Colui che presiede
La vita e la parola di Gesù, Signore nostro, ci
spingono ad essere innamorati della città degli uomini. Coscienti delle nostre
meschinità, delle nostre complicità, rivolgiamo a Dio Padre le nostre
preghiere, supplicandolo per noi e per tutti gli uomini.
Preghiamo e insieme diciamo:
R. SIGNORE DIO,
VERO AMICO DEGLI UOMINI, ABBI PIETÀ DI NOI.
Lettore
-
Dona coraggio profetico e fedeltà alla tua Chiesa, o Padre, e a quanti hai chiamato ad esercitare il ministero di guida e di pastori, perché trovino l’unico appoggio nella tua Parola. Preghiamo.
-
Dona a ciascuno di noi la chiara coscienza che solo Tu, o Padre, sei il Signore del mondo che libera e dona la vita, e che non possiamo svendere la nostra dignità di fronte a nessuno, ancorché ricco e potente. Preghiamo.
- Ti affidiamo, o Padre, le nostre città coloro che le governano. Portiamo davanti a te le tante ingiustizie, le emarginazioni, le mancate risposte ai bisogni dei più deboli. Preghiamo.
- L’economia ridotta a pura speculazione
finanziaria uccide i popoli e uccide la vita: converti, o Padre, la mente e il
cuore di quanti hanno il potere di cambiare questi meccanismi infernali con
leggi giuste e a favore del bene comune. Preghiamo.
- In mezzo a noi vivono molte persone immigrate, prive di ogni diritto, facile preda degli sfruttatori: aiutaci, o Padre, a costruire un mondo non sottomesso all’idolatria del denaro e del profitto, e più attento alla persona umana, creata a tua immagine e somiglianza. Preghiamo.
Colui che presiede
Ascolta, o Padre, le nostre preghiere, perché possiamo vivere in questo mondo come cittadini liberi e onesti, e costruire, assieme a tutti gli uomini di buona volontà, il tuo Regno di giustizia e di pace. Per Cristo nostro Signore.AMEN