reti sono state segnate dall’italia contro il Canada?

Somma “39” (+39) al valore ottenuto risolvendo il quesito, ed avrai la cifra esatta che sostituisce la lettera “D”.

 

 

 

 

Dopo aver risolto i quesiti ed ottenuto la sequenza numerica identificativa delle coordinate geografiche, spazio alla fantasia! Oggi hai potenti mezzi per arrivare sul luogo……..E’ ricorda, appena arrivato, volgi lo sguardo verso il mare ed avrai un’intuizione illuminante.