Breve storia del sito

logo territorio

Il 3 agosto 2001, in seguito alla istituzione dell'Agenzia del Territorio, è stato attivato il sito ufficiale http:\\www.agenziaterritorio.it, al cui interno sono visualizzabili le pagine specifiche delle Direzioni centrali, delle Direzioni regionali e di ogni Ufficio provinciale, le quali contengono informazioni spcifiche per ciascun ufficio, modelli ed altro.

Per disposizioni superiori questo sito non è più aggiornabile e resta in rete per fornire accesso alla pubblicazione: Procedura Docfa e Catasto Fabbricati.


logo entrate logo territorio

Dal 1° dicembre 2012 l'Agenzia del Territorio è stata incorporata nell'Agenzia delle Entrate, così come stabilito dall'articolo 23 quater del decreto legge numero 95 del 2012.

Per effetto del decreto, le funzioni già attribuite all'Agenzia del Territorio - operativa dal 1° gennaio 2001 a seguito della riforma del Ministero dell'Economia e delle Finanze - con le rispettive risorse umane, finanziarie e strumentali, compresi i relativi rapporti giuridici attivi e passivi, anche processuali, sono state trasferite all’Agenzia delle Entrate.
L’Agenzia delle Entrate ha così acquisito:

  • la gestione dei servizi catastali, cartografici e di pubblicità immobiliare;
  • la gestione dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare e i servizi tecnico-estimativi;
  • le attività di costituzione e di aggiornamento dell'anagrafe integrata dei beni immobiliari esistenti sul territorio nazionale e di integrazione delle attività in materia catastale con quelle attribuite agli enti locali;
  • le attività finalizzate al conseguimento dell’equità nel campo dell’imposizione fiscale immobiliare e al contrasto all’elusione e all’evasione fiscale.

Procedura Docfa e Catasto Fabbricati

Copertina

Pubblicazione multimediale completa di tariffe, suggerimenti operativi, modulistica e normativa specifica.

Testi di Vincenzo Buccarella
Grafica di Paolo Greco





Accessi