Lilith

 

Il mito della Dea Lilith

Il mito ebraico la descrive come la prima donna, colei che venne prima di Eva e che fu assegnata dal dio degli ebrei ad Adamo quale compagna di vita nel giardino dell'Eden.

Sempre secondo tale tradizione esplicitamente patriarcale, Lilith fu scacciata dal paradiso terrestre dal dio degli ebrei perchè si rifiutava di sottomettersi ai voleri di Adamo, in particolare, in ambito sessuale Lilith non accettò mai il fatto che fosse sempre Adamo a possederla nella classica posizione "del missionario" (un nome che è tutto un programma) e mai lei a poter possedere lui, cavalcandolo con tutta la sua infinita passione, in un rapporto basato sulla parità dei sessi.

Per il suo atteggiamento ribelle, Lilith dopo la scacciata dall'Eden, venne trasformata in un Demone e da allora è conosciuta come la Dea Nera o la Luna Nera: la Regina delle Streghe.

 

Le 13 affermazioni dell'Ordine della Sorellanza di Lilith

Noi interpretiamo questa leggenda solo ed esclusivamente da un punto di vista metaforico e sulla base di esso e delle nostre esperienze personali che abbiamo vissuto nel nostro ruolo di Lilithiane, affermiamo oggi libere e sovrane quanto segue:

I

Lilith è la Dea che rappresenta l'incarnazione per eccellenza della femminilità che è insita in ogni Donna e che necessita di essere espressa.

II

Lilith è la Dea che rappresenta la ribellione della donna ad un sistema patriarcale che vuole sottometterla.

III

Lilith è la Dea che rappresenta la libertà di ogni donna di essere se stessa e di esprimersi in ogni ambito come meglio ritiene opportuno realizzando così la sua Volontà.

IV

Lilith è la Dea che rappresenta la donna guerriera, capace di imporsi e dominare quando è necessario.

V

Lilith è la Dea che rappresenta la donna indipendente, che non accetta di essere giudicata da nessuno e che si sente libera di fare sempre ciò che vuole.

VI

Lilith è la Dea che rappresenta la donna cacciatrice, capace di prendersi ciò che vuole, conscia del potere del suo fascino e della sua sensualità.

VII

Lilith è la Dea che rappresenta la gioia della tentazione nei confronti dei nostri simili.

VIII

Lilith è la Dea che rappresenta l'arte dell'erotismo e della seduzione espressi in ogni sua forma.

IX

Lilith è la Dea che rappresenta la lussuriosa ricerca di ogni forma di piacere che può appagare sia fisicamente che mentalmente una donna.

X

Lilith è la Dea che rappresenta il potere di un'intelligenza superiore e della bellezza.

XI

Lilith è la Dea che rappresenta la gioia della passione e della sessualità.

XII

Lilith è la Dea che rappresenta il lato nascosto di ogni donna che aspetta di essere scoperto e risvegliato per trasformarla in una Dea meravigliosa.

XIII

Lilith è la Dea che meglio rappresenta il potere femminile ed è la migliore Maestra che una donna possa avere per apprendere l'antica e potente Arte della Magia Sessuale.

 

Lilith la Dea dagli infiniti nomi...

Presso gli Assiri era nota con il nome di Lilitu.

Presso i Sumeri era nota con il nome di Lil che significa "spirito del vento" o anche con i nomi di Lulu o Lalu, Divinità che presiede la sfera sessuale.

Presso i Babilonesi era nota con il nome di Ardat-Lili.

Presso gli Ebrei era nota con il nome di Lilith.

Presso gli Egizi era nota con il nome di  Nephtys o anche con il nome di Nut.

Presso gli Arabi era nota con il nome di Giul che trasformato in Goule significa vampiro o anche con il nome di Lilah che significa "notte".

Presso gli Zingari della Transilvania era nota con il nome di Liliy, la regina degli spiriti.

Venne inoltre identificata presso svariate culture con il nome di Ecate, Persefone, Proserpina, Circe, Medea e Nemesi.

La nostra visione di Lilith è esplicitamente Pagana e non ha nulla a che vedere con la visione demoniaca divulgata dalla tradizione ebraica e dalla tradizione cristiana.

 

Ulteriori informazioni sono disponibili solamente per le Donne che hanno deciso di aderire al   Percorso Iniziatico Guidato proposto dall'Ordine.

Torna alla pagina principale