Isola pedonale per Pangea - 14-03-03 - da Sanniopress

 

 

 
Telese, isola pedonale per manifestazione Pangea di domenica
14-03-2003
 

La riapertura al traffico avverrà come ogni domenica alle ore 22.00


In occasione della manifestazione di beneficenza di domenica 16 marzo organizzata lungo il Viale Minieri di Telese Terme dalla fondazione Pangea in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e la cooperativa sociale La Fabbrica dei Sogni, si comunica che il Viale sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 16.30 per consentire agli artisti di strada di esibirsi e ai cittadini di partecipare alla raccolta dei fondi fin dal primo pomeriggio. La riapertura al traffico avverrà come ogni domenica alle ore 22.00.

 
Domenica 16 marzo quindi il Viale Minieri sarà teatro per l'esibizione di musicisti, giocolieri, clown, trampolieri, mangiafuoco, che al motto di "tutti insieme per Pangea" inviteranno i presenti a donare un piccolo contributo per una grande causa: consentire la sopravvivenza di un Istituto che si occupa attualmente di 140 bambini abbandonati, che rischiava di scomparire per mancanza di fondi e che la fondazione Pangea onlus ha rilevato a Babeni in Romania.


Il programma della giornata è molto ricco e non mancherà di interessare le persone che di solito scelgono il Viale di Telese Terme per la loro passeggiata domenicale; a tutti Pangea chiederà un aiuto facendo appello alla generosità di grandi e piccini. Tutti gli artisti, davvero tanti, che saranno presenti lungo il Viale Minieri avranno un cappello posto a terra che servirà per raccogliere le offerte dei passanti.
Sarà presente anche un banchetto informativo dell'associazione che illustrerà nei dettagli il Progetto Dorina, una sorta di sostegno a distanza a favore dei bambini di Babeni, tutti di età compresa tra i 6 e i 16 anni, orfani o abbandonati e che presentano gravi problemi comportamentali. Con un contributo minimo di 25 euro al mese si può assicurare ad ogni bambino condizioni di vita normali.
 

 

 

 

 

 

 

Solidarietà in Viale Minieri - 12-03-03 - da Il Mattino

DOMENICA DI SOLIDARIETÀ AL VIALE MINIERI

Domenica prossima, per tutto il pomeriggio, il viale Minieri di Telese Terme si trasformerà in una fucina di solidarietà.

A partire dalle 16.30, e fino a sera inoltrata, artisti di strada, musicisti e semplici volontari si daranno da fare per aiutare i 140 bambini ospiti dell’istituto per minori abbandonati di Babeni, nella lontana Romania.

L’iniziativa è organizzata dalla fondazione Pangea Onlus, che ha rilevato l’istituto quando era ormai prossimo a chiudere per mancanza di fondi. Nel Sannio la fondazione (che a livello nazionale è presieduta da Luca Lo Presti, già responsabile del Coordinamento Sud-Asia di Amnesty International) può contare su un gruppo di attivisti guidati da Ivana Limata.

A settembre la loro prima ”uscita” importante: l’invio a Babeni di un camion carico di generi di prima necessità. Ora, con l’happening di domenica, si punta a raccogliere i fondi necessari per continuare ad aiutare la struttura, dove serve davvero tutto: abiti, scarpe, sapone, libri, matite, cibo, giocattoli. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Telese Terme e la Cooperativa Sociale "la Fabbrica dei Sogni". Tutti gli artisti che prenderanno parte all'evento avranno un cappello a terra nel quale si raccoglieranno i contributi. Lungo Viale Minieri ci sarà anche il banchetto informativo dell'associazione.
 

Ma vediamo il programma dettagliato di domenica. Si inizia alle 16.30 con una simultanea di scacchi a cura del C.M. Pancrazio Affinito. Alle 17 intrattenimento musicale con il sassofonista Antonio Zito; alle 17.30 spazio alle percussioni di un gruppo di artisti della Costa d'Avorio e poi, dalle ore 17.30 alle 19.30, il teatro di strada di Rotolino Clown, con trampolieri, mangiafuoco, e saltimbanchi. Alle ore 19.30: "The Jesters" in concerto. Dalle 17.30 alle 19.30 sarà inoltre possibile assistere alla proiezione del video "Faccine" a cura della cooperativa sociale ”La fabbrica dei Sogni", nei locali della Pro Loco di Telese Terme.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile telefonare a Pangea Benevento (0824970573 - 3484720136) o inviare una e-mail all’indirizzo ultravins@libero.it.

Stessi recapiti per chi volesse dare il proprio sostegno al progetto "Dorina" di Pangea, che è incentrato su un meccanismo di sostegno a distanza dei bimbi di Babeni, tutti di età compresa tra i 6 e i 16 anni, orfani o abbandonati dalle famiglie in tenera età, e con gravi problemi comportamentali.


Il programma prevede un impegno minimo di 25 euro al mese, quota necessaria per assicurare una vita dignitosa a ciascun bambino. Il contributo può essere versato mensilmente, due volte l’anno o in un’unica soluzione annuale. Chiunque decidesse di diventare sostenitore del progetto Dorina riceverà rapporti aggiornati sull’evoluzione del progetto e sulla vita dei bambini ospiti dell’istituto.


m.s.p.