SANTUARIO DELLA MODONNA DEL CARMINE

 

 

 

 

Situato su una verde collina di Barcellona Pozzo Di Gotto (prov. di Messina),

il santuario e il convento furono costruiti dai Carmelitani il 26 agosto 1583.

Oggi vi risiede una comunità di quattro frati.

Orario S. Messe al Santuario:

Domenica: h. 8.00 – h. 18.00 (h. 19.00 con l'ora legale)

Mercoledì: h. 7.30 – h. 18.00 (h. 19.00 con l'ora legale)

Gli altri giorni della settimana: h. 7.30.

 

 

L’ORDINE DEL CARMELO

 

L’Ordine del Carmelo è stato fondato agli inizi del XIII secolo da una comunità di frati-eremiti che si stabilirono nel Wadi ‘ain es-Siah  al Monte Carmelo in Terra Santa. La vita monastica della comunità fondatrice del Carmelo è delineata nella Regola che il vescovo Alberto, Patriarca di Gerusalemme, scrisse in consonanza con il progetto di vita di questi frati-eremiti e che consegnò loro tra il 1206 e il 1214. La  Regola  del Carmelo   ebbe  l’approvazione pontificia  definitiva  il  1 ottobre 1247 ad opera del Papa Innocenzo IV. Trasmigrando dalla Terra Santa in Occidente, i Carmelitani fondarono il primo convento nella città di Messina (1235 circa).


L’Ordine dei Carmelitani Scalzi o Teresiani nacque nel 1593 dalla riforma dell’antico tronco dell’ordine promossa in Spagna da S. Teresa d’Avila. I Carmelitani Scalzi riconoscono in S. Teresa d’Avila la loro "Madre della della Riforma".

Il carisma del Carmelo: seguire Cristo Gesù come "fraternità contemplativa in mezzo al popolo", e assumendo come modelli spirituali l’apostolo Paolo, il profeta Elia e la vergine Maria, madre del Signore.

Presenza apostolica in mezzo al popolo: centri di spiritualità, servizio liturgico e spirituale nei santuari mariani, cura pastorale nelle parrocchie.

Testimoni storici più significativi: b. Giovanni Soreth, S. Teresa d’Avila (dottore della Chiesa), S. Giovanni della Croce (dottore della Chiesa), S. Maria Maddalena de’ Pazzi, ven. Michele di S. Agostino e Maria Petyt, Giovanni di S. Sansone, ven. Angelo Paoli, S. Teresa di Lisieux (dottore della Chiesa), S. Elisabetta della Trinità, S. Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), b. Tito Brandsma. Figure storiche di carmelitani siciliani: S. Angelo di Licata, S. Alberto di Trapani, b. Luigi Rabatà, ven. Girolamo Terzo.

Festa principale: "Solennità della B. V. Maria del Monte Carmelo" - 16 Luglio.

La Famiglia del Carmelo è formata dai frati, dalle monache di vita contemplativa, dalle suore con diaconie apostoliche specifiche, dai laici carmelitani (istituto secolare, terz’ordine, movimento carmelitano). Oggi in Sicilia è presente a Messina, Milazzo (ME), Barcellona Pozzo Di Gotto (ME), Palermo, Trapani, Catania, Ragusa e provincia. Oltre che nel resto dell’Italia è presente in Europa, Stati Uniti d’America, Australia, America Latina, Africa, Asia.