Jesus Christ Superstar - Mca records

Track List disc one

1 Overture

2 Heaven on their minds

3 What’s the buzz strange thing mystifying

4 Every things allright

5 This Jesus must die

6 Hosanna

7 Simon Zealotes poor Jerusalem

8 Pilate’s dream

9 The Temple

10 Everything’s allright

11 I don’t know how to love him

12 Damned for all time

Disc two

1 The last supper

2 Gesthemane (I only want to say)

3 The arrest

4 Peter denial

5 Pilate and Christ

6 king herod’s song

7 Judas death

8 Trial before pilate (including the 39lashshes)

9 Superstar

10 Crucifiction

11 John nineteen forty one

Cast :

Judas Iscariot                     Murray Head

Jesus Christ                        Ian Gillan

Mary Magdalene                 Yvonne Elliman

Priest                                 Paul Raven

Caiaphas,                           High Priest Victor Brox

Annas                                Brian keith

Pontius Pilate                     Barry Dennen

Peter                                  Paul Davis

Simon Zealotes                  John Gustafson

Maid the fire                      Annette Brox

King Herod                       Mike D’abo

 

Other singers:

Pat Arnold,Tony Ashton,Peter Barnfeather,Madeline bell, Brian Bennett, Lesley Duncan,key garner, Barbara Kay, Neil Lancaster, Alan o’Duffy, Tim Rice, Seafeild st. George, Terry saunders, Sue and Sunny, Andrew Lloyd webber.

Choir under the leadership of Geoffrey Mitchell, Children’s Choir under the directionof Alan Dogget(on the overture) The Trinidad singers under the leadership of HoraceJames (on Super star)

_____________________________________

Musicians :

Bruce Roland Drum percussion

Alan Spenner Bass guitar

Neil Hubbard Electric guitar

Henry Mc Cullock Electric and acoustic guitars

Peter Robinson Keyboards

Chris Mercer Tenor Sax

Normann Cave Carl Jenkins (pianos)Andrew Lloyd Webber( piano moog synthesyzer)Mick Weaver/piano Organ),John Marshall(drums),Chris Spedding, Steve Vaughan, Louis Stewart, Clive Hikcs(guitars) Peter Morgan,Allan Weighall,Jeff Clyne (bass guitars)AlanDogget(moog synthesyzer),Joesph Castaldini,Anthony brooke(Bassoons),Ian Herbert,(clarinet),Brian Warren, ChrisTaylor,(flute)Bill la sege(percussion)John Bur james Brown,OBE, Douglas Moore, Andrew mc gavin, Jjm Buck,son Jim buck ynr (horns)Les Condon,Ian Hammer, Kenny Wheeler, Harold Beckett(trumpets),Keith Christie, frank jones, Anthony Moore (trombones)


Negli anni 70 era tutto molto più facile organizzare eventi de genere. E Si perché l’opera rock in questione oltre a essere stata una delle prime opere rock ad essere concepite da mente umana si à trattato in pratica di un avvenimento che ha visto varie fasi nella sua divulgazione.

Prima disco poi tournee teatrali ed in seguito il film (come del resto è stato per la maggior parte delle opere rock dell’epoca, vedi: Hair, Tommy, Quadrophenia, per questi ultimi due ne è stata fatta solo una versione cinematografica).

Noi andiamo analizzando proprio la versione originale, cioè quella teatrale, con un cast diverso ma non del tutto, rispetto a quella del film infatti, qui il protagonista principale "Gesù di Nazareth" è interpretato da Ian Gillan ancora in procinto di entrare nel gruppo dei Deep Purple mentre nella versione cinematografica troviamo alla voce un grande scomparso (forse troppo prematuramente)Ted Neeley, il quale dopo il film non ebbe molta fortuna. Personalmente io preferisco questa versione a quella del film anche se non cè un motivo fondamentale per affermare questo, dico solo che per la sua incredibile voce, Ian Gillan venne notato da John Lord che gli propose poi di entrare a far parte del gruppo con il quale tutt’ora canta.

Ted Neeley ha dato una altra interpretazione del ruolo cambiando alcune cose, ma trattandosi solamente di alcune sfumature pur avendo una voce eccezionale la versione originale non ha eguali. Anche se poi il grande pubblico ha conosciuto Jesus Christ Superstar nella versione film e mi sembra ovvio.

Non tutto ciò che luccica è sempre oro, infatti l’interpretazione di Judas Iscariota da parte di Murray Head non fu proprio esaltante e messa a confronto con il grande Carl Anderson che abbiamo avuto il piacere di rivedere a Roma con un cast del tutto privo di mordente con un Gesù che con quella voce li non ha convinto nessuno mentre Judas è ovviamente quello di sempre con qualche anno in più ma ancora in grado di strabiliare. I brani della rock opera sono ormai talmente noti a tutti soprattutto il tema principale "superstar" che si canta addirittura negli stadi "vincera’ vincera’ ..………se vincerà" direi che è superflueo citarne uno per escludere gli altri, ma una citazione la volevo fare e cioè l’indimenticabile interpretazione di Ian Gillan in "Gethsemane" che resterà uno dei picchi del mio cantante preferito.

Andrew Lloyd Webber e Tim Rice hanno poi scritto altre rock opere tra le quali cito "Evita"dedicata alla, vita di Evita Peron moglie del diddatore Argentino ma non avuto avuto il grosso riscontro epocale che invece ha avuto ed ha "J.C.S."

Dal punto di vista degli autori che non sono proprio cattolici avendo dato di Gesù una figura che a volte dubitava del Padre soprattutto nella scena dell’ultima cena quando Gesù dice prendete questo pane etc.etc. viene tradotto arrivo a pensare (pure male) prendete questo "potrebbe" essere il mio corpo.

Cari miei per coloro che credono e sono cattolici la parola giusta che dovevano usare era "questo è il mio corpo" e "questo è il mio sangue" l’errore sta proprio in questi termini e ciò ha creato più di una discussione tra coloro che credon e tra coloro che invece più semplicemente hanno ascoltato il disco e gli è piaciuto.

A parte questo particolare "politico religioso" "J.C.S"rimane uno dei capisaldi di un certo modo di fare rock .

                                                                                                            Stefano Bonelli